Film palestinesi

Tutti i film palestinesi della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Palestina dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. 200 Meters

    N/D
    N/D

    2020 // 90 min
    Generi: Avventura, Drammatico

    Un film di Motaz Malhees
    con Ali Suliman , Anna Unterberger e Motaz Malhees

    Mustafa e sua moglie Salwa provengono da due paesi palestinesi distanti solo duecento metri, ma separati dal muro. Questa strana situazione sta influenzando in negativo un matrimonio che altrimenti sarebbe felice. La coppia comunque fa il possibile per farlo funzionare. Quando è buio, Mustafa accende una luce nel suo balcone per augurare la buonanotte ai figli che sono dall'altra parte e che, a loro volta, rispondono con un segnale. Un giorno Mustafa riceve la telefonata che ogni genitore teme: suo figlio ha avuto un incidente. L'uomo si precipita al checkpoint dove pieno d'angoscia è costretto a fare la fila. Un'attesa inutile a causa di un problema con le sue impronte digitali. L'ingresso gli è negato. Disperato, Mustafa chiede aiuto a un contrabbandiere per oltrepassare il muro. I duecento metri si trasformano in un'odissea di duecento chilometri, alla quale si uniscono altri viaggiatori determinati a oltrepassare quella barriera.

  2. Footballization

    N/D
    N/D

    2019 // 76 min
    Generi: Documentario

    Un film di Francesco Furiassi e Francesco Agostini
    con Stefano Fogliata , Rami e Yazan
    distribuito da Mescalito Film

    Docu-film sul calcio, dove le vite dei protagonisti si mescolano con le storie quotidiane sul campo da calcio, giocando, e al di fuori di esso.

  3. Il paradiso probabilmente

    3.5/5
    3.2/5

    2019 // 97 min
    Generi: Commedia

    Un film di Elia Suleiman
    con Elia Suleiman , Gael García Bernal e Ali Suliman
    distribuito da Academy Two

    ES lascia la sua terra natia, la Palestina in cerca di una nuova patria, ma si accorge che ovunque si trovi, la Palestina è sempre presente nei suoi ricordi. Quello che doveva essere un nuovo inizio si trasforma in una sorta di commedia degli errori, e non importa quanta strada percorra, la Palestina è in ogni angolo e strada.

  4. Sarah & Saleem - La' dove nulla è possibile

    3.5/5
    4.1/5

    2018 // 127 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Muayad Alayan
    con Adeeb Safadi , Sivane Kretchner e Ishai Golan
    distribuito da Satine Film

    Una relazione extraconiugale tra una donna israeliana e un uomo palestinese comincia a diventare pericolosa quando i due vengono avvistati nel momento sbagliato nel posto sbagliato. Tra colpi di scena e circostanze imprevedibili, Sarah e Saleem si ritrovano coinvolti in una situazione più grande di loro, che da problema di famiglia diventa caso politico. A dimostrazione di come, in questa terra martoriata, nulla sia veramente possibile.

  5. Screwdriver

    N/D
    4.0/5

    2018 // 105 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Bassam Jarbawi
    con Ziad Bakri , Areen Omari e Jameel Khoury

    Dopo 15 anni passati in prigione, Ziad combatte per ritrovarsi nella Palestina di oggi e sostenere il ruolo di eroe che si ritrova cucito addosso. Incapace di distinguere tra realtà e allucinazione, Ziad crolla e ritorna là dove tutto era cominciato. Nella lunga notte in cui deve decidere cosa fare, l’uomo cerca se stesso e una risposta alla vita senza speranze del suo popolo.

  6. Summer in the Forest

    N/D
    N/D

    2017 // 108 min
    Generi: Documentario

    Un film di Randall Wright

    Come molti altri, Philippe, Michel, Andre e Patrick sono stati etichettati folli e rinchiusi in violenti manicomi da cui sono usciti negli anni '60 grazie all'aiuto del giovane filosofo Jean Vanier. Insieme il gruppo ha creato L'Arca, una comune ai margini di una splendida foresta vicina Parigi, che segna la nascita di una pacifica rivoluzione.

