Film Lo scrittoio

Tutti i film Lo scrittoio della storia del cinema, tv e streaming, dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede con uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. La città che cura

    N/D
    N/D

    2019 // 89 min // Uscita ITA: 9 Maggio 2019
    Generi: Documentario

    Un film di Erika Rossi
    distribuito da Lo scrittoio

    Presentazione di un progetto di salute sul territorio di eredità basagliana in una periferia come tante, quella di Ponziana a Trieste, in cui la solitudine e le difficoltà rendono la vita degli abitanti sempre più difficile.

  2. La fuga

    2.0/5
    N/D

    2018 // 80 min // Uscita ITA: 7 Marzo 2019
    Generi: Avventura, Drammatico, Ragazzi

    Un film di Sandra Vannucchi
    con Donatella Finocchiaro , Filippo Nigro e Lisa Ruth Andreozzi
    distribuito da Lo scrittoio

    Silvia, una bambina di undici anni curiosa e vivace, che vive una situazione familiare complessa, segnata dalla depressione cronica della madre e dalle continue incomprensioni e difficoltà di comunicazione con il padre ha il grande desiderio di visitare Roma, ma in famiglia resta sempre inascoltata; capendo che nessuno le permetterà di realizzare il suo sogno decide di scappare, determinata a visitare la città per conto proprio.

  3. L'assoluto presente

    N/D
    4.8/5

    2017 // 82 min // Uscita ITA: 15 Dicembre 2017
    Generi: Drammatico

    Un film di Fabio Martina
    con Claudia Veronesi , Gilberto Giuliani e Yuri Casagrande Conti
    distribuito da Lo scrittoio

    Tre giovani sono a bordo di un suv e si fermano in una Milano notturna deserta per picchiare selvaggiamente uno sconosciuto nei pressi di un parco. Inizialmente appaiono completamente indifferenti al terribile gesto compiuto, ma ben presto si affaccerà una realtà inaspettata...

  4. Babylon Sisters

    N/D
    4.2/5

    2017 // 85 min // Uscita ITA: 28 Settembre 2017
    Generi: Commedia, Drammatico, Ragazzi

    Un film di Gigi Roccati
    con Amber Dutta , Nav Ghotra e Rahul Dutta
    distribuito da Lo scrittoio

    La giovane Kamla si è trasferita da Milano a Trieste insieme ai genitori in un palazzo di periferia abitato da molti immigrati. Nel momento in cui gli arriverà la richiesta di sfratto, la famiglia sarà costretta a reagire lottando per i propri diritti.

  5. L'Universale

    N/D
    3.5/5

    2015 // 88 min // Uscita ITA: 14 Aprile 2016
    Generi: Drammatico

    Un film di Federico Micali
    con Francesco Turbanti , Matilda Lutz e Robin Mugnaini
    distribuito da Lo scrittoio

    Il film racconta le vicende dello storico cinema di Firenze, l’Universale, un cinema un po’ particolare dove per un periodo si sono incontrate la cultura alta, sperimentale e politica del movimento studentesco e quella popolare, sarcastica e disincantata del quartiere fiorentino di San Frediano, creando un meraviglioso cortocircuito che ben presto ha portato a un inatteso e scintillante caos creativo. Il tutto narrato attraverso gli occhi di Tommaso, Alice, Marcello e di tanti altri personaggi che hanno animato il Cinema Universale fra gli anni '70 e '80.

  6. Nessuno siamo perfetti

    3.5/5
    4.0/5

    2014 // 71 min // Uscita ITA: 18 Giugno 2015
    Generi: Documentario

    Un film di Giancarlo Soldi
    con Tiziano Sclavi , Dario Argento e Mauro Marcheselli
    distribuito da Lo scrittoio

    Un viaggio filmico nella vita artistica di Tiziano Sclavi, autore di immagini, suggestioni poco rassicuranti e racconti che hanno riempito il quotidiano di tutti noi. Le sue ispirazioni si alternano alle sue confessioni in un ritratto inedito, diretto, sincero e sorprendente.

  7. Goltzius & The Pelican Company

    N/D
    3.5/5

    2012 // 112 min // Uscita ITA: 20 Gennaio 2015
    Generi: Storico

    Un film di Peter Greenaway
    con F. Murray Abraham , Ramsey Nasr e Kate Moran
    distribuito da Lo scrittoio

    Hendrik Goltzius, incisore di stampe erotiche olandese è alla ricerca di un finanziatore per riuscire a portare a termine il suo ambizioso progetto di creare una raccolta di illustrazioni che ritraggono alcune delle storie più controverse del Vecchio Testamento. L'unico a farsi avanti è il margravio di Alsazia che offre la cifra richiesta ad una condizione: Goltzius e la sua compagnia teatrale, The Pelican Company, dovranno prima mettere in scena dal vivo le rappresentazioni dei racconti biblici legati ai vizi capitali. Ma all'interno della compagnia e della corte alsaziana le reazioni allo spettacolo scateneranno dinamiche inimmaginabili.

  8. Poesia che mi guardi

    N/D
    N/D

    2009 // 50 min // Uscita ITA: 20 Novembre 2009
    Generi: Documentario, Drammatico

    Un film di Marina Spada
    con Elena Ghiaurov , Carlo Bassetti e Enrica Chiurazzi
    distribuito da Lo scrittoio

    Partendo dalla figura di Antonia Pozzi, poetessa originale e appassionata, oggi riconosciuta come una delle voci più alte del Novecento non solo italiano e morta suicida a soli 26 anni nel '38, Poesia che mi guardi vuole riflettere sul ruolo dell'artista e del poeta nella società di allora e di oggi. Il film, partendo dalle poesie e dai temi che la più recente critica ha individuato come centrali nella Pozzi, dà voce alla sua poesia e alla sua tormentata ricerca esistenziale, al suo disagio verso il suo ambiente sociale, la classe alto-borghese milanese, che le impediva di vivere in modo sincero e passionale e verso un mondo maschile che liquidava il suo talento poetico come disordine emotivo. Parlare della Pozzi vuol dire anche riflettere sull'essere donna nella nostra società, sulla creatività al femminile e sul rapporto tra arte e vita. Il film mostra per la prima volta i filmati 8mm girati da Antonia e talvolta da suo padre. Sono immagini che, insieme alle tante fotografie da lei scattate, mostrano la sua famiglia, gli amici, la natura, soprattutto le sue "mamme montagne" e le periferie, che la Pozzi frequentava a amava per la loro autenticità. Motore e voce narrante del film è Maria, una cineasta che, affascinata dalla Pozzi, ne studia l'opera e ricerca il mondo e i personaggi della sua vita. Decisivo per Maria è l'incontro con un gruppo di studenti universitari, gli H5N1, che diffondono le loro poesie in forma anonima sui muri della città, nella convinzione che nelle nostre vite ci sia tanto e sempre più bisogno di poesia. Maria li coinvolge nel suo progetto: vorrebbe che la poesia di Antonia Pozzi, tramite i ragazzi, rinascesse a Milano, non più come espressione solitaria e intima, ma come momento condiviso. Vorrebbe che questa azione diventasse riscatto per Antonia Pozzi, dandole quel riconoscimento e quella visibilità che le erano stati negati in vita.

  9. Fuga dal call center

    N/D
    3.1/5

    2008 // 95 min // Uscita ITA: 17 Aprile 2009
    Generi: Commedia

    Un film di Federico Rizzo
    con Natalino Balasso , Emanuele Caputo e Matteo Gianoli
    distribuito da Lo scrittoio

    Gianfranco, giovane precario dei giorni nostri con in tasca una laurea a pieni voti in vulcanologia viene catapultato in un call center. Assunto per la sua qualifica accademica "particolare", Gianfranco vedrà progressivamente svanire i propri sogni lavorativi e sarà declassato all'ultimo grado della scala professionale. La fidanzata Marzia, nel frattempo, è costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi e sostenere le spese della convivenza con Gianfranco. Infatti i nonni che li hanno cresciuti e con cui vivevano li hanno improvvisamente spinti all'indipendenza. La vita diventa dura, monotona e soprattutto terribilmente cara! Nessuno, naturalmente, concede un prestito a due giovani precari senza un contratto. Le cose vanno sempre peggio e la depressione - figlia di un lavoro malpagato, poco qualificante e insicuro - li manda in crisi.