
Giovanna Mezzogiorno è figlia dell'indimenticato Vittorio Mezzogiorno, scomparso purtroppo in giovane età, e dell'attrice Cecilia Sacchi. Dopo aver studiato a Parigi, Giovanna debutta a teatro con Qui est là ottenendo il Premio Coppola-Prati.
Nel 1997 debutta al cinema con Il viaggio della sposa di Sergio Rubini, grazie al quale riceve la Targa d'Argento "Nuovi talenti del cinema …
leggi tutto
2005 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per La bestia nel cuore
2010 Candidatura Miglior attrice protagonista per Vincere
2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per Lezioni di volo
2006 Candidatura Miglior attrice protagonista per La bestia nel cuore
2005 Candidatura Miglior attrice non protagonista per L'amore ritorna
2003 Premio Miglior attrice protagonista per La finestra di fronte
2001 Candidatura Miglior attrice protagonista per L'ultimo bacio
1999 Candidatura Miglior attrice protagonista per Del perduto amore
2009 Premio Migliore attrice protagonista per Vincere
2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per Lezioni di volo
2020 Recitazione
2020 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
Gli italiani votano Berlusconi perchè incarna gli istinti peggiori del nostro popolo. Quelli a cui non si resiste.
(Giovanna Mezzogiorno sul premier Silvio Berlusconi)
Il Leoncavallo è stata una scelta felice dei miei 17 anni. Molte posizioni erano estreme e retoriche fino a sfiorare una forma di razzismo all'incontrario. Però se avessi un figlio preferirei vederlo in un centro sociale piuttosto che alle agghiaccianti feste della buona borghesia, a pippare cocaina in bagno.
Quello che fa impazzire chi mi conosce è che non ho bisogno di nessuno. Ho bisogno degli affetti, ma non mi serve la piccola corte tipica nel mio giro: chi ti accompagna sempre, chi ti fa da spalla. Faccio da sola.
A 25 anni dalla morte di Ilaria Alpi, La7 ricorda la giornalista uccisa in Somalia con una puntata speciale di Atlantide e il film a lei dedicato con Giovanna Mezzogiorno.
Stasera in prima serata su RAI 1 va in onda la terza puntata de La compagnia del cigno: ecco in esclusiva una scena con Alessio Boni.
La Compagnia del Cigno, nuova fiction Rai di Ivan Cotroneo a tema musicale, debutta stasera alle 21.25: nel cast Giovanna Mezzogiorno e Alessio Boni!
Resoconto video della 62esima edizione dei David di Donatello, che ha visto vincere Ammore e Malavita dei Mantetti Bros. come miglior film e arrivare un ospite d'eccezione, Steven Spielberg, che ha ritirato il premio alla carriera.
Le atmosfere intime del nuovo film del regista turco e italiano inducono anche il cineasta e la sua eroina a raccontarsi nella nostra videointervista esclusiva: come sono cambiati Ozpetek e Mezzogiorno nei quindici anni intercorsi tra questa e la loro precedente collaborazione, La finestra di fronte?