Filmografia

Filmografia di Renato De Maria


Italian Gangsters


2015 – Drammatico, Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2.0 2.0

Una docu-fiction che si concentra sulla malavita italiana delle ultime tre decadi. Storie di grande violenza, che hanno segnato drammaticamente la cronaca ma anche l'immaginario cinematografico, vengono raccontate attraverso filmati e immagini d'archivio dell'Istituto Luce, Home Movies e frammenti di film di registi come Elio Petri, Marco Bellocchio, Mario Bava, Ruggero Deodato e Fernando Di Leo.

La vita oscena


2013 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2.5 2.5

Tratto dal romanzo di Aldo Nove, è il drammatico racconto di formazione di Andrea, un ragazzo che si spinge nelle esperienze fino a cercare la morte, per poi arrivare alla rinascita. Sulle ruote del suo skateboard e inseguito dallo sguardo di sua madre, il giovane inizia un viaggio allucinato in attesa di una fine che non arriva e forse non arriverà mai...

Il segreto dell'acqua


2011 – Poliziesco
2011 – Regia – 6 episodi
3.3 3.3

Angelo Caronia, agente della Direzione Investigativa Antimafia dal carattere difficile, viene punito per aver avuto un comportamento scorretto e trasferito da Roma a Palermo. Nel capoluogo siciliano, l'agente scopre di essere figlio di un boss della zona.

Distretto di polizia


2000 – Poliziesco
2000 – 2005 – Regia – 23 episodi
3.1 3.1

La vita e il lavoro quotidiano degli agenti del X Distretto di Polizia di Roma Tuscolano. La serie prende le mosse dall'arrivo di un nuovo Commissario, Giovanna Scalise, la cui vita è stata segnata indissolubilmente dall'uccisione del marito ad opera della mafia. Scalise è un commissario duro, esigente ma nello stesso tempo giusto e corretto che trova nel X distretto una situazione abbastanza difficile da gestire, con un gruppo disorganizzato e con poca esperienza. Ma con l'andare del tempo saprà instraurare con i propri collaboratori un clima di reciproca stima.

La prima linea


2009 – Drammatico
Regia, Sceneggiatura
2.9 2.9

3 gennaio 1982. Sergio Segio è a Venezia, dove ha messo insieme un gruppo per attaccare il carcere di Rovigo e far evadere quattro detenute tra le quali Susanna, la donna che ama e con cui ha condiviso idee e scelte politiche. Tratto da una storia vera, quella di Rovigo è una delle più audaci evasioni mai messe a punto durante i turbolenti anni di piombo. Mentre il gruppo si avvicina al carcere, Sergio ricorda gli inizi della clandestinità, il passaggio alle armi e l'incontro con Susanna. Intanto la giornata del 3 gennaio volge al culmine: il gruppo è ...