I migliori film degli anni 1900-1969

La classifica dei 100 migliori film degli anni 1900-1969 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica!

  1. 1

    Quarto potere

    N/D
    5.0/5
    1941 – Drammatico

    Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

  2. 2

    Il settimo sigillo

    N/D
    4.9/5
    1957 – Drammatico

    Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.

  3. 3

    La nascita di una nazione

    N/D
    4.9/5
    1915 – Drammatico, Storico

    Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.

  4. 4

    Psycho

    N/D
    4.9/5
    1960 – Thriller

    Marion Crane, impiegata in una società immobiliare, scappa con 40.000$ rubati dalle casse della ditta. Durante la fuga verso casa del fidanzato però decide di fermarsi nel Motel gestito dal giovane Norman Bates e dalla madre, che però vive rintanata nella casa attigua al Motel stesso.

  5. 5

    La donna che visse due volte

    N/D
    4.9/5
    1958 – Thriller, Drammatico

    Credendo che la moglie sia posseduta dallo spirito di una donna suicidata anni prima, il marito, Gavin Elster, incarica l'ex detective della polizia John Ferguson di sorvegliarla.

  6. 6

    Rocco e i suoi fratelli

    N/D
    4.9/5
    1960 – Drammatico

    La vedova Rosaria si trasferisce a Milano dalla Lucania con i suoi quattro figli, raggiungendo così il suo quinto figlio Vincenzo. All'inizo la famiglia ha tanti problemi, ma ognuno si arrangia come può: Simone è un pugile e Rocco lavora in una lavanderia. Simone incontra una prostituta, Nadia, con cui ha una relazione burrascosa; quando Rocco torna dal servizio militare inizia una storia con lei...

  7. 7

    Tempi moderni

    N/D
    4.9/5
    1936 – Commedia

    Le gesta di un operaio che cerca di sopravvivere all'era dell'industrializzazione con l'aiuto di una giovane senzatetto.

  8. 8

    Aleksandr Nevskij

    N/D
    4.9/5
    1938 – Drammatico, Guerra, Storico

    Siamo nel tredicesimo secolo, e la Russia viene colpita da un'invasione. Un principe, Alexander Nevsky, raduna il popolo per formare un'armata allo scopo di respingere l'invasione dei cavalieri teutonici. Una storia vera basata su una battaglia realmente accaduta presso un lago vicino Novgorod.

  9. 9

    L'infernale Quinlan

    N/D
    4.9/5
    1958 – Noir, Poliziesco, Thriller

    In un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, un'automobile nella quale viaggiavano un uomo d'affari e una ballerina salta in aria. Sul caso indaga un poliziotto messicano della narcotici, Mike Vargas, che è sul luogo del delitto con sua moglie, e un poliziotto americano, il capitano Hank Quinlan. Vargas si rende conto che Quinlan non esita a fabbricare prove false pur di incastrare l'uomo che ritiene responsabile dell'attentato e decide di far passare la moglie di Vargas come implicata in un lgiro di orge e stupefacenti...

  10. 10

    I sette samurai

    N/D
    4.9/5
    1954 – Azione, Drammatico

    Gli abitanti di un villaggio di coltivatori cercano aiuto per difendersi dalle razzie di un gruppo di banditi: per farlo, cercano di ingaggiare dei samurai, pur potendoli pagare solo con poco cibo. Troveranno chi è disposto a soccorrerli...

  11. 11

    Eva contro Eva

    5.0/5
    4.9/5
    1950 – Drammatico

    Margo Channing, grande attrice non più giovane assume Eve harrington come segretaria: la giovane donna mostra per lei ammirazione sconfinata, ma in realtà è un'arrivista senza scrupoli ed approfitterà di un'indisponibilità di Margo per sostituirla in uno spettacolo importante...

  12. 12

    Il buono, il brutto, il cattivo

    4.5/5
    4.9/5
    1966 – Western

    Durante la guerra di Secessione, tre spregiudicati avventurieri, cercano di impossessarsi di un carico d'oro che gli permetterebbe di chiudere con la vita da pistoleri. Ma la guerra li costringerà a cambiare i loro piani.

  13. 13

    La Passione di Giovanna d'Arco

    N/D
    4.9/5
    1928 – Drammatico

    Le ultime ore di vita della Pulzella d'Orléans, dall'accusa di eresia al processo dinanzi al tribunale ecclesiastico, dalle torture subite in carcere fino alla condanna al rogo.

  14. 14

    Nosferatu il vampiro

    N/D
    4.9/5
    1922 – Horror

    Un losco commerciante di terreni invia in Transilvania un suo agente immobiliare, il giovane Hutter, per trattare con il misterioso conte Orlok. Giunto nei Carpazi, Hutter alloggerà in una locanda e gli verranno preannunciati tristi presagi su ciò che lo attende...

  15. 15

    Il gabinetto del Dottor Caligari

    N/D
    4.9/5
    1920 – Horror, Fantastico, Drammatico

    Un uomo chiamato Francis racconta la storia del suo amico Alan e della sua fidanzata. Recatosi ad una fiera, Alan visita il dottor Caligari, che mette in mostra un misterioso sonnambulo: a questo Alan chiede quanto gli resta da vivere e l'uomo risponde fino all'alba del giorno dopo...

  16. 16

    C'era una volta il West

    N/D
    4.9/5
    1968 – Western, Drammatico

    Jill, un ex prostituta, arriva a Red Land nel pieno West per rendersi conto che suo marito, Bret McBain, è stato ucciso da un killer prezzolato di nome Frank. A mandarlo è Morton, un avido magnate che sogna di costruire una grande ferrovia che passi da una costa all'altra degli Stati Uniti. Per realizzare tutto ciò ha bisogno proprio dei terreni in cui sorge la fattoria di Bret. Bret però non ha voluto cedere quelle terre per nulla al mondo, perciò è stato ammazzato. Ma anche Jill non ha nessuna intenzione di mollare e trova l'aiuto di meticcio dal passato oscuro chiamato Armonica che deve saldare oltretutto un debito di sangue con Frank. A loro si aggiunge Cheyenne, un fuorilegge su cui pende una taglia di cinquemila dollari. Si scatena così un conflitto sanguinario con al centro la tenuta McBain, metafora di un mondo ormai al tramonto in cui le pistole e i duelli stanno lasciando il posto alla modernità.

  17. 17

    La finestra sul cortile

    N/D
    4.9/5
    1954 – Thriller

    Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura della gamba sinistra, un fotoreporter d'azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.

  18. 18

    M, il mostro di Dusseldorf

    N/D
    4.9/5
    1931 – Thriller

    Uno psicopatico che uccide bambini terrorizza una città tedesca. La polizia brancola nel buio ed allo stesso tempo investigando, crea problemi alla criminalità organizzata che decide, pur di togliersi la polizia dai piedi, di dare la caccia all'assassino.

  19. 19

    Il grande dittatore

    N/D
    4.9/5
    1940 – Comico, Commedia

    Un piccolo barbiere ebreo di una cittadina tedesca somiglia moltissimo al dittatore che ha dato il via a una campagna razzista. Al pover'uomo ne capitano di tutti i colori, ma sfruttando la somiglianza si toglie anche qualche soddisfazione.

  20. 20

    La parola ai giurati

    N/D
    4.8/5
    1957 – Drammatico

    Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza...

  21. 21

    Ossessione

    N/D
    4.8/5
    1943 – Drammatico

    Un giovane vagabondo, Gino, si ferma con il suo camion presso un casolare il cui proprietario, Giuseppe Bragana gestisce uno spaccio assieme a sua moglie Giovanna. Gino viene ospitato da Giuseppe, e poco dopo diventa l'amante di sua moglie; ma quando le chiede di fuggire con lui, Giovanna si rifiuta perchè non vuole fare la vita da nomade...

  22. 22

    Metropolis

    N/D
    4.8/5
    1927 – Fantascienza

    Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

  23. 23

    Viale del tramonto

    N/D
    4.8/5
    1950 – Drammatico

    Joe Gillis, uno sceneggiatore sull'orlo della bancarotta, si rifugia in una vecchia villa apparentemente abbandonata per sfuggire ai suoi creditori. In realtà si tratta della dimora di Norma Desmond, una vecchia star del cinema muto, che ha perso ogni legame con il mondo del cinema. In cambio dell'ospitalità, Joe inizierà a scrivere la sceneggiatura che dovrebbe segnare il ritorno di Norma sul grande schermo.

  24. 24

    Per qualche dollaro in più

    4.0/5
    4.8/5
    1965 – Azione, Western

    Dopo il successo di Per un pugno di dollari, Leone gira il seguito del film narrando le avventure del suo pistolero innominato che questa volta riveste il ruolo di cacciatore di taglie alla ricerca di un feroce bandito messicano.

  25. 25

    Luci della città

    N/D
    4.8/5
    1931 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Il Vagabondo cerca di dare una mano ad una fioraia cieca di cui si è innamorato...