Rapina a mano armata 1956

N/D
4.6/5
La locandina di Rapina a mano armata

Rapina a mano armata è un film di genere Noir, Drammatico, Thriller del 1956 diretto da Stanley Kubrick con Sterling Hayden e Coleen Gray. Durata: 85 min. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
The Killing
Data di uscita
21 Marzo 1956 (Italia)
6 Giugno 1956 (USA)
Genere
Noir , Drammatico , Thriller
Anno
1956
Regia
Stanley Kubrick
Attori
Sterling Hayden, Coleen Gray, Vince Edwards, Jay C. Flippen, Marie Windsor, Ted de Corsia, Elisha Cook Jr., Joe Sawyer, James Edwards, Jay Adler
Paese
USA
Durata
85 Min

Trama

La trama di Rapina a mano armata (1956). Johnny Clay, appena uscito di prigione, riunisce una gang per compiere una rapina in un ippodromo. Il piano è apparentemente perfetto, ma Johnny non ha fatto i conti con l'avida moglie di uno dei membri del gruppo, che rivela il piano al suo amante...

Recensione

Tutto il cinema (e la vita) dentro un noir Rapina a mano armata, terzo lungometraggio di Stanley Kubrick, girato e montato tra il '55 e il '56, si giova, in modo evidente, delle maniacali e scaltre competenze del giovane regista, allora ventottenne. Kubrick, infatti, per entrare in modo definitivo e consacrato nell'universo di chi il Cinema lo fa - e volendo, al contempo, marcare la propria presenza con il segno d'una libertà già matura e consapevole, compie, in The Killing (il titolo originale dell'opera), una serie di scelte in apparenza tortuose ma, infine, del tutto funzionali al progetto. Innanzitutto, produce …

Leggi la recensione completa di Rapina a mano armata

Cast

Sterling Hayden Sterling Hayden Johnny Clay
Coleen Gray Coleen Gray Fay
Vince Edwards Vince Edwards Val Cannon
Jay C. Flippen Jay C. Flippen Marvin Unger
Marie Windsor Marie Windsor Sherry Peatty
Ted de Corsia Ted de Corsia Randy Kennan
Elisha Cook Jr. Elisha Cook Jr. Geroge Peatty
Joe Sawyer Joe Sawyer Mike O'Reilly
James Edwards James Edwards Addetto al parcheggio
Jay Adler Jay Adler Leo

Vai al cast completo di Rapina a mano armata

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Rapina a mano armata e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Rapina a mano armata è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 21 Marzo 1956; la data di uscita originale è: 06 Giugno 1956 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bay Meadows Racetrack - 2600 S. Delaware Street, San Mateo, California, USA
California, USA
Los Angeles International Airport - 1 World Way, Los Angeles, California, USA
San Mateo County, California, USA
San Mateo, California, USA
Venice, Los Angeles, California, USA

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,37 : 1 e 1,66 : 1. Colore: bianco e nero. Formato audio: Mono. Lingua originale: inglese.

  • Johnny Clay: "A te piacciono i soldi. Tu hai un grande simbolo del dollaro dove la maggior parte delle donne ha un cuore"

Altre 5 curiosità e citazioni su Rapina a mano armata

Accoglienza

Attualmente Rapina a mano armata ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 320.000 (stimato)

Box-office Rapina a mano armata (1956)

Critica

Rapina a mano armata è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 91 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Le rapine al cinema, da Michael Mann a Carlo Vanzina

    Le rapine al cinema, da Michael Mann a Carlo Vanzina

    In occasione dell'arrivo su Infinity del film Non si ruba a casa dei ladri, ripercorriamo le variazioni sul tema di furti e rapine sul grande schermo.

  • Viaggio nell'universo dell'heist movie. Rapine, amore e fantasia

    Viaggio nell'universo dell'heist movie. