I migliori film degli anni 90'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1990-1999 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film anni '90!

  1. 1 Quei bravi ragazzi

    5.0/5
    4.7/5

    1990 – Drammatico

    Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

  2. 2 Casinò

    4.5/5
    4.6/5

    1995 – Drammatico

    A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casinò. Il suo sogno é quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarà il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

  3. 3 America Oggi

    N/D
    4.6/5

    1993 – Drammatico

    Una squadriglia di elicotteri si butta in picchiata su Los Angeles per spargere un potente pesticida. Inizia così il racconto del film in cui si sommano le vite e i destini dei ventidue personaggi principali, mentre nella metropoli si aspetta il terribile terremoto che tra breve dovrebbe colpirla.

  4. 4 Carlito's Way

    N/D
    4.5/5

    1993 – Poliziesco, Azione, Drammatico

    Appena uscito di prigione, Carlito Brigante decide di restare lontano dal traffico di droga e apre un night club, cercando di mettere da parte i fondi necessari a trasferirsi alle Bahamas. Ma il passato torna a tentarlo e a tormentarlo...

  5. 5 Gli spietati

    5.0/5
    4.5/5

    1992 – Western

    William Munny è un ex fuorilegge dal passato leggendario, ma da diversi anni ha deciso di dedicarsi alla famiglia e fare l'allevatore. Con la morte della moglie la situazione domestica si fa sempre più difficile, e per questo decide di accettare la proposta di un giovane pistolero: uccidere due cowboy che hanno sfregiato una prostituta e incassare la taglia.

  6. 6 Nel nome del padre

    4.5/5
    4.5/5

    1993 – Drammatico

    Ispirato alla vera storia di Gerry Conlon, narrata nella sua autobiografia, il film racconta di quattro proletari irlandesi processati come terroristi dell'IRA e autori di una strage in un pub e condannati a 15 anni di carcere.

  7. 7 La sottile linea rossa

    N/D
    4.4/5

    1998 – Guerra

    La durezza del colonnello Tall, il coraggio del capitano Staros, le riflessioni del soldato Witt nella battaglia di Guadalcanal, volta a reprimere la resistenza dei giapponesi.

  8. 8 L'età dell'innocenza

    4.5/5
    4.4/5

    1993 – Drammatico, Romantico

    Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma ordinaria May Welland. Rassegnato ad una vita quieta e assolutamente convenzionale, come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e ad un sogno di passione quando nella sua vita entra la contessa Olenska.

  9. 9 Film rosso

    N/D
    4.4/5

    1994 – Drammatico

    Valentine è una giovane modella che vive a Ginevra. Un giorno investe un cane e conosce un vecchio giudice che le cambierà la vita.

  10. 10 Lanterne rosse

    N/D
    4.4/5

    1991 – Drammatico

    La giovane e bellissima Song Liang lascia la casa e l'università per diventare la quarta moglie del signor Chen. Il suo sogno è diventarne la favorita, ma scopre ben presto l'ostilità, l'invidia e la perfidia delle altre mogli.

  11. 11 L'anguilla

    N/D
    4.4/5

    1997 – Drammatico

    Yamashita, un colletto bianco, uccide la moglie dopo averla scoperta a casa con l'amante. Dopo aver passato otto anni in prigione, si trasferisce in un piccolo villaggio dove apre un negozio di barbiere. Non parla con nessuno, tranne con un amico conosciuto durante la galera. Un giorno trova una giovane donna di nome Keiko, svenuta dopo aver tentato il suicidio. Lei gli ricorda molto la moglie e le dà la possibilità di lavorare con lui anche se non le permette di stargli vicino.

  12. 12 La bella scontrosa

    N/D
    4.3/5

    1991 – Drammatico

    Marianne, una giovane donna, viene trascinata dal suo compagno al cospetto di Frenhofer, un grande pittore schivo ed egoista. Un amico collezionista gli suggerisce che la ragazza potrebbe essere la modella adatta per permettere al pittore di completare il suo quadro incompiuto, "La bella scontrosa":..

  13. 13 Balla coi lupi

    N/D
    4.3/5

    1990 – Western, Avventura, Drammatico

    Joh Dunbar è considerato un eroe dopo che accidentalmente conduce le truppe dell'unione alla vittoria durante la Guerra Civile. Richiede una posizione sulla frontiera dell'ovest, ma la trova deserta. Presto, però, scopre di non essere solo ed incontra un lupo che chiama "due calzini" e una tribù pellerossa. Presto, Dunbar stringe amicizia con la tribù e scopre una donna bianca cresciuta dalla tribù di nativi...

  14. 14 Summer of Sam - Panico a New York

    N/D
    4.3/5

    1999 – Drammatico, Thriller

    New York, estate del 1977. Mentre il movimento punk viene lentamente sostituito dalla disco-music e dalla "febbre del sabato sera", un pericoloso serial killer inizia a seminare il terrore in città. Gruppi di vigilantes composti da boss di quartiere dichiarano una guerra personale al maniaco, ma la loro azione finirà per rivolgersi anche contro gli indesiderati, primi fra tutti i punk.

  15. 15 Le ali della libertà

    N/D
    4.3/5

    1994 – Drammatico

    L'ergastolano Red, che sta per uscire di prigione dopo avervi trascorso quarant'anni, racconta la storia del suo grande amico Andy Dufresne, un bancario condannato ingiustamente per l'omicidio della moglie e dell'amante di lei.

  16. 16 Mediterraneo

    4.0/5
    4.3/5

    1991 – Commedia

    Rivalità, sogni e amori di un gruppo di soldati italiani, stanziati e abbandonati su una piccola isoletta greca dell'Egeo. Alla fine della guerra però qualcuno preferirà restare nell'isola..

  17. 17 La leggenda del re pescatore

    N/D
    4.3/5

    1991 – Commedia, Drammatico, Fantastico

    Un folle compie una strage in un locale pubblico, dopo aver ascoltato alla radio il popolare d.j. Jack Lucas. Distrutto dal rimorso Jack, fa amicizia con Perry, ex professore universitario diventato barbone a causa della morte violenta della moglie. Jack decide allora di aiutarlo nella ricerca di un inesistente Santo Graal.

  18. 18 Braveheart - cuore impavido

    4.0/5
    4.3/5

    1995 – Drammatico, Storico

    Scozia fine 1200. Tutta la regione è da anni sotto il gioco inglese che imperversa contro la popolazione con inaudita violenza. Solo William Wallace non ha nessuna intenzione di chinare il capo e si mette a capo di una rivolta che, partita da motivi personali, si ingrandirà così tanto da portarlo a guidare i clan in una serie di epiche battaglie contro gli invasori. Ma la guerra non si fa solo sul campo, ma anche dietro le mura sicure dei castelli dove complotti e intrighi sono di casa. Inganni e tradimenti mineranno le vittorie acquisite di Wallace che, impavido, rimane sempre fedele alla sua missione: liberare la propria terra a tutti i costi, senza paure, senza compromessi. Fino all'estremo sacrificio se necessario.

  19. 19 Malcolm X

    N/D
    4.2/5

    1992 – Drammatico

    Per Malcolm Little la vita è sempre stata caratterizzata dalla sofferenza e dalla lotta: un'infanzia infelice trascorsa tra orfanatrofi e riformatori. Prova sulla sua pelle la violenza del Ku Klux Klan e il degrado dei ghetti neri; diviene spacciatore, sfruttatore e conosce nuovamente la galera, ma l'incontro con il musulmano nero Elijah Muhammad gli cambia la vita: rifiuta il cognome impostogli dalla società bianca ribattezzandosi Malcolm X e divenendo il capo e la guida di tutti i neri che lottano per la loro dignità. Temuto e rispettato, Malcolm X si rivela un uomo straordinario che dà voce e speranza ad un popolo oppresso, la voce nera più forte, più dura, più arrabbiata.

  20. 20 Film blu

    N/D
    4.2/5

    1993 – Drammatico

    La morte del marito, compositore musicale, e della figlia Anna in un incidente stradale, sconvolgono la vita di Julie che si chiude in se stessa. A spezzare questo isolamento, ci penseranno da prima una giornalista, convinta che fosse Julie l'autrice delle musiche del marito, e poi la corte di Oliver, l'ex assistente del marito. E' quando Julie scoprirà che il marito aveva un'amante e che questa aspettava un figlio, che ritroverà il senso della vita.

  21. 21 L.A. Confidential

    N/D
    4.2/5

    1997 – Drammatico, Noir, Poliziesco

    Nella Los Angeles degli anni 50 si intrecciano numerose storie all'interno e al di fuori del locale distretto di polizia: protagonisti i detective Jack Vincennes (un vero e proprio divo televisivo), Ed Exley, ambizioso e pronto a far dichiarazioni sui suoi colleghi, e Bud White, che indaga sui rapporti tra malavita e forze dell'ordine e incontra Lynn, una copia in carne ed ossa di Veronika Lake che lavora in un giro ben poco raccomandabile di "attrici"...

  22. 22 Turnè

    N/D
    4.2/5

    1990 – Commedia

    Dario porta il caro amico Federico in tournee con la compagnia teatrale per cui lavora. Federico è distrutto, ha bisogno di distogliere la mente dai suoi pensieri, tutti rivolti a Vittoria, con la quale ha avuto una relazione finita da poco. Dario invece, da caro amico, si preoccupa di Federico, vuole stargli vicino, l'amicizia tra loro è profonda e radicata negli anni, deve quindi aiutarlo, ma soprattutto deve dirgli che la sua relazione con Vittoria è finita perché ora Vittoria sta con lui. Tra uno spettacolo e l'altro il momento della verità continua a protrarsi e quando arriva, la situazione ovviamente degenera e i solidi pilastri della loro amicizia cominciano a crollare.

  23. 23 American History X

    N/D
    4.2/5

    1998 – Drammatico

    Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

  24. 24 Pulp Fiction

    5.0/5
    4.2/5

    1994 – Noir, Poliziesco, Drammatico, Commedia

    Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.

  25. 25 L'armata delle tenebre

    4.0/5
    4.2/5

    1992 – Horror, Azione, Commedia, Fantastico

    Dietro le mura di un castello medievale poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano ad affrontare uno spaventoso esercito di morti viventi, l'armata delle tenebre. In loro aiuto appare, all'improvviso, il giovane Ash, un uomo del XX secolo trascinato nel Medioevo da forze oscure...