Film senegalesi

Tutti i film senegalesi della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Senegal dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. Atlantics

    3.0/5
    N/D

    2019 // 104 min // Uscita ORIG: 2019
    Generi: Drammatico

    Un film di Mati Diop
    con Traore , Mame Bineta Sane e Ibrahima Mbaye

    In un quartiere popolare della periferia di Dakar, gli operai di un cantiere di una torre futurista decidono di lasciare il paese in cerca di fortuna attraversando l'oceano. Tra di loro c'è Souleiman, l'amante di Ada, promessa a un altro uomo. Qualche giorno dopo la partenza degli operai, un incendio devasta al festa di nozze di Ada mentre una febbre misteriosa contagia le donne del quartiere. Ada non si immagina che Souleiman è tornato.

  2. Afrique, la pensée en mouvement Part I

    N/D
    N/D

    2018 // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Documentario

    Un film di Jean-Pierre Bekolo

    Documentario dedicato alla prima edizione degli Ateliers de la Pensée, tenutasi nel 2016.

  3. Félicité

    2.5/5
    3.4/5

    2017 // 123 min // Uscita ORIG: 29 Marzo 2017 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Alain Gomis
    con Véro Tshanda Beya Mputu , Gaetan Claudia e Papi Mpaka
    distribuito da Kitchen Film

    Félicité, libera e fiera, fa la cantante in un bar di Kinshasa. La sua esistenza va in crisi quando il figlio di 14 anni è vittima di un incidente in moto. Per salvarlo, la donna si lancia in una corsa sfrenata attraverso le strade di Kinshasa, in un mondo di musica e sogno. Il suo cammino incrocia quello di Tabu.

  4. The Revolution Won't Be Televised

    N/D
    N/D

    2016 // 110 min // Uscita ORIG: 2016
    Generi: Documentario

    Un film di Rama Thiaw

    Quando nel 2011 il Presidente allora in carica del Senegal Abdoulaye Wade ha annunciato di voler correre ancora una volta per la carica di Capo del Governo, un movimento di protesta e resistenza si è formato dal basso. In questo documentario il regista Rama Thiaw ha documentato gli eventi di quei mesi.

  5. Incorruptible

    N/D
    N/D

    2015 // 94 min // Uscita ORIG: 2015
    Generi: Documentario, Azione, Storico

    Un film di Elizabeth Chai Vasarhelyi

    Alle elezioni del 2012 in Senegal, un movimento giovanile insorge per le strade contro il regime deciso a conservare il potere.

  6. Redemption Song

    N/D
    5.0/5

    2015 // 70 min // Uscita ORIG: 2015
    Generi: Documentario

    Un film di Cristina Mantis

    Un profugo fuggito dalla guerra di Libia, che stazione in un centro di accoglienza per richiedenti asilo in Italia, è colpito dalla precarietà e dalle forme di schiavitù vissute dagli immigrati in Europa. Decide così di tornare in Africa per mostrare alla sua gente un video testimonianza.

  7. La pirogue

    N/D
    2.5/5

    2012 // 87 min // Uscita ORIG: 17 Ottobre 2012 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Moussa Touré
    con Bassirou Diakhate e Moctar Diop

    Da un piccolo villaggio di pescatori, nella periferia di Dakar, ogni giorno partono numerose imbarcazioni di fortuna dirette verso le isole Canarie. Trasportano gente disperata che fugge da una vita di povertà e miseria, per raggiungere la Spagna e tentare di cominciare una nuova vita. Baye Laye, capitano di una piroga di pescatori, si trova a dover ospitare 30 persone di diverse origini e lingue sulla sua imbarcazione, e ad avventurarsi in un viaggio per mare dai risvolti inaspettati.

  8. Aujourd'hui

    N/D
    3.0/5

    2012 // 86 min // Uscita ORIG: 9 Gennaio 2013 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Alain Gomis
    con Saul Williams , Aïssa Maïga e Djolof Mbengue

    L'ultimo giorno di vita di Satchè, che intuisce di essere vicino alla fine e rivisita quindi i luoghi cardine della sua esistenza, ma con l'intensità della prima volta: dalla casa dei genitori, al quartiere in cui ha vissuto da bambino.

  9. Youssou N'Dour: I Bring What I Love

    N/D
    N/D

    2008 // 102 min // Uscita ORIG: 14 Aprile 2010 (Francia)
    Generi: Documentario, Musicale

    Un film di Elizabeth Chai Vasarhelyi
    con Youssou N'Dour , Peter Gabriel e Moustapha Mbaye

    Youssou Ndour è l'artista africano che ha venduto il maggior numero di dischi di tutti i tempi e che ha collaborato con superstar del calibro di Bono Vox, Neneh Cherry e Peter Gabriel. Originario del Senegal, Ndour è un'ispirazione per le giovani generazioni. Devoto della religione mussulmana Sufi, l'artista ha pubblicato un disco intriso di profonda religiosità e spiritualità intitolato Egypt nella speranza di promuovere il volto più tollerante dell'Islam.

  10. Billo - Il Grand Dakhaar

    N/D
    2.6/5

    2007 // 90 min // Uscita ITA: 19 Settembre 2008
    Generi: Commedia

    Un film di Laura Muscardin
    con Thierno Thiam , Marco Bonini e Boubacar Ba
    distribuito da Achab Film

    La storia vera di un ragazzo senegalese, Thierno Thiam (oggi attore di cinema e fiction) che si imbarca clandestino per l'Italia con la speranza di far fortuna nel campo della moda e tornare ricco al suo paese, così da sposare Fatou, sua cugina e figlia del medico del villaggio. Dopo mille peripezie Thierno - diventato Billo per gli italiani - tornerà a Dakar per sposarsi come vuole sua madre, ma non per rimanere. Il guaio è che Billo ha trovato l'amore anche in Italia con una ragazza da cui aspetta un bambino e che vuole sposarlo... Come risolverà il problema?

  11. Wrestling Grounds

    N/D
    N/D

    2005 // 105 min // Uscita ORIG: 2005
    Generi: Drammatico

    Un film di Cheikh Ndiaye
    con Mohamed Ndao e Aziz Ndiaye

    Il diciassettenne Nalla, figlio di una famiglia benestante di Dakar, in Senegal, una sera viene attaccato da un un gruppo di teppisti. Il meccanico Andrè, con il quale Nalla farà amicizia, accorre in suo aiuto. Qualche tempo dopo Nalla accompagna Andrè ad allenarsi, perchè il ragazzo è un lottatore di Wrestling, e resterà affascinato dal gioco...

  12. Moolaadé

    N/D
    3.3/5

    2004 // 120 min // Uscita ITA: 10 Marzo 2006
    Generi: Drammatico

    Un film di Ousmane Sembene
    con Fatoumata Coulibaly , Maimouna Hélène Diarra e Salimata Traoré
    distribuito da Lucky Red

    Collé Ardo vive in un villaggio africano. Sette anni fa, si è rifiutata di sottoporre sua figlia alla pratica dell'escissione, una pratica che considera barbara. Ora, quattro ragazzine scappano per sottrarsi a questo rito purificatorio, e chiedono protezione a Collé. Da qui lo scontro tra due valori: il rispetto del diritto d'asilo (il Moolaadé) e l'antica tradizione dell'escissione (la Salindé).

  13. Manda bi

    N/D
    N/D

    1968 // 105 min // Uscita ORIG: 27 Novembre 1968 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Ousmane Sembene
    con Makhouredia Gueye , Ynousse N'Diaye e Isseu Niang

    Già fortemente provato dall'essere disoccupato, un uomo senegalese si troverà ad avere problemi persino con la burocrazia, un'ulteriore fastidio per i cittadini.

  14. La nera di...

    N/D
    3.0/5

    1966 // 65 min // Uscita ORIG: 5 Aprile 1967 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Ousmane Sembene
    con Mbissine Thérèse Diop , Anne-Marie Jelinek e Robert Fontaine

    La giovane Diouana arriva in Francia, dove è impiegata da una famiglia borghese come domestica. Il marito va a prenderla all'aeroporto. Giunta nell'appartamento ad Antibes, in Costa Azzurra, incontra la moglie, inizialmente gentile, poi acida e scontrosa. Diouana era stata assunta a Dakar, dove aveva principalmente svolto il lavoro di badante dei tre figli, Sophie, Damien e Philippe, nella casa dove abitava precedentemente la famiglia. Ad Antibes la vita è più dura e noiosa: lavori domestici, divieto di uscire di casa se non per fare la spesa, isolamento dalla società. Diouana prima di partire frequentava un ragazzo e sognava una vita felice in Francia. Invece la dura realtà quotidiana la fa entrare in depressione, al punto che dopo poche settimane si chiude nel mutismo e non svolge più nessun tipo di attività...

  15. Il carrettiere

    N/D
    N/D

    1966 // 20 min // Uscita ORIG: 1966
    Generi: Corto, Drammatico

    Un film di Ousmane Sembene
    con Ly Abdoulay

    La giornata lavorativa di un povero carrettiere di Dakar. I clienti sono numerosi ma, molti non pagano. Per il pranzo il carrettiere si accontenta di una noce di kola e ad un griot, che gli canta le storie dei suoi antenati, offre tutti i soldi guadagnati durante la mattinata. Molte ore di lavoro ancora lo attendono, ma la polizia gli sequestra il carretto, perchè, per soddisfare un ricco cliente, ha osato oltreppassare il confine invisibile che separa la città dei poveri dai quartieri alti.