Film tunisini

Tutti i film tunisini della storia del cinema, tv e streaming, girati e prodotti in Tunisia dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede, uscita, locandine, trame, cast.

Da vedere
Ordina ordinamento predefinito voto titolo uscita
  1. The Man Who Sold His Skin

    N/D
    N/D

    2020 // 100 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Kaouther Ben Hania
    con Monica Bellucci , Koen De Bouw e Husam Chadat

    Sam Ali, originario della Siria,scappa in Libano per sfuggire alla guerra siriana nella speranza di riuscire a incontrare la sua amante a Parigi.

  2. Noura's Dream

    N/D
    N/D

    2019 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Hinde Boujemaa
    con Hend Sabri , Lotfi Abdelli e Hakim Boumsaoudi

    Noura ha tre figli, un marito in carcere e un amante del quale è follemente innamorata. Vorrebbe il divorzio ma quando il marito viene scarcerato anzitempo la donna è costretta a riprenderlo in casa per non essere perseguita come adultera dalla dura legge tunisina.

  3. The Scarecrows

    N/D
    N/D

    2019 // 98 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Nouri Bouzid
    con Sondos Belhassen , Afef Ben Mahmoud e Fatima Ben Saïdane

    Come narra The Scarecrows, nel gennaio 2014 le ventenni Zina e Joe fanno ritorno in Tunisia dal fronte siriano, dove erano state portate dopo essere state sequestrate e violentate. Zina è stata separata dal figlio di due anni e Joe, incinta, si è rinchiusa in casa e racconta l'orrore della Siria solo nel suo nuovo romanzo, Violentata. Nadia, un avvocato, e Dora, medico in missione umanitaria, le accompagnano nel lungo e difficile viaggio di ricostruzione e ritorno alla vita. Nadia, che segue anche la vicenda di Driss, omosessuale 21enne perseguitata ed espulsa da tutte le scuole, le chiede di aiutare Zina.

  4. Tlamess

    N/D
    N/D

    2019 // 120 min

    Un film di Ala Eddine Slim

    Dopo la morte della madre “S”, giovane soldato tunisino, fa ritorno a casa. Abbandona l'esercito perciò si attira addosso l'attenzione delle autorità. Dopo alcuni scontri con la polizia, “S” viene ferito e si rifugia in una foresta. “F”, giovane donna incinta, vive in una lussuosa villa nella stessa foresta. Qui incontra “S”, che sta subendo una serie di cambiamenti.

  5. Dachra

    N/D
    N/D

    2018 // 108 min

    Un film di Abdelhamid Bouchnak
    con Yassmine Dimassi , Aziz Jbali e Bilel Slatnia

    Yassmine, studentessa di giornalismo, cerca insieme agli amici Walid e Bilel di venire a capo di un misterioso crimine accaduto più di 25 anni prima, quando una donna fu ritrovata mutilata e quasi morta in mezzo al nulla. Le loro ricerche li porteranno nel cuore della foresta, fino ad un piccolo villaggio isolato di nome Dachra. Sentendosi intrappolati, i tre giovani proveranno a sfuggire all'orrore.

  6. Dear Son

    N/D
    N/D

    2018
    Generi: Drammatico

    Un film di Mohamed Ben Attia
    con Mouna Mejri , Imen Cherif e Mohamed Dhrif

    Il figlio di una coppia borghese parte per la Siria per combattere al fianco dell'organizzazione terroristica dello Stato Islamico (Daech). Il padre intraprende un lungo viaggio in Turchia per rintracciare il figlio e convincerlo a fare ritorno a casa.

  7. La Bella e le Bestie

    3.5/5
    2.6/5

    2017 // 100 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Kaouther Ben Hania
    con Mariam Al Ferjani , Ghanem Zrelli e Noomen Hamda
    distribuito da Kitchen Film

    Myriam è una giovane studentessa tunisina bella come il sole che ha solo un desiderio: ballare in quella discoteca dalle luci colorate scintillanti e conoscere Youssef, il ragazzo che non le toglie gli occhi di dosso. Vuole soltanto accogliere la vita a braccia aperte. Ma qualcosa di terribile è pronto a spezzarle le ali.

  8. The Last of Us

    N/D
    N/D

    2016 // 95 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Ala Eddine Slim
    con Jawher Soudani , Fathi Akkari e Jihed Fourti

    N intraprende un lungo viaggio per raggiungere illegalmente l'Europa passando per il Nord Africa. Dalla Tunisia, rimasto ormai solo, decide di affrontare le acque del Mediterraneo rubando una barca. Tra imprevisti e incontri inaspettati, il viaggio gli cambierà la prospettiva su se stesso e sul mondo.

  9. Hedi

    3.0/5
    3.0/5

    2016 // 88 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Mohamed Ben Attia
    con Majd Mastoura , Rym Ben Messaoud e Sabah Bouzouita

    Hedi è un uomo semplice, prende le cose come vengono e accetta che la madre autoritaria organizzi il suo matrimonio con Khedija. Permette che il suo capo lo mandi in trasferta a Mahdia nel weekend del suo matrimonio e lascia che Ahmed, suo fratello tornato dalla Francia per partecipare alla cerimonia, gli dica come comportarsi. A Mahdia Hedi incontra Rim, che gestisce un hotel, un resort balneare in crisi. Dapprima affascinato dalla frivolezza della donna, Hedi resta intrappolato in un'appassionata love story. L'uomo sarà costretto a fare una scelta.

  10. Appena apro gli occhi - Canto per la libertà

    2.5/5
    3.5/5

    2015 // 102 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Leyla Bouzid
    con Baya Medhaffer , Ghalia Benali e Montassar Ayari
    distribuito da Cineclub Internazionale

    A Tunisi, nell'estate 2010, sta per scoppiare la rivolta contro il regime di Ben Ali. La giovane Farah si unisce alla band musicale Joujma, che dà voce allo scontento anti-regime; ciò ignorando gli ammonimenti della madre, che conosce la capacità del regime di infiltrarsi nei gruppi di opposizione per colpirli. La donna farà di tutto per proteggere sua figlia, rimettendo anche in gioco il suo passato.

  11. Somewhere Else Tomorrow

    N/D
    N/D

    2014 // 107 min
    Generi: Documentario, Avventura, Drammatico

    Un film di Daniel Rintz
    con Kristian Bruun , Megan Gay e Susan Johnson

    Un ingenuo sognatore tenta di circumnavigare il mondo in sella alla sua moto, sopravvivendo solo con i soldi che guadagna lungo la strada.

  12. Le Challat de Tunis

    N/D
    N/D

    2013 // 90 min
    Generi: Giallo

    Un film di Kaouther Ben Hania
    con Mohamed Slim Bouchiha , Jallel Dridi e Moufida Dridi

    Tunisia, estate 2003. Le strade sono solcate da un misterioso uomo con un rasoio, che ferisce giovani donne ai glutei. Lo chiamano "La lama", e il suo nome evoca un misto di fascino e terrore. Dieci anni dopo, quando la rivoluzione sembra aver ormai dischiuso ogni verità, una regista si mette sulle sue tracce, decisa a scoprire i motivi delle sue passate azioni.

  13. Babylon

    N/D
    N/D

    2012 // 121 min
    Generi: Documentario

    Un film di Ismael Chebbi , Youssef Chebbi e Ala Eddine Slim

    Dopo l'insurrezione libica della primavera 2012, più di un milione di persone hanno cercato rifugio nella vicina Tunisia, in fuga dall'escalation di violenza. I tre filmaker si sono introdotti nel gigantesco campo profughi eretto vicino al confine di Ras Jdir, trasformato in una Babele postmoderna.

  14. Nous Somme Ici

    N/D
    N/D

    2012 // 52 min
    Generi: Documentario

    Un film di Abdallah Yahya

    In un quartiere povero di Tunisi, un gruppo di giovani cercano di far sentire la loro voce attraverso canzoni che riflettono la loro sofferenza quotidiana. Dall'altra parte, un gruppo di studenti decidono di sfidarla, la quotidianità, facendo propria un'iniziativa dei cittadini...

  15. Era meglio domani

    N/D
    N/D

    2012 // 74 min
    Generi: Documentario, Drammatico

    Un film di Hinde Boujemaa
    con Aida Kaabi
    distribuito da Cineclub Internazionale

    Nel caos di una rivoluzione, il documentario segue Aida, una tunisina che deve ripartire da zero e non vuole guardarsi indietro. La donna passa il tempo a spostarsi da un quartiere povero all'altro. Spinta dal desiderio di trovare un tetto sotto cui ripararsi assieme ai figli, Aida non fa alcun caso agli eventi storici che si stanno svolgendo intorno a lei. Il suo unico scopo è quello di trovare una via d'uscita, ed è convinta che la rivoluzione sia una benedizione.

  16. La Khaoufa Baada Al'Yaoum

    N/D
    N/D

    2011 // 70 min
    Generi: Documentario

    Un film di Mourad Ben Cheikh
    con Radhia Nasraoui , Lina Ben Mhenni e Karem Cherif

    La rivoluzione tunisina vista da tre punti di vista: quello di Lina, blogger che con i suoi reportage sfida il regime; quella di Radhia, avvocata per i diritti civili, che ha pagato duramente il suo impegno insieme a suo marito, spesso imprigionato; e quello di Karem, giornalista e scrittore, che protegge i suoi vicini nei cupi giorni che seguono la fuga di Ben Ali.

  17. Buried Secrets

    N/D
    N/D

    2009 // 91 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Raja Amari
    con Hafsia Herzi , Sondos Belhassen e Wassila Dari

    Aicha, Radia e la loro madre vivono isolate dal resto del mondo, nella cantina di una casa deserta. Il precario equilibrio delle loro esistenze viene sconvolto dall'arrivo di una giovane coppia che si insedia nella casa. La strana coabitazione della coppia e delle tre donne che decidono di non farsi vedere dalla coppia prosegue finché Aicha, la sorella minore, attratta dai nuovi vicini decide di entrare in contatto con loro.

  18. Making Of

    N/D
    N/D

    2006 // 120 min
    Generi: Drammatico, Poliziesco

    Un film di Nouri Bouzid
    con Lotfi Abdelli , Afef Ben Mahmoud e Fatima Ben Saïdane

    Un ballerino di breakdance tunisino di innamora di una fondamentalista che ha intenzione di convincere il giovane a trasformarsi in uomo bomba.

  19. Demain Je Brule

    N/D
    N/D

    1998 // 95 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Ben Smaïl
    con Ben Smaïl , Amel Hedhili e Néjib Belkadhi

    Lofti, intellettuale tunisino emigrato a Parigi, ritorna a Tunisi. Nella città ritrova la madre e gli amici di un tempo. L'uomo, gravemente malato, vagabonda, alla ricerca dei luoghi che possano ricordargli il suo passato.

  20. Le nombril du monde

    N/D
    N/D

    1993 // 145 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Ariel Zeitoun
    con Michel Boujenah , Thomas Langmann e Delphine Forest

    Bajou si fa largo nella vita al solo scopo di diventare "qualcuno". Tutto questo mentre la Tunisia sta combattendo la guerra di liberazione dalla Francia.

  21. Guerra del Golfo... e dopo!

    N/D
    N/D

    1993
    Generi: Documentario

    Un film di Borhane Alaouié , Néjia Ben Mabrouk , Nouri Bouzid , Mostafa Darkaoui e Elia Suleiman
    con Raouf Ben Amor , Najate Atabou e Touria Hadraoui

    Accompagnata dalla foto di una ragazza, presa da un' immagine televisiva, - racconta la regista - sono andata alla sua ricerca nel quartiere di El Amyra in lutto per il massacro del rifugio di Baghdad. Non riuscendo a identificarla, gli abitanti del quartiere hanno pensato fosse venuta da lontano, per assistere ai funerali di un parente. Poteva chiamarsi Shaima, Zahra o Baida, nomi di giovani ancora vive, o la cui morte era scritta sui drappi neri. E' la parola di Khaled, fratello di una delle vittime ed egli stesso scampato al rifugio di Baghdad, che alla fine del mio viaggio si è sostituita a quella della ragazza che stavo cercando.

  22. Pirati

    N/D
    3.2/5

    1986 // 124 min
    Generi: Avventura, Commedia

    Un film di Roman Polanski
    con Walter Matthau , Cris Campion e Damien Thomas

    Il Capitano Red guida una battegliera nave pirata con l'aiuto di un affscinante marinaio francese, Frog. Un giorno viene catturato e portato su un galeone spagnolo, dove però riesce a provocare un ammutinamento: prende il controllo della nave e rapisce la nipote del governatore di Maracaibo.

  23. Viva la muerte

    N/D
    3.2/5

    1971 // 90 min
    Generi: Drammatico, Guerra

    Un film di Fernando Arrabal
    con Anouk Ferjac , Núria Espert e Mahdi Chaouch

    Finita la guerra civile, il piccolo spagnolo Fando vive con la madre e la zia. Presto scopre che il padre, anarchico, è stato arrestato dai franchisti su denuncia della moglie. Subita un'operazione, Fando apprende da un'amica che il padre è vivo