I migliori film di genere Drammatico

La classifica dei migliori film Drammatici. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film drammatici!

  1. 1 Quarto potere

    N/D
    5.0/5

    1941 – Drammatico

    Il magnate dell'informazione Charles Foster Kane pronuncia la parola "Rosebud" immediatamente prima di morire, e un reporter va alla ricerca della soluzione dell'enigma nel suo passato...

  2. 2 C'era una volta in America

    N/D
    4.9/5

    1984 – Drammatico

    La New York degli anni Venti fa da scenario alle gesta di una piccola banda di ragazzini capeggiata da Max e Noodles. Entrambi ebrei, vivono per la strada tra scippi, piccoli furti, ricatti ai poliziotti di quartiere. Passano gli anni, arriva il Proibizionismo e una nuova opportunità di fare soldi in modo più facile. Non sono più i teppistelli di una volta, ora sono uomini disposti a tutto pur di trovare un loro posto al sole. La via è costellata di morte, sangue, ricatti, amori violati, tradimenti, amicizie infrante ed esili volontari. Le colpe però hanno sempre un prezzo da pagare e i debiti si pagano anche se a distanza di tempo. Anche quando tutto sembra ormai solo un ricordo annebbiato e rimane, forse, solo il rimpianto.

  3. 3 Il settimo sigillo

    N/D
    4.9/5

    1957 – Drammatico

    Un cavaliere torna dal campo di battaglia solo e trova ad attenderlo una terra devastata dalla peste, e la Morte che lo reclama. Riuscirà a prolungare la propria esistenza impegnando la Mietitrice in una lunga partita a scacchi che sa di non poter vincere.

  4. 4 Aleksandr Nevskij

    N/D
    4.9/5

    1938 – Drammatico, Guerra, Storico

    Siamo nel tredicesimo secolo, e la Russia viene colpita da un'invasione. Un principe, Alexander Nevsky, raduna il popolo per formare un'armata allo scopo di respingere l'invasione dei cavalieri teutonici. Una storia vera basata su una battaglia realmente accaduta presso un lago vicino Novgorod.

  5. 5 Rocco e i suoi fratelli

    N/D
    4.9/5

    1960 – Drammatico

    La vedova Rosaria si trasferisce a Milano dalla Lucania con i suoi quattro figli, raggiungendo così il suo quinto figlio Vincenzo. All'inizo la famiglia ha tanti problemi, ma ognuno si arrangia come può: Simone è un pugile e Rocco lavora in una lavanderia. Simone incontra una prostituta, Nadia, con cui ha una relazione burrascosa; quando Rocco torna dal servizio militare inizia una storia con lei...

  6. 6 Ossessione

    N/D
    4.9/5

    1943 – Drammatico

    Un giovane vagabondo, Gino, si ferma con il suo camion presso un casolare il cui proprietario, Giuseppe Bragana gestisce uno spaccio assieme a sua moglie Giovanna. Gino viene ospitato da Giuseppe, e poco dopo diventa l'amante di sua moglie; ma quando le chiede di fuggire con lui, Giovanna si rifiuta perchè non vuole fare la vita da nomade...

  7. 7 Eva contro Eva

    5.0/5
    4.9/5

    1950 – Drammatico

    Margo Channing, grande attrice non più giovane assume Eve harrington come segretaria: la giovane donna mostra per lei ammirazione sconfinata, ma in realtà è un'arrivista senza scrupoli ed approfitterà di un'indisponibilità di Margo per sostituirla in uno spettacolo importante...

  8. 8 La nascita di una nazione

    N/D
    4.9/5

    1915 – Drammatico, Storico

    Il sudista Ben Cameron, dopo la vittoria del Nord, fonda il Ku Klux Klan come autodifesa dei bianchi di fronte all'arroganza dei neri. Lo colpisce la tragedia del suicidio della sorella, violentata da un uomo di colore. Grazie a lui, i bianchi riprendono il controllo della situazione, dopodiché Ben potrà sposare l'amata Elsie, appartenente a una famiglia che si era schierata dalla parte dei nordisti.

  9. 9 La Passione di Giovanna d'Arco

    N/D
    4.8/5

    1928 – Drammatico

    Le ultime ore di vita della Pulzella d'Orléans, dall'accusa di eresia al processo dinanzi al tribunale ecclesiastico, dalle torture subite in carcere fino alla condanna al rogo.

  10. 10 La parola ai giurati

    N/D
    4.8/5

    1957 – Drammatico

    Dodici uomini sono chiusi in camera di consiglio per decidere del destino di un ragazzo ispano-americano accusato di parricidio. Devono raggiungere l'unanimità per mandarlo a morte, e sembra quasi cosa fatto, visto che solo uno dei giurati è contrario al verdetto di colpevolezza...

  11. 11 Sussurri e grida

    N/D
    4.8/5

    1972 – Drammatico

    Due sorelle si ritrovano al capezzale della terza, l'unica rimasta nubile, consumata dalla malattia, e ne attendono la fine.

  12. 12 Viale del tramonto

    N/D
    4.8/5

    1950 – Drammatico

    Joe Gillis, uno sceneggiatore sull'orlo della bancarotta, si rifugia in una vecchia villa apparentemente abbandonata per sfuggire ai suoi creditori. In realtà si tratta della dimora di Norma Desmond, una vecchia star del cinema muto, che ha perso ogni legame con il mondo del cinema. In cambio dell'ospitalità, Joe inizierà a scrivere la sceneggiatura che dovrebbe segnare il ritorno di Norma sul grande schermo.

