
Claudia Gerini nasce a Roma il 18 dicembre 1971. Ha un passato nella moda e nella televisione, dove partecipa al programma Non è la Rai, ma presto entra nel mondo cinematografico. Dopo una serie di film minori incontra Carlo Verdoneche la fa conoscere al grande pubblico facendola partecipare a due suoi film, Viaggi di nozze (1995) e Sono Pazzo Di Iris Blond (1996).
L'anno successivo è nel film di Leonardo Pieraccioni Fuochi d'artificio; dopo alcuni anni in cui partecipa a film francamente dimenticabili, Hollywood la chiama per due film, Sotto il sole della Toscana (2003), e il controverso La passione di Cristo (2004) di Mel Gibson. Sempre nel 2004, partecipa allo struggente Non ti muovere, esordio alla regia di Sergio Castellitto.
Il 2006 è un anno molto produttivo per la Gerini, protagonista dell'esordio alla regia del compagno Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino, Nero bifamiliare (2006), di Viaggio segreto di Roberto Andò, de La sconosciuta di Giuseppe Tornatore, e del bello ma sfortunato al botteghino La terra di Sergio Rubini.
Nel 2008 torna a lavorare con Verdone per il simpatico revival Grande, grosso e... Verdone, mentre l'anno seguente interpreta tre commedie - Ex, Diverso da chi? e Meno male che ci sei. Dal 2010 Claudia si mette in gioco interpretando pellicole dei generi più disparati (dal dramma, con Il mio domani e Reality di Matteo Garrone, all'horror e al fantastico con Tulpa di Federico Zampaglione e il serial Labyrinth) ma non mette da parte la commedia, e accetta un ruolo da protagonista in Com'è bello far l'amore di Fausto Brizzi.
2014 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Tutta colpa di Freud
2012 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il mio domani
2009 Candidatura Miglior attrice protagonista per Diverso da chi?
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Non ti muovere
1997 Candidatura Miglior attrice protagonista per Sono Pazzo Di Iris Blond
2014 Candidatura Attrice non protagonista per Maldamore
2014 Candidatura Attrice non protagonista per Tutta colpa di Freud
2013 Candidatura Attrice non protagonista per Il comandante e la cicogna
2012 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il mio domani
2008 Premio Nastro d'argento dell'anno 2008 per Grande, grosso e... Verdone
2023 Recitazione
2020 Recitazione
2022 Regia, Recitazione, Sceneggiatura
2022 Recitazione
La nostra intervista a Claudia Gerini, Valentina Cervi e Francesca Inaudi, tra le protagoniste de L'ordine del tempo, il film di Liliana Cavani presentato a Venezia 2023 e ora in sala.
Teresa Saponangelo e Claudia Gerini saranno le protagoniste della nuova serie Netflix intitolata semplicemente 'Sara', tratta dall'omonima saga letteraria di Maurizio de Giovanni.
Michele Placido, Rocco Papaleo, Claudia Gerini, Selene Caramazza, Paola Sini, Andrea Pennacchi: tutti gli ospiti del Bardolino Film Festival 2023, dal 21 al 25 giugno.
La recensione de I Migliori Giorni: quattro episodi diretti da Edoardo Leo e Massimiliano Bruno in cui si analizzano storture e imperfezioni umane in relazione a quattro festività. Il risultato? Altalenante. E fin troppo retorico.
La video intervista al regista de Il ragazzo e la tigre, Brando Quilici, insieme agli interpreti Claudia Gerini e Sunny Pawar.