Film sloveni

Tutti i film sloveni della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Slovenia dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. God Exists, Her Name Is Petrunya

    3.5/5
    3.0/5

    2019 // 100 min // Uscita ORIG: 2019
    Generi: Drammatico

    Un film di Teona Strugar Mitevska
    con Zorica Nusheva , Labina Mitevska e Stefan Vujisic

    Ogni 19 gennaio durante l'Epifania una cerimonia unica si svolge in Macedonia: l'alto prelato getta una croce nelle acque locali mentre centinaia di uomini la cercano. Chi la trova sarà benedetto per tutto l'anno e diventa una sorta di eroe locale. Petrunya è una storica single di 31 anni disoccupata che vive con i genitori. Di ritorno a casa dopo un colloquio di lavoro in una fabbrica di dolci finito male assiste alla cerimonia, decide di tuffarsi, salta in acqua e trova la croce. Gli uomini la aggrediscono e cercano di rubarle la croce perché una donna non ha diritto di partecipare alla cerimonia, ma lei fugge con la croce e decide di farsi proteggere dalla polizia diventando una star di internet.

  2. History of Love

    N/D
    N/D

    2018 // 105 min // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Drammatico

    Un film di Sonja Prosenc
    con Kristoffer Joner , Doroteja Nadrah e Zita Fusco

    L’adolescente Iva ha recentemente perso la madre musicista in un incidente automobilistico. Dopo la scoperta della relazione della donna con Erik, un direttore d’orchestra, Iva decide di affrontare i propri traumi.

  3. Winter Flies

    N/D
    N/D

    2018 // 85 min // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Olmo Omerzu
    con Tomás Mrvík , Jan Frantisek Uher e Eliska Krenková

    Due amici, il quattordicenne Marek e il dodicenne Heduš, attraversano il paese su un'Audi vecchia rubata. A questa età, una differenza di due anni è chiaramente visibile: Marek ha l'aspetto e l'atteggiamento di un giovane teppista, con la testa rasata e il suo costante vantarsi di fantastiche avventure sessuali. Heduš, dal canto suo, è un ragazzino paffuto che indossa pantaloni mimetici e una pistola BB, con il sogno di unirsi alla Legione Straniera. E Marek è incredibilmente orgoglioso del suo nonno eroe di guerra, che sostiene essere un pezzo grosso nel Dipartimento della Difesa, con un filo diretto con la NATO.

  4. What Comes Around

    N/D
    N/D

    2018 // 80 min // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Documentario

    Un film di Reem Saleh

    In uno dei quartieri più poveri de Il Cairo, la comunità è l'unica speranza per sopravvivere.

  5. The Constitution - Due insolite storie d'amore

    N/D
    3.0/5

    2016 // 93 min // Uscita ITA: 5 Aprile 2018
    Generi: Commedia

    Un film di Rajko Grlic
    con Nebojsa Glogovac , Dejan Acimovic e Ksenija Marinkovic
    distribuito da Cineclub Internazionale

    Quattro persone che vivono nello stesso palazzo si evitano quotidianamente a causa delle loro accentuate differenze, legate anche a pregiudizi e ai rispettivi luoghi di provenienza. Il caso però farà in modo che dovranno forzatamente avvicinarsi, imparando così che hanno molte più cose in comune di quello che possono immaginare...

  6. Parlami di Lucy

    N/D
    3.0/5

    2015 // 85 min // Uscita ITA: 19 Aprile 2018
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Giuseppe Petitto
    con Antonia Liskova , Michael Neuenschwander e Linda Mastrocola
    distribuito da Altre Storie

    Nicole vive con la figlia Lucy, una problematica bambina di otto anni, e il marito Roman, uomo affascinante che in passato l'ha tradita. Sembra che qualcuno li osservi nella loro isolata casa di montagna e alcuni segni appaiono inspiegabilmente sul corpo della bambina...

  7. Killbillies

    N/D
    N/D

    2015 // 83 min // Uscita ORIG: 2015
    Generi: Azione, Horror, Thriller

    Un film di Tomaz Gorkic
    con Nina Ivanisin , Lotos Sparovec e Nika Rozman

    Dopo una notte di follie, la fotomodella Zina si reca a un servizio fotografico in mezzo alla natura accompagnata dall'ambiziosa Mia, dall'apatica Dragica e dal fotografo snob Blitcz. Quello che doveva essere un semplice servizio fotografico in una location idilliaca si trasformerà in una lotta per la sopravvivenza.

  8. Sole alto

    3.5/5
    3.3/5

    2015 // 123 min // Uscita ITA: 28 Aprile 2016
    Generi: Drammatico

    Un film di Dalibor Matanic
    con Tihana Lazovic , Goran Markovic e Nives Ivankovic
    distribuito da Tucker Film

    Tre storie d'amore diverse, svoltesi in tre decenni consecutivi e ambientate in due villaggi confinanti dei Balcani; funestati, questi ultimi, da una lunga storia di violenza e odio inter-etnico.

  9. Ulay Performing Life

    N/D
    N/D

    2013 // 91 min // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Documentario

    Un film di Damjan Kozole
    con Ulay , Marina Abramovic e Chuck Close
    distribuito da I Wonder Pictures

    A lungo partner dell'artista serba Marina Abramovic, Ulay ha sperimentato con la Polaroid negli anni ’60 e ’70, è stato un pioniere della body art e della performance, e oggi è uno degli artisti e attivisti più noti al mondo. Poco prima di cominciare le riprese del documentario riceve una diagnosi: tumore. E la storia cambia rotta. Il film si trasforma in un viaggio alla scoperta di ciò che la sua vita ha costruito, riflessione su ciò che lascerà dietro di sé, inizio di un processo di inevitabile quanto impossibile distacco. Mentre viaggia dalla Slovenia a Berlino, da New York alla Amsterdam della sua giovinezza, la malattia diventa occasione per l’estremo progetto artistico di Ulay: il più importante di tutti. Fino alla guarigione.

  10. Style Wars 2

    N/D
    N/D

    2013 // 69 min // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Documentario, Avventura

    Un film di Amos Angeles e Veli Silver
    con Amos Angeles e Veli Silver

    Il primo Style Wars è un documentario girato nel 1983, che aiutò il movimento dei graffitari, nato da New York, a diffondersi nel mondo. Un trentennio dopo, Veli e Amos, fans europei del primo film, fanno un viaggio attraverso la scena dei graffiti odierna: partendo dall'Europa, passando per New York per arrivare al Medio Oriente. Gli artisti che incontrano mostrano punti di vista molto diversi tra loro sulla loro attività, e durante il viaggio vengono toccati anche temi quali l'arte, la politica e gli stili di vita.

  11. Il treno va a Mosca

    N/D
    3.5/5

    2013 // 70 min // Uscita ITA: 8 Maggio 2014
    Generi: Documentario

    Un film di Federico Ferrone e Michele Manzolini
    con Sauro Ravaglia
    distribuito da Cinecittà Luce

    Nell'estate del 1957 si svolse a Mosca il 6° Festival mondiale della gioventù. Da 131 Paesi arrivarono circa 34.000 partecipanti. C'erano anche alcuni giovani, entusiasti cineamatori, delegati di Alfonsine, cittadina romagnola.

  12. Class Enemy

    N/D
    3.5/5

    2013 // 112 min // Uscita ITA: 9 Ottobre 2014
    Generi: Drammatico

    Un film di Rok Bicek
    con Igor Samobor , Natasa Barbara Gracner e Tjasa Zeleznik
    distribuito da Tucker Film

    Slovenia, oggi. Un liceo come tanti, una classe come tante, un’apparente normalità. Ma l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, innesca un violento corto circuito prima didattico e poi umano, quando il già precario equilibrio salta per il suicidio di una studentessa. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta fatalmente contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. È una guerra quella che ha inizio. E nessuno può vincerla senza grave danno.

  13. Berina's Chakras

    N/D
    N/D

    2013 // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Faruk Loncarevic
    con Marija Pikic , Mira Furlan e Branko Djuric

    Mentre la sua famiglia, borghese e di idee socialiste, sta cadendo a pezzi, la giovane artista Berina cerca di affrontare la sua sessualità nascente, così come l'imminente morte di sua madre. Suo padre non riesce ad accettare il fatto che dovrà vivere senza sua moglie, mentre sua sorella più giovane, Luna, rifiuta di crescere. Berina cerca così di salvare la vita di sua madre nell'unico modo che conosce: attraverso l'arte, e la magia.

  14. Circles

    N/D
    3.5/5

    2013 // 112 min // Uscita ORIG: 17 Aprile 2014 (Germania)
    Generi: Drammatico

    Un film di Srdan Golubovic
    con Leon Lucev , Nebojsa Glogovac e Nikola Rakocevic

    Bosnia, 1993: un soldato serbo salva la vita di un civile musulmano, proteggendolo dall'attacco di tre suoi commilitoni. Vent'anni dopo, i tre devono fare i conti col proprio passato e col ricordo di quell'evento-chiave, tra frustrazione, senso di colpa e voglia di vendetta.

  15. An Episode in the Life of an Iron Picker

    N/D
    3.0/5

    2013 // 75 min // Uscita ORIG: 26 Febbraio 2014 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Danis Tanovic
    con Nazif Mujic , Senada Alimanovic e Semsa Mujic

    Una famiglia di zingari vive fuori dai centri urbani della Bosnia-Herzegovina. Nazif, il padre, recupera pezzi di ricambio dalle vecchie auto e li vende ad un rigattiere. Senada, la madre, si occupa della casa, e la tiene pulita, cucina e si occupa delle loro due figlie. Uno giorno, Senada sente un dolore acuto all'addome. In clinica le viene detto che c'è qualcosa che non va con il bambino che ha in grembo, e che deve operarsi immediatamente. Senada però non ha assicurazione medica e siccome l'intervento costa troppo - e non può permetterselo - l'ospedale si rifiuta di curarla.

  16. Zoran, il mio nipote scemo

    N/D
    3.8/5

    2013 // 103 min // Uscita ITA: 31 Ottobre 2013
    Generi: Commedia

    Un film di Matteo Oleotto
    con Giuseppe Battiston , Teco Celio e Rok Presnikar
    distribuito da Tucker Film

    Il quarantenne Paolo vive in un piccolo paesino e trascorre le sue giornate da Gustino, gestore dell'osteria del paese. Paolo lavora come cuoco in un asilo nido e si ostina in un infantile stalking ai danni dell'ex moglie. Un giorno, a interrompere questa routine, ci pensa il nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti assieme a un zia che Paolo non sapeva avere, il quale fa irruzione nella sua vita. Dopo la morte della zia, Paolo è l'unico parente che potrà prendersi cura del ragazzino.

  17. Halima's Path

    N/D
    3.5/5

    2012 // 93 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Arsen A. Ostojic
    con Alma Prica , Olga Pakalovic e Mijo Jurisic

    Dopo la fine della guerra in Bosnia, Halima, contadina di un villaggio della Bosnia occidentale, si mette alla ricerca dei resti del marito e del figlio, catturati e uccisi dai serbi durante il conflitto. La donna riesce a identificare il corpo del marito, gettato in una fossa comune, ma quello del figlio resta irreperibile. Un ufficiale delle Nazioni Unite, per aiutarla, le chiede di prelevarle un campione di sangue per il test del DNA, ma Halima rifiuta: quello che l'ufficiale non sa, infatti, è che il giovane non era il suo figlio biologico.

  18. Feed Me With Your Words

    N/D
    3.0/5

    2012 // 90 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Martin Turk
    con Jure Henigman , Sebastian Cavazza e Boris Cavazza

    Robert è sparito a Torino. Sulle sue tracce giungono dalla Slovenia il fratello Matej e il vecchio padre. Controvoglia, Matej ha lasciato la moglie e la figlioletta nella casa isolata dove vive la madre demente. Da un lato il mistero si infittisce, mentre dall'altro la tensione sale...

  19. The Long Vacation

    N/D
    N/D

    2012 // 80 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Documentario

    Un film di Damjan Kozole

    La storia di tre persone che il governo sloveno cancellò dai suoi archivi anagrafici nel febbraio 1992, poco dopo aver raggiunto l'indipendenza: Alex, andato in vacanza in Serbia a tredici anni, e costretto a prolungare la sua "vacanza" per un ventennio; la piccola figlia di Nisveta (bosniaca ed emigrata da 30 anni) ufficialmente inesistente per i suoi primi due anni di vita; l'adolescente Katarina, che in quegli anni perse i suoi genitori, la sua casa e i suoi documenti. Il numero di persone "cancellate" dall'anagrafe slovena, in quegli anni, è stimato a 20.000.

  20. A Night Too Young

    N/D
    N/D

    2012 // 65 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Olmo Omerzu
    con Martin Pechlát , Jiří Černý e Natalie Rehorova

    Il giorno di Capodanno, due ragazzini incontrano casualmente Katerina, un'insegnante della loro scuola, di ritorno da una festa di fine anno insieme ai suoi amici David e Stepan. Gli eventi prendono una piega inaspettata, e i cinque finiscono per passare la notte tutti insieme nell'appartamento di Katerina; mentre la tensione inizia ad essere palpabile, ai due ragazzini, non ancora adolescenti, è dato di dare uno sguardo (non proprio rassicurante) sul mondo adulto.

  21. The Woman Who Brushed Off Her Tears

    N/D
    N/D

    2012 // 103 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Teona Strugar Mitevska
    con Victoria Abril , Labina Mitevska e Jean Marie Galey

    A Parigi, Helena ha perso tragicamente suo figlio. La donna spera di compensare la sua mancanza occupandosi di Lucian, un deportato che lavora con lei. Helena, suo marito e Lucian fanno così un viaggio in Macedonia, dove la coppia ha deciso di spargere al vento le ceneri del defunto figlio; qui, inoltre, si trova la giovane compagna di Lucian, Asjun, ripudiata da suo padre in quanto ha avuto un figlio dal giovane.

  22. Voci nel buio

    N/D
    N/D

    2011 // 86 min // Uscita ITA: 11 Gennaio 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Rodolfo Bisatti
    con Laura Pellicciari , Giuseppe Cocevari e François Bruzzo Delle Piume

    Angelo, professore universitario, vive a Trieste con la moglie Cora e il piccolo figlio Giovanni, sensibile bambino non vedente. La cecità di Giovanni ha spinto Angelo verso una profonda crisi personale, che gli ha fatto perdere di vista le cose importanti. Un giorno, però, da un passato in cui era impegnato socialmente riemerge l'ombra minacciosa di un transfuga del Kosovo in cerca della moglie e della figlia che lo costringe a confrontarsi con se stesso e con il suo ruolo di padre.

  23. The Alexandrians

    N/D
    N/D

    2011 // 90 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Documentario

    Un film di Metod Pevec

    La storia delle "Aleksandrinke", ragazze slovene ad Alessandria d'Egitto nei primi del '900: provenienti quasi tutte dal Collio Goriziano, grandi lavoratrici, divennero tate e governanti presso ricche famiglie borghesi. Nel giro di poco, tali figure divennero richiestissime e formarono una vera e propria comunità meticcia arabo-slovena.

  24. The State Of Shock

    N/D
    N/D

    2011 // 92 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Andrej Kosak
    con Martin Marion , Urska Hlebec e Nikola Kojo

    Jugoslavia, 1986: un operaio metallurgico cade in uno stato di shock euforico quando viene premiato con l'assegnazione di appartamento comunale, durante le celebrazioni del Primo Maggio. Dieci anni dopo, si risveglia dal suo stato catatonico solo per trovare il suo mondo completamente cambiato: la Jugoslavia non esiste più, il capitalismo ha sostituito il socialismo, e sua moglie ha sposato il suo migliore amico.

  25. Good Night, Missy

    N/D
    N/D

    2011 // 97 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Metod Pevec
    con Polona Juh , Jernej Sugman e Mila Furst

    Hannah e Sam sono una coppia felice, con carriere di successo e una bellissima figlia. Quando, tuttavia, Hannah scopre il tradimento di Sam con una collega, non fa alcun tentativo di salvare il matrimonio, ma fa le valigie e torna da sua madre. La donna sembra trovare conforto nella relazione con una vecchia fiamma dei giorni dell'università, Leo: ma questo si rivela ancora più incline al tradimento di Sam...

  26. Bread and Circuses

    N/D
    N/D

    2011 // 94 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Commedia

    Un film di Klemen Dvornik
    con Jonas Znidarsic , Peter Musevski e Sasa Pavcek

    La famiglia Novak, della cittadine di Velenje, sta per partecipare a un quiz televisivo. La madre e la figlia sono eccitate dalla cosa, mentre il padre e il figlio maschio non sono entusiasti, anche perché il quiz avrà luogo durante il carnevale. Quando i quattro entrano nella sede dell'emittente televisiva e conoscono il conduttore del quiz, si rendono conto che le cose sono molto diverse da come appaiono in televisione.

  27. A Trip

    N/D
    N/D

    2011 // 85 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Nejc Gazvoda
    con Luka Cimpric , Jure Henigman e Nina Rakovec

    Tre amici si imbarcano in un viaggio come facevano al liceo, ma le cose sono cambiate: Gregor sta per partire per una missione militare, Ziva andrà a studiare lontano, mentre solo Andrej è rimasto lo stesso. Ci sono dei segreti non rivelati: l'amicizia potrà sopravvivere?

  28. Archeo

    N/D
    3.0/5

    2011 // 80 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Drammatico, Fantastico

    Un film di Jan Cvitkovic
    con Medea Novak , Niko Novak e Finzi Tommaso

    Un uomo e una donna cadono dal cielo, atterrando in un mondo sconosciuto. Qui, nell'apparente desolazione, trovano un ragazzino che vive solitario tra i boschi. I primi contatti dei tre sono improntati a diffidenza e scontro reciproco, ma presto questo atteggiamento sarà destinato a cambiare.

  29. The Parade - La sfilata

    N/D
    3.8/5

    2011 // 115 min // Uscita ITA: 9 Maggio 2013
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Srdjan Dragojevic
    con Nikola Kojo , Milos Samolov e Hristina Popovic
    distribuito da Cineclub Internazionale

    Limun è stato un eroe di guerra e ora è un potente delinquente di strada, omofobo. Per una rocambolesca serie di coincidenze è costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo, dopo il rifiuto della polizia. Tuttavia nessuno dei suoi amici serbi lo aiuta per paura di essere associato all'universo omosessuale. Limun decide cosi di rivolgersi a dei vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni '90: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Ne scaturiscono una serie di avventure tragicomiche fino al giorno del Pride a Belgrado.

  30. Silent Sonata

    N/D
    N/D

    2010 // 75 min // Uscita ORIG: 2010
    Generi: Drammatico, Guerra

    Un film di Janez Burger
    con Leon Lucev , Ravil Sultanov e Pauliina Räsänen

    Un uomo vive solo con i suoi figli in una casa fatiscente in mezzo ad un campo isolato. Sua moglie è stata uccisa da una granata durante una battaglia e lui si aspetta un altro attacco. Nel frattempo un circo itinerante chiamato Circus Fantasticus si ferma nei pressi della casa. A bordo del caravan c'è il direttore del circo, ormai in fin di vita.

  31. Cirkus Columbia

    N/D
    3.6/5

    2010 // 113 min // Uscita ITA: 27 Maggio 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Danis Tanovic
    con Miki Manojlovic , Boris Ler e Mira Furlan
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Bosnia ed Erzegovina, 1991. Il comunismo è caduto e Divko Buntic torna al villaggio dove è cresciuto per riappropriarsi della casa di famiglia. Dopo un esilio di 20 anni in Germania, Divko arriva con la sua Mercedes rosso fiammante accompagnato dalla giovane e sexy fidanzata Azra, il gatto nero fortunato Bonny e le tasche piene di marchi tedeschi. Cash e il cugino Ivanda, recentemente e "democraticamente" eletto sindaco, aiutano Divko a sfrattare la moglie abbandonata Lucija e il loro figlio ventenne Martin, i quali, dopo essere scampati all'arresto da parte della polizia, vengono sistemati in un piccolo appartamento in una casa comunale. Tornato nella sua vecchia casa, Divko tenta un avvicinamento con Martin, il figlio che non aveva mai conosciuto: invita il giovane a vivere con lui e la sua futura moglie Azra. Ma quando Lucija lo scopre, s'infuria temendo che suo figlio l'abbandoni per il padre. Il ragazzo la rassicura, ma continua a far visita in segreto al padre, per utilizzare l'attrezzatura che ha lasciato nella casa. Quando l'adorato gatto Bonny scompare, l'intero villaggio si unisce alla ricerca disperata per potersi aggiudicare la ricompensa promessa da Divko. La quotidiana ricerca del gatto disperso spinge il rapporto tra Divko e Azra, già fragile, al limite e apre la porta a un'inaspettata ma forte attrazione tra "matrigna" e "figliastro". Impegnati nella vita di tutti i giorni, gran parte degli abitanti del villaggio non sembrano preoccuparsi dei tumulti politici: la Croazia si è separata, tutti gli jugoslavi si vedono costretti a scegliere la parte dalla quale stare e i serbi iniziano a bombardare Dubrovnik. Anche se la zona è in massima allerta, molti non riescono ancora a immaginare che qualcuno o qualcosa possa separare la Bosnia e l'Erzegovina. L'ex sindaco comunista Leon e il capitano dell'esercito jugoslavo Savo sono da sempre amici di Martin e di sua madre. Ma Martin rimane presto scioccato nello scoprire con quale rapidità gli amici si possano trasformare in nemici, come il suo amico d'infanzia Pivac che si unisce a un gruppo paramilitare pro-Croazia. Mentre le nubi della guerra si addensano, sentimenti profondi e lealtà saranno messi a dura prova dalla decisione più difficile di tutte, se restare o andarsene.

  32. Oča - Papà

    N/D
    N/D

    2010 // 70 min // Uscita ORIG: 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Vlado Škafar
    con Miki Roš e Sandi Šalamon

    Un padre e un figlio trascorrono un'intera giornata in un bosco. Pescano, dialogano, verificano lo stato del loro rapporto. L'adulto avverte nelle risposte del bambino un'autonomia di pensiero e una lucidità di analisi che lo sorprende e lo rattrista. Il bambino ha reagito alla separazione dei genitori legandosi molto alla madre, con cui vive. Ma covando dentro di sé il dolore legato all'assenza paterna. Le lacrime riusciranno forse a stemperare i ricordi inclementi e a suggellare questo importante momento d'incontro e il tentativo implicito di recuperare le distanze, le incomprensioni e il tempo perduto. E in parte a colmare il peso dei silenzi prolungati, che preoccupano il padre operaio non meno di tanti altri suoi colleghi ai quali la crisi economica e le precarie condizioni lavorative concorrono a rendere difficile, anche sul piano materiale, la costruzione di un futuro per i propri figli.

  33. Besa

    N/D
    N/D

    2009 // 106 min // Uscita ORIG: 2009
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Srdjan Karanovic
    con Miki Manojlovic , Iva Krajnc e Nebojsa Dugalic

    Durante la I Guerra Mondiale, il serbo Filip, direttore di un ginnasio, viene chiamato al fronte per servire il suo paese. Sua moglie Lea, una bella insegnante di danza slovena, viene presa sotto la protezione di Azem, custode della scuola albanese, che fa il suo giuramento (il 'Besa' della tradizione) che nulla accadrà alla donna durante l'assenza del marito.

  34. 9:06

    N/D
    N/D

    2009 // 71 min // Uscita ORIG: 2009
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Igor Sterk
    con Gregor Bakovic , Silva Cusin e Labina Mitevska

    Un ispettore di polizia indaga su uno strano caso di suicidio, ma presto l'indagine si trasforma in un'ossessione: l'ispettore inizia a vivere nell'appartamento del defunto, scavando sempre più a fondo nella sua vita, e assumendone gradualmente l'identità.

  35. The World is Big and Salvation Lurks around the Corner

    N/D
    N/D

    2008 // 105 min // Uscita ORIG: 1 Ottobre 2009 (Germania)
    Generi: Drammatico

    Un film di Stephan Komandarev
    con Miki Manojlovic , Hristo Mutafchiev e Ana Papadopulu

    Bulgaria, anni '80. Il contadino Vasil 'Vasko' Georgiev ha problemi con l'agente comunista locale, che gli chiede di spiare suo suoceroBai Dan e riferire le sue attività a lui. Bai Dan infatti è considerato il 'Re del Backgammon' le autorità sospettano che produca illegalmente set artigianali per il backgammon. Trovandosi di fronte ad un dilemma morale, Vasko decide di emigrare oltre la cortina di ferro insieme a sua moglie Yana e suo figlio Sashko. Nel 2006, in Germania, Shashko fa ritorno in Bulgaria con i suoi genitori, per la prima volta da quando si sono trasferiti. Durante il viaggio però, i tre restano coinvolti in un grave incidente stradale nel quale Vasko e Yana perdono la vita. Shashko riesce a salvarsi, ma viene portato in ospedale dove gli viene diagnosticata un'amnesia. Suo nonno Dai Ban decide quindi di recarsi in Germania per aiutare suo nipote a ritrovare la memoria, e per cominciare gli insegna a giocare a backgammon.

  36. Nikoli nisva sla v Benetke

    N/D
    N/D

    2008 // 62 min // Uscita ORIG: 2008
    Generi: Drammatico

    Un film di Blaz Kutin
    con Aljosa Ternovsek , Iva Krajnc e Peter Ternovsek

    Un uomo di mezz'età accompagna il figlio e la nuora in un viaggio in Italia dopo che i due hanno perso un bambino.

  37. Landscape No.2

    N/D
    4.0/5

    2008 // 90 min // Uscita ORIG: 2008
    Generi: Thriller

    Un film di Vinko Moderndorfer
    con Marko Mandic , Slobodan Custic e Barbara Cerar
    distribuito da Ripley's Film

    Sergej e Polde rubano un dipinto di grande valore, "Landscape No.2", e un documento che risale alla fine della IIa Guerra mondiale. Sulle loro tracce si mette un uomo incaricato di recuperare il dipinto e il documento rubati, innescando un diabolico meccanismo legato al passato.

  38. Amore & altri crimini

    N/D
    2.4/5

    2008 // 106 min // Uscita ITA: 19 Giugno 2009
    Generi: Commedia, Drammatico, Romantico

    Un film di Stefan Arsenijevic
    con Anica Dobra , Vuk Kostic e Milena Dravic
    distribuito da Ripley's Film

    La trentenne Anica, compagna del boss del crimine Milutin, vuole cambiare vita. La donna ha deciso di derubare il compagno e lasciare il paese. I preparativi per la partenza sono ultimati, ma il giovane e astuto luogotenente di Milutin, Stanislav, intuisce le intenzioni della donna e improvvisamente le confessa di amarla.

  39. Short Circuits

    N/D
    N/D

    2007 // 105 min // Uscita ORIG: 2007
    Generi: Drammatico

    Un film di Janez Lapajne
    con Tjasa Zeleznik , Boris Cavazza e Sebastian Cavazza

    Tre storie basate su incomprensioni e fraintendimenti sentimentali si intrecciano.

  40. I am from Titov Veles

    N/D
    N/D

    2007 // 102 min // Uscita ORIG: 25 Marzo 2009 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Teona Strugar Mitevska
    con Labina Mitevska , Ana Kostovska e Nikolina Kujaca

    La storia di tre sorelle nella Macedonia di oggi. Afrodita, la più giovane, rifiuta di parlare da quando il padre è morto e la madre se n'è andata senza lasciare traccia. Sapho, la seconda, si prepara a una nuova esistenza, mentre Slavica, la maggiore, è tossicomane e lavora in una fabbrica.

  41. Sintonia

    N/D
    N/D

    2005 // 71 min // Uscita ORIG: 2005
    Generi: Drammatico

    Un film di Igor Sterk
    con Natasa Burger , Tomi Janezic e Polona Juh

    Una coppia di quarantennii prosegue una relazione sentimentale tra alti e bassi incapace di vivere ancora sotto lo stesso tetto e. allo stesso tempo, di trovare la forza necessaria a separarsi.

  42. Gravehopping

    N/D
    3.0/5

    2005 // 103 min // Uscita ITA: 4 Luglio 2008
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Jan Cvitkovic
    con Gregor Bakovic , Drago Milinovic e Sonja Savic

    Pero lavora come speaker ai funerali in una piccola città slovena. Il suo principale dono è quello di rendere ogni funerale assolutamente unico, confessando alcuni aspetti della propria personalità che commuovono fino alle lacrime tutti i presenti.

  43. Delo Osvobaja

    N/D
    N/D

    2005 // 71 min // Uscita ORIG: 2005
    Generi: Drammatico

    Un film di Damjan Kozole
    con Peter Musevski , Natasa Barbara Gracner e Lara Djurica

    L'integrazione della Slovenia nell'Unione europea sconvolge l'economia del paese e i cittadini ne subiscono le conseguenza. È il caso di Peter, meccanico, che si ritrova disoccupato. Padre di famiglia, deve risolvere i numerosi problemi dovuti alla situazione: la perdita di fiducia in se stesso, la degradazione della sua condizione sociale, l'impossibilità di mantenersi e l'emarginazione.

  44. Un camion grigio di colore rosso

    N/D
    1.0/5

    2004 // 95 min // Uscita ORIG: 2004
    Generi: Avventura, Commedia, Romantico

    Un film di Srdjan Koljevic
    con Srdjan Todorovic , Aleksandra Balmazovic e Dragan Bjelogrlic

    Ratko, un ragazzo bosniaco affetto da acromatopsia, ruba un camion per cercare la libertà attraverso i Balcani. A causa di un incidente, incontra Suzana, una giovane di città in fuga da quando ha scoperto di essere incinta.

  45. Formaggio e marmellata

    N/D
    N/D

    2003 // 90 min // Uscita ORIG: 2003
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Branko Djuric
    con Branko Djuric , Tanja Ribic e Roberto Magnifico

    Non solo la storia di una donna slovena ed un uomo bosniaco, ma la storia di due popoli, che potrebbe essere ambientata in qualsiasi parte dle mondo. Ogni popolo ha i suoi "sudisti"...

  46. Porno Film

    N/D
    2.7/5

    2000 // 80 min // Uscita ORIG: 2000
    Generi: Commedia

    Un film di Damjan Kozole
    con Matjaz Latin , Primoz Petkovsek e Zoran More

    Charlie è un ragazzo di trent'anni, grande appassionato di cinema pornografico, che decide assieme ai suoi amici, di realizzare il primo film a luci rosse sloveno, recitato in lingua slovena. Peccato che le attrici in realtà siano prostitute russe che non sanno parlare bene lo sloveno.

  47. V leru

    N/D
    N/D

    1999 // 90 min // Uscita ORIG: 1999
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Janez Burger
    con Jan Cvitkovic , Natasa Burger e Janez Rus

    Dizzy è uno studente fuori corso che vive in una piccola stanza doppia in un ostello. In realtà il ragazzo non sembra studiare molto, ma passa il suo tempo dormendo, guardando la tv e bevendo. Marko, diligente studente del primo anno, diventa il suo nuovo compagno di stanza e presto viene raggiunto dalla sua giovanissima fidanzata incinta. Nel frattempo Marina, la ragazza di Dizzy, prova a scuoterlo dal suo torpore cercando di ottenere un impegno preciso da lui che però preferirebbe continuare la sua vita indipendente.