Film dal Marocco

Tutti i film dal Marocco della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Marocco dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. Jahilya

    N/D
    N/D

    2018 // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Drammatico

    Un film di Hicham Lasri
    con Hassan Ben Badida , Rami Fijjaj e Salma Eddlimi

    Storia di un gruppo di personaggi coinvolti nella cancellazione dello Sheep Aid nel 1996.

  2. Stateless

    N/D
    N/D

    2018 // 114 min // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Drammatico

    Un film di Narjiss Nejjar
    con Avishay Benazra , Ghalia Benzaouia e Aziz El Fadili

    La famiglia di una donna 35enne si è frantumata quando nel dicembre 1975 45.000 marocchini sono stati esplulsi dall'Algeria. La donna, che all'epoca aveva dodici anni, è fuggita in Marocco col padre lasciando la madre sola in Algeria. La sua ossessione è tornare nel paese per ritrovare la madre.

  3. Stateless

    N/D
    N/D

    2018 // 114 min // Uscita ORIG: 2018
    Generi: Drammatico

    Un film di Narjiss Nejjar
    con Avishay Benazra , Ghalia Benzaouia e Aziz El Fadili

    La famiglia di una donna 35enne si è frantumata quando nel dicembre 1975 45.000 marocchini sono stati esplulsi dall'Algeria. La donna, che all'epoca aveva dodici anni, è fuggita in Marocco col padre lasciando la madre sola in Algeria. La sua ossessione è tornare nel paese per ritrovare la madre.

  4. Controfigura

    N/D
    1.4/5

    2017 // 75 min // Uscita ORIG: 2017
    Generi: Drammatico

    Un film di Rä di Martino
    con Valeria Golino , Filippo Timi e Corrado Sassi

    Una piccola troupe cinematografica si aggira per Marrakech e i deserti che la circondano. Sono in corso i sopralluoghi per il remake di un film americano in cui un uomo torna a casa a nuoto, attraversando tutte le case della contea, piscina dopo piscina. Corrado è la controfigura che viene usata per testare le inquadrature, location e piscine dove si muoverà l’attore principale. Ma con l’andare avanti delle prove cresce in lui un'ambizione… forse quel ruolo potrebbe essere suo? Mentre lui tenta di entrare nella parte, irrompono sulla scena i veri attori, le star, e una grande troupe si muove nel dietro le quinte, in un set in cui sembra che nessuno sappia esattamente cosa fare. Un film in crisi d’identità, alla surreale ricerca di se stesso.

  5. Mimosas

    N/D
    N/D

    2016 // 93 min // Uscita ORIG: 2016
    Generi: Drammatico

    Un film di Oliver Laxe
    con Abdelatif Hwidar , Ahmed Hammoud e Ilham Oujri

    Una carovana è in viaggio per condurre a Sigilmassa uno sceicco molto anziano. Il suo ultimo desiderio è infatti quello di essere sepolto insieme ai suoi cari. La morte però lo coglie mentre la carovana sta tentando di attraversare l'Atlante. Spaventati dall'imponente catena montuosa, le guide si rifiutano di andare oltre per trasportare il corpo senza vita dello sceicco. A questo punto Said e Ahmed, due ladri, affermano di conoscere la strada per Sigilmassa e promettono di portare il corpo lì. La moglie dello sceicco però è molto dubbiosa se fidarsi o meno di loro...

  6. Starve Your Dog

    N/D
    N/D

    2015 // 94 min // Uscita ORIG: 2015

    Un film di Hisham Lasri
    con Jirari Ben Aissa , Latefa Ahrrare e Fehd Benchemsi

    Quindici anni dopo esser decaduto dalle sue funzioni, l'ex ministro degli interni marocchino contatta una regista per rendere pubblici alcuni dei segreti di cui è a conoscenza del regime cui prese parte. Per via della rabbia e delle tensioni che si innescano tra i membri della troupe, nulla appare destinato ad andare per il verso giusto.

  7. Much Loved

    2.0/5
    2.5/5

    2015 // 108 min // Uscita ITA: 8 Ottobre 2015
    Generi: Drammatico

    Un film di Nabil Ayouch
    con Loubna Abidar , Halima Karaouane e Asmaa Lazrak
    distribuito da CINEMA

    Le storie di quattro donne, impiegate nel mercato del sesso di Marrakech, Casablanca, Rabat e Tangeri, compongono un terribile ritratto della prostituzione marocchina.

  8. The Land Between

    N/D
    N/D

    2014 // 78 min // Uscita ORIG: 2014
    Generi: Documentario, Drammatico

    Un film di David Fedele

    Il sogno dei migranti africani che vivono sui monti Gourougou, nel nord del Marocco, è di entrare in Europa saltando le recinzioni altamente militarizzate di Melilla, enclave spagnola nel continente africano. La quotidianità dei migranti in attesa, le violenze che subiscono, e cerca una risposta a domande di carattere universale: come e perché si è pronti a rischiare la propria vita, lasciando il proprio Paese, la famiglia e gli amici, in cerca di una vita migliore?

  9. The Patrol

    N/D
    N/D

    2013 // 85 min // Uscita ORIG: 7 Febbraio 2014 (UK)
    Generi: Drammatico, Guerra

    Un film di Tom Petch
    con Owain Arthur , Nicholas Beveney e Daniel Fraser

    Il racconto dell'operazione condotta dall'esercito britannico nella provincia di Helmand, nell'Afghanistan del 2006. Mentre i soldati si rendono conto della portata e dell'estensione dell'insurrezione talebana, sorgono problemi nell'operazione, legati alle domande che gli uomini si pongono sul loro ruolo nella guerra.

  10. L'Armée du Salut

    N/D
    3.0/5

    2013 // 81 min // Uscita ORIG: 7 Maggio 2014 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Abdellah Taia
    con Said Mrini , Karim Ait M'Hand e Amine Ennaji

    A Casablanca Abdellah trascorre le giornate in casa, vivendo con il padre un rapporto conflittuale e di complicità, mentre in strada incontra uomini per occasionali rapporti sessuali. Durante una vacanza, il fratello maggiore Slimane, per il quale il ragazzo nutre una venerazione, lo abbandona. Passano dieci anni. Abdellah abita con l'amante svizzero Jean. Lascia il Marocco per Ginevra, ma decide di troncare la relazione e iniziare da solo una nuova vita. Trova riparo in una casa dell'Esercito della Salvezza, dove un ragazzo marocchino gli canta una canzone del suo idolo Abdel Halim Hafez.

  11. Traitors

    N/D
    3.0/5

    2013 // 86 min // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Sean Gullette
    con Morjana Alaoui , Chaimae Ben Acha e Soufia Issami

    La doppia vita di Malika, di giorno impiegata in un call-center e di notte scatenata leader di un gruppo punk-rock nella vecchia casbah di Tangeri, prende una piega inattesa quando la ragazza deve trovare i soldi per girare un video musicale che sarà il biglietto da visita del suo gruppo. Malika si rivolge alle persone sbagliate, si trova incastrata in un gioco più grande di lei e deve usare armi molto diverse da quelle del talento e della femminilità.

  12. Goodbye Morocco

    N/D
    N/D

    2012 // 102 min // Uscita ORIG: 13 Febbraio 2013 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Nadir Moknèche
    con Lubna Azabal , Radivoje Bukvic e Faouzi Bensaidi

    Siamo a Tangeri, all'inizio dell'autunno. Dounia Abdallah lavora insieme al suo amante Dimitri Barbarossa, franco-serbo, alla costruzione di una lussuosa villa, per conto di una società di Gibilterra. Un giorno, gli scavi rivelano la presenza di alcune tombe cristiane, risalenti al quarto secolo. La coppia considera la scoperta un'occasione unica per cambiare il corso della propria vita, ma improvvisamente uno degli operai scompare scompare, complicando il tutto.

  13. Paul Bowles: The Cage Door is Always Open

    N/D
    N/D

    2012 // 93 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Documentario

    Un film di Daniel Young
    con Skiredj Bachir , Roland Beaufre e Bernardo Bertolucci

    Paul Bowles, compositore e autore americano, è stato un uomo di immenso carisma e dall'enorme influenza. Al di là dei suoi lavori musicali e letterali, tra cui si ricorda il romanzo "Il tè nel deserto", di Bowles, tuttavia, in pochi hanno conosciuto la vita privata. Sulla base di una serie di interviste esclusive fatte a Bowles prima che questi morisse nel 1999, ai suoi amici e ai suoi collaboratori, il documentario ne ricostruisce la straordinaria esistenza, con gli anni a Tangeri, la mai troppo esibità omosessualità e il matrimonio con la scrittrice lesbica Jane Bowles.

  14. Horses of God

    N/D
    3.0/5

    2012 // 115 min // Uscita ORIG: 20 Febbraio 2013 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Nabil Ayouch
    con Abdelhakim Rachid , Abdelilah Rachid e Hamza Souidek

    Yassine ha 10 anni, quando il Marocco sta provando a lasciarsi alle spalle i suoi anni di piombo. Con il padre depresso, un fratello nell'esercito e uno quasi autistico, a occuparsi della famiglia è sua madre Yemma e il fratello Hamid, bullo di quartiere che però finisce presto in carcere. Una volta tornato in libertà, con lo scopo di uscire dalla povertà, Hamid convince Yassine e i suoi amici a unirsi al gruppo di integralisti islamici che anche lui ha cominciato a frequentare. Insieme seguiranno le indicazioni dell'imam Abu Zubair, che li sceglie come martiri per un attentato a Casablanca.

  15. Sur la planche

    N/D
    N/D

    2011 // 106 min // Uscita ORIG: 1 Febbraio 2012 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Leïla Kilani
    con Nouzha Akel , Mouna Bahmad e Sara Bitioui

    La tavola del titolo è un trampolino, ma anche la classica tavola piratesca. Quattro ragazze in fuga sono protagoniste di una storia che vive sotto i confusi auspici della globalizzazione.

  16. Boiling Dreams

    N/D
    3.0/5

    2011 // 102 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Hakim Belabbes
    con Mohamed Benbrahim e Houda Sedki

    In un piccolo paese del Marocco, un padre di due figli pianifica di arrivare illegalmente in Spagna. Rassicura sua moglie: tre giorni dopo il suo approdo, le farà una telefonata per confermarle di essere arrivato sano e salvo. Tuttavia quella chiamata non arriva mai...

  17. Death for Sale

    N/D
    N/D

    2011 // 117 min // Uscita ORIG: 21 Agosto 2013 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Faouzi Bensaidi
    con Fehd Benchemsi , Fouad Labied e Mouhcine Malzi

    Tre amici, che vivono in una città povera del Marocco, lottano per preservare la loro lealtà reciproca nonostante la corruzione della società. Soufiane passa i suoi giorni rubacchiando qua e là, Allal fa il trafficante di droga, Malik si innamora di una prostituta che lavora in un night club. Vedendo frustrati tutti i loro tentativi di fuggire dallo squallore che li circonda, i tre decidono di rapinare una gioielleria.

  18. Omar Killed Me

    N/D
    3.0/5

    2011 // 85 min // Uscita ORIG: 22 Giugno 2011 (Francia)
    Generi: Drammatico, Poliziesco

    Un film di Roschdy Zem
    con Sami Bouajila , Denis Podalydès e Maurice Bénichou

    Omar Raddad lavora da molti anni come giardiniere per Ghislaine Marchal, un'anziana signora che vive nel sud della Francia. Nell'estate del 1991 la donna viene ritrovata assassinata nel seminterrato della sua casa con il messaggio "Omar M'a Tuer" (letteralmente "Omar mi ha uccidere") scritto con il suo stesso sangue. Raddad viene immediatamente preso in custodia come sospettato, nonostante avesse un alibi per l'ora del delitto. Dopo il processo e l'imprigionamento il giornalista Pierre-Emmanuel Vaugrenard decide di indagare sul caso, perchè è convinto che il messaggio, peraltro grammaticalmente sbagliato, non sia stato scritto dalla vittima e che sia stata condannata la persona sbagliata.

  19. Djinns

    N/D
    N/D

    2010 // Uscita ORIG: 11 Agosto 2010 (Francia)
    Generi: Azione, Guerra, Horror

    Un film di Hugues Martin e Sandra Martin
    con Grégoire Leprince-Ringuet , Thierry Frémont e Saïd Taghmaoui

    Un plotone di soldati francesi è in missione in nord Africa, quando un gruppo di ribelli li costringerà a trovare rifugio in un villaggio deserto, dove si ritroveranno ad affrontare diaboliche creature invisibili.

  20. Todos vós sodes capitáns

    N/D
    N/D

    2010 // 78 min // Uscita ORIG: 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Oliver Laxe
    con France Aline , Hicham Amidallah e Mohamed Bablouh

    Un regista europeo sta girando un film con i bambini di un centro sociale di Tangeri. A causa dei suoi metodi per, il rapporto con i bambini, durante le riprese, degenera e inevitabilmente cambia lo sviluppo del progetto.

  21. Il mercante di stoffe

    N/D
    2.0/5

    2009 // 88 min // Uscita ITA: 13 Maggio 2011
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Antonio Baiocco
    con Sebastiano Somma , Emanuela Garuccio e Marta Bifano
    distribuito da Microcinema

    Due giovani italiani - Marco e Luisa - arrivano nel sud del Marocco per trovare in un vecchio villaggio abbandonato un medaglione che appartenne ad una giovane araba negli anni '40. Attraverso un loro flash back conosciamo la storia di un italiano, Alessandro, mercante di stoffe che arriva in Marocco per lavoro e, durante uno dei suoi viaggi nel sud del paese, incontra Najiba una giovane donna araba di cui s'innamora follemente. La ragazza è la futura sposa del figlio di Omar, proprietario dell'officina dove si producono stoffe. L'attrazione verso la giovane è travolgente quanto lo è la sua bellezza e tra i due nasce un amore clandestino e tormentato, ma che grazie ad un'antica leggenda riesce ad unirli per l'eternità.

  22. The Man Who Sold the World

    N/D
    2.0/5

    2009 // Uscita ORIG: 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Imad Noury e Swel Noury
    con Said Bey , Fahd Benchamsi e Audrey Marnay

    La tragica storia di un giovane la cui utopia di felicità universale è talmente radicata in lui che non riesce ad accettare la sua felicità personale e il matrimonio con una ragazza bella e innamorata di lui.

  23. Les damnés de la mer

    N/D
    N/D

    2008 // 71 min // Uscita ORIG: 2008
    Generi: Documentario

    Un film di Jawad Rhalib

    Prima conosciuta come Mogador, Essaouira è una piccola città marocchina sulla costa atlantica. Una volta era il primo porto al mondo per la pesca delle sardine, ma oggi il pesce ha abbandonato le sue acque. Migliaia di piccoli pescatori marocchini di Essaouira, Safi e Agadir si sono trasferiti a sud fino a Dkhla, nel Sahara, con la speranza di trovare pesce. A quel punto inizia una battaglia infernale, i pescatori, disperati, contro i pescherecci a strascico stranieri che li hanno privati dei loro mezzi di sussistenza, dragando le acque con enormi reti in grado di distruggere interi ecosistemi. Chi si prenderà la responsabilità di questa sentenza di morte?

  24. Française

    N/D
    N/D

    2008 // 84 min // Uscita ORIG: 28 Maggio 2008 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Souad El-Bouhati
    con Hafsia Herzi , Aymen Saïdi e Sihame Sani
    distribuito da Ripley's Film

    Sofia, un'adolescente nata in Francia viene catapultata, sin da bambina, in una fattoria immersa nella campagna marocchina. Sofia si mostrerà all'altezza della situazione e con molta determinazione riuscirà a proseguire gli studi, terminati i quali raggiungerà il paese in cui ha sempre sognato di vivere, la Francia.

  25. The Objective

    N/D
    N/D

    2008 // 90 min // Uscita ORIG: 2008
    Generi: Fantascienza, Guerra, Horror, Thriller

    Un film di Daniel Myrick
    con Jonas Ball , Matthew R. Anderson e Jon Huertas

    Un gruppo di soldati appartenenti a un corpo speciale viene inviato in missione in Afghanistan e presto si ritrova nel bel mezzo di un Triangolo delle Bermuda mediorientale dove un male antico riemerge.

  26. Un novio para Yasmina

    N/D
    N/D

    2008 // 92 min // Uscita ORIG: 11 Luglio 2008 (Spagna)
    Generi: Commedia, Romantico

    Un film di Irene Cardona
    con Sanaa Alaoui , Oscar Alonso e María Luisa Borruel

    Lola adora i matrimoni, ma il suo è in crisi perchè lei sospetta che Jorge, suo marito, si sia innamorato di Yasmina. Yasmina a sua volta, vorrebbe sposarsi con Javi, un poliziotto, quanto prima, ma lui preferisce aspettare. Alfredo invece non crede nel matrimonio, ma non esiterebbe a sposarsi per amicizia... o per soldi.

  27. Un Virus Dans La Ville

    N/D
    N/D

    2008 // 80 min // Uscita ORIG: 2008
    Generi: Documentario

    Un film di Cedric Venail
    con Mireille Roussel e Cedric Venail

    L'arte, e l'architettura in particolare, deve essere come un virus. Un virus positivo, in grado di infettare e contagiare le persone che ne vengono a contatto. Una realtà dormiente, in uno stato di veglia quiete, pronta, proprio come il parassita, a risvegliarsi e ad imporre la propria presenza. E' questa la concezione di arte dell'architetto franco-israeliano Absalon, la visione del mondo rappresentata da Cédric Venail in Un virus dans la ville.

  28. Corazones de Mujer

    N/D
    4.0/5

    2007 // 85 min // Uscita ITA: 13 Giugno 2008
    Generi: Drammatico

    Un film di Kiff Kosoof
    con Aziz Ahmeri , Ghizlane Waldi e Mohammed Wajid
    distribuito da Movimento Film

    Il sarto arabo Shakira sta preparando l'abito nuziale di Zina, ma la ragazza è in crisi perché ha già perso la verginità e nel mondo arabo non è permesso. Per riconquistarla si metteranno insieme in auto e partiranno da Torino alla volta del Marocco, in un viaggio che può salvare la vita alla ragazza.

  29. WWW - What a Wonderful World

    N/D
    N/D

    2006 // 99 min // Uscita ORIG: 10 Gennaio 2007 (Francia)
    Generi: Drammatico, Poliziesco

    Un film di Faouzi Bensaidi
    con Faouzi Bensaidi , Nezha Rahil e Masdouki Hajar

    Casablanca, città di contrasti, città al contempo modernissima e arcaica. Kamel è un killer che riceve i suoi incarichi via Internet. Chiama abitualmente Souad per fare l'amore aver portato a termine il suo lavoro e, ogni volta, Kenza risponde al telefono. Lei al mattino dirige il traffico ad uno degli incroci più grandi della città. Kamel finisce ben presto con l'innamorarsi della sua voce. Hicham, un hacker professionista che sogna di andare in Europa, si imbatte per caso negli ordini inviati a Kamel per i suoi incarichi.

  30. Qui e lì

    N/D
    N/D

    2005 // 100 min // Uscita ORIG: 2005

    Un film di Mohamed Ismail

    Rahal è immigrato in Europa da più di quarant'anni. L'uomo, scandalizzato dal comportamento libertino dei figli, decide di tornare per sempre in Marocco convinto che nel suo paese natale l'educazione sia decisamente migliore di quella europea. Ma le cose non sono così semplici e i figli non sono intenzionati a rinunciare alla cultura metropolitana per riabbracciare quella del paese d'origine.

  31. Memoria in catene

    N/D
    N/D

    2005 // 94 min // Uscita ORIG: 2005

    Un film di Jillali Ferhati

    Un giovane criminale appena uscito di prigione viene incaricato di ritrovare un parente o un amico di un suo compagno di cella affetto da amnesia a causa della permanenza in carcere. I due intraprendono un doloroso viaggio nel loro passato alla ricerca di qualche indizio.

  32. Il pane nudo

    N/D
    2.0/5

    2005 // 90 min // Uscita ITA: 12 Maggio 2006
    Generi: Drammatico

    Un film di Rachid Benhadj
    distribuito da A.E. Media Corporation

    Storia dell' infanzia dello scrittore Mohammed Choukri alle prese con un padre brutale e feroce, il tenerissimo amore verso una madre anche lei vittima incosciente, le lotte tra le bande di quartiere. Attraverso esperienze-limite come la prostituzione, la droga, il carcere, il protagonista troverà nello "specchio della propria anima" il desiderio e la forza per affrancarsi.

  33. Wrestling Grounds

    N/D
    N/D

    2005 // 105 min // Uscita ORIG: 2005
    Generi: Drammatico

    Un film di Cheikh Ndiaye
    con Mohamed Ndao e Aziz Ndiaye

    Il diciassettenne Nalla, figlio di una famiglia benestante di Dakar, in Senegal, una sera viene attaccato da un un gruppo di teppisti. Il meccanico Andrè, con il quale Nalla farà amicizia, accorre in suo aiuto. Qualche tempo dopo Nalla accompagna Andrè ad allenarsi, perchè il ragazzo è un lottatore di Wrestling, e resterà affascinato dal gioco...

  34. Heaven's Doors

    N/D
    N/D

    2005 // 160 min // Uscita ORIG: 2005
    Generi: Drammatico

    Un film di Imad Noury e Swel Noury
    con Latifa Ahrar , Amidou e Samia Berrada

    Casablanca. Ney, un giovane ventenne, si dirige verso l'appartamento della sua vittima per vendicarsi. Questo semplice regolamento di conti si tramuterà in una collisione tra tre vite differenti.

  35. Marock

    N/D
    N/D

    2005 // 105 min // Uscita ORIG: 15 Febbraio 2006 (Francia)
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Laïla Marrakchi
    con Morjana Alaoui , Matthieu Boujenah e Razika Simozrag

    La storia d'amore tra una ragazza musulmana e un giovane ebreo.

  36. A Casablanca gli angeli non volano

    N/D
    3.0/5

    2004 // 94 min // Uscita ITA: 10 Giugno 2005
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Mohamed Asli
    con Abdessamed Miftah El Kheir , Abderrazak El Badaoui e Rachid El Hazmir
    distribuito da Cinecittà Luce

    In un villaggio sperduto tra le montagne abita la famiglia di Said. Sua moglie Aicha, incinta, e i figli piccoli, cercano di sopravvivere al rigido inverno. Per mantenerli Said è stato costretto a trasferirsi a Casablanca. Aicha, analfabeta e contraria fin dal principio alla partenza del marito, lo supplica di tornare: Casablanca è pericolosa e fagocita gli esseri umani. Intanto Said ha trovato un lavoro in un ristorante insieme con due amici, Ottman e Ismail. Per loro la vita è tutt'altro che facile: Ottman non pensa ad altro che al suo unico bene, un cavallo che ha lasciato alle cure della madre e a cui manda appena può del pane secco. Ismail ha visto un paio di scarpe costose che sono diventate la sua ossessione...

  37. Viaggio alla Mecca

    N/D
    3.5/5

    2004 // 108 min // Uscita ITA: 5 Maggio 2006
    Generi: Drammatico

    Un film di Ismaël Ferroukhi
    con Nicolas Cazalé , Mohamed Majd e Jacky Nercessian
    distribuito da Cinecittà Luce

    Reda, un giovane marsigliese di origini marocchine, decide di accompagnare in pellegrinaggio alla Mecca il suo anziano padre Mustafà, che si sente prossimo alla morte. Il viaggio è l'occasione per approfondire la conoscenza tra i due e per mettere a confronto le loro idee distanti solo in apparenza...

  38. L'addormentato

    N/D
    N/D

    2004 // 95 min // Uscita ORIG: 2004
    Generi: Drammatico

    Un film di Yasmine Kassari

    Nel Marocco odierno, una giovane sposa, Zeinab, vede il marito costretto a lasciare il paese per la clandestinità poco dopo le nozze. La ragazza è incinta, ma decide di fare dormire il suo bambino fino al ritorno del padre...

  39. Mille Mesi

    N/D
    N/D

    2004 // 124 min // Uscita ITA: 9 Luglio 2004
    Generi: Drammatico

    Un film di Faouzi Bensaidi
    con Fouad Labied , Nezha Rahile e Mohamed Majd

    1981, Marocco, nel mese del Ramadan. In un villaggio nel cuore dell'Atlante, Medhi, un ragazzino di sette anni, va a vivere con sua madre Amina dal nonno Ahmed. Il padre di Medhi è in prigione. Per proteggere il bambino Amina e Ahmed gli raccontano che è andato a lavorare in Francia.

  40. La porta del sole

    N/D
    2.0/5

    2004 // 278 min // Uscita ORIG: 2004
    Generi: Drammatico, Guerra, Romantico

    Un film di Yousry Nasrallah
    con Hiam Abbass , Fady Abou-Samra e Hussein Abou Seada

    La storia dei profughi palestinesi, in viaggio dai campi della Galilea al Libano nell'arco di cinquant'anni, si intreccia alla storia d'amore tra Younès, combattente clandestino, e la sua giovane sposa Nahila...

  41. Intervento divino

    N/D
    3.1/5

    2002 // 100 min // Uscita ITA: 8 Novembre 2002
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Elia Suleiman
    con Elia Suleiman , Nayef Fahoum Daher e Manal Khader
    distribuito da Warner Bros

    A Nazareth tutto sembra normale, in realtà la follia è all'ordine del giorno. Una coppia, lui di Gerusalemme, lei di Ramallah, è costretta ad incontrarsi al check point israeliano fra le due città, usando la fantasia per cercare un po' di intimità dentro un parcheggio a fianco del posto di blocco militare.

  42. Bye-Bye Souirty

    N/D
    N/D

    1998 // 92 min // Uscita ORIG: 21 Aprile 1999 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Daoud Aoulad-Syad
    con Hassan Essakali , Mohamed Bastaoui e Abdellah Didane

    Rabii, un giovane ballerino travestito che si esibisce nelle fiere, viene assunto da Kacem, un vecchio proprietario di un chiosco della lotteria ambulante. Insieme viaggeranno per le strade del sud del Marocco devastate dalla siccità.

  43. Tamburi di fuoco

    N/D
    N/D

    1990 // 139 min // Uscita ORIG: 21 Dicembre 1990 (Spagna)
    Generi: Storico

    Un film di Souheil Ben-Barka e Uchkun Nazarov
    con Massimo Ghini , Claudia Cardinale e Ugo Tognazzi

    Un grande, drammatico affresco sulla storia del Mediterraneo nel Cinquecento.

  44. Afghanistan pourquoi?

    N/D
    4.5/5

    1983 // 90 min // Uscita ORIG: 1983
    Generi: Azione, Guerra

    Un film di Abdellah Masbahi
    con Giuliano Gemma , Chuck Connors e Irene Papas

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di Afghanistan pourquoi?.

  45. Edipo Re

    N/D
    3.8/5

    1967 // 104 min // Uscita ITA: 7 Settembre 1967
    Generi: Drammatico

    Un film di Pier Paolo Pasolini
    con Silvana Mangano , Franco Citti e Alida Valli

    Laio e Giocasta, i due regnanti di Tebe, temono la profezia di un oracolo secondo la quale il loro figlio Edipo ucciderà il padre e sposerà la madre. Decidono così di far uccidere il neonato per mano di un servo sul monte Citerone, ma l'uomo, mosso da pietà, abbandona il piccolo che viene raccolto da un pastore e consegnato al re di Corinto. Diventato uomo, Edipo apprende dall'oracolo di Apollo il vaticinio e fugge, ma la tragica profezia è destinata a compiersi ugualmente.

  46. Othello

    N/D
    4.5/5

    1952 // 90 min // Uscita ORIG: 19 Novembre 1952 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Orson Welles
    con Orson Welles , Micheál MacLiammóir e Robert Coote

    In Italia, durante il periodo delle Repubbliche Marinare, Otello, marito della bella Desdemona viene inviato dal doge a difendere la roccaforte di Cipro dai musulmani. Avendo scelto Cassio come aiutante, Otello provoca invidia e gelosia nel perfido Jago, che comincia ad insinuare dubbi sulla fedeltà di Desdemona...