Un
film di Alessio Jim Della Valle
con
Jonathan Rhys Meyers
,
Emile Hirsch
e
Paz Vega
distribuito da 01 Distribution
Michael Rubino è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan è un mercante d'arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Marylin di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.
Un
film di Maciej Kawulski
con
Tomasz Włosok
,
Aleks Kurdzielewicz
e
Antoni Królikowski
Una donna misteriosa racconta l'ascesa e la caduta di Nikodem "Nikos" Skotarczak, uno dei più famigerati gangster della storia della Polonia.
Un
film di Alessia Di Giovanni
con
Valentina Lodovini
,
Alice Croci
e
Liliana Benini
Due amiche disegnatrici di fumetti, uno stupro, un omicidio per vendetta, una fuga. Sullo sfondo gli anni Ottanta, quelli delle fanzine e del punk, del referendum contro il nucleare e di una provincia sempre troppo stretta.
Un
film di Massimo Russo
con
Federico Bava
,
Gualtiero Sacco
e
Andrea Maltese
distribuito da Distribuzione Indipendente
Un barbone vuole denunciare l'omicidio di una prostituta occorso durante una messa nera, ma nessuno sembra dargli credito. A un certo punto, però, il delitto balza agli onori delle cronache.
Un
film di Roberto Andò
con
Micaela Ramazzotti
,
Alessandro Gassmann
e
Renato Carpentieri
distribuito da 01 Distribution
Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, Valeria riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, racconta infatti il misterioso furto - realmente avvenuto a Palermo nel 1969 - di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività.
Un
film di Otto Preminger
con
Dana Andrews
,
Gene Tierney
e
Gary Merrill
distribuito da Lab 80
A New York il poliziotto Mark Dixon, declassato dal capo a causa dei suoi metodi violenti, causa accidentalmente la morte di un uomo che stava arrestando. Dixon fa sparire il cadavere nel fiume e accusa poi del delitto un tassista. Le cose però ben presto si complicano.
Un
film di Charles Laughton
e
Robert Mitchum
con
Robert Mitchum
,
Shelley Winters
e
Lillian Gish
distribuito da Cineteca di Bologna
Dopo aver commesso un omicidio per 10.000 dollari, un uomo viene imprigionato e giustiziato. A custodire il segreto sul posto dov'è nascosto il bottino sono i suoi due figlioletti. Quando in città arriva un predicatore truffaldino in cerca di vedove da assassinare per rubar loro i propri risparmi, la madre dei due bambini finisce col trovare la morte e i piccoli sono costretti a scappare per non rivelare il segreto che tanto fa gola all'uomo.
Un
film di Davide Marengo
con
Guido Caprino
,
Carolina Crescentini
e
Maya Sansa
distribuito da Microcinema
Giulio, un giovane avvocato di provincia, si ritrova catapultato in un intrigo internazionale tra Sud America ed Europa, dove banche d'affari senza scrupoli approfittano dei disastri ecologici per arricchirsi. A trascinarlo in questa disavventura la bella e spietata Cecilia. In poche ore Giulio dovrà lasciare l'Italia, mettendo ancora più in crisi il già traballante matrimonio con Valeria.
Un
film di Augusto Zucchi
con
Rocco Papaleo
,
Antonia Liskova
e
Augusto Zucchi
distribuito da Distribuzione Straordinaria
E' la storia di Gianni, un imitatore di grande talento la cui carriera si è inceppata e ora lavora solo nei locali notturni. Un giorno viene contattato dai Servizi segreti che gli chiedono di imitare voci di politici e personaggi famosi per il bene del Paese. Il tutto in cambio di una svolta professionale. Si susseguono omicidi, ricatti e un'instabilità psichica che avrà risvolti tragici.
Un
film di David Grovic
con
John Cusack
,
Rebecca Da Costa
e
Robert De Niro
distribuito da Barter Entertainment
Jack è un sicario e viene ingaggiato da un boss del crimine. Per portare a termine il lavoro assegnato, il killer dovrà evitare l'intervento di una serie di loschi personaggi chiamati a raccolta dal mafioso in un decrepito motel isolato dal mondo. Quando il cammino dell'uomo incrocia quello di una donna misteriosa, i due si uniscono per sfuggire al boss e sopravvivere alla pericolosa avventura in cui sono stati catapultati.
Un
film di Luigi Sardiello
con
Antonio Catania
,
Rosaria Russo
e
Ennio Fantastichini
distribuito da Microcinema
Seguendo le orme paterne, Achille Franzi fa il pasticciere. Da piccolo trascorreva le giornate nel laboratorio di pasticceria del padre, i cui consigli rappresentavano una vera e propria guida per interpretare la vita, quasi un vangelo. Oggi che è adulto vive il suo lavoro come una missione, una vocazione per far felice la gente attraverso la perfezione dei dolci. Ma un giorno il caso, o forse il destino, lo strappa via da quella gustosa routine piena di creme e lieviti, di bignè e zucchero a velo. Suo malgrado, inizia un viaggio che cambierà tutta la sua vita. Per sopravvivere, Achille dovrà affrontare prove pericolose, scortato ma anche intralciato da una femme fatale, da un turpe azzeccagarbugli e da una scrupolosissima sbirra. Mentre il viaggio procede, Achille ci racconterà la sua storia, il suo passato: un paradiso di colori pastello, profumi, sapori e ricette segrete.
Un
film di Fabio Grassadonia
e
Antonio Piazza
con
Saleh Bakri
,
Sara Serraiocco
e
Luigi Lo Cascio
distribuito da Good Films
Salvo è un killer di mafia solitario, intelligente, spietato. In una mattina di una torrida estate palermitana, per un regolamento di conti entra nella casa di un rivale; uccide l'uomo, e si prepara poi a fare lo stesso con la sua giovane sorella, Rita, cieca dalla nascita. Quando punta la pistola alla testa della ragazza, Salvo si rende però conto di qualcosa di straordinario: per la prima volta nella sua vita, Rita vede. Incapace di ucciderla, Salvo decide di portar via la ragazza e rinchiuderla in un vecchio capannone industriale abbandonato.
Un
film di Alessandro Piva
con
Carolina Crescentini
,
Claudio Gioè
e
Aurelien Gaya
distribuito da Iris Film
Roma, ma non quella dei papi e delle auto blu. Un'insegnante di aerobica che frequenta poche persone, per di più quelle sbagliate. Un fidanzato tossico e infantile. Un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell'eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti ad indagare: uno un po' anomalo, l'altro troppo normale, risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero.
Un
film di Andrés Arce Maldonado
con
Totò Onnis
e
Paolo Sassanelli
distribuito da Distribuzione Indipendente
Due amici quarantenni. Un colpo da eseguire. Quel colpo che permetterà loro finalmente di cambiare vita ed abbandonare la mediocre realtà che li circonda nella quale da sempre sono invischiati e dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire. E allora l'incontro di sera, per strada. La preparazione e le loro chiacchiere che ci trasportano nel loro delirante e paradossale mondo, ricco di piccole verità e grandi bugie che raccontano quella stessa esistenza che per quando cruda e violenta possa essere a guardarla da fuori è pura commedia.
Un
film di Andrea Papini
con
Patrick Bauchau
,
Peppino Mazzotta
e
Beatrice Orlandini
distribuito da Mediaplex Italia
Un'autostrada inarrestabile, due viaggiatori, una telefonista che si innamora di una voce. Una scatola piena di strumenti chirurgici antichi, e tante, tantissime gallerie sono gli elementi che si mescolano in questo noir velato di humor nero, dalla struttura narrativa inversa dove i protagonisti, artefici e non vittime del loro destino, vanno a cacciarsi nei guai a causa della loro stessa curiosità inseguendo i propri fantasmi.
Un
film di Carlo Mazzacurati
con
Valentina Lodovini
,
Fabrizio Bentivoglio
e
Giuseppe Battiston
In un lembo remoto d'Italia alle foci del Po, c'è un piccolo paese: poche case isolate che una gru sembra avere incongruamente deposto in quel paesaggio piatto e desolato. Su questo scenario evanescente si disegna l'incontro tra Hassan e Mara. Lui è un meccanico tunisino, che con anni di onesto e duro lavoro si è conquistato stima e rispetto, lei una giovane maestra, che una supplenza ha portato lì, in attesa di partire per il Brasile con un progetto di cooperazione...
Un
film di Davide Marengo
con
Giovanna Mezzogiorno
,
Valerio Mastandrea
e
Ennio Fantastichini
distribuito da 01 Distribution
Franz, autista d'autobus, continua a sperare nella grande svolta e continua a giocare a poker - e a perdere. Finché non irrompe nella sua vita Leila, una falsaria bella e intrigante. E molto bugiarda. La misteriosa geometria del caso spinge Leila e Franz nel bel mezzo di una lotta spietata per un microchip che può rovinare un personaggio molto potente... Insperatamente li aiuterà Matera, un agente dei servizi segreti amante del jazz e delle buone letture.
Un
film di Federico Zampaglione
con
Claudia Gerini
,
Luca Lionello
e
Emilio De Marchi
distribuito da Moviemax
Marina e Vittorio vogliono dare una svolta alla loro vita comprando una villetta bi-familiare in un elegante comprensorio, "Valle Serena". Marina è raggiante, le rose crescono nel giardino, la cameretta dei bambini è pronta, Vittorio vuole lasciare il lavoro di assicuratore, al quale affianca piccole truffe con la complicità del dottor Salini, per lanciarsi in una promettente attività su internet. Ma qualcosa minaccia il loro perfetto idillio: la misteriosa coppia di vicini di casa....
Un
film di Aki Kaurismäki
con
Janne Hyytiäinen
,
Maria Heiskanen
e
Maria Järvenhelmi
distribuito da Bim Distribuzione
Koistinen è un guardiano notturno che vaga per le strade di una città senza volto alla ricerca di un po' di dolcezza. Indifeso e abbandonato da tutti, cade nella trappola di una donna manipolatrice. Approfittando dell'ingenuità di Koistinen, il protettore della prosperosa donna rapina ben presto una gioielleria. Il guardiano viene accusato del crimine e, malgrado la sua innocenza, finisce in carcere, perdendo così il lavoro, i sogni e la libertà.
Un
film di Roberta Torre
con
Luigi Lo Cascio
,
Anna Mouglalis
e
Maurizio Donadoni
distribuito da 01 Distribution
Indagando sull'omicidio di una ragazza, un giovane ispettore di polizia si trova ad esplorare il mondo della vita notturna romana, quella più ambigua e torbida. L'indagine si trasforma presto in ossessione portando l'ispettore ad iniziare un gioco perverso in cui trascinerà anche la propria compagna.
Un
film di Kim Ji-woon
con
Lee Byung-hun
,
Kim Yeong-cheol
e
Shin Min-a
distribuito da Lucky Red
Sun Woo da sette anni lavora per una gang malavitosa, guidata dal boss Kang, fingendosi al lavoro nel ristorante La Dolce Vita. Un giorno Kang chiede a Sun Woo di eseguire un nuovo compito: starà fuori città per affari alcuni giorni e vorrebbe affidargli la custodia della giovane fidanzata, Hee Soo, visto che è l'unico di cui si può fidare ciecamente. Con la scoperta del tradimento, però, la vendetta che ne seguirà sarà terribile.
Un
film di Atom Egoyan
con
Kevin Bacon
,
Colin Firth
e
Alison Lohman
distribuito da Fandango
Una giovane giornalista cerca di scoprire la verità che si nasconde dietro la separazione artistica di un affermato duo comico in seguito a un omicidio avvenuto nella loro stanza d'albergo
Un
film di Carlo Arturo Sigon
con
Claudio Bisio
,
Stefania Rocca
e
Ernest Borgnine
distribuito da Warner Bros
Sandrone detto Gorilla è un ragazzo che soffre di sdoppiamento della personalità: una bonaria cialtrona e ironica e l'altra razionale, fredda e violenta. A causa di una forte insonnia, Sandrone decide di lavorare come investigatore privato senza licenza, attività che si concilia perfettamente con la sua vita notturna...
Un
film di Mark Mylod
con
Robin Williams
,
Holly Hunter
e
Giovanni Ribisi
distribuito da Medusa
In un piccolo centro dell'Alaska, Paul ha un disperato bisogno di denaro e cerca di incassare l'assicurazione del fratello, sparito da anni, facendo passare un cadavere congelato in cui si è imbattuto per quello del congiunto.
Un
film di Gabriele Salvatores
con
Angela Baraldi
,
Gigio Alberti
e
Claudia Zanella
distribuito da Medusa
Giorgia è un'investigatrice privata che ama un po' troppo l'alcol. Passando le notti in locali dove si suona e si beve, viene assalita dal dubbio di aver sprecato la sua vita. Comincia così a scavare nel suo passato grazie alle lettere contenute in una scatola di scarpe consegnatale da Aldo, amico e confidente di sua sorella maggiore Ada che si è suicidata sedici anni prima. Questo viaggio tra ricordi e segreti di famiglia sarà la sua indagine più difficile.
Un
film di Pedro Almodóvar
con
Gael García Bernal
,
Fele Martínez
e
Francisco Boira
Due ragazzini, Ignacio ed Enrique, scoprono l'amore, il cinema e la paura in un istituto religioso, all'inizio degli anni '60. Padre Manolo, preside dell'istituto e insegnante di letteratura è testimone e protagonista di queste scoperte. I tre personaggi si incontreranno altre due volte nella loro vita: alla fine degli anni '70 e nel 1980.
Un
film di Martin Brest
con
Ben Affleck
,
Lenny Venito
e
Justin Bartha
Il sicario Larry Gigli deve rapire il fratello di un giudice che sta per processare un capomafia locale. Un lavoretto da poco, ma i problemi cominciano quando si fa viva Ricki, apparentemente inviata per aiutare Gigli e controllare che il lavoro venga portato a termine.
Un
film di Gérard Krawczyk
con
Jean Reno
,
Ryoko Hirosue
e
Michel Muller
L'ispettore di polizia Hubert è un duro dal cuore tenero. Dopo aver pestato il figlio del Prefetto, accetta di occuparsi per qualche tempo della sua vita privata a lungo trascurata. Ed è proprio durante questo periodo di relax che l'ispettore riceve una strana telefonata dal Giappone. Niko, una donna della sua vita scomparsa tanti anni prima, è morta in circostanze misteriose.
Un
film di Marco Simon Puccioni
con
Marcello Mazzarella
,
Stefania Orsola Garello
e
Antal Nagy
Impero è un investigatore privato in crisi al quale viene affidata la tutela di un giovane ragazzo disadattato. Questa nuova esperienza porterà ad una serie di vicissitudini che coinvolgeranno entrambi i protagonisti della pellicola
Un
film di Joel Coen
e
Ethan Coen
con
Jon Polito
,
Katherine Borowitz
e
Frances McDormand
L'uomo che non c'era è Ed Crane (Billy Bob Thornton) aiuto barbiere nel negozio del cognato Frank (Michael Badalucco). La sua vita scorre fin troppo tranquilla, Ed è uno spettatore passivo della sua stessa esistenza, finchè, non decide di fare soldi entrando nel business del lavaggio a secco. Ha bisogno però di un patrimonio iniziale e per procurarselo decide di ricattare Big Dave (James Gandolfini), ricco commerciante della città, minacciandolo di svelare la relazione che questi ha con Doris (Frances McDormand), moglie dello stesso Ed. Ma le cose si mettono subito male, Big viene trovato morto e dell'omicidio verrà accusata Doris. Ed cerca di scagionarla accusandosi dell'assasinio ma non verrà creduto. Ed con il suo ricatto, ha innescato una sorta di effetto domino che si ripercuoterà su tutti i protagonisti di questa intricata vicenda.
Un
film di Harald Zwart
con
Liv Tyler
,
Matt Dillon
e
Michael Douglas
Una giovane donna porta scompiglio nelle vite di alcuni uomini, cambiandole forse per sempre, ed ognuno di loro nel ricordare l'avvenimento lo espone da un punto di vista differente.
Un
film di Christopher Nolan
con
Jeremy Theobald
,
Alex Haw
e
Lucy Russell
Bill, aspirante scrittore in cerca d'ispirazione, comincia a pedinare le persone trasformando le loro vite in materiale per il suo lavoro. All'inizio la cosa funziona, ma quando lo scrittore si imbatte in Cobb, ladro di professione, inizia a infrangere la legge elettrizzato dal'idea di vivere rubando agli altri, ma ben presto dal furto passa all'omicidio.
Un
film di Sebastian Gutierrez
con
Carla Gugino
,
Emma Thompson
e
Alan Rickman
Tre ragazzi e una ragazza decidono di rapire il giovane Ben Dyson. L'azione va in porto ma, durante il sequestro, Coco, la ragazza, uccide una donna che usciva in quel momento da una porta vicina. Delle indagini vengono incaricati due agenti, Sadie Hawkins, donna matura dai modi svagati e quasi indifferenti, e David Friedman, professionista coscienzioso che aveva cercato di rifiutare quel lavoro.
Un
film di Quentin Tarantino
con
John Travolta
,
Samuel L. Jackson
e
Bruce Willis
Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.
Un
film di Giuseppe Tornatore
con
Gérard Depardieu
,
Roman Polanski
e
Sergio Rubini
Fortemente indiziato di omicidio, uno scrittore malato e in preda a crisi di amnesia è costretto, durante l'interrogatorio di polizia, a ricostruire, con difficoltà, una maledetta notte. È stato trovato un cadavere e l'uomo non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente chiaro.
Un
film di Tinto Brass
con
Giancarlo Giannini
,
Philippe Léotard
e
Raffaella Baracchi
L'Avvocato è un mezzo fallito radiato dall'albo per aver schiaffeggiato un magistrato in aula che vive facendo da consulente per loschi uomini d'affari, e quando accompagna la sua amante Milena in una località balneare ad abortire, conosce Molecola, un diciassettenne a capo di una banda di teppisti e prostitute che ha il sogno di trasformare la città in un grande luna park. Molecola propone all'Avvocato di fiancheggiarlo e questi accetta, affascinato dalla sua determinazione.
Un
film di Lawrence Kasdan
con
William Hurt
,
Kathleen Turner
e
Richard Crenna
Ned Racine lavora come avvocato in Florida, ed è attratto da matty Walker, una donna incontrata per caso e che ricambia le sue attenzioni. Matty però è sposata con Edmund, un uomo molto ricco che si guadagna da vivere con affari poco leciti, e se scoprisse la relazione clandestina di sua moglie, potrebbe vendicarsi. Matty quindi cerca di convincere Ned che l'unico modo per poter continuare a stare insieme è uccidere Edmund.
Un
film di Michael Mann
con
James Caan
,
Tuesday Weld
e
Willie Nelson
Dopo undici anni di prigione, Frank desidera mettersi in proprio. È un bravo scassinatore e decide di limitarsi a fare giusto qualche colpo su commissione, nel frattempo maschera la sua attività dietro un avviato commercio di macchinari. Finalmente la grossa occasione: un mega colpo per conto terzi che riesce perfettamente. Al momento di riscuotere la sua parte, Frank però deve scontrarsi con i progetti che il boss riserva per lui.
Un
film di Jean-Pierre Melville
con
Alain Delon
,
François Périer
e
Nathalie Delon
Jeff Costello è un killer professionista che deve uccidere il proprietario di un night, ma sarà riconosciuto dalla pianista del locale che però non lo denuncerà. Nel frattempo sarà tradito dai propri mandati e costretto ad arrendersi malinconicamente.
Un
film di Jean-Pierre Melville
con
Jean-Paul Belmondo
,
Serge Reggiani
e
Jean Desailly
Maur, appena uscito di prigione, ammazza Gilbert che gli ha ucciso l'amica. Poi, a casa della sua amante Thérèse, progetta, con l'amico Silien, una rapina che però fallisce. Maur ora sospetta di Silien, soprattutto dopo che Thérèse è stata uccisa. Arrestato, Maur scoprirà la verità solo all'uscita dal carcere: troppo tardi perché è ormai innescato un inarrestabile meccanismo di morte.
Un
film di Roberto Rossellini
con
Vittorio Gassman
,
Nadja Tiller
e
Annette Vadim
Adriano ha avuto un passato un po' turbolento, ma decide di iniziare una nuova vita sposando Marcella, una ragazza di buona famiglia. Un giorno riceve l'eredità da parte di un amico di vecchia data non troppo raccomandabile.
Un
film di Alfred Hitchcock
con
Henry Fonda
,
Vera Miles
e
Anthony Quayle
Manny Balestero è un uomo onestissimo che lavora come musicista allo Stork Club di New York. Un giorno, poiché la moglie ha bisogno di un costoso intervento dentale, Manny decide di chiedere un prestito sull'assicurazione di lei, ma, una volta negli uffici dell'assicuratore, viene scambiato per l'autore di una rapina.
Un
film di Joseph Pevney
con
Errol Flynn
,
Cornell Borchers
e
John Bentley
Quando scoprono che Jim decide di tenersi una partita di pietre preziose, alcuni banditi mettono le mani sulla sua fidanzata, che scompare nell'incendio di un albergo. Anni dopo, Jim la ritroverà viva ma senza memoria.
Un
film di Phil Karlson
con
John McIntire
,
Richard Kiley
e
Kathryn Grant
La storia realmente accaduta dell'assassinio di Albert Patterson, che nel 1954 viene eletto procuratore generale dell'Alabama, a Phenix City, una città controllata dalla criminalità organizzata negli anni Cinquanta.
Un
film di Robert Aldrich
con
Jack Palance
,
Ida Lupino
e
Wendell Corey
Charles Castle, un attore in crisi dopo una serie di flop, vorrebbe sciogliere il contratto che lo lega al produttore Stanley Hoff e recuperare il rapporto in crisi con la moglie Marion. Ma quando Hoff minaccia di ricattarlo per un incidente avvenuto anni prima, Castle è costretto a firmare un nuovo contratto e, nonostante convinca la moglie a non lasciarlo, cade inesorabilmente in una profonda depressione.
Un
film di Stanley Kubrick
con
Coleen Gray
,
Ted de Corsia
e
Marie Windsor
Johnny Clay, appena uscito di prigione, riunisce una gang per compiere una rapina in un ippodromo. Il piano è apparentemente perfetto, ma Johnny non ha fatto i conti con l'avida moglie di uno dei membri del gruppo, che rivela il piano al suo amante...
Dopo aver scontato una condanna di cinque anni, Tony esce di galera e si ritrova a dover regolare alcuni conti in sospeso oltre che riaffermare la propria posizione nello scenario criminale, e per farlo decide di puntare su un colpo particolarmente difficile ai danni di una prestigiosa gioielleria, con la complicità dell'italiano Mario e di Jo, detto 'lo svedese'.
Un
film di Richard Quine
con
Fred MacMurray
,
Philip Carey
e
Kim Novak
Durante una rapina in banca viene ucciso un agente. La polizia scopre che uno dei due banditi è Willers e fa pedinare la sua ragazza da Paul, un agente che però subisce il fascino della bella bionda.
Un
film di Samuel Fuller
con
Richard Widmark
,
Jean Peters
e
Thelma Ritter
Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di Mano pericolosa.
Un
film di Otto Preminger
con
Robert Mitchum
,
Jean Simmons
e
Mona Freeman
La signora Tremayne, matrigna di Diana, muore misteriosamente avvelenata. L'ambulanza che sopraggiunge, per gli ormai inutili soccorsi, è guidata dall'aitante Frank. Tra l'uomo e la ragazza scatta immediato il feeling. Una passione bruciante che, accesa da Diana, ha uno scopo preciso: la fanciulla, viziata e pazza, vuole eliminare anche il padre.