I migliori film americani di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in USA secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film statunitensi, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film americani di sempre!

  1. 1 Quarto potere

    N/D
    5.0/5

    1941 – Drammatico

    Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

  2. 2 L'infernale Quinlan

    N/D
    4.9/5

    1958 – Noir, Poliziesco, Thriller

    In un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, un'automobile nella quale viaggiavano un uomo d'affari e una ballerina salta in aria. Sul caso indaga un poliziotto messicano della narcotici, Mike Vargas, che è sul luogo del delitto con sua moglie, e un poliziotto americano, il capitano Hank Quinlan. Vargas si rende conto che Quinlan non esita a fabbricare prove false pur di incastrare l'uomo che ritiene responsabile dell'attentato e decide di far passare la moglie di Vargas come implicata in un lgiro di orge e stupefacenti...

  3. 3 La donna che visse due volte

    N/D
    4.9/5

    1958 – Thriller, Drammatico

    Credendo che la moglie sia posseduta dallo spirito di una donna suicidata anni prima, il marito, Gavin Elster, incarica l'ex detective della polizia John Ferguson di sorvegliarla.

  4. 4 Tempi moderni

    N/D
    4.9/5

    1936 – Commedia

    Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all'era dell'industrializzazione con l'aiuto di una giovane senzatetto.

  5. 5 Il grande dittatore

    N/D
    4.9/5

    1940 – Comico, Commedia

    Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via a una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.

  6. 6 Psycho

    N/D
    4.9/5

    1960 – Thriller

    Marion Crane, impiegata in una società immobiliare, scappa con 40.000$ rubati dalle casse della ditta. Durante la fuga verso casa del fidanzato però decide di fermarsi nel Motel gestito dal giovane Norman Bates e dalla madre, che però vive rintanata nella casa attigua al Motel stesso.

  7. 7 Eva contro Eva

    5.0/5
    4.9/5

    1950 – Drammatico

    Margo Channing, grande attrice non più giovane assume Eve harrington come segretaria: la giovane donna mostra per lei ammirazione sconfinata, ma in realtà è un'arrivista senza scrupoli ed approfitterà di un'indisponibilità di Margo per sostituirla in uno spettacolo importante...

  8. 8 La nascita di una nazione

    N/D
    4.9/5

    1915 – Drammatico, Storico

    Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.

  9. 9 Viale del tramonto

    N/D
    4.8/5

    1950 – Drammatico

    Joe Gillis, uno sceneggiatore sull'orlo della bancarotta, si rifugia in una vecchia villa apparentemente abbandonata per sfuggire ai suoi creditori. In realtà si tratta della dimora di Norma Desmond, una vecchia star del cinema muto, che ha perso ogni legame con il mondo del cinema. In cambio dell'ospitalità, Joe inizierà a scrivere la sceneggiatura che dovrebbe segnare il ritorno di Norma sul grande schermo.

  10. 10 La finestra sul cortile

    N/D
    4.8/5

    1954 – Thriller

    Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura della gamba sinistra, un fotoreporter d'azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.

  11. 11 La parola ai giurati

    N/D
    4.8/5

    1957 – Drammatico

    Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza...

  12. 12 Luci della città

    N/D
    4.8/5

    1931 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...

  13. 13 Taxi Driver

    5.0/5
    4.8/5

    1976 – Drammatico

    Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

  14. 14 Aurora

    N/D
    4.8/5

    1927 – Drammatico, Romantico

    Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

  15. 15 Barry Lyndon

    5.0/5
    4.8/5

    1975 – Drammatico, Storico

    La storia dell'avventuriero Redmond Barry, ambientata nell'Inghilterra del Settecento. Un eroe ambiguo e traballante, spinto da una cieca ambizione all'interno di una società violenta e classista.

  16. 16 Il padrino

    5.0/5
    4.8/5

    1972 – Drammatico

    Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d'azzardo. Quando il gangster sostenuto da un'altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l'inizio di una lunga serie di vendette...

  17. 17 Un dollaro d'onore

    N/D
    4.8/5

    1959 – Western

    Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.

  18. 18 Scarface - Lo sfregiato

    N/D
    4.8/5

    1932 – Poliziesco, Noir, Drammatico

    Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un boss. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza...

  19. 19 Vogliamo vivere

    N/D
    4.8/5

    1942 – Commedia, Drammatico, Guerra

    Nella Polonia occupata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale, una compagnia teatrale è costretta dalla censura tedesca a bloccare la messa in scena del dramma Gestapo e decide allora di allestire l'Amleto. In realtà l'impresario è intenzionato a schernire i nazisti e mette in scena un geniale imbroglio, servendosi di un attore identico nell'aspetto a Hitler.

  20. 20 Mancia competente

    N/D
    4.8/5

    1932 – Commedia, Poliziesco, Romantico

    Un falso barone e una falsa contessa si fanno assumere da una ricca signora allo scopo di derubarla. Ma l'uomo si innamora della vittima del furto.

  21. 21 Il processo

    N/D
    4.8/5

    1962 – Drammatico

    Joseph è un impiegato timido e pignolo. Un giorno due sconosciuti si presentano a casa e lo informano di essere sotto processo, per ordine di un misterioso tribunale, senza accusa e senza arresto. L'uomo potrà continuare la vita di sempre, presentandosi solo di tanto in tanto per essere interrogato. Man mano che si avvicina il giorno del processo, si rende conto di essere sempre più solo. Hilde, la moglie dell'usciere del tribunale, Leni, la segretaria di un losco avvocato, un prete ed un avvocato, a cui si è rivolto, gli consigliano di ammettere la propria colpevolezza, così da insabbiare il processo stesso.

  22. 22 Susanna

    N/D
    4.8/5

    1938 – Commedia, Romantico

    Un'eccentrica ereditiera dà la caccia ad un noncurante zoologo che sta cercando di recuperare un importante osso di dinosauro che è stato rubato dal cane della signora. Entrambi danno anche la caccia ad un leopardo

  23. 23 Toro scatenato

    5.0/5
    4.7/5

    1980 – Drammatico

    Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

  24. 24 Apocalypse Now

    5.0/5
    4.7/5

    1979 – Guerra, Drammatico

    Il capitano Willard è investito di una missione segreta: recarsi in Cambogia e porre fine al comando del colonnello Kurtz che nella giungla ha creato un vero e proprio regno nel quale è venerato come un dio.

  25. 25 Full Metal Jacket

    5.0/5
    4.7/5

    1987 – Guerra, Drammatico

    Un gruppo di reclute dei marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e l'umiliazione...