I migliori film di genere Commedia

La classifica dei 100 migliori film comici, del genere Commedia. Consulta la scheda del film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica delle migliori commedie!

  1. 1 Tempi moderni

    N/D
    4.9/5

    1936 – Commedia

    Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all'era dell'industrializzazione con l'aiuto di una giovane senzatetto.

  2. 2 Il grande dittatore

    N/D
    4.9/5

    1940 – Comico, Commedia

    Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via a una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.

  3. 3 Luci della città

    N/D
    4.8/5

    1931 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...

  4. 4 Mancia competente

    N/D
    4.8/5

    1932 – Commedia, Poliziesco, Romantico

    Un falso barone e una falsa contessa si fanno assumere da una ricca signora allo scopo di derubarla. Ma l'uomo si innamora della vittima del furto.

  5. 5 I soliti ignoti

    N/D
    4.8/5

    1958 – Commedia

    Un gruppo di ladruncoli male in arnese pianifica una rapina ai danni un'agenzia del Monte dei pegni. Bisognosi della consulenza di un esperto, i cinque si rivolgono a Dante Cruciani (Totò), criminale in libertà vigilata, che rivelerà loro i segreti per scassinare qualsiasi cassaforte.

  6. 6 Susanna

    N/D
    4.8/5

    1938 – Commedia, Romantico

    Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

  7. 7 A me la libertà

    N/D
    4.8/5

    1931 – Commedia, Musicale

    Un ex-carcerato che, dopo essere fuggito dal carcere grazie al sacrificio del compagno di cella, ha fatto carriera diventando proprietario di una fabbrica, assume l'amico come operaio. L'uomo scopre che è in vendita un macchinario che ridurrà sensibilmente il numero degli operai necessari alla produzione. Temendo però che il suo passato torni a galla, decide di lasciare la fabbrica in mano agli operai e fugge con l'amico verso la libertà.

  8. 8 La grande guerra

    N/D
    4.8/5

    1959 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Prima Guerra Mondiale sul fronte Italo-Austriaco , due soldati italiani , un romano e un milanese , cercano d'imboscarsi in tutte le maniere.

  9. 9 Vogliamo vivere

    N/D
    4.7/5

    1942 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Nella Polonia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, una compagnia teatrale è costretta dalla censura tedesca a bloccare la messa in scena del dramma Gestapo e decide allora di allestire l'Amleto. In realtà l'impresario è intenzionato a schernire i nazisti e mette in scena un geniale imbroglio, servendosi di un attore identico nell'aspetto a Hitler.

  10. 10 Uccellacci e uccellini

    N/D
    4.7/5

    1966 – Commedia

    Totò e il figlio Ninetto si stanno recando presso un cascinale nei dintorni di Roma, con l'intenzione di sfrattare dei poveracci che non pagano l'affitto da mesi e si cibano solo di nidi di rondine. Durante il percorso incontrano un corvo parlante che si rivela un saccente intellettuale marxista di vecchio stampo. L'uccello convince Totò e il figlio a vestirsi da frati ed a ripetere a tutti gli uccelli la predica di San Francesco. Totò, nei panni di Frà Ciccillo riesce a farsi capire dai falchi e dai passerotti...

  11. 11 Il dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba

    N/D
    4.7/5

    1964 – Commedia, Guerra

    Convinto che l'Unione Sovietica voglia conquistare il mondo, il folle generale americano Ripper ordina che una squadra di bombardieri sganci bombe atomiche sull'URSS. Ma nonostante l'intervento del Presidente USA, uno dei bombardieri porterà a termine la sua missione...

  12. 12 Il sorpasso

    N/D
    4.7/5

    1962 – Commedia, Drammatico

    Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo ferragosto. L'aggressività, il volgare e dirompente saper vivere di Bruno respingono ed insieme affascinano lo studente.

  13. 13 L'Âge d'or

    N/D
    4.7/5

    1930 – Commedia, Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un uomo e una donna sono appassionatamente innamorati, ma i loro tentativi di comsumare il loro amore vengono regolarmente frustrati e ostacolati dalle rispettive famiglie, dalla Chiesa e dalla società.

  14. 14 Il monello

    N/D
    4.7/5

    1921 – Commedia, Drammatico

    Il Vagabondo "adotta" un bambino abbandonato subito dopo il parto. Cinque anni dopo, la madre lo rivuole indietro...

  15. 15 Ninotchka

    N/D
    4.7/5

    1939 – Commedia, Romantico

    Il regime sovietico ha confiscato i gioielli della granduchessa Swana per poterli vendere, ma lei cerca di opporsi in tutti i modi e incarica il proprio amante, il conte Leon di aiutarla. Il conte avvicina i tre agenti sovietici incaricati della vendita dei gioielli a Parigi, se li fa amici e fa conoscere loro le frivolezze ed i piaceri di Parigi. Per la condotta scandalosa dei tre agenti, a Parigi viene mandata un'affascinante ispettrice sovietica, la bella ed austera Ninotchka, di cui il conte Leon s'innamora...

  16. 16 La guerra lampo dei fratelli Marx

    N/D
    4.6/5

    1933 – Comico

    Rufus Firefly, incompetente, confusionario, arruffone, è nominato primo ministro di Freedonia, paese in preda alla crisi, insidiato dal confinante stato di Sylvania che fa spiare Firefly da due spie: Pinky e Chicolini. Firefly li fa così entrare nel suo staff.

  17. 17 La febbre dell'oro

    N/D
    4.6/5

    1925 – Comico, Romantico

    Charlot si avventura nelle montagne nevose del Canada alla ricerca di una miniera aurifera. Sperdutosi, dopo diversi giorni di cammino, raggiunge una capanna abitata da un delinquente evaso dalla prigione. Esaurite le provviste i due sono alle prese con la fame. Frattanto sopraggiunge anche Gigione, un altro cercatore smarrito. I tre decidono che uno di loro parta alla ricerca di cibo e la sorte designa il delinquente, che non fa più ritorno. Una bufera sconquassa la capanna e i due si accingono a partire. Charlot aiuta Gigione a ritrovare la sua miniera e poi riprende solo il suo cammino. Dopo vario tempo raggiunge il villaggio, dove rimane a custodire la casa di un ingegnere partito per le miniere. Qui si invaghisce di una ragazza che però si burla di lui. Anche Gigione, che ormai è diventato ricco, capita al villaggio e quando rivede Charlot, per riconoscenza, vuole dividere con lui le sue ricchezze.

  18. 18 L'appartamento

    N/D
    4.6/5

    1960 – Commedia

    Bud Baxter, impiegato in una grande compagnia di assicurazioni, fa una rapida carriera, non per i suoi meriti personali, ma perchè, avendo un appartamento da scapolo, ne concede l'uso ai superiori che vi incontrano le loro amichette, ma un giorno l'amore cambia le carte in tavola.

  19. 19 Operazione sottoveste

    N/D
    4.5/5

    1959 – Commedia

    Il comandante di un sottomarino è incaricato di recuperare alcuni pezzi di ricambio. Durante il viaggio salvano cinque infermiere, le quali, ospitate all'interno del sommergibile, causano non pochi problemi all'equipaggio.

  20. 20 Il ventaglio di Lady Windermere

    N/D
    4.5/5

    1925 – Commedia, Drammatico

    Mr. Windermere crede che il marito la tradisca con una certa Mrs. Erllynne, che in realtà è la madre di Lady Windermere, che l'aveva abbandonata bambina.

  21. 21 La stangata

    N/D
    4.5/5

    1973 – Commedia

    Negli anni trenta i gangster dominano la scena, ma Henry e Jonny invece della pistola preferiscono usare l'astuzia. Organizzano così una colossale truffa ai danni del boss locale che ci rimetterà un sacco di dollari..

  22. 22 Profumo di donna

    N/D
    4.5/5

    1974 – Commedia, Drammatico

    Il capitano Fausto G., cieco in seguito a una esplosione, parte da Torino diretto a Napoli, con tappe a Genova e a Roma, in compagnia di un soldatino-studente; sembra ancor pieno di vita, ma ha in programma il suicidio.

  23. 23 Il fascino discreto della borghesia

    N/D
    4.5/5

    1972 – Commedia, Drammatico, Fantastico

    Al centro di questa graffiante favola bunueliana ci sono due coniugi che cercano di organizzare un pranzo e gli ostacoli che incontrano in tal senso.

  24. 24 Frankenstein Junior

    N/D
    4.5/5

    1974 – Comico

    Alla lettura del testamento del barone Victor Von Frankenstein, si scopre che l'eredità và tutta al nipote Frederick, un brillante chirurgo di New York; il dot. Frederick, Frankenstein, secato dalla parentela con l'illustre predecessore, tentenna prima di accettare di recarsi al castello del nonno per fare un sopralluogo, ma alla fine intraprende un viaggio che lo porterà sulla strada di famiglia.

  25. 25 L'uomo del risciò

    N/D
    4.5/5

    1958 – Commedia, Drammatico

    Un povero ma amabile guidatore di risciò si ritrova a occuparsi di una giovane donna e di suo figlio dopo la morte del marito di lei.