Strade violente 1981

N/D
3.8/5
La locandina di Strade violente

Strade violente è un film di genere Azione, Noir, Poliziesco del 1981 diretto da Michael Mann con James Caan e Tuesday Weld. Durata: 122 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Strade violente (1981). Dopo undici anni di prigione, Frank desidera mettersi in proprio. È un bravo scassinatore e decide di limitarsi a fare giusto qualche colpo su commissione, nel frattempo maschera la sua attività dietro un avviato commercio di macchinari. Finalmente la grossa occasione: un mega colpo per conto terzi che riesce perfettamente. Al momento di riscuotere la sua parte, Frank però deve scontrarsi con i progetti che il boss riserva per lui.

Cast

James Caan James Caan Frank
Tuesday Weld Tuesday Weld Jessie
Willie Nelson Willie Nelson Okla
James Belushi James Belushi Barry
Robert Prosky Robert Prosky Leo
Tom Signorelli Tom Signorelli Attaglia
Dennis Farina Dennis Farina Carl
Nick Nickeas Nick Nickeas Nick
W.R. Brown W.R. Brown Mitch
Norm Tobin Norm Tobin Guido

Vai al cast completo di Strade violente

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Strade violente e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Strade violente è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Settembre 1981; la data di uscita originale è: 27 Marzo 1981 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Chicago, Illinois, USA
Los Angeles, California, USA
Malibu, California, USA

Dalla realtà alla fiction - Il film Heat - La sfida è parzialmente ispirato alla reale rivalità che si creò tra il poliziotto di Chicago Chuck Adamson e il criminale Neil McCauley, il cui nome è stato poi riutilizzato per il personaggio interpretato da Robert De Niro. Adamson, tra l'altro, ha più volte collaborato col regista Michael Mann nelle vesti di attore o sceneggiatore, sin dai tempi del film del 1981 Strade violente: tra le collaborazioni tra i due sono da ricordare gli script per vari episodi delle serie tv Miami Vice e Crime Story, e un paio di apparizioni dello stesso Adamson in quest'ultima.

Altre 8 curiosità e citazioni su Strade violente

Accoglienza

Attualmente Strade violente ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
4.3 milioni $

Box-office Strade violente (1981)

Critica

Strade violente è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Strade violente
2004 - 20th Century Fox
Contiene 2 Ore e 2 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli