Tutte le recensioni dei film al cinema, in televisione e in streaming visti dalla redazione di Movieplayer. La nostra critica con voto per trovare velocemente nuovi film da vedere di ogni genere e per ogni preferenza.
Richard Curtis debutta nel mondo dell'animazione al fianco del regista Simon Otto, costruendo il suo solito racconto corale in modo funzionale ed elegante. Tuttavia, manca un po' di cuore. Su Netflix.
Presentato alla Quinzaine di Cannes, il film è uno svampito e colorato esordio, in bilico tra satira politica e smaccata allegoria sociale. Protagonista, la rising star Talia Ryder. Dal 12 dicembre al cinema.
Come da premessa, il film di D. J. Caruso racconta la vita della madre di Gesù prima della nascita del messia, in un film che non offre particolari spunti né narrativi né a livello di messa in scena. Su Netflix.
Evento speciale nelle sale cinematografiche per Overlord - Capitolo del Santo Regno, nuovo tassello del percorso del Re Stregone Ainz Ooal Gown.
Quello di Robert Eggers è molto più di un remake del classico di Murnau: il regista dialoga con i grandi del passato per raccontare il presente, sempre più incerto e segnato dalla crisi d'identità. In sala dal primo gennaio.
Francesco Fanuele mette insieme un buon cast capace di reggere una commedia leggere e pensata per intrattenere il pubblico televisivo. Il risultato? Altalenante.
Il videogame è un omaggio all'archeologo con frusta e cappello più iconico del cinema, trasformando la magia dei film in un'esperienza interattiva coinvolgente, pur con qualche limite.
La vicenda, realmente avvenuta, di Hildegart - La vergine rossa è ambientata nella Spagna degli anni Trenta, dove una madre manipola la figlia affinché possa cambiare il mondo e la società del tempo. Su Amazon Prime Video.
Robbie Williams smonta se stesso ricominciando da un abbraccio: il film di Michael Gracey è una folgorazione di musica, emozioni e rivelazioni. Costantemente in bilico tra sogno e tragedia. Al cinema dal 1 gennaio.
Disponibile da oggi in streaming su Prime Video, diamo uno sguardo all'horror esoterico di Federico Zampaglione con Lauren Lavera, Claudia Gerini e con Linda Zampaglione.
Sembra un'idea folle, invece è bellissima: il classico biopic diventa un'esperienza in cui musica, colori e mattoncini si fondono. E c'è pure la versione Lego di Snoop Dog! In sala.
Un film romantico che racconta una storia d'amore nata per colpa (o grazie?) ad un sms inviato alla persona sbagliata. Protagonisti Merritt Patterson e Trevor Donovan. Su Netflix.
Dopo il passaggio al Torino Film Festival, il film viene presentato alle Giornate professionali di cinema di Sorrento. Una fiaba moderna sull'altruismo contrapposto all'egoismo che mantiene un equilibrio narrativo dall'inizio alla fine.
Una storia di madri e figlie in un buon esordio. E Bobulova, Sandrelli, Ciocca e Barrault giganteggiano per tutto il film. Al cinema.
Adattamento dell'omonimo romanzo per l'infanzia, il film racconta dell'amicizia tra un bambino reduce dalla scomparsa della sorella e una misteriosa ragazzina dal passato misterioso. Su Netflix.
Cécile Allegra affronta il tema della dispersione scolastica attraverso un ottimo film dalla forte percezione cinematografica. Enfatizzata da un'umanità napoletana sempre ispirante. Al cinema dal 5 dicembre.
Arriva al cinema in un'uscita evento il 2, 3 e 4 dicembre il nuovo lungometraggio dei registi di Loving Vincent, che racconta un dramma contadino tra arte pittorica e animazione.
Non bastano due grandi interpreti come John Lithgow e Geoffrey Rush per salvare il film di James Ashcroft. Una riflessione sul potere basata sul racconto di Owen Marshall che gira a vuoto su se stessa. Presentato fuori concorso al Torino Film Festival.
Billy Zane presta volto e corpo all'attore premio Oscar in una pellicola diretta da Bill Fishman che ne svela un lato meno conosciuto. Titolo di chiusura del Torino Film Festival.
Marielle Heller abbraccia il tono del realismo magico nel portare sul grande schermo l'adattamento del romanzo di Rachel Yoder. Al Torino Film Festival. A dicembre su Disney+.
È arrivato su Netflix il caleidoscopico Mononoke - Il fantasma nella pioggia, primo lungometraggio animato dedicato all'affascinante speziale e cacciatore di spiriti.
Fleur Fortuné debutta al lungometraggio con un thriller ambientato in un futuro distopico in cui le coppie che voglio avere figli devono sottoposi ad un test estenuante. Nel cast del film, fuori concorso al Torino Film Festival, Elizabeth Olsen e Alicia Vikander.
Diretto da David Tedeschi e prodotto da Martin Scorsese, il documentario racconta il primo viaggio della band negli Stati Uniti. L'ennesima riconferma della magia senza tempo della musica di John, Paul, George e Ringo. Su Disney+.
Un'opera anti-cinematografica che riflette sullo spazio scenico, sull'arte e sull'identità messa (davvero) a nudo. Presentato al Torino Film Festival.
Razzismo, accoglienza, pregiudizio, paura. La regista francese per Meet the Barbarias sceglie i toni della satira per prendersi gioco della nostra società. Presentato fuori concorso al Torino Film Festival.
Su Prime Video è arrivato un thriller d'azione colombiano sul contrabbando di benzina e su una bella eroina che si farà strada in un mondo di uomini corrotto e violento.
Marjane Satrapi firma un film corale che affronta il tema della morte con un registro tragicomico che non sfocia mai nel ridicolo. Tra i protagonisti un'ottima Monica Bellucci. Fuori concorso al Torino Film Festival.
Il film di Potsy Ponciroli si salva dal divertissement già visto grazie all'esito di una riflessione profonda e ben condotta. Protagonisti Himesh Patel e Joseph Gordon-Levitt. In streaming
Dopo vari rimandi, arriva al cinema il primo capitolo della trilogia horror di Renny Harlin con Madelaine Petsch e Froy Gutierrez. Un film derivativo che pensa alla saga. In sala.
Paolo Licata racconta la vita travagliata della cantastorie siciliana. Nel cast Lucia Sardo, Donatella Finocchiaro e Carmen Consoli. Presentato al Torino Film Festival.
Il regista bolognese firma un documentario dedicato alla figura dello scrittore e senatore partendo da un pranzo di famiglia del Natale del 1951 per ripercorrere le tappe più significative della sua vita. Al Torino Film Festival.
Vicky Krieps e Dacre Montgomery sono i protagonisti del secondo lungometraggio di Samuel Van Grinsven presentato fuori concorso al Torino Film Festival. Un dramma psicologico che guarda a Persona di Ingrid Bergman.
Una ragazza sperduta e la costante ricerca dell'armonia: Kota Johan protagonista di un film che mischia sopravvivenza urbana ad analisi generazionale. Con un omaggio ai lavori di Nelson Sullivan. Presentato al Torino Film Festival.
Dopo il mediocre Falling for Christmas, l'attrice questa volta riesce nell'intento di conquistare lo scettro di regina delle festività Netflix con una commedia natalizia degli equivoci.
Anthony Hopkins e Matthew Goode si dividono il palco nella conversazione impossibile di Freud - L'ultima analisi. Una pellicola di stampo teatrale che si basa soprattutto sul loro feeling, non sempre straordinario. Al cinema.
La natura onirica e intima dell'opera prima di Sara Fgaier. Presentato a Locarno 2024. Al cinema dal 28 novembre.
Il secondo capitolo del grande successo Disney Animation ci riporta nelle isole del Pacifico per una nuova avventura in compagnia di Vaiana, Maui e dei loro compagni di viaggio. In sala dal 27 novembre.
Nonostante una certa ripetitività e un certo classicismo, siamo rimasti sorpresi dal film tratto da Senza sangue di Alessandro Baricco. Presentato al Torino Film Festival.
Da oggi e fino al 27 novembre al cinema come evento speciale il documentario poetico scritto e diretto da Paolo Cognetti.
Kaku Arakawa ci porta dietro le quinte del making of del film animato di Miyazaki: un viaggio lungo dieci anni, segnato da tanti ostacoli. Al cinema il 25-26-27 novembre.
Kyle Hausmann-Stokes, ex marine, affronta il disturbo post-traumatico attraverso una storia personale che, però, sfocia nello slogan militarista. Convince però il cast: Sonequa Martin-Green, Ed Harris e Natalie Morales. Presentato al Torino Film Festival.
Gianluca Minucci, all'esordio, dimostra una certa passione e una certa preparazione registica, preferendo però la tecnica visiva alla potenza narrativa. Protagonisti Paolo Pierobon e Tommaso Ragno. Presentato al Torino Film Festival.
Giovanna Gagliardo decide di partire dall'epilogo per indagare a ritroso la figura di uno dei più grandi scrittori del Novecento. In Concorso Documentari al Torino Film Festival.
Quella di Charlie McDowell è un'opera riflessiva e contemplativa, che vive di dettagli capaci di catturare emozioni universali. Presentato al Torino Film Festival.
Ventidue cortometraggi di registi under 25 per raccontare in tempo reale la resistenza del popolo palestinese grazie al potere del cinema. Nella sezione Zibaldone del Torino Film Festival.
Vincenzo Alfieri dirige un film (remake) tutto d'un pezzo, che gioca sull'atmosfera e sul valore della verità. A volte troppo caricato, ma comunque godibile. Anche grazie ai protagonisti. Presentato al Torino Film Festival, al cinema dal 28 novembre.
Il regista torna a raccontare una storia vera - unendo due punti di vista discordanti - in un film ambientato negli anni Trenta, ma che dialoga con il presente. Film di apertura del Torino Film Festival.
Un documentario potente e un punto di vista inedito e ancora più terrificante sul regime talebano, tornato al potere dopo la ritirata americana. Dirige Sahra Mani, producono Jennifer Lawrence e Malala Yousafzai. Su Apple Tv+.
Dopo Luck, un nuovo incantesimo animato targato Skydance: il film ha ottimi spunti e grandi momenti, ma anche qualche incertezza nello sviluppo. Su Netflix.
Che sia Broadway o che sia streaming, l'identità continua a non avere prezzo: curato, ma a volte troppo appesantito, l'adattamento con John David Washington impreziosisce, comunque, l'offerta Netflix.