Micaela Ramazzotti nasce il 17 Gennaio 1979 a Roma. A tredici anni interpreta fotoromanzi per la rivista Cioè. Debutta al cinema nel film adolescenziale La prima volta (1999) di Massimo Martella, prodotto da Pupi Avati, per il quale fa poi una piccola parte ne La via degli angeli (1999). Nello stesso periodo esordisce anche in TV con Incantesimo 2. Ma è nel 2000 che si conquista il primo ruolo significativo in Zora la vampira (2000), dove è la rozza ma romantica Zora che si innamora del conte Dracula, "immigrato rumeno".
Dopo aver recitato per Claudio Bigagli in Commedia sexy (2001), Micaela Ramazzotti intensifica la sua attività televisiva: Una donna per amico 3 (2001), Gli occhi dell'amore (2001), Cuori rubati (2002), Blindati (2003), Il mio amico Babbo Natale 2 (2006), R.I.S. - Delitti Imperfetti (2007), L'ultimo padrino (2008), ma dal 2005 con Sexum Superando - Isabella Morra, su regia di Marta Bifano, torna a recitare per il cinema. La pellicola è presto seguita da Non prendere impegni stasera (2006) di Gianluca Maria Tavarelli, presentato lo stesso anno alla Mostra di Venezia, dove l'attrice vince il Premio Wella Cinema Donna.
Nel 2008 con Tutta la vita davanti di Paolo Virzì, la Ramazzotti ottiene probabilmente la sua parte più riuscita: il successo del film le fa raggiungere la notorietà, il che le consentirà probabilmente, nel futuro, di avere una solida carriera cinematografica. Virzì, che diverrà presto suo marito, aggiornando il personaggio di Zora, ha permesso alla Ramazzotti di incarnare una tipologia sociologica precisa dell'Italia odierna, quella della ragazza (e donna con figlia) bella, ingenua e "coatta".
2023 Premio Premio degli spettatori Armani Beauty per Felicità
2015 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Il nome del figlio
2012 Candidatura Miglior attrice protagonista per Posti in piedi in paradiso
2010 Premio Miglior attrice protagonista per La prima cosa bella
2009 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Tutta la vita davanti
2015 Premio Attrice non protagonista per Il nome del figlio
2014 Candidatura Attrice non protagonista per Più buio di mezzanotte
2012 Premio Miglior attrice protagonista per Posti in piedi in paradiso
2010 Premio Migliore attrice protagonista per La prima cosa bella
2009 Premio Premio L'Oréal Professionnel
2023 Recitazione, Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
Sembrava pace fatta dopo la lite furiosa all'interno di un ristorante di Roma, ma il regista ha in seguito sporto denuncia contro l'ex e il suo nuovo compagno
Alla fine sono intervenuti anche i carabinieri per placare la situazione e rassicurare i clienti del locale romano
La recensione di Un amore, serie nata da un'idea di Stefano Accorsi che lo vede protagonista, insieme a Micaela Ramazzotti, di una storia d'amore tormentata che dura tutta la vita. Su Sky e NOW.
"L'amore imperfetto è a suo modo perfetto". La nostra intervista video a Stefano Accorsi e Micaela Ramazzotti, protagonisti di Un amore, nuova serie Sky Original.
Una madre, il nuovo film di Stefano Chiantini, è stato presentato ad Alice nella città nell'ambito della Festa del Cinema di Roma ed è in uscita è prossimamente per I Wonder Pictures. Il regista, insieme a Micaela Ramazzotti, Angela Finocchiaro e Francesco Salvi ci hanno raccontato il film.