Film Mediaplex Italia

Tutti i film Mediaplex Italia della storia del cinema, tv e streaming, dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede con uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. Fantasticherie di un passeggiatore solitario

    3.5/5
    3.5/5

    2014 // 83 min // Uscita ITA: 26 Novembre 2015
    Generi: Fantastico, Drammatico, Animazione

    Un film di Paolo Gaudio
    con Luca Lionello , Lorenzo Monaco e Nicoletta Cefaly
    distribuito da Mediaplex Italia

    Realizzato in live action e attraverso tre differenti tecniche di stop motion, il film narra le vicende di tre personaggi di tre epoche diverse uniti da un piccolo capolavoro letterario. Un viaggio affascinante tra le esistenze del poeta dell'Ottocento Jean Jacques Renou, dello studente universitario dei nostri giorni Theo e di un bambino di dodici anni che si muove in uno spazio dell'immaginazione senza tempo.

  2. Gebo e l'ombra

    N/D
    3.0/5

    2011 // 91 min // Uscita ITA: 26 Giugno 2014
    Generi: Drammatico

    Un film di Manoel de Oliveira
    con Michael Lonsdale , Claudia Cardinale e Jeanne Moreau
    distribuito da Mediaplex Italia

    Sul finire del XIX° secolo Gebo, un povero e onesto contabile, nasconde alla moglie che il figlio Joao si è dato alla macchia dopo essersi reso responsabile di alcuni furti ai danni del capo della Compagnia Ausiliaria, la principale banca portoghese. Per non divenire oggetto di umiliazione e scherno da parte di tutti quelli che lo conoscono, Gebo si addossa le responsabilità del figlio e, confessando di essere l'autore dei furti, trascorre tre anni in carcere, durante i quali ripensa a tutta la sua vita e alle ingiustizie a cui è andato incontro.

  3. Il pretore

    N/D
    2.5/5

    2014 // Uscita ITA: 3 Aprile 2014
    Generi: Commedia

    Un film di Giulio Base
    con Francesco Pannofino , Sarah Maestri e Mattia Zàccaro Garau
    distribuito da Mediaplex Italia

    Augusto Vanghetta, pretore di una piccola provincia sul Lago Maggiore, è sposato con la giovane Evelina, ma da sette anni il loro matrimonio si è ridotto ad essere una formalità. Mentre Evelina si spegne ogni giorno di più, il Vanghetta coltiva le sue due grandi passioni: le donne e il teatro. Di giorno si dedica alle amanti che si alternano nel suo studio in Pretura, mentre la sera dà libero sfogo alla sua dubbia vena teatrale nella stesura della commedia "L'amore è un'equazione". Per avere più tempo da dedicare alle sue passioni Vanghetta assume in Pretura il giovane avvocato Mario Landriani, invitandolo addirittura a vivere in casa sua come fosse un figlio. Il giovane avvocato senza santi in paradiso porterà della grandi novità nella vita di Augusto Vanghetta e di sua moglie Evelina.

  4. La leggenda di Kaspar Hauser

    N/D
    2.7/5

    2012 // 87 min // Uscita ITA: 13 Giugno 2013
    Generi: Fantastico

    Un film di Davide Manuli
    con Vincent Gallo , Silvia Calderoni e Elisa Sednaoui
    distribuito da Mediaplex Italia

    La leggenda narra di un ragazzo apparso improvvisamente dal nulla. Il corpo arriva galleggiando sulla riva di una spiaggia. È Kaspar Hauser, il Fanciullo d'Europa, erede al trono, fatto sparire per oscuri motivi di potere quando era ancora piccolo. Ma ora è tornato in questo luogo desolato e senza tempo dove abitano solo la Granduchessa, il Prete, il Pusher, la Veggente, lo Sceriffo e il Drago. Kaspar Hauser con il suo arrivo sconvolge gli equilibri di questo mondo lontano, isolato e in una dimensione atemporale. Lo Sceriffo lo accudisce e lo protegge nel suo fortino, ma Kaspar Hauser capisce presto chi sono i suoi amici e chi i suoi nemici. Da una parte lo Sceriffo, la Veggente e il Prete, dall'altra il Pusher, la Granduchessa e il Drago. Un interrogativo aleggia e rimane fino alla fine: Kaspar Hauser era un santo, un idiota, un impostore... o semplicemente il loro Re?

  5. Una canzone per il paradiso

    N/D
    N/D

    2013 // 90 min // Uscita ITA: 7 Maggio 2013
    Generi: Documentario

    Un film di Nicola di Francescantonio
    con Gino Paoli e Don Andrea Gallo
    distribuito da Mediaplex Italia

    Ambientata tra i vicoli e il porto di Genova, il documentario racconta una storia in parte vera, in parte visionaria in cui, grazie agli effetti speciali, riappaiono tutti i grandi della canzone d'autore: Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Fabrizio De André. L'ultima fase di riprese è stata girata negli studi del Cineporto di Cornigliano, nel ponente genovese: Umberto Bindi e Luigi Tenco, Bruno Lauzi e Fabrizio De Andrè approdano via mare direttamente in via del Campo, dove il mare non c'è mai stato. Anche se arrivava, davvero, appena un po' più in là, in via Prè. Una scena un po' felliniana, resa possibile dal mago degli effetti speciali Sergio Stivaletti che, mescolando magicamente foto d'epoca e persone reali, riporta a Genova i suoi cantori più amati e li fa incontrare con chi di quella schiera fece parte, come Gino Paoli e Paolo Villaggio.

  6. Melina - Con rabbia e con sapere

    N/D
    4.4/5

    2012 // 96 min // Uscita ITA: 29 Novembre 2012
    Generi: Commedia

    Un film di Demetrio Casile
    con Giovanna Cacciola , Davide Maria Bruno e Giandomenico Gattuso
    distribuito da Mediaplex Italia

    Melina è una ragazza sedicenne che sogna di diventare una scrittrice di successo, malgrado le avversità del mondo in cui vive .Parallelamente alla sua vicenda, si intrecciano le sfide del giovane cinefilo Giuseppe e del piccolo Ciccio, che si allena nella speranza di poter un giorno partecipare alle Olimpiadi. Riusciranno questi giovani "eroi" a sconfiggere i pregiudizi delle tradizioni locali e farsi portatori di un messaggio di speranza?

  7. Singolarità di una ragazza bionda

    N/D
    2.9/5

    2009 // 68 min // Uscita ITA: 2 Settembre 2011
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Manoel de Oliveira
    con Ricardo Trepa , Catarina Wallenstein e Diogo Dória
    distribuito da Mediaplex Italia

    Il giovane Macario lavora come contabile nell'azienda dello zio a Lisbona. Mentre è in viaggio in treno verso l'Algarve, inizia a raccontare la sua singolare storia d'amore alla compagna di viaggio. Ogni giorno dalla finestra del suo ufficio scorge una giovane fanciulla bionda, della quale si innamora perdutamente. I due si incontrano e Macario è intenzionato a sposarla. Senza alcuna ragione apparente, lo zio lo invia per motivi di lavoro a Capo Verde, dove lui ha trovato fortuna. Tornato a Lisbona, ottiene finalmente il permesso da suo zio di sposare la ragazza bionda. Ma gli eventi condurranno ad un epilogo inaspettato..

  8. Ballkan Bazar

    N/D
    3.4/5

    2010 // 91 min // Uscita ITA: 15 Luglio 2011
    Generi: Commedia

    Un film di Edmond Budina
    con Luca Lionello , Catherine Wilkening e Laertis Vasiliou
    distribuito da Mediaplex Italia

    Dopo il divorzio dal marito italiano Julie, una bella donna sui 40 anni, francese, decide di tornare a vivere in Francia. Vuole portare con sé anche le spoglie di suo padre, un ex ufficiale morto alcuni anni prima in Italia. Ma la bara non c'è più, per sbaglio è stata spedita in Albania! Il viaggio, inaspettato, di Julie e sua figlia Orsola, prima a Tirana, e poi in un paesino sperduto del sud dell'Albania e la ricerca della bara da parte delle due donne si muove dentro il perimetro reale di un conflitto tra Greci e Albanesi per il possesso di luoghi di culto per i defunti, disseppellimento, vendita di ossa e mausolei da costruire. Il contrasto tra il mondo ancora arcaico degli abitanti del luogo e quello moderno di Julie e Orsola genera frizioni drammatiche e, al tempo stesso, comiche/grottesche. Complice l'amore, i due mondi si contamineranno.

  9. Alta infedeltà

    N/D
    1.5/5

    2009 // 100 min // Uscita ITA: 26 Febbraio 2010
    Generi: Commedia

    Un film di Claudio Insegno
    con Pino Insegno , Claudio Insegno e Biagio Izzo
    distribuito da Mediaplex Italia

    Un uomo conduce un'esistenza tranquilla: vive con la moglie, una casalinga che coltiva una singolare passione per l'arte dipingendo qualche tela. Una simpatica signora li aiuta nelle faccende di casa, ma loro la trattano come se fosse della famiglia. L'uomo però non è il rispettabilissimo marito che sembra: ha un'amante che non sa niente della moglie e che è stanca di vivere da sola. Per non farsi abbandonare gli viene un'idea brillante: andare a convivere con l'amante nella casa adiacente a quella in cui vive con la moglie. Ma l'amante si trasferisce nel nuovo appartamento con un giorno d'anticipo, facendo saltare tutti i suoi programmi e rischiando di far crollare le verità parallele tanto abilmente edificate nel corso di anni di duri doppi giochi. Fortunatamente lì c'è un amico dell'uomo, il suo migliore amico, e un suo aiuto potrebbe risolvere la situazione di crisi: basta che egli si finga, agli occhi della moglie, il partner della nuova vicina. L'amico, riluttante, accetta per il bene dell'uomo e della sua famiglia. Sembra tutto risolto fin quando la moglie non decide di invitare i nuovi vicini a cena. Da qui in poi, purtroppo, la situazione va precipitando! Nel frattempo la moglie continua a credersi un'artista, ma nessuno sembra apprezzare le sue opere d'arte, e quando l'amico inizia a essere stremato nel tentativo di sorreggere l'incombenza degli equivoci, arriva il padre dell'amante, intenzionato a conoscere l'uomo della figlia. Fortunatamente il genitore viene scambiato per l'amante della figlia, togliendo marito e amico dall'impiccio della verità. Ma il padre della ragazza si rivela un genitore particolarmente geloso mentre la cameriera ficcanaso fa sempre più domande. Nel culmine del delirio coniugale, quando sembra che ormai di peggio non possa accadere, il peggio accade: arriva un'altra amante. E poi, finalmente, l'amante della moglie, così, per pareggiare i conti. Ci mancherebbe solo l'amante dell'amante...

  10. Senza amore

    N/D
    2.5/5

    2007 // 100 min // Uscita ITA: 27 Novembre 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Renato Giordano
    con Lidia Vitale , Francesco De Vito e Eleonora Neri
    distribuito da Mediaplex Italia

    Luigi è soltanto un bambino quando ha inizio la sua storia. Vive in una piccola città di provincia e proviene da una famiglia socialmente emarginata. A scuola, il bambino mostra subito dei segni di insofferenza, dettati forse dalla voglia di emergere, e le prime attenzioni nei suoi confronti da parte di un vigile, addetto comunale per l'istituto, vengono considerate da tutti quasi paterne. Con il passar del tempo, però, la presenza dell'uomo nella vita di Luigi comincia a farsi ingombrante: gelati, regali, esenzione dal pagamento della mensa scolastica e una certa "complicità" con la madre di Luigi. L'intento dell'uomo non è la donna bensì il bambino, che in quanto tale, non si rende neanche conto, di subire il primo abuso sessuale, nel bar antistante il campetto della scuola. Luigi tenta anche di spiegare alla mamma quello che è successo, ma non viene creduto. Il vigile diviene parte integrante della famiglia, riuscendo addirittura ad ottenere il consenso a battezzare il bambino, che non aveva ancora ricevuto il primo sacramento, e ad avere l'approvazione ad accedere in casa in qualsiasi momento, e quindi ad abusare del bambino...

  11. Garage

    N/D
    3.1/5

    2007 // 85 min // Uscita ITA: 5 Giugno 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Leonard Abrahamson
    con Una Kavanagh , Jason Nelligan e Pat Shortt
    distribuito da Mediaplex Italia

    Josie è sempre stato considerato dai vicini un innocuo sfigato, e ha passato la sua vita a occuparsi di una cadente pompa di benzina alla periferia di una cittadina irlandese. E' un uomo solo, e non certo intellettivamente dotato, ma è un inguaribile ottimista, e, a modo suo, è felice. Ma un'estate cambierà la sua vita per sempre.

  12. Complici del silenzio

    N/D
    3.5/5

    2009 // 100 min // Uscita ITA: 17 Aprile 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Stefano Incerti
    con Alessio Boni , Giuseppe Battiston e Jorge Marrale
    distribuito da Mediaplex Italia

    Maurizio Gallo, un giornalista sportivo italiano e Ugo, il suo fotoreporter sbarcano a Buenos Aires come inviati al Mundial di Calcio del 1978. L'evento sportivo, su cui si stanno accendendo i riflettori di tutto il mondo, è l'occasione per la Giunta militare di Videla per far cadere nell'ombra le gravissime violazioni dei diritti umani che va perpetrando: abrogazione dei diritti costituzionali, sospensione delle attività politiche e di associazione, proibizione dei sindacati, dei giornali, sequestro di attivisti politici sociali e sindacalisti oltre che di alcuni guerriglieri, utilizzo della tortura come forma sistematica per estorcere informazioni e l'avvio dell'applicazione del metodo della sparizione di massa. In seguito all'incontro con Ana, di cui s'innamorerà perdutamente, Gallo si troverà coinvolto in un'intricata vicenda politico-militare che metterà in secondo piano il grande evento sportivo che lo aveva portato in Argentina.

  13. La velocità della luce

    N/D
    2.4/5

    2007 // 90 min // Uscita ITA: 18 Aprile 2008
    Generi: Drammatico, Noir

    Un film di Andrea Papini
    con Patrick Bauchau , Peppino Mazzotta e Beatrice Orlandini
    distribuito da Mediaplex Italia

    Un'autostrada inarrestabile, due viaggiatori, una telefonista che si innamora di una voce. Una scatola piena di strumenti chirurgici antichi, e tante, tantissime gallerie sono gli elementi che si mescolano in questo noir velato di humor nero, dalla struttura narrativa inversa dove i protagonisti, artefici e non vittime del loro destino, vanno a cacciarsi nei guai a causa della loro stessa curiosità inseguendo i propri fantasmi.

  14. Uomo gallo

    N/D
    N/D

    2011 // 80 min // Uscita ORIG: 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Dario D'Ambrosi
    con Dario D'Ambrosi , Celeste Moratti e Luca Lionello
    distribuito da Mediaplex Italia

    Antonio ha vissuto l'infanzia e la giovinezza in un pollaio insieme ad una gallina, sentendosi sempre il gallo del cortile. L'uomo viene internato in un manicomio.