Il pasticciere 2012

N/D
3.0/5
Il pasticciere: il poster italiano del film

Il pasticciere è un film di genere Noir, Commedia del 2012 diretto da Luigi Sardiello con Antonio Catania e Rosaria Russo. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Microcinema. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il pasticciere (2012). Seguendo le orme paterne, Achille Franzi fa il pasticciere. Da piccolo trascorreva le giornate nel laboratorio di pasticceria del padre, i cui consigli rappresentavano una vera e propria guida per interpretare la vita, quasi un vangelo. Oggi che è adulto vive il suo lavoro come una missione, una vocazione per far felice la gente attraverso la perfezione dei dolci. Ma un giorno il caso, o forse il destino, lo strappa via da quella gustosa routine piena di creme e lieviti, di bignè e zucchero a velo. Suo malgrado, inizia un viaggio che cambierà tutta la sua vita. Per sopravvivere, Achille dovrà affrontare prove pericolose, scortato ma anche intralciato da una femme fatale, da un turpe azzeccagarbugli e da una scrupolosissima sbirra. Mentre il viaggio procede, Achille ci racconterà la sua storia, il suo passato: un paradiso di colori pastello, profumi, sapori e ricette segrete.

Recensione

L'uomo che sapeva troppo... di dolci Non vi è nulla da obiettare sulla necessità, per il nostro cinema, di provare delle strade diverse rispetto a quelle consuete, strade che normalmente conducono al macrogenere italiano per eccellenza, la commedia. Appare perciò giusto, doveroso e necessario il tentativo di Luigi Sardiello che con Il pasticciere - sua opera seconda dopo Il piede di Dio (2009) - approccia il noir surreale e grottesco, immettendo in una trama da film giallo la vicenda di un pasticciere inesperto della vita che si trova coinvolto in un intrigo con tanto di omicidi, donne fatali e crudeli …

Leggi la recensione completa di Il pasticciere (2.0 stelle su 5)

Cast

Antonio Catania Antonio Catania Achille Franzi
Rosaria Russo Rosaria Russo Angela Bashes
Ennio Fantastichini Ennio Fantastichini Avvocato
Sara D'Amario Sara D'Amario Lara
Antonio Stornaiolo Antonio Stornaiolo Dottore
Ivan Zerbinati Ivan Zerbinati Marko
Emilio Solfrizzi Emilio Solfrizzi Padre di Achille
Silvana Bosi Silvana Bosi Vicina di casa
Luca Cirasola Luca Cirasola Garzone
Antonello Pinto Antonello Pinto Achille Franzi (bambino)

Vai al cast completo di Il pasticciere

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il pasticciere e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il pasticciere è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 31 Ottobre 2013 (Microcinema).

Specifiche tecniche - Rapporto immagine: 2,35 : 1.
Colore: a colori.
Formato audio: Dolby Digital.
Lingua originale: italiano.

Accoglienza

Attualmente Il pasticciere ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Il pasticciere è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli