Film algerini

Tutti i film algerini della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Algeria dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. Les Bienheureux

    N/D
    N/D

    2017 // 102 min // Uscita ORIG: 2017
    Generi: Drammatico

    Un film di Sofia Djama
    con Sami Bouajila , Nadia Kaci e Faouzi Bensaidi

    Algeria. Dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di matrimonio al ristorante. Nel tragitto, evocano la loro Algeria: Amal ha attraversato la porta delle illusioni, Samir ha cercato di sistemarsi. Nello stesso momento Fahim, il loro figlio, insieme a gli amici Feriel e Reda, vaga per una Alger che si ricostruisce a poco a poco sulle sue rovine.

  2. Road to Istanbul

    3.0/5
    3.0/5

    2016 // 97 min // Uscita ORIG: 2016
    Generi: Drammatico

    Un film di Rachid Bouchareb
    con Astrid Whettnall , Pauline Burlet e Patricia Ide

    Elisabeth rimane sconvolta quando apprende che la sua unica figlia ventenne ha deciso di lasciare il Belgio per unirsi all'Isis in Siria. Presa totalmente alla sprovvista e incapace di comprendere l'atto della figlia, la donna intraprende un viaggio che la porterà fino in Siria, alla ricerca della figlia da riportare a casa.

  3. Madame Courage

    3.0/5
    3.0/5

    2015 // 90 min // Uscita ORIG: 2015
    Generi: Drammatico

    Un film di Merzak Allouache
    con Adlane Djemil , Lamia Bezouaoui e Leila Tilmatine

    Omar, adolescente dedito a furti e scippi, vive in una baraccopoli alla periferia di Mostaganem e assume la droga denominata "Madame Courage", che trasmette un senso di euforia e invincibilità. Il ragazzo, una mattina, si appresta a compiere degli scippi nel centro della città e adocchia una ragazza di nome Selma: questa, passeggiando con le sue amiche, fa bella mostra di una collana d'oro. Mentre sta per compiere lo scippo, Omar incrocia lo sguardo della ragazza...

  4. Contre-pouvoirs

    N/D
    N/D

    2015 // 97 min // Uscita ORIG: 2015
    Generi: Documentario

    Un film di Malek Bensmaïl
    con Omar Belouchet , Hacene Ouali e Mustapha Benfodil

    La vicenda dei giornalisti del quotidiano algerino El Watan, ospitati da oltre un ventennio nella House of Press, che attendono quello che dovrà essere il simbolo della loro indipendenza: la costruzione di una sede autonoma. Il quotidiano racconta gli eventi della "primavera algerina", risultando come voce indipendente in una difficile realtà politica e sociale.

  5. Certifié Halal

    N/D
    N/D

    2014 // 85 min // Uscita ORIG: 2014
    Generi: Commedia

    Un film di Mahmoud Zemmouri
    con Hafsia Herzi , Smaïn e Mourade Zeguendi

    In un remoto villaggio dell'Africa settentrionale, due convogli nuziali si scontrano fortuitamente, vicino al piccolo edificio di Marabout. Nella confusione, i due cortei si scambiano le rispettive spose, entrambe coperte dal velo. L'incidente permetterà alle due ragazze di rivoluzionare, ognuna a proprio modo, la comunità chiusa in cui vivono.

  6. Chroniques Equivoques

    N/D
    N/D

    2013 // 61 min // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Documentario

    Un film di Lamine Ammar-Khodja

    Diario di un'estate particolare ad Algeri, l'anno delle celebrazioni dei 50 anni dell'indipendenza del paese dal colonizzatore francese.

  7. Zanj Revolution

    N/D
    N/D

    2013 // 137 min // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Tariq Teguia
    con Wassim Mohamed Ajawi , Fethi Ghares e Sean Gullette

    Un giornalista algerino, mentre segue i conflitti interni nel sud dell'Algeria, ritrova casualmente le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l'VIII e il IX secolo. L'utopia della rivoluzione pan-araba lo conduce a Beirut, la citta che un tempo era il simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo.

  8. The Rooftops

    N/D
    3.0/5

    2013 // 94 min // Uscita ORIG: 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Merzak Allouache
    con Ahcène Benzerrari , Nassima Belmihoub e Aïssa Chouat

    Bab El-Oued, quartiere popolare di Algeri. Da un lato la baia, dall'altro la città. Mentre il tempo è scandito dall'invito alla preghiera dei Muezzin, cinque storie si intersecano anche solo per un attimo su altrettante terrazze nel corso di un'intera giornata. Un uomo viene torturato perché non vuole firmare un misterioso documento, sotto l'occhio cinico di qualcuno che gli è in realtà molto vicino. Solo la bambina di una famiglia intransigente tenta di avere un rapporto "normale" con lo zio rinchiuso in una gabbia sul tetto per ragioni inconfessate. Il proprietario dell'immobile scompare dopo aver cercato ancora una volta di cacciare un'anziana donna che vive abusivamente sulla terrazza: indaga un ex ufficiale di polizia decisamente singolare. Un gruppo di ragazzi usa il tetto del palazzo come sala prove in vista di un'esibizione musicale, finché sul terrazzo adiacente si consuma il dramma di una giovane donna. Nel momento meno opportuno, una piccola troupe televisiva si ritrova nel posto sbagliato.

  9. Homeland

    N/D
    N/D

    2013 // 90 min // Uscita ORIG: 19 Giugno 2013 (Francia)
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Mohamed Hamidi
    con Tewfik Jallab , Jamel Debbouze e Fehd Benchemsi

    Farid, studente ventiseienne che vive in Francia, deve recarsi in Algeria per cercare di salvare la casa di suo padre. Una volta arrivato, il giovane scopre un paese per lui nuovo, e viene gradualmente conquistato dalla schiettezza e dall'umorismo delle persone del luogo. Tra queste, suo cugino, uno scaltro commerciante di auto che sogna di riuscire ad emigrare in Francia.

  10. Zabana!

    N/D
    N/D

    2012 // 107 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Saïd Ould Khelifa
    con Khaled Benaïssa , Imad Benchenni e Abdelkader Djeriou

    Algeri, 19 maggio 1956: Ahmed Zabana, militare algerino, viene giustiziato dalle autorità francesi con l'accusa di essere un collaboratore del Fronte di liberazione nazionale. Durante la sua esecuzione, due volte la lama della ghigliottina si ferma a metà, prima che la sua testa venga tranciata da un terzo colpo. Contrariamente alle intenzioni dell'amministrazione francese, la morte del giovane militare galvanizza la popolazione locale, e la sua figura viene eretta a simbolo, ponendo le basi per la successiva rivolta di Algeri.

  11. Yema

    N/D
    3.0/5

    2012 // 90 min // Uscita ORIG: 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Djamila Sahraoui
    con Djamila Sahraoui , Samir Yahia e Ali Zarif

    Una casupola abbandonata nella campagna algerina. Ouardia ha sepolto qui il figlio Tarik, un soldato forse ucciso dal fratello Ali che è a capo di un gruppo islamista. È sorvegliata da uno degli uomini di Ali che ha perso un braccio in un'esplosione. In questo universo teso, carico di dolore e indebolito dalla siccità, la vita si impone nuovamente un po' alla volta. Grazie al giardino che Ouardia fa rinascere a forza di coraggio, lavoro e testardaggine. Grazie al sorvegliante, anch'egli una vittima, alla fine adottato da Ouardia. Grazie soprattutto all'arrivo del figlio di Malia, una donna amata dai due fratelli e morta di parto. Ma Ouardia non è giunta ancora al termine delle sue sofferenze. Ali, il figlio maledetto, ritorna gravemente ferito.

  12. Le Repenti

    N/D
    3.0/5

    2012 // 87 min // Uscita ORIG: 10 Aprile 2013 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Merzak Allouache
    con Nabil Asli , Adila Bendimerad e Khaled Benaïssa

    Algeria, sugli altipiani. Mentre i gruppi di integralisti islamici continuano a seminare il terrore nella regione, il giovane jihadista Rachid decide di abbandonare la lotta armata e tornare al suo villaggio. La legge vigente, del "perdono e della riconciliazione nazionale", prevede che il giovane si rechi alla polizia per consegnare le sue armi e dichiararsi pentito, ottenendo così l'amnistia. Tuttavia, i crimini di cui Rachid si è macchiato non possono essere ignorati dalla legge; per il giovane inizia così un lungo e difficile viaggio, in cui alla speranza si sostituiscono violenza, segreti e manipolazione.

  13. Uomini senza legge

    N/D
    3.0/5

    2010 // 131 min // Uscita ITA: 11 Maggio 2011
    Generi: Drammatico, Storico

    Un film di Rachid Bouchareb
    con Jamel Debbouze , Roschdy Zem e Sami Bouajila
    distribuito da Eagle Pictures

    Dopo aver perso la loro casa in Algeria, tre fratelli si dividono e vanno a vivere in paesi diversi del mondo. Messaoud si unisce all'Esercito francese, impegnato a combattere in Indocina; Abdelkader diventa un leader del movimento di indipendenza algerino; Saïd si trasferisce a Parigi per cercare fortuna nei club e nei locali dove si combatte la boxe di Pigalle. Gradualmente, i loro destini tornano ad incrociarsi nella capitale francese, dove la libertà è una battaglia da combattere e vincere.

  14. Harragas

    N/D
    3.0/5

    2009 // 95 min // Uscita ORIG: 24 Febbraio 2010 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Merzak Allouache
    con Lamia Boussekine , Nabil Asli e Samir El Hakim

    Gli "harragas" (termine spagnolo d'origine araba) sono coloro che bruciano i documenti (e le frontiere). Sono i clandestini del mare che dalle coste del Maghreb cercano una vita migliore in Spagna. Il film racconta l'odissea di un gruppo di giovani che tentano la sorte, da una parte all'altra del mare, segnati dal suicidio di uno di loro.

  15. London River

    N/D
    3.1/5

    2009 // 87 min // Uscita ITA: 27 Agosto 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Rachid Bouchareb
    con Brenda Blethyn , Sotigui Kouyaté e Roschdy Zem
    distribuito da Bim Distribuzione

    Elizabeth è vedova e ha una figlia di vent'anni che vive a Londra. Dopo aver saputo degli attentati del 7 luglio 2005, Elizabeth prova a mettersi in contatto con la ragazza, ma non ottenendo nessuna risposta da parte sua, decide di partire per Londra per mettersi alla sua ricerca. Per gli stessi motivi, dalla Francia arriva anche Ousmane, che invece è alla ricerca di suo figlio Alì. Le strade di Elizabeth e Ousmane sono destinate a incrociarsi anche se il loro rapporto non sarà facile a causa dei pregiudizi.

  16. Mascarades

    N/D
    3.0/5

    2008 // 94 min // Uscita ORIG: 10 Dicembre 2008 (Francia)
    Generi: Commedia

    Un film di Lyes Salem
    con Lyes Salem , Sarah Reguieg e Mohamed Bouchaïb

    Algeria. Orgueilleux è un fanfarone. Mounir aspira a farsi una posizione, ma ha un cruccio: tutti deridono la sorella Rym, eccentrica contadina. Una sera Mounir annuncia nella piazza del villaggio davanti a tutti che un ricco uomo d'affari straniero ha chiesto la mano di Rym. il giorno dopo tutti gli uomini del villaggio fanno la corte alla ragazza. Senza volerlo Mounir ha cambiato il destino degli abitanti del villaggio.

  17. Inland

    N/D
    3.4/5

    2008 // 140 min // Uscita ORIG: 25 Marzo 2009 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Tariq Teguia
    con Kader Affak , Ahmed Benaissa e Ines Rose Djakou

    Malek, un topografo che conduce una vita quasi da recluso, cede alle pressioni dell'amico Lakhdar e accetta un lavoro in una regione dell'Algeria occidentale. Quando arriva al campo base trova la squadra decimata dai fondamentalisti. Un giovane pastore lo osserva da lontano; diversi uomini, alcuni dei quali armati, si avvicinano e iniziano a interrogarlo sulla sua presenza in quel luogo. Questi contadini, un tempo fuggiti dal territorio islamico, hanno deciso di far ritorno al proprio villaggio. Al crepuscolo giunge una pattuglia della polizia locale per un controllo di routine e una volta che questa se n'è andata, gli abitanti del villaggio invitano Malek a una festa improvvisata. Durante la notte si sentono delle esplosioni. All'alba Malek inizia i primi rilevamenti topografici, esamina l'area circostante e fa le sue misurazioni, calcolando le distanze. La notte seguente il suo sonno viene nuovamente disturbato da violente esplosioni. Il mattino successivo Malek scorge una folla di persone lungo i confini del campo minato e, di ritorno al campo base, scopre una giovane donna nascosta in un angolo del rifugio sahariano: si tratta di un'africana che rifiuta di rivelare il proprio nome. Giunto al sito, Lakhdar scopre che sia la donna che Malek sono spariti. I due fuggiaschi si dirigono a nord, verso il confine col Marocco. Seguono la strada per raggiungere l'enclave spagnola di Mellila, ma la giovane donna non vuole fuggire in Europa: esausta e desiderosa soltanto di poter ritornare a casa, indica col dito l'itinerario sulla mappa di Malek, tracciando un'interminabile diagonale che conduce a sud-est, una linea lunghissima che segna la strada per il Ciad, per il deserto, per un punto dove potersi eclissare insieme.

  18. La maison jaune

    N/D
    N/D

    2007 // 84 min // Uscita ORIG: 5 Marzo 2008 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Amor Hakkar
    con Hamdi Aya , Tounes Ait Ali e Ghomrassi Bissa-Ratiba

    In un angolo di montagna dell'Aurès, la vita viene sconvolta dalla notizia della morte di un giovane, ucciso mentre prestava servizio come gendarme. Il padre, Mouloud, si mette in viaggio con il suo triciclo a motore per andare a riprendere il corpo del figlio. Il viaggio, già doloroso di per sé, diventa ancora più straziante per una serie di intoppi legali e rallentamenti dovuti a guasti meccanici. E una volta tornato a casa, l'uomo tenterà di consolare la moglie e la figlia con un'idea particolare: ridipingere la casa di giallo.

  19. Roma piuttosto che voi

    N/D
    N/D

    2006 // 111 min // Uscita ORIG: 16 Aprile 2008 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Tariq Teguia
    con Samira Kaddour , Rachid Amrani e Ahmed Benaissa

    Zina e Kamel sono due giovani innamorati algerini che vogliono sposarsi. Non avendo né soldi né lavoro, Kamel è costretto ad imbarcarsi clandestinamente verso l'Italia. L'organizzazione del viaggio è però particolarmente difficoltosa.

  20. Bled Number One

    N/D
    N/D

    2006 // 100 min // Uscita ORIG: 7 Giugno 2006 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Rabah Ameur-Zaïmeche
    con Rabah Ameur-Zaïmeche , Rodolphe Burger e Farida Ouchani

    Appena uscito di prigione, Kamel viene espulso verso il suo paese d'origine, l'Algeria. Esilio forzato che lo costringe a osservare con lucidità un luogo in piena mutazione e a lui estraneo, stretto fra il desiderio di modernità e il peso di tradizioni ancestrali.

  21. Barakat!

    N/D
    N/D

    2006 // 95 min // Uscita ORIG: 13 Settembre 2006 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Djamila Sahraoui
    con Rachida Brakni , Fattouma Ousliha Bouamari e Malika Belbey

    Ambientato in un villaggio sulle coste algerine, durante la metà degli anni '90, il film racconta la storia di due donne: Amel, trent'anni, che lavora come dottoressa in un pronto soccorso, e Khadidja, una donna sulla sessantina che invece lavora come infermiera. Amel aspetta suo marito Mourad, un giornalista, ma invece deve portare il piccolo Bilal - figlio dei suoi vicini di casa - in ospedale. Quando il mattino dopo torna a casa, suo marito Mourad è scomparso...

  22. Cousines

    N/D
    N/D

    2004 // 30 min // Uscita ORIG: 2004
    Generi: Corto

    Un film di Lyes Salem
    con Lamia Cherfouh , Zineb Kortebi e Antar Chedadi

    Driss arriva ad Algeri, fra i suoi familiari, come un vento di libertà che va a scombinare le cose stabilite. Senza pesantezza e senza dare giudizi Lyes Salem ci parla dell'evoluzione della mentalità di una società che sta mutando. Il suo personaggio rivela gli spazi di libertà alle sue cugine. Sono giovani studentesse ad Algeri combattute fra il desiderio di emancipazione e le tradizioni familiari. Il cugino Amrane, fidanzato di Nedjma, sarà fortemente criticato da Driss che non comprende la rigidità di comportamento nei riguardi della fidanzata.

  23. L'ami y'a bon

    N/D
    N/D

    2004 // 9 min // Uscita ORIG: 2004
    Generi: Animazione, Corto

    Un film di Rachid Bouchareb

    Abi è un giovane algerino che viene arruolato dall'esercito francese per combattere contro i tedeschi. Dopo aver passato un periodo in un campo di concentramento in Germania nel 1944 viene liberato e torna a casa.

  24. Rachida

    N/D
    N/D

    2002 // 100 min // Uscita ITA: 28 Marzo 2003
    Generi: Drammatico

    Un film di Yamina Bachir
    con Ibtissem Djouadi , Bahia Rachedi e Rachida Messaoui En

    Rachida è una giovane insegnante di Algeri. Un giorno, mentre si reca a scuola, viene avvicinata da un gruppo di terroristi che le ordina di portare una bomba nella sua scuola. Rachida è spaventata, ma si rifiuta e il capo gruppo le spara. Miracolosamente sopravvive e decide di lasciare Algeri e trasferirsi con la madre in un villaggio, dove trova un altro impiego come insegnante. Ma anche nel villaggio Rachida dovrà confrontarsi con la violenza del terrorismo.

  25. Little Senegal

    N/D
    N/D

    2001 // 97 min // Uscita ORIG: 18 Aprile 2001 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Rachid Bouchareb
    con Sotigui Kouyaté , Sharon Hope e Roschdy Zem

    Dopo aver lavorato per molti anni come guida turistica in un museo in Senegal, Alloune decide di andare in America alla ricerca dei suoi antenati, rapiti 200 anni prima dal loro villaggio e costretti in schiavitù nel Nuovo Mondo.

  26. Ferrailles d'attende

    N/D
    N/D

    1998 // 5 min // Uscita ORIG: 1998
    Generi: Corto

    Un film di Tariq Teguia

    Caos politico visto da un occhio mobile, deambulante; e' l'Algeria nel suo stato di cantiere permanente e di continua battaglia architettonica.

  27. Poussières de vie

    N/D
    N/D

    1995 // 87 min // Uscita ORIG: 18 Gennaio 1995 (Francia)
    Generi: Drammatico, Guerra

    Un film di Rachid Bouchareb
    con Gilles Chitlaphone , Daniel Guyant e Siu Lin Lam

    Saigon, 1975 Son è il figlio di una donna vietnamita e di un soldato americano, sua madre tenta disperatamente - ed invano - di far entrare suo figlio in un elicottero USA. Qualche mese dopo, ad Ho Chi Minh City, le autorità stanno "radunando" tutti gli elementi indesiderati, tra cui bambini di strada e cittadini di razza asiatico-americana. Tra questi c'è anche Son che viene mandato in un campo di lavoro forzato...

