
Un po' come Antonio Banderas per Pedro Almodòvar, Stefano Accorsi è stato l'attore feticcio di Michele Placido. Protagonista di Un viaggio chiamato amore, al fianco di Laura Morante, e del successivo Ovunque sei, accanto alla giovane figlia del regista, Violante Placido, Accorsi ha fatto anche parte del cast di Romanzo criminale.
Nella sua carriera il giovane attore bolognese ha toccato quasi tutti i generi dando prova di grande versatilità. Tra i suoi ruoli si ricordano il tenero adolescente di Jack frusciante è uscito dal gruppo, il protagonista di Radiofreccia, acclamato esordio registico del rocker Ligabue, il trentenne fedifrago de L'ultimo bacio di Gabriele Muccino (e il suo sequel, Baciami ancora) lo scanzonato disoccupato di Santa Maradona di Marco Ponti, il giovane omosessuale de Le fate ignoranti di Ferzan Ozpetek. E naturalmente il poeta Dino Campana di Un viaggio chiamato amore di Michele Placido, ruolo che gli valse nel 2002 la Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia e che segnò l'inizio di un profondo e complice sodalizio professionale.
Verso la fine degli anni Zero, se si esclude la partecipazione a Saturno Contro di Ozpetek e Baciami ancora, Accorsi ha lavorato prevalentemente in Francia, paese in cui vive dall'inizio della sua relazione con la modella e attrice Laetitia Casta, che gli ha dato due figli, Orlando e Athena.
Tra le produzioni francesi alle quali ha preso parte, Tutta colpa di Fidel! e Solo un bacio per favore.
Recentemente ha fatto parte del cast di La vita facile di Lucio Pellegrini.
2002 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per Un viaggio chiamato amore
2013 Candidatura Miglior attore non protagonista per Viaggio sola
2005 Candidatura Miglior attore protagonista per Provincia meccanica
2001 Candidatura Miglior attore protagonista per L'ultimo bacio
2000 Candidatura Miglior attore protagonista per Ormai è fatta!
1999 Premio Miglior attore protagonista per Radiofreccia
2006 Candidatura Miglior attore protagonista per Provincia meccanica
2001 Premio Miglior attore protagonista per Le fate ignoranti
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2019 Recitazione
Mi affascinano le psicologie dei personaggi più diversi. L'unica mia limitazione è nel fisico. Non potrei mai fare un personaggio che si facesse notare per la magrezza. Ho una struttura fisica un po' forte.
La recensione di Ipersonnia: una produzione "poco italiana" per un risultato non perfetto ma pieno di suggestioni, che ci incita ad osare nel nostro cinema. Con protagonista Stefano Accorsi, in streaming su Prime Video.
Ipersonnia, il nuovo thriller distopico con Stefano Accorsi diretto da Alberto Mascia, sarà visionabile su Prime Video dal 30 gennaio 2023.
La recensione di Call My Agent - Italia, serie remake di Chiami il mio agente!, che segue la lezione dell'originale francese ma vince quando diventa italianissima: il cameo di Paolo Sorrentino è già cult. Su Sky e in streaming su NOW.
Sono ufficialmente iniziate le riprese di Un Amore, la nuova serie targata Sky Original con Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti creata da Enrico Audenino.
La video intervista a Stefano Accorsi, interprete di Vittorio Pagani nella serie di Rai1 Vostro onore, in onda in prima serata ogni lunedì dal 28 febbraio 2022.