  7. Wajib - Invito al matrimonio

    3.0/5
    3.0/5

    2017 // 96 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Annemarie Jacir
    con Mohammed Bakri , Saleh Bakri e Monera Shehadeh
    distribuito da Satine Film

    Dopo anni di permanenza all'estero, Shadi fa ritorno nella città natale di Nazareth per aiutare il padre a organizzare il matrimonio della sorella secondo l'usanza palestinese. Mentre padre e figlio fanno il giro delle case per portare gli inviti, la tensione tra i due li porterà a riflettere sulle loro fragili esistenze.

  8. Ghost Hunting

    N/D
    N/D

    2017 // 94 min
    Generi: Documentario

    Un film di Raed Andoni

    Alcuni ex prigionieri palestinesi raccontano quello che hanno vissuto nelle carceri israeliane, le loro esperienze e il modo in cui stanno provando a superare i traumi. Situazioni che si susseguono tuttora, facendo pensare all'impatto nel lungo periodo che queste esperienze avranno sulla società.

  9. Disturbing the Peace

    N/D
    N/D

    2016 // 87 min
    Generi: Documentario

    Un film di Stephen Apkon e Andrew Young

    Documentario su alcuni ex soldati palestinesi e israeliani che, stanchi e stufi di una guerra senza fine, formano un gruppo che promuove la pace con la non violenza.

  10. A Magical Substance Flows into Me

    N/D
    N/D

    2016 // 68 min
    Generi: Documentario

    Un film di Jumana Manna

    Ispirata dagli studi dell'etnomusicologo Robert Lachmann, la documentarista Jumana Manna viaggia attraverso Israele e la Palestina con le registrazioni del programma radiofonico di Lachmann "Musica Orientale". Ne esce una sorta di inno all'integrazione.

  11. Ave Maria

    N/D
    N/D

    2015 // 15 min
    Generi: Corto, Commedia

    Un film di Basil Khalil
    con Maria Zreik , Huda Al Imam e Shady Srour

    La silenziosa routine di cinque suore che vivono nelle terre selvagge della Cisgiordania viene disturbata quando una famiglia di coloni israeliani irrompe fuori dal convento proprio mentre il sabato entra in vigore.

  12. The Idol

    3.0/5
    2.8/5

    2015 // 100 min
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Hany Abu-Assad
    con Tawfeek Barhom , Ahmed Al Rokh e Hiba Attalah
    distribuito da Adler Entertainment

    Il film racconta la vita Mohammad Assaf a Gaza e la sua partecipazione al talent "Arab Idol" nel 2013. Un’edizione molto seguita che condusse il giovane cantante in finale, tenendo con il fiato sospeso milioni di palestinesi, che poi si riversarono nelle strade di Ramallah per festeggiare la sua vittoria.

  13. Sport

    3.0/5
    3.0/5

    2015 // 90 min
    Generi: Episodi

    Un film di Ahmad Barghouthi , Tal Oved , Lily Sheffy e Matan Gur
    con Lior Ashkenazi , Dov Navon e Nehad Rada

    Girato con una troupe composta sia da israeliani che palestinesi nell'estate del 2014, in un momento di violentissimi scontri, questo film molto particolare è composto da cortometraggi documentari e di finzione e mostra un originale spaccato della realtà israelo-palestinese.

  14. Dégradé

    N/D
    N/D

    2015 // 85 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Mohammed Abou Nasser e Tarzan Nasser
    con Hiam Abbass , Dina Simon e Raya Khatib

    Gaza, durante un torrido giorno d'estate. Oggi l'elettricità è attiva. Il salone di bellezza di Christine è pieno di clienti: una futura sposa, una donna incinta, una divorziata amareggiata, una donna devota e una dipendente da pillole. Ma, improvvisamente, il loro giorno di ozio viene spezzato da una sparatoria per le strade: una famiglia di banditi ha appena rubato una leonessa dall'unico zoo di Gaza. Sembra che Hamas abbia deciso di regolare vecchi conti. Le donne restano intrappolate nel salone, temendo per la propria vita: così, le loro personalità iniziano a rivelarsi.

  15. Amore, furti e altri guai

    N/D
    5.0/5

    2015 // 90 min
    Generi: Commedia

    Un film di Muayad Alayan
    con Sami Metwasi , Maya Abu Alhayyat e Ramzi Maqdisi
    distribuito da Cineclub Internazionale

    Un ladro palestinese si ritrova ad affrontare un brutto guaio quando ruba l'auto sbagliata. Nel bagagliaio, infatti, c'è chiuso un soldato israeliano e quella che per l'uomo sembrava un'occasione di guadagno si trasforma in una disavventura...

  16. Io sto con la sposa

    N/D
    3.0/5

    2014 // 98 min
    Generi: Documentario, Drammatico

    Un film di Antonio Augugliaro , Gabriele Del Grande e Khaled Soliman Al Nassiry
    con Tasneem Fared , Abdallah Sallam e Mona Al Ghabr
    distribuito da Cineama

    Il racconto in presa diretta di una storia realmente accaduta sulla strada da Milano a Stoccolma tra il 14 e il 18 novembre 2013. Un poeta palestinese siriano e un giornalista italiano incontrano a Milano cinque palestinesi e siriani sbarcati a Lampedusa in fuga dalla guerra, e decidono di aiutarli a proseguire il loro viaggio clandestino verso la Svezia. Per evitare di essere arrestati come contrabbandieri, decidono di mettere in scena un finto matrimonio coinvolgendo un'amica palestinese che si travestirà da sposa, e una decina di amici italiani e siriani che si travestiranno da invitati. Così mascherati, attraverseranno mezza Europa, in un viaggio di quattro giorni e tremila chilometri.

  17. Giraffada

    N/D
    3.1/5

    2013 // 85 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Rani Massalha
    con Saleh Bakri , Laure de Clermont-Tonnerre e Roschdy Zem
    distribuito da Visionaria

    Palestina. Ziad è un bambino di 10 anni, molto legato alle due giraffe dello zoo di Qalqilya. Durante un attacco aereo israeliano la giraffa maschio viene uccisa. La sua compagna è così sconvolta che smette di mangiare e la sua sopravvivenza è a rischio. C'è solo un posto in cui Yacine, padre di Ziad e veterinario locale, può trovare un altro maschio giraffe: il Ramat Gan Safari Park in Israele.

  18. Omar

    N/D
    3.3/5

    2013 // 97 min
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Hany Abu-Assad
    con Essam Abu Aabed , Foad Abed-Eihadi e Adel Abu-Lasheen

    Omar, giovane cuoco e combattente palestinese, attraversa spesso il muro dei Territori Occupati per raggiungere la sua amante segreta Nadia. Ma, dopo un mortale atto di resistenza, Omar viene catturato e costretto a un gioco di "gatto e topo" dalla polizia militare, durante il quale si infrangerà il rapporto di fiducia verso i compagni (e amici d'infanzia) Amjad e Tarek, il secondo dei quali è il fratello di Nadia.

  19. Art/Violence

    N/D
    N/D

    2013 // 75 min
    Generi: Documentario

    Un film di Udi Aloni , Mariam Abu Khaled e Batoul Taleb

    Documentario realizzato come reazione all'assassinio di Juliano Mer-Khamis, regista e attore ebreo-palestinese, attivista per la pace e fondatore del Teatro della Libertà a Jenin.

  20. When I Saw You

    N/D
    N/D

    2012 // 93 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Annemarie Jacir
    con Mahmoud Asfa , Ruba Blal e Saleh Bakri

    1967: la guerra degli stati arabi uniti contro Israele porta alla sconfitta e all'occupazione della Cisgiordania e della striscia di Gaza. Il piccolo Tarek, 11 anni, si rifugia con la madre Ghaydaa presso il campo profughi di Harir, in Giordania, dopo esser stato separato da suo padre Ghassan. Qui, il ragazzino viene a contatto con un gruppo di persone in viaggio: l'incontro cambierà per sempre la sua vita.

  21. Water

    N/D
    N/D

    2012 // 120 min
    Generi: Episodi

    Un film di Mohammed Bakri , Ahmad Bargouthi , Mohammad Fuad , Tal Haring , Yona Rozenkier , Nir Saar , Maya Sarfaty e Pini Tavger
    con Mohamed Abo-Lil , Amitai Ashkenazi e Mohammed Bakri

    Una giovane coppia di Tel Aviv è costretta a condividere la frescura di una fonte in mezzo alla campagna con un gruppo di lavoratori palestinesi tra paure ataviche e sprazzi di solidarietà (Still Waters di Nir Sa'ar e Maya Sarfaty). Un venditore d'acqua palestinese rifornisce d'estate i serbatoi e i pozzi nella zona di Betlemme lasciata all'asciutto dal controllo esercitato dai coloni (The Water Seller di Mohammad Fuad). Un soldato israeliano sull'orlo dell'esaurimento nervoso e un contadino palestinese arrestato perché ha violato il coprifuoco per annaffiare i suoi cocomeri cercano di addomesticare un'asina (Raz and Raja di Yona Rozenkier). Un attore famoso e i suoi due figli intrattengono un singolare rapporto con l'anziana vicina di casa, sopravvissuta ai campi di sterminio, a base di equivoci e gocce di collirio (Eye Drops di Mohammad Bakri). Un anziano arabo che ha vissuto a lungo negli States gestisce una piscina frequentata da famiglie palestinesi che non hanno mai visto il mare, ma anche da gruppi di coloni che la fanno da padroni (Kareem's Pool di Ahmad Bargouthi). Un soldato israeliano, in una pausa dalle esercitazioni, rivive un momento della sua infanzia e s'immagina immerso nella vasca da bagno mentre la madre gli lava i capelli e il padre lo esorta a sbrigarsi (Drops di Pini Tavger). Una giovane e timidissima ebrea ortodossa, mentre attende che i suoi genitori la portino a uno Shidduch, l'appuntamento che prelude a un matrimonio combinato, intrattiene una bizzarra conversazione, attraverso una porta chiusa, con un idraulico arabo (Now and Forever di Tal Haring).

  22. Cinque telecamere rotte

    N/D
    N/D

    2011 // 90 min
    Generi: Documentario

    Un film di Emad Burnat e Guy Davidi

    Un documentario sulla cronaca di un contadino palestinese e la sua protesta non-violenta contro l'armata israeliana.

  23. Habibi rasak kharban

    N/D
    N/D

    2011 // 80 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Susan Youssef
    con Maisa Abd Elhadi , Kais Nashif e Yosef Abu Wardeh

    Quando Gaza viene chiusa nel 2001, Qays e Layla, due giovani innamorati che studiano in un'università in Cisgiordania, sono costretti a ritornare a casa. Entrambi vivono a Khan Younis, una delle zone più conservatrici di Gaza. Lì i genitori giocano un ruolo fondamentale nella scelta del marito per la propria figlia; non è accettabile uscire con un ragazzo poiché si andrebbe fuori dalla sfera di influenza della famiglia. Quinde Qays deve affrontare la sfida di presentare una proposta di matrimonio alla famiglia di Layla. La ragazza vive nella città di Khan Younis popolata dal ceto medio mentre il giovane nel campo profughi. Qays deve offrire alla famiglia di Layla una dote, una casa per lui e la sua sposa e un matrimonio. Da studente universitario proveniente dal campo profughi, Qays non ha nessuna di queste cose.

  24. L'uomo senza cellulare

    N/D
    N/D

    2010 // 80 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Sameh Zoabi
    con Razi Shawahdeh , Bassem Loulou e Loai Nofi

    Mentre il giovane Jawdat vuole solo divertirsi con gli amici, parlare al suo telefono cellulare, andare all'università e conquistare i cuori delle ragazze musulmane, cristiane e anche ebraiche - desideri quasi impossibili in un luogo dove la politica e i valori tradizionali sono dominanti-, il padre Salem ingaggia un'accanita battaglia per abbattere una grande antenna ripetitore installata nel suo orto che egli teme stia avvelenando i suoi ulivi e tutto il villaggio. Racconto divertente e pungente sulle piccole e grandi frustrazioni di una famiglia in un villaggio palestinese nel territorio d'Israele.

  25. Son of Babylon

    N/D
    3.0/5

    2009 // 100 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Mohamed Al Daradji
    con Shazada Hussein e Yasser Talib

    Un giovane Ahmed segue l'ostinata nonna in un viaggio lungo tutto l'Iraq alla ricerca del destino del figlio scomparso, il padre del ragazzo, mai tornato dalla guerra.

  26. Il tempo che ci rimane

    N/D
    3.6/5

    2009 // 105 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Elia Suleiman
    con Elia Suleiman , Ziyad Bakri e Samar Qudha Tanus
    distribuito da Bim Distribuzione

    Un surreale e poetico racconto autobiografico della vita della famiglia palestinese del regista dalla creazione dello stato di Israele, nel 1948, fino ai giorni nostri. Il padre Fuad è in pessima salute per le violenze subite, il piccolo Elia viene sgridato a scuola perché dice che l'America è imperialista, l'anziano vicino di casa ogni tanto tenta di darsi fuoco, la mamma scrive ai parenti emigrati. I ricordi intimi di una famiglia e del tempo trascorso insieme, la vita quotidiana di quei Palestinesi che decisero di restare e che furono etichettati come 'Arabi Israeliani', vivendo da stranieri nella loro stessa patria.

  27. Vidéocartographies: Aïda, Palestine

    N/D
    N/D

    2008 // 46 min
    Generi: Documentario

    Un film di Till Roeskens

    Uno schermo bianco. A poco a poco delle linee si affacciano. Delle voci raccontano e delle mani disegnano una topografia, quella di Aïda, un campo profughi palestinese nei dintorni di Betlemme. Una topografia che non è solo geografica, ma mentale, politica, emotiva, storica. Se i muri si potessero cancellare come le linee disegnate...

  28. Salt of This Sea

    N/D
    N/D

    2008 // 109 min
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Annemarie Jacir

    Dramma sentimentale che vede protagonista una donna del ceto medio che intraprende un lungo viaggio per fare ritorno a casa.

  29. Attente (FILM TV)

    N/D
    N/D

    2005 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Rashid Masharawi
    con Haron Sufyan , Abdassalam Saade e Huda Almasri

    Un regista palestinese prima di trasferirsi in Francia accetta l'ultimo lavoro nella sua terra, e cioè quello di reclutare attori per il nascente "Teatro Nazionale Palestinese". Ahmad si reca così nei vari campi profughi in Giordania, Siria e Libano insieme all'intervistatore Bissan e all'operatore Loumir...

  30. Paradise Now

    N/D
    3.6/5

    2005 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Hany Abu-Assad
    con Kais Nashef , Ali Suliman e Lubna Azabal
    distribuito da Lucky Red

    Due amici, nell'arco di 24 ore, fanno delle scelte che influenzeranno un futuro in cui nemmeno credono.

  31. Sete

    N/D
    N/D

    2004 // 110 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Tawfik Abu Wael
    con Hussein Yassin Mahajne , Amal Bweerat e Roba Blal

    Una famiglia vive lontano dal villaggio d'origine, nel mezzo del nulla, insieme a due capre e a un asino.

  32. Intervento divino

    N/D
    3.1/5

    2002 // 100 min
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Elia Suleiman
    con Elia Suleiman , Nayef Fahoum Daher e Manal Khader
    distribuito da Warner Bros

    A Nazareth tutto sembra normale, in realtà la follia è all'ordine del giorno. Una coppia, lui di Gerusalemme, lei di Ramallah, è costretta ad incontrarsi al check point israeliano fra le due città, usando la fantasia per cercare un po' di intimità dentro un parcheggio a fianco del posto di blocco militare.

  33. Cronaca di una sparizione

    N/D
    3.0/5

    1996 // 88 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Elia Suleiman
    con Elia Suleiman , Ola Tabari e Nazira Suleiman

    Dopo 12 anni di esilio a New York, Elia Suleiman decide di tornare nella natìa Israele, nel tentativo di riscoprire le proprie radici.