  13. 13 Taxi Driver

    5.0/5
    4.8/5

    1976 – Drammatico

    Il veterano del Vietnam Travis Bickle lavora la notte, come tassista. I suoi viaggi attraverso i bassifondi della decadente, grottesca New York notturna lo portano ad esecrare i delinquenti che la popolano e a compatire, e cercare di salvare, le loro vittime.

  14. 14 Aurora

    N/D
    4.8/5

    1927 – Drammatico, Romantico

    Un Uomo, un semplice contadino, viene sedotto da una fascinosa Donna di Città. Ipnotizzato dalle promesse dei divertimenti della Città, accetta di liberarsi della Moglie annegandola.

  15. 15 Barry Lyndon

    5.0/5
    4.8/5

    1975 – Drammatico, Storico

    La storia dell'avventuriero Redmond Barry, ambientata nell'Inghilterra del Settecento. Un eroe ambiguo e traballante, spinto da una cieca ambizione all'interno di una società violenta e classista.

  16. 16 Il padrino

    5.0/5
    4.8/5

    1972 – Drammatico

    Don Vito Corleone è il boss di una famiglia mafiosa di New York, che si è sempre limitata ad alcune attività tra cui il gioco d'azzardo. Quando il gangster sostenuto da un'altra famiglia, i Sollozzo, annuncia di voler intraprendere lo spaccio di droga su tutta New York, Don Vito si oppone e sarà l'inizio di una lunga serie di vendette...

  17. 17 Il processo

    N/D
    4.8/5

    1962 – Drammatico

    Joseph è un impiegato timido e pignolo. Un giorno due sconosciuti si presentano a casa e lo informano di essere sotto processo, per ordine di un misterioso tribunale, senza accusa e senza arresto. L'uomo potrà continuare la vita di sempre, presentandosi solo di tanto in tanto per essere interrogato. Man mano che si avvicina il giorno del processo, si rende conto di essere sempre più solo. Hilde, la moglie dell'usciere del tribunale, Leni, la segretaria di un losco avvocato, un prete ed un avvocato, a cui si è rivolto, gli consigliano di ammettere la propria colpevolezza, così da insabbiare il processo stesso.

  18. 18 Ladri di biciclette

    N/D
    4.8/5

    1948 – Drammatico

    Dopo il furto della propria bicicletta, mezzo che gli permetteva di lavorare, un uomo vaga per la città con tutta la famiglia sperando di poterla ritrovare. Preso dalla disperazione non gli resta che rubarne una a sua volta ma viene bloccato dalla polizia, a questo punto il derubato commuovendosi lo lascia andare..

  19. 19 Sciuscià

    N/D
    4.8/5

    1946 – Drammatico

    Pasquale e Giuseppe sono due ragazzini legati da una grande amicizia e che nell'immediato dopoguerra vivono di attività non proprio oneste. Coinvolti inuna rapina, vengono mandati in riformatorio e nella lunga attesa di giudizio subiscono maltrattamenti dagli altri ragazzi e dal personale del riformatorio...

  20. 20 Toro scatenato

    5.0/5
    4.7/5

    1980 – Drammatico

    Jack La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua ctegoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

  21. 21 Il testamento di Orfeo

    N/D
    4.7/5

    1960 – Drammatico

    Il poeta Jean Cocteau ripercorre la propria vita e il senso della propria arte. In ruoli cameo compaiono personaggi del calibro di Charles Aznavour, Pablo Picasso, Yul Brynner e Lucia Bosé.

  22. 22 La caduta degli dei

    N/D
    4.7/5

    1969 – Drammatico, Guerra

    L'industriale Joachim Essenbeck, nomina il nipote Konstantin, vicedirettore della sua azienda. Il vecchio Joachim poi viene assassinato e del suo omicidio è incolpato Herbert, che è costretto a fuggire. Martin, nipote di Joachim, figlio della vedova Sophie e maggiore azionista, nomina Bruckman (amante di sua madre) direttore dell'azienda.

  23. 23 Femmine folli

    N/D
    4.7/5

    1922 – Drammatico

    Le losche trame del conte Sergius Karamzin che, insieme a due cugine, Olga e Vera, affitta una villa a Montecarlo e stringe amicizia con il diplomatico americano Andrew J. Hughes. Grazie alle continue truffe e al denaro falso che un tipografo gli stampa, il sedicente conte conduce una vita da nababbo. Il conte corteggia la moglie del diplomatico mentre questi scopre che le due cugine barano al casinò. Hughes comprende l'imbroglio del conte e lo sfida a duello.

  24. 24 Arancia meccanica

    N/D
    4.7/5

    1971 – Drammatico

    Alex è un giovane delinquente che passa la vita a compiere atti illegali con i suoi fedeli drughi, ma arrestato, si presterà per un esperimento di riprogrammazione della mentalità, il programma Ludwig.

  25. 25 Paisà

    N/D
    4.7/5

    1946 – Drammatico, Guerra

    Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia a cui fa seguito una scena a Napoli, protagonista un soldato negro. Il terzo episodio si svolge a Roma e ha carattere prettamente sentimentale. Il quarto rievoca le drammatiche giornate della liberazione di Firenze. Il quinto (Appennino Emiliano) si svolge nella riposante quiete di un piccolo convento sulla linea gotica sconvolto dagli eventi. L'ultimo (Delta Del Po) esalta la coraggiosa opera di partigiani italiani nelle paludi della Valle padana.