Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Film italiani

Tutti i film italiani della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Italia dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. Io uccido

    N/D
    3.1/5

    2022
    Generi: Thriller

    Un Dee-Jay di Radio Monte Carlo riceve, durante la sua trasmissione notturna, una telefonata delirante. Uno sconosciuto, dalla voce artefatta, rivela di essere un assassino. Il fatto viene archiviato come uno scherzo di pessimo gusto. Il giorno dopo un pilota di Formula Uno e la sua compagna vengono trovati morti e orrendamente mutilati sulla loro barca...

  2. State of Consciousness

    N/D
    N/D

    2022
    Generi: Thriller

    Un film di Marcus Stokes
    con Emile Hirsch , Tatjana Nardone e Gioia Libardoni

    Stephen è intrappolato in un istituto è costretto a prendere dei medicinali per un disturbo mentale di cui non soffre. L'uomo cerca di fuggire per cercare di riottenere la sua salute mentale e ritornare a una vita normale.

  3. Genitori vs Influencer

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Michela Andreozzi
    con Fabio Volo , Ginevra Francesconi e Giulia De Lellis

    Quanto è difficile oggi essere il padre single di una teenager? Paolo, professore di filosofia, vedovo, ha cresciuto da solo sua figlia Simone, con cui ha un bellissimo rapporto. Ma quando la ragazza entra ufficialmente nella fase dell’adolescenza, l'idillio si rompe: come ogni teenager che si rispetti, infatti, Simone viene "rapita" dallo smartphone, tanto che matura l'idea di voler diventare influencer - come il suo idolo Ele-O-Nora - categoria che Paolo detesta. Pur di recuperare il rapporto con sua figlia, Paolo inizia una campagna contro l’abuso dei social, con l’aiuto della stessa Simone che diventa la sua web manager. La fama inaspettata lo trasformerà suo malgrado in un influencer... e gli farà scoprire che i social, anche se vanno maneggiati con cura, possono regalarti una possibilità.

  4. Mai più come prima

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Documentario

    Un documentario sulla pandemia di COVID-19 che ha stravolto il mondo attraverso otto testimonianze, otto storie personali sulla scomparsa della normalità dalla nostra vita.

  5. Il Divin Codino

    N/D
    N/D

    2021

    Un film di Letizia Lamartire
    con Andrea Arcangeli , Valentina Bellè e Thomas Trabacchi

    Biografia del calciatore Roberto Baggio.

  6. Siccità

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Paolo Virzì
    con Monica Bellucci , Valerio Mastandrea e Vinicio Marchioni

    A Roma non piove da tre anni e la mancanza d'acqua stravolge regole e abitudini. Nella città che muore di sete e di divieti si muove un coro di personaggi, giovani e vecchi, emarginati e di successo, vittime e approfittatori. Le loro esistenze sono legate in un unico disegno beffardo e tragico, mentre cercano ognuno la propria redenzione.

  7. Per Lucio (FILM TV)

    N/D
    N/D

    2021 // 79 min
    Generi: Documentario

    Un film di Pietro Marcello
    con Lucio Dalla , Umberto Righi e Stefano Bonaga

    Viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla. Una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del suo fidato manager Tobia e del suo amico d’infanzia Stefano Bonaga. Il film unisce biografia e storia, realtà e immaginario, dando vita a un ritratto che attinge dall’infinito bacino dei repertori pubblici e privati, storici e amatoriali. Liriche e musiche dipingono un’Italia sotterranea e sfumata, immergendo lo spettatore in una libera narrazione del Paese attraverso i tragici eventi del periodo e il boom economico. Questa è l’Italia degli ultimi e degli emarginati, questa è l’Italia di Lucio.

  8. La veduta luminosa

    N/D
    N/D

    2021 // 88 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Fabrizio Ferraro
    con Alessandro Carlini , Catarina Wallenstein e Freddy Paul Grunert

    Un regista e l’assistente di un produttore assente si mettono in viaggio da Roma a Tubinga, inoltrandosi nella Foresta Nera alla ricerca dei luoghi del poeta Friedrich Hӧlderlin.

  9. La stanza - The Room

    N/D
    N/D

    2021 // 12 min
    Generi: Corto

    Un film di Giuseppe Alessio Nuzzo
    con Michele Placido , Nicoletta Romanoff e Michele Rosiello

    È il giorno di Natale. Andrea sta chattando, solo la luce bianca dello schermo del computer illumina la stanza buia. Ad un tratto i suoi genitori entrano sconvolti nella camera insieme ad un poliziotto: una foto nuda di Andrea è stata pubblicata su internet. Andrea cambia casa, scuola, amici per scappare all’inferno che quella foto gli ha procurato, ma inutilmente: l’artefice di tutto riesce a trovarla nuovamente. Andrea non regge più la pressione di questa situazione, accende la webcam e registra un video per raccontare la sua tragica storia, l’ultimo prima di suicidarsi. Ma la vita regala, però, un’altra opportunità…

  10. Carla (FILM TV)

    N/D
    N/D

    2021

    Un film di Emanuele Imbucci
    con Alessandra Mastronardi , Paola Lavini e Stefano Rossi Giordani

    Biopic dedicato a Carla Fracci, la più grande ballerina italiana di tutti i tempi

  11. Salvatore Alpini: Il giovane pentito

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Corto

    Un film di Santo Pennestrì
    con Santo Pennestrì

    Le vicende del giovane criminale Salvatore Alpini, giovane pentito di 'ndrangheta, che consentì alla distruzione della cosca "Della Terra" e di portarne i capi in tribunale.

  12. Shores

    N/D
    N/D

    2021 // 60 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Simone Chiesa
    con William Angiuli , Marco Battaglia e Ivan Brusa

    Mentre con tutte le loro forza cercano di ritagliarsi un posto nel mondo, le vite di quattro personaggi si sgretolano. Cercano la salvezza come un marinaio cerca la terraferma dopo un lungo viaggio in mare.

  13. Addio al nubilato

    2.0/5
    3.6/5

    2021 // 87 min
    Generi: Commedia

    Un film di Francesco Apolloni
    con Laura Chiatti , Chiara Francini e Antonia Liskova

    Cinque donne, amiche fin dai tempi del liceo, si danno appuntamento per festeggiare l’addio al nubilato di una di loro. È la sposa ad aver organizzato tutto, ma lei non c’è! La festeggiata, come in una caccia al tesoro, lascia degli indizi che portano le quattro damigelle ad attraversare la città, in una nottata rocambolesca che termina proprio davanti il loro vecchio liceo. Della sposa, però, continua a non esserci alcuna traccia… Cosa avrà riservato alle amiche come ultima sorpresa?

  14. Crazy for Football - Matti per il calcio (FILM TV)

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Volfango De Biasi
    con Sergio Castellitto , Marco Pancrazi e Angela Fontana

    Racconto dello sviluppo di quella prima esperienza terapeutica e l’impresa di organizzare il primo mondiale di calcio a cinque per pazienti affetti da disturbi psichiatrici: dai provini per la formazione della squadra alla competizione sui campi di calcio.

  15. FABIO - Prendere o lasciare

    N/D
    5.0/5

    2021 // 90 min
    Generi: Documentario

    Un film con Fabio Fognini

    Racconta il percorso di riabilitazione di Fabio Fognini dopo l’intervento chirurgico a entrambe le caviglie dello scorso maggio.

  16. Questo è un uomo

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Documentario

    Un film di Marco Turco
    con Thomas Trabacchi , Sandra Toffolatti e Werner Waas

    Ricostruisce i momenti salienti della vita di Primo Levi, dalla deportazione fino agli ultimi anni della sua vita, toccando i temi fondamentali che hanno caratterizzato la sua biografia e la sua opera.

  17. Con tutto il cuore

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Vincenzo Salemme
    con Vincenzo Salemme , Serena Autieri e Cristina Donadio

    Ottavio Camaldoli, un professore di latino e greco, è una brava persona. Onesto e galantuomo, “un fesso” insomma, questa è la considerazione che hanno di lui le persone che lo circondano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, nella vita sociale, sul lavoro e persino in famiglia venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest’altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di “‘O Barbiere”? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela, la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore? Insomma, il nostro protagonista, dopo il trapianto, diventerà Antonio Carannante detto “‘O Barbiere” o resterà comunque Ottavio Camaldoli, laureato professore?

  18. Sulla stessa onda

    N/D
    N/D

    2021 // 99 min
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Massimiliano Camaiti
    con Vincenzo Amato , Donatella Finocchiaro e Olivier Paris
    distribuito da Netflix

    Lorenzo, 17 anni, è uno dei giovani istruttori del corso di vela del rinomato centro velico, dove si svolgeranno le regate regionali. Fra gli allievi c’è anche Sara, 16 anni: sin da subito i due ragazzi si scambiano degli sguardi e qualche battuta. Giorno dopo giorno, i due non smettono di guardarsi: per ciascuno è il primo amore, quello che ti prende alla testa e non ti permette di ragionare. Ma il corso finisce. I due si ritrovano a Palermo, ma inspiegabilmente Sara diventa sfuggente. Risponde raramente ai messaggi. Eppure Lorenzo è sicuro di non sbagliarsi, e va a casa di lei. Gli apre il padre di Sara che gli confessa che la figlia è malata, ha una distrofia degenerativa. Il decorso della malattia è di solito rapido, il corso di vela è stato il suo desiderio per provare a sentirsi una ragazza come le altre. Lo choc è enorme, ma Lorenzo ama Sara, la vuole vedere felice e ha un’idea folle e romantica: iscriverla alla regata regionale, per gareggiare insieme e vivere un’esperienza indimenticabile.

  19. Bastardi a mano armata

    3.5/5
    3.0/5

    2021 // 100 min
    Generi: Poliziesco

    Un film di Gabriele Albanesi
    con Marco Bocci , Fortunato Cerlino e Maria Fernanda Cândido
    distribuito da Minerva Pictures Group

    Michele vive in uno chalet tra le montagne con la moglie Damiana e la figliastra Fiore, un'adolescente con cui ha una relazione piuttosto complicata. Una notte, Sergio irrompe nella loro abitazione prendendoli in ostaggio. Si trova lì per una missione particolare: deve recuperare per conto di Caligola il prezioso bottino di un furto di tempo prima.

  20. Marilyn ha gli occhi neri

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Simone Godano
    con Stefano Accorsi , Miriam Leone e Giulia Patrignani

    Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego è il suo esatto contrario, un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. Si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Ma i due inizieranno presto a scoprire che l’unione può portare a risultati incredibili. E chissà, magari anche all’amore.

  21. Sulle nuvole

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Romantico

    Un film di Tommaso Paradiso
    con Marco Cocci , Barbara Ronchi e Paolo Briguglia

    Nic Vega ha un passato di successo nella musica, con alle spalle una gloriosa carriera da cantante e una grande storia d’amore chiusa da anni. Ormai in crisi da tempo, quando realizza di aver perso tutto - fama, amici e ispirazione – Nic decide di tornare da lei, Francesca, irrompendo così nella sua vita serena e felice. Potranno i ricordi riaccendere l’amore e la passione di una volta?

  22. I cassamortari

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Claudio Amendola
    con Claudio Amendola , Sonia Bergamasco e Alessandro Sperduti

    Storia di una famiglia che gestisce un’impresa di onoranze funebri.

  23. Human Factors

    N/D
    N/D

    2021 // 102 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Ronny Trocker
    con Mark Waschke , Marthe Schneider e Spencer Bogaert

    una famiglia europea modello. I genitori parlano tedesco e francese, i figli sono bilingui. La famiglia vive in Germania e ha una casa per le vacanze sulla costa belga. E proprio qui, nella casa al mare, un'improvvisa effrazione scardinerà l'equilibrio familiare. L'incidente viene percepito da ognuno in modo diverso, emergono i conflitti dietro la facciata apparentemente perfetta e si fa strada la sfiducia.

  24. Time Is Up

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Drammatico

    Un film di Elisa Amoruso
    con Bella Thorne e Benjamin Mascolo

    Vivien è una studentessa talentuosa con la passione per la fisica e il desiderio di entrare in una prestigiosa università americana. Vive la sua vita come una formula matematica che la spinge a rimandare al futuro la propria felicità. Roy invece è un ragazzo tormentato e problematico. A causa di un trauma vissuto da bambino, vede i propri desideri continuamente minati dal suo passato che sembra rincorrerlo inesorabilmente. Ma anche la matematica ha le sue variabili e, come sempre accade, la vita riesce ad intrecciare i suoi eventi in modi sorprendenti e inaspettati.

  25. Bla Bla Baby

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Fausto Brizzi
    con Matilde Gioli , Alessandro Preziosi e Cristiano Caccamo

    Sono piccoli, irresistibili, insospettabili ma anche terribili, esilaranti e intuitivi, con una perfetta capacità di linguaggio e un coefficiente intellettivo da Nobel.

  26. Born to Be Murdered

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Ferdinando Cito Filomarino
    con John David Washington , Alicia Vikander e Boyd Holbrook

    Una coppia in vacanza viene coinvolta in una violenta cospirazione con conseguenze tragiche.

  27. La scuola cattolica

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Drammatico

    Un film di Stefano Mordini
    con Benedetta Porcaroli , Riccardo Scamarcio e Jasmine Trinca

    In un quartiere residenziale di Roma sorge una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. Le famiglie sentono che in quel contesto i loro figli possono crescere protetti dai tumulti che stanno attraversando la società e che quella rigida educazione potrà spalancare loro le porte di un futuro luminoso. Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 qualcosa si rompe e quella fortezza di valori inattaccabili crolla sotto il peso di uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo. I responsabili sono infatti ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

  28. I Fratelli De Filippo

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Sergio Rubini
    con Domenico Pinelli , Anna Ferraioli Ravel e Mario Autore

    È l'inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna.
    Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti.

  29. L'ombra di Caravaggio

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Storico

    Un film di Michele Placido
    con Isabelle Huppert , Louis Garrel e Riccardo Scamarcio

    Italia 1600. Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio è un artista geniale e sovversivo che vive con il peso di una condanna a morte e su cui sta per allungarsi l’Ombra di un implacabile potere occulto. Un’inquietante figura è stata infatti incaricata di indagare sul pittore che - con la sua vita e la sua arte - affascina, sconvolge, sovverte. L’esistenza di un genio nelle mani di un’Ombra.

  30. Il bambino nascosto

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Drammatico

    Un film di Roberto Andò
    con Silvio Orlando e Roberto Herlitzka

    Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella. Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c'è un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. “Il maestro”– così lo chiamano nel quartiere - se ne accorgerà solo a tarda sera. Quando accade, riconoscerà nell’intruso, Ciro, un bambino che abita con i genitori e con i fratelli nell'attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perché della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d'istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro.

  31. Comedians

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Gabriele Salvatores

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di Comedians.

  32. Non mi uccidere

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Horror

    Un film di Andrea De Sica
    con Alice Pagani , Rocco Fasano e Silvia Calderoni

    Mirta ama Robin alla follia, lui le promette che sarà amore eterno. In una notte di luna piena la voglia di trasgredire costa la vita a entrambi. La ragazza però si risveglia e non può che sperare che Robin faccia lo stesso, proprio come le aveva promesso. Ma niente è come prima. Mirta capisce di essersi trasformata in una creatura che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Ha paura. Braccata da uomini misteriosi, combatte alla disperata ricerca del suo Robin.

  33. Tutti per 1 - 1 per tutti

    2.5/5
    2.1/5

    2021 // 116 min
    Generi: Avventura, Commedia, Drammatico

    Un film di Giovanni Veronesi
    con Pierfrancesco Favino , Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo

    Sempre goliardici ma più arrugginiti, tornano i Moschettieri D’Artagnan, Porthos e Athos, richiamati dalla Regina Anna d'Austria per un’ultimissima missione segreta. Guidati stavolta da una singolare veggente di nome Tomtom, si lanceranno in una nuova, mirabolante, avventura che intreccerà i destini della piccola Principessa Ginevra, figlia di Enrichetta d’Inghilterra, e Buffon, un giovanissimo e riccioluto orfanello. In un viaggio costellato di sfide di ogni genere e incontri fantastici, tra cui quello con Cirano, si troveranno ad affrontare la più dura delle prove: scegliere tra la fedeltà alla Corona e quella all’amicizia.

  34. Luca

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Animazione, Avventura, Ragazzi, Fantastico

    Un film di Enrico Casarosa
    distribuito da Walt Disney Studios Home Entertainment

    Luca vive in una città di mare della Riviera italiana, il ragazzo vivrà un'esperienza di crescita personale durante un'indimenticabile estate contornata da gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: lui in realtà è un mostro marino di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

  35. Lei mi parla ancora

    3.5/5
    3.6/5

    2021 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Pupi Avati
    con Renato Pozzetto , Fabrizio Gifuni e Stefania Sandrelli

    Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d’amore. Amicangelo accetta il lavoro solo per ragioni economiche e si scontra subito con la personalità di un uomo che sembra opposta a lui. Ma il rapporto tra i due diventerà ogni giorno più profondo fino a trasformarsi in un’amicizia sincera.

  36. Il mostro della cripta

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Avventura, Commedia, Horror, Fantascienza

    Un film di Daniele Misischia
    con Lillo , Giovanni Calcagno e Claudio Camilli

    È il 1988 e il giovane Giò, nerd poco più che adolescente, sfogliando l’ultimo numero del suo fumetto preferito, “Squadra 666 – Il Mostro Della Cripta”, scritto e disegnato da uno dei suoi idoli, Diego Busirivici, si accorge di alcune analogie tra la storia raccontata in quelle pagine e gli atroci avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive. Un inquietante mistero condurrà Giò e il suo strampalato gruppo di amici in un’avventura fuori dal comune.

  37. Tre piani

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Nanni Moretti
    con Alba Rohrwacher , Riccardo Scamarcio e Nanni Moretti
    distribuito da 01 Distribution

    Tratto dall'omonimo romanzo di Eshkol Nevo, la storia è ambientata in un condominio di Tel Aviv e vede protagoniste le vite di tre famiglie. All'apparenza non c'è niente di speciale, sembrano tre famiglie normali e tranquille, ma la realtà è ben diversa e si scoprono ben presto i problemi e segreti che inevitabilmente porteranno i loro cammini a incrociarsi tra di loro.

  38. Diabolik

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Azione, Avventura, Poliziesco

    Un film di Antonio Manetti e Marco Manetti
    con Claudia Gerini , Miriam Leone e Luca Marinelli
    distribuito da 01 Distribution

    Clerville, anni '60. Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, sfuggendo con la sua nera Jaguar E-type. Nel frattempo c'è grande attesa in città per l'arrivo di Lady Kant, un'affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello dal valore inestimabile non sfugge all'attenzione di Diabolik che, nel tentativo di rubarlo, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma poi la vita stessa del ladro è in pericolo: l'incorruttibile e determinato Ispettore Ginko e la sua squadra hanno trovato il modo di intrappolare il criminale, e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo.

  39. Il primo giorno della mia vita

    N/D
    N/D

    2021
    Generi: Commedia

    Un film di Paolo Genovese
    con Sara Serraiocco , Vittoria Puccini e Toni Servillo
    distribuito da Medusa

    Un uomo, due donne e un ragazzino convinti di aver toccato il fondo, incontrano un personaggio misterioso in grado di regalare loro una settimana di tempo per scoprire come potrebbe essere il mondo in loro assenza. E se possibile, trovare la forza di ricominciare e innamorarsi di nuovo della vita, il cui inestimabile valore viene messo in primo piano.

  40. Tolo Tolo

    3.0/5
    2.6/5

    2020
    Generi: Commedia

    Un film di Checco Zalone
    con Checco Zalone , Souleymane Silla e Manda Touré
    distribuito da Medusa

    Checco, non compreso in madre patria si ritrova in Africa. Tuttavia una guerra lo costringe a rivedere i suoi piani e dovrà far ritorno in Italia. Il viaggio verso casa però è tortuoso e pieno di difficoltà e Checco si ritrova a diventare un "migrante" come tanti, con le stesse problematiche da affrontare.

  41. Shirley (FILM TV)

    N/D
    3.0/5

    2020
    Generi: Giallo, Drammatico, Thriller

    Un film di Josephine Decker
    con Elisabeth Moss , Logan Lerman e Michael Stuhlbarg

    Una celebre scrittrice horror trova ispirazione per il suo prossimo libro dopo che lei e il marito ospitano una giovane coppia.

  42. The Nowhere Inn

    N/D
    N/D

    2020
    Generi: Comico

    Un film con Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio
    distribuito da Medusa

    St. Vincent realizza un documentario sulla sua musica, ma quando ingaggia un'amica intima a dirigere le nozioni di realtà, identità e autenticità si distorcono in modo bizzarro.

  43. Bill & Ted Face the Music

    N/D
    N/D

    2020
    Generi: Commedia, Fantastico, Musicale, Fantascienza

    Un film di Dean Parisot
    con Keanu Reeves , Samara Weaving e Erinn Hayes

    Bill e Ted dovevano scrivere la più grande canzone della storia, quella destinata a cambiare il mondo, ma non ci sono ancora riusciti. Così, i due interrogano il futuro, e in esso trovano varie versioni di sé stessi: in una, si vedono in carcere, in un'altra sono in un motel sperduto, e incolpano le loro versioni del passato per averli condannati a quella vita.

  44. Generazioni d'amore - Le quattro Americhe di Fernanda Pivano

    N/D
    N/D

    2020 // 53 min
    Generi: Documentario

    Un film di Ottavio Rosati
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il film documentario è una riedizione (rivista e aggiornata) dell'opera originale del 2001 e si basa su 30 ore di intervista all’americanista Fernanda Pivano. Lorenzo Perpignani nel ruolo di uno studente interroga la Pivano su quattro generazioni di scrittori trasgressive e sulla differenza tra beat, hippie e yippie. La Pivano racconta al regista la sua infanzia in una famiglia vittoriana dell’alta borghesia di Genova e il suo sforzo per introdurre in Italia la letteratura americana sotto il fascismo: dalla traduzione di Antologia di Spoon River fino ad Hemingway, Fitzgerald, Faulkner.

  45. Ultimina

    N/D
    N/D

    2020 // 61 min
    Generi: Documentario

    Un film di Jacopo Quadri

    Il film è un ritratto di Ultima Capecchi, oggi 86enne, che vive sola vicino al borgo di Sovana, nella campagna della Maremma; ci accompagna con l’aiuto delle fotografie di famiglia, in un viaggio nel suo passato, in una realtà contadina d'altri tempi, dove la legge era dettata da uomini violenti, veri padri padroni.

  46. Parola d'onore

    N/D
    N/D

    2020 // 84 min
    Generi: Documentario

    Un film di Sophia Luvarà

    Il giudice Roberto Di Bella è stato il Presidente del Tribunale dei minori di Reggio Calabria. Attraverso il programma "Liberi di scegliere", ha voluto dare una possibilità ai figli dei boss della 'ndrangheta, salvando quei ragazzi dalla morsa della criminalità.

  47. Ralph De Palma - L'uomo più veloce del mondo

    N/D
    N/D

    2020 // 53 min
    Generi: Documentario

    Un film di Antonio Silvestre
    con Alessandro Tersigni , Alessandra Carrillo e Vincenzo De Michele

    Raffaele “Ralph” De Palma non è molto noto in Italia, ma è in realtà una star del firmamento automobilistico mondiale per l’incredibile numero di gare complessivamente vinte in carriera, 2.557 su 2.889 disputate. Il documentario illustra il la sua vita a partire dall'infanzia in Puglia fino all'arrivo negli States.

  48. My Favorite things

    N/D
    N/D

    2020 // 58 min
    Generi: Documentario

    Un film di Daniele Tullio

    Il documentario ha l’obiettivo di raccontare le condizioni di vita durante la quarantena di chi l’arte la esercita come professione, e che ha quindi visto fermare ogni forma di attività in campo artistico e culturale e, di conseguenza, il proprio lavoro.

  49. Baci rubati

    N/D
    N/D

    2020 // 50 min
    Generi: Documentario

    Un film di Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano
    con Luca Ward , Valentina Cervi e Sabrina Impacciatore
    distribuito da Cinecittà Luce

    "Chiunque (...) compie atti di libidine su persona dello stesso sesso, ovvero si presta a tali atti, è punito, se dal fatto derivi pubblico scandalo, con la reclusione da sei mesi a tre anni." Così enunciava nel 1927, in prima stesura, l'articolo 528 del nuovo codice penale Rocco riguardo la repressione dell'omosessualità, che veniva in tal modo per la prima volta contemporaneamente riconosciuta e sanzionata. Sul sanzionarla tutti d'accordo, ma sulla necessità di riconoscere che in Italia fosse diffuso il "turpe vizio" - come veniva allora definita una relazione non eterosessuale - mai e poi mai! Sarebbe stata messa in discussione la virilità stessa del maschio italiano.

  50. Flesh Contagium

    N/D
    N/D

    2020 // 80 min
    Generi: Horror

    Un film di Lorenzo Lepori
    con Pio Bisanti , Shiri Binder e Lorenzo Lepori

    Quando un’epidemia dilagante sconvolge il mondo, gli esseri umani cercano rifugio fuori dalle città. Inseguiti da gruppi armati, gli “esecutori”, i protagonisti della vicenda finiscono in una vecchia fortezza all’apparenza abbandonata. Ma all'interno troveranno un vero inferno.