  28. Ballando ballando

    N/D
    3.0/5

    1983 // 110 min // Uscita ITA: 17 Febbraio 1984
    Generi: Commedia, Musicale

    Un film di Ettore Scola
    con Étienne Guichard , Régis Bouquet e Francesco De Rosa

    Una sala da ballo della periferia di Parigi, nella quale per quasi 50 anni (dal 1936 ad oggi) si incontrano di sabato piccoli borghesi, commesse, lavoratori: un mondo di delusi e di esclusi, tutti celibi e tutti là per il ballo..

  29. Chronique des années de braise

    N/D
    N/D

    1975 // 177 min // Uscita ORIG: 1975
    Generi: Drammatico

    Un film di Mohammed Lakhdar-Hamina
    con Yorgo Voyagis , Mohammed Lakhdar-Hamina e Leila Shenna

    L'inizio della Rivoluzione Algerina filtrata attraverso lo sguardo di un contadino che si unisce al movimento per la resistenza prima dell'esplosione della Guerra d'Indipendenza.

  30. Z, l'orgia del potere

    N/D
    4.0/5

    1969 // 127 min // Uscita ORIG: 26 Febbraio 1969 (Francia)
    Generi: Poliziesco, Drammatico, Storico, Giallo, Thriller

    Un film di Costa-Gavras
    con Yves Montand , Irene Papas e Jean-Louis Trintignant

    Durante un comizio pacifista a favore del disarmo nucleare, in una città della Grecia negli anni Sessanta, un deputato dell'opposizione di sinistra viene colpito alla testa per cause presumibilmente accidentali ed in seguito perde la vita. Un giovane magistrato che sta indagando sul caso, scopre che in realtà il deputato è vittima di una cospirazione ordinata dalla polizia.

  31. Lo straniero

    N/D
    4.0/5

    1967 // 104 min // Uscita ITA: 14 Ottobre 1967
    Generi: Drammatico

    Un film di Luchino Visconti
    con Marcello Mastroianni , Anna Karina e Bernard Blier

    Mersault, modesto impiegato che vive e lavora ad Algeri, viene a sapere della morte della madre. Senza essere particolarmente addolorato si reca a vegliare la salma e la accompagna al cimitero. Dopo i funerali, al ritorno, incontra Marie, una dattilografa sua amica, e inizia una relazione con lei. Un suo vicino di stanza, Raymond, che si fa mantenere dalle donne, gli offre la sua amicizia e gli chiede aiuto per vendicarsi di una ragazza araba. Meursault, indifferente e disponibile a tutto, acconsente e uccide un arabo accanendosi a revolverate sul cadavere.

  32. Tre pistole contro Cesare

    N/D
    N/D

    1966 // 95 min // Uscita ORIG: 1966
    Generi: Commedia, Western

    Un film di Enzo Peri
    con Thomas Hunter , James Shigeta e Nadir Moretti

    Un americano, un francese e un giapponese ricevono la mappa di una miniera d'oro e la fotografia di una bambina. Si ritrovano al giacimento e scoprono di essere fratelli...

  33. La battaglia di Algeri

    N/D
    4.2/5

    1966 // 117 min // Uscita ITA: 8 Settembre 1966
    Generi: Drammatico, Guerra, Storico

    Un film di Gillo Pontecorvo
    con Brahim Hadjadj , Jean Martin e Yacef Saadi

    Il 7 ottobre 1957 i parà del colonnello Mathieu circondano il nascondiglio dell'unico superstite del Fronte di Liberazione Nazionale algerino. L'uomo, in attesa della morte, ripensa alla nascita e allo sviluppo della lotta clandestina in Algeri fino alla sconfitta dell'organizzazione da parte francese.