I migliori film degli anni 80'

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1980-1989 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film degli anni '80!

  1. 1 C'era una volta in America

    N/D
    4.9/5

    1984 – Drammatico

    La New York degli anni Venti fa da scenario alle gesta di una piccola banda di ragazzini capeggiata da Max e Noodles. Entrambi ebrei, vivono per la strada tra scippi, piccoli furti, ricatti ai poliziotti di quartiere. Passano gli anni, arriva il Proibizionismo e una nuova opportunità di fare soldi in modo più facile. Non sono più i teppistelli di una volta, ora sono uomini disposti a tutto pur di trovare un loro posto al sole. La via è costellata di morte, sangue, ricatti, amori violati, tradimenti, amicizie infrante ed esili volontari. Le colpe però hanno sempre un prezzo da pagare e i debiti si pagano anche se a distanza di tempo. Anche quando tutto sembra ormai solo un ricordo annebbiato e rimane, forse, solo il rimpianto.

  2. 2 Toro scatenato

    5.0/5
    4.7/5

    1980 – Drammatico

    Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

  3. 3 Full Metal Jacket

    5.0/5
    4.7/5

    1987 – Guerra, Drammatico

    Un gruppo di reclute dei marines in addestramento è affidato al sergente istruttore Hartmann, che crede di fare di loro dei veri soldati con la violenza e l'umiliazione...

  4. 4 Fanny e Alexander

    N/D
    4.7/5

    1982 – Drammatico

    Fanny e Alexander Ekdahl, cresciuti nel grembo di una grande, colorata famiglia di teatranti, vengono strappati da quell'ambiente quando, dopo la prematura morte del padre, la madre va in sposa al vescovo Vergerus.

  5. 5 Ran

    N/D
    4.7/5

    1985 – Guerra, Drammatico, Storico

    Dopo aver spartito l'impero fra i suoi tre figli, il vecchio feudatario Hidetora Ichimonji assiste allo scatenarsi di una guerra fratricida che porterà a conseguenze imprevedibili per tutta la prestiogisa casata.

  6. 6 Shining

    5.0/5
    4.6/5

    1980 – Horror

    Lo scrittore Jack Torrance accetta, assieme alla moglie Wendy ed al figlioletto Danny, di fare da custode invernale ad un hotel deserto, l'Overlook Hotel, dove anni prima un suo predecessore era impazzito ed aveva sterminato la famiglia. L'hotel è attraversato ed abitato da strane presenze ed in esso le leggi spazio-temporali sembrano sovvertite. L'isolamento, sommato al fallimento letterario, muta il comportamento di Jack che inizia a dare segni di squilibrio...

  7. 7 Kagemusha - L'ombra del guerriero

    N/D
    4.6/5

    1980 – Guerra, Drammatico

    Durante le lotte per la conquista del potere a Kyoto, nel Giappone del XVI secolo, il principe Shinge Takeda, ambizioso e valoroso, muore. Prevedendo la riscossa dei rivali, trattenuti dalla sua fama, il morente chiede al fratello Nobukado e al figlio Katsuyori, e a tutti i generali del clan, di rimanere nei propri territori e di nascondere la sua morte. Nobukado, trovato un ladro in procinto di venire crocifisso e avendolo salvato per la sua somiglianza con Shinge, convince tutti a farlo passare per il principe morto. "Kagemusha" - che significa: "ombra di Shinge" - accetta per interesse e tenta di approfittare della situazione.

  8. 8 Scarface

    5.0/5
    4.5/5

    1983 – Drammatico, Poliziesco

    La storia di Tony Montana, rifugiato cubano, boss del narcotraffico in Florida. La sua fine é segnata, quando si rifiuta di far fuori la famiglia di un testimone.

  9. 9 1997: Fuga da New York

    4.5/5
    4.5/5

    1981 – Fantascienza, Azione

    Stati Uniti, 1997: la delinquenza è fuori controllo, e New York è stata trasformata in un carcere di massima sicurezza dove vengono rinchiusi tutti i reietti della società. Quando un commando terrorista dirotta il jet su cui viaggia il presidente, facendolo precipitare proprio sulla città, le autorità si rivolgono a un ex marine condannato per rapina, una leggenda: Jena Plissken.

  10. 10 Brazil

    N/D
    4.5/5

    1985 – Fantascienza, Fantastico, Commedia

    Sam Lowry è un semplice impiegato che decide di accettare la promozione al Dipartimento informazioni con il semplice scopo di rintracciare una donna che gli è apparsa in sogno e di cui si è subito innamorato. Riuscirà a identificarla nella camionista Jill Layton, con la quale sarà protagonista di una serie di avventure.

  11. 11 I cancelli del cielo

    N/D
    4.5/5

    1980 – Drammatico, Western

    Due vecchi amici laureatisi insieme prendono strade diverse; uno difenderà gli immigrati come sceriffo, l'altro diventa l'avvocato degli allevatori, ne nascerà una battaglia tra le due fazioni senza esclusione di colpi. Torna al cinema dal 25 agosto in edizione restaurata

  12. 12 Gli intoccabili

    4.5/5
    4.4/5

    1987 – Drammatico

    Anni '30, Al Capone é il padrone di Chicago, con la corruzione ed il crimine tiene sotto controllo sindaco, polizia, bar e locali notturni. L'agente governativo Eliot Ness raduna attorno a se tre poliziotti incorruttibili: Wallace, Stone e Jimmy Malone. I quattro in piena autonomia riescono ad assicurare alla giustizia il terribile Capone.

  13. 13 Bird

    N/D
    4.4/5

    1988 – Drammatico, Musicale

    Vita della leggenda del jazz Charlie Parker, sassofonista eccezionale, la cui vita privata fu disordinata e segnata dall'uso di droghe.

  14. 14 Veronika Voss

    N/D
    4.4/5

    1982 – Drammatico

    Monaco di Baviera, 1955: il giornalista sportivo Robert Krohn, una sera incontra per caso Veronika Voss, un'attrice molto famosa durante il nazismo, che aveva fatto carriera grazie anche a Goebbels, di cui era l'amante. Robert quasi non riconosce Veronika, eppure ne resta affascinato e vuole saperne di più: scopre che la donna soffre di depressione per la fine del suo matrimonio ed ovviamente della sua carriera e che vive dalla sua psichiatra, la dottoressa Katz, che l'ha plagiata con la morfina...

  15. 15 'Round Midnight - A mezzanotte circa

    N/D
    4.4/5

    1986 – Drammatico, Musicale

    Il grande sassofonista Dale Turner, torna a Parigi dopo anni; è un successo enorme e Dale decide di fermarsi a Parigi, dove tra i suoi fans, conosce Francis Borier che diventa il suo amico e factotum.

  16. 16 Terminator

    4.5/5
    4.4/5

    1984 – Fantascienza, Azione

    Anno 2029: un computer chiamato Skynet sta lottando contro un gruppo di resistenza umana, dopo aver distrutto l'umanità nel 1997. Skynet manda nel passato uno dei suoi guerrieri, un cyborg di sembianze umane chiamato Terminator, per uccidere Sarah Connor, la madre del leader della resistenza, prima che dia alla luce suo figlio. La resistenza manda un guerriero di nome Kyle Reese nel 1984 per proteggere Sarah.

  17. 17 Fitzcarraldo

    N/D
    4.4/5

    1982 – Avventura, Drammatico, Musicale

    Agli inizi del Novecento, nel villaggio di Iquitos, nel cuore dell'Amazzonia peruviana, l'eccentrico Brian Sweeney Fitzgerald, imprenditore irlandese del caucciù (che gli indigeni chiamano Fitzcarraldo) vuole costruire il più grande teatro d'opera del mondo per farci cantare le star della lirica come Enrico Caruso.

  18. 18 La casa 2

    4.5/5
    4.4/5

    1987 – Horror, Commedia, Azione, Fantastico

    Ash e la sua amica Linda arrivano nello chalet del prof. Knowby: Linda viene subito rapita dalle forze del male e Ash la ritrova decapitata...

  19. 19 L'ultimo metrò

    N/D
    4.3/5

    1980 – Drammatico, Romantico

    A Parigi, durante l'occupazione nazista, la proprietaria di un teatro cerca di continuare l'opera del marito regista, nascosto nei sotterranei perchè perchè ebreo, destreggiandosi abilmente tra i sospetti della Gestapo e quelli dei collaborazionisti

  20. 20 The Blues Brothers

    5.0/5
    4.3/5

    1980 – Musicale, Commedia

    Per procurare i soldi necessari a pagare le tasse arretrate e non far chiudere l'orfanotrofio in cui sono cresciuti, i due fratelli Elwood e Jake Blues decidono di riunire i componenti della loro vecchia band musicale.

  21. 21 Il cavaliere pallido

    N/D
    4.3/5

    1985 – Western

    Il ricco Roy Lahood cerca di convincere un gruppo di cercatori d'oro a vendergli i diritti di sfruttamento delle terre , ma quando sembra esserci riuscito, compare un misterioso Predicatore.

  22. 22 Un amore di Swann

    N/D
    4.3/5

    1984 – Drammatico, Romantico

    Parigi, fine ottocento, Charles Swann, ricchissimo e sofisticato, si innamora di Odette de Crécy, donna di mondo che non gli è fedele. L'amore e la gelosia ossessionano Swann come una malattia.

  23. 23 Blade Runner

    5.0/5
    4.3/5

    1982 – Fantascienza, Drammatico

    Los Angeles, 2019. Deckard, un poliziotto specializzato nella caccia di androidi, viene incaricato di trovare e uccidere 5 replicanti che sono fuggiti da una colonia spaziale e si sono rifugiati sulla Terra.

  24. 24 Aliens - Scontro finale

    N/D
    4.3/5

    1986 – Fantascienza, Azione

    Ripley è l'unica sopravvissuta al primo un incontro dell'umanità con il mostruoso alieno. Al rientro sulla terra, il suo racconto sulla alieno sul orribile destino dell'equipaggio viene accolto con scetticismo. Ma dopo la scomparsa misteriosa di alcuni colonizzatori sulla LV-426, una squadra super tecnologica di marines viene inviata nella galassia per indagare e Ripley non può fare a meno di unirsi alla missione.

  25. 25 Vestito per uccidere

    N/D
    4.3/5

    1980 – Thriller

    Bobbi, un travestito, uccide una delle pazienti del dottor Robert Elliott, il suo psichiatra. Liz Blake, una prostituta, ha visto tutto e Bobbi cerca di ucciderla...