Film albanesi

Tutti i film albanesi della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Albania dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. Aga's House

    N/D
    N/D

    2019 // 107 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Lendita Zeqiraj
    con Arti Lokaj , Rozafa Celaj e Adriana Matoshi

    In Kossovo quattro donne e un bambino di nove anni si mettono alla ricerca del padre scomparso.

  2. L'uomo che comprò la luna

    3.0/5
    3.2/5

    2018 // 102 min
    Generi: Commedia

    Un film di Paolo Zucca
    con Jacopo Cullin , Stefano Fresi e Francesco Pannofino
    distribuito da Indigo Film

    Due agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti sul fatto che in Sardegna qualcuno abbia comprato la Luna. Un fatto inaccettabile per gli States che per primi hanno piantato la bandiera sul nostro satellite. Viene reclutato un soldato che dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E per quale motivo?

  3. Rimetti a noi i nostri debiti

    N/D
    2.6/5

    2018 // 104 min
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Antonio Morabito
    con Claudio Santamaria , Marco Giallini e Jerzy Stuhr
    distribuito da Netflix

    Guido tira avanti come può: un lavoro saltuario da magazziniere, qualche bicchiere al bar con Rina, la nuova barista, e un vecchio professore vicino di casa con cui parlare ogni tanto. E molti debiti sulle spalle. Quando perde il lavoro e subisce un’aggressione commissionata dai suoi creditori, capisce che l’unico modo per risollevarsi è paradossalmente lavorare per loro, divenendo lui stesso un esattore; lavorerà gratis fino a quando il debito sarà estinto. Franco è un esperto e affermato recuperatore di crediti. Un demonio sul lavoro, un angelo tra le mura della sua bella casa, con la sua famiglia. Un equilibrio trovato grazie a fugaci confessioni in chiesa e corse mattutine nei vialetti del cimitero. È Franco che dovrà occuparsi della formazione di Guido. Una coppia singolare, la loro: Franco, estroso e accattivante, una maschera inscalfibile per Guido; Guido, riservato e solitario, un libro aperto per Franco. Due ruoli destinati a una mutua contaminazione. In poco tempo Guido entrerà così in contatto con persone che hanno soldi ma non vogliono pagare e con altre invece offese e umiliate, che hanno già perso tutto. A quel punto Guido non potrà non dare ascolto alla sua coscienza, costringendo Franco a svelare la propria natura.

  4. Cash Only

    N/D
    N/D

    2016 // 91 min
    Generi: Poliziesco, Drammatico, Thriller

    Un film di Malik Bader
    con Nickola Shreli , Stivi Paskoski e Danijela Stajnfeld

    Un proprietario terriero in rovina tenta disperatamente di ripagare il denaro sottratto a un sociopatico appassionato di lotta tra cani che gli ha rapito la figlia.

  5. Vergine giurata

    3.5/5
    3.2/5

    2015 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Laura Bispuri
    con Alba Rohrwacher , Lars Eidinger e Flonja Kodheli
    distribuito da Cinecittà Luce

    Hana è una bambina albanese cresciuta sulle montagne, in quelle comunità in cui vige una cultura arcaica, maschilista, basata sull’onore, che non riconosce alle donne né diritti né libertà. Gli uomini della famiglia hanno sulle vite delle 'loro' donne ogni potere di vita e di morte. E' per sfuggire al suo destino che Hana giura di rimanere vergine a vita e si trasforma in Marc. Rinunciando alla sua femminilità e ad ogni forma di amore otterrà però tutti i diritti e i poteri che hanno gli uomini. Un rifiuto, quello all'essere donna, che diventerà la sua prigione.

  6. Bota cafè

    N/D
    3.7/5

    2014 // 100 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Iris Elezi e Thomas Logoreci
    con Flonja Kodheli , Fioralba Kryemadhi e Artur Gorishti
    distribuito da PMI Distribuzione

    'Bota' in albanese significa 'il mondo' ed è anche il nome di un caffè in mezzo al nulla in un villaggio dimenticato dal tempo. Il proprietario Ben è sempre in cerca di soldi e ha una relazione con Nora, la cameriera, nonostante sia sposato e molto più maturo di lei. La cugina di lui, Juli, si prende cura della nonna. A rompere la monotonia arrivano i cantieri per la costruzione di un’autostrada che passerà lì, proprio dove sorge il Bota Cafè. Un evento che cambierà le vite di tutti per sempre.

  7. Pharmakon

    N/D
    N/D

    2012 // 134 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Joni Shanaj
    con Klevis Bega , Olta Gixhari e Vasil Goda

    Branko, venticinquenne albanese, è appena tornato nel suo villaggio, poco fuori Tirana, dopo aver completato gli studi all'estero; il giovane ha preso in mano la farmacia di suo padre Sokrat, rinomato oncologo. Un giorno, Branko incontra Sara, una giovane infermiera, che sospetta essere l'amante segreta di suo padre. L'incontro con la donna riaccende antiche e mai sopite tensioni tra padre e figlio, espressione di un silenzioso conflitto generazionale.

  8. La nave dolce

    N/D
    2.5/5

    2012 // 90 min
    Generi: Documentario

    Un film di Daniele Vicari
    con Eva Karafili , Agron Sula e Halim Milaqi
    distribuito da Microcinema

    Lo chiamarono 'lo sbarco dei ventimila' 21 anni fa il primo respingimento di massa in Italia. Daniele Vicari racconta l'arrivo della nave Vlora avvenuto il 8 agosto 1991 a Bari.

  9. Dear Albania

    N/D
    4.3/5

    2012 // 100 min
    Generi: Documentario

    Un film di Eliza Dushku
    con Lulzim Basha , Fadil Berisha e Sali Berisha

    Un documentario realizzato nell'agosto 2011 dalla regista Eliza Dukushu a seguito del suo viaggio in Albania, terra natale di suo padre, con lo scopo di promuovere il turismo in quel territorio.

  10. Amnistia

    N/D
    N/D

    2011 // 83 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Buyar Alimani
    con Luli Bitri , Karafil Shena e Todi Llupi

    A Tirana, un uomo e una donna si recano a far visita ai rispettivi coniugi, detenuti in carcere per piccoli reati, ai quali è concesso il permesso di consumare rapporti sessuali. Lui lavora in una tipografia, mentre lei è una disoccupata. Incontrandosi ogni mese mentre aspettano il loro turno per la visita, i due finiscono per diventare amanti.

  11. Ballkan Bazar

    N/D
    3.4/5

    2010 // 91 min
    Generi: Commedia

    Un film di Edmond Budina
    con Luca Lionello , Catherine Wilkening e Laertis Vasiliou
    distribuito da Mediaplex Italia

    Dopo il divorzio dal marito italiano Julie, una bella donna sui 40 anni, francese, decide di tornare a vivere in Francia. Vuole portare con sé anche le spoglie di suo padre, un ex ufficiale morto alcuni anni prima in Italia. Ma la bara non c'è più, per sbaglio è stata spedita in Albania! Il viaggio, inaspettato, di Julie e sua figlia Orsola, prima a Tirana, e poi in un paesino sperduto del sud dell'Albania e la ricerca della bara da parte delle due donne si muove dentro il perimetro reale di un conflitto tra Greci e Albanesi per il possesso di luoghi di culto per i defunti, disseppellimento, vendita di ossa e mausolei da costruire. Il contrasto tra il mondo ancora arcaico degli abitanti del luogo e quello moderno di Julie e Orsola genera frizioni drammatiche e, al tempo stesso, comiche/grottesche. Complice l'amore, i due mondi si contamineranno.

  12. East, West, East: The Final Sprint

    N/D
    2.0/5

    2009 // 100 min
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Gjergj Xhuvani
    con Ervin Bejleri , Helidon Fino e Gentiano Hazizi

    Un ciclista dilettante albanese si reca in Francia per partecipare a una corsa, solo per scoprire durante il viaggio che nel suo paese è scoppiata la rivoluzione.

  13. Honeymoons

    N/D
    3.5/5

    2009 // 95 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Goran Paskaljevic
    con Nebojsa Milovanovic , Jelena Trkulja e Lazar Ristovski

    Un film sulla "maledizione del Kosovo", su due coppie di giovani sposi in cerca di libertà, sul paradosso di frontiere che sembrano spalancate e sono invece trappole micidiali, che siano quella ungherese o il porto di Bari.

  14. Eduart

    N/D
    N/D

    2006 // 104 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Angeliki Antoniou
    con Eshref Durmishi , André Hennicke e Ndriçim Xhepa

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di Eduart.

  15. Notte senza luna

    N/D
    N/D

    2004 // 80 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Artan Minarolli

    La sedicenne Rumina lascia il suo villaggio insieme al severo nonno per emigrare a Occidente. Sul treno incontra Gjergj, anche lui in cerca di fortuna insieme all'amico Millo. Nonostante il nonno non veda di buon occhio Gjergj, durante una sosta il giovane e Rumina si allontanano dalla stazione e il treno riparte senza di loro. I due saranno così costretti ad attraversare la campagna a piedi da soli.

  16. Tirana anno 0

    N/D
    N/D

    2001 // 89 min
    Generi: Commedia

    Un film di Fatmir Koçi
    con Nevin Meçaj , Ermela Teli e Rajmonda Bullku

    Dopo i disordini del 1997 in Albania, dovuti al crollo delle cosiddette "finanziarie fantasma", il giovane Niku è alla ricerca di un lavoro, mentre sogna di costruirsi una vita con la fidanzata Klara. La ragazza vorrebbe emigrare, ma il primo a partire clandestinamente è proprio Niku che abbandona la famiglia e va a cercare fortuna a Parigi. Solo, in una città straniera, il ragazzo non riesce ad adattarsi e sente forte l'inquietudine e la nostalgia di casa. Quando suo padre muore, Klara arriva in Francia per cercarlo e insieme si accorgono che il loro amore può essere vissuto solo nel loro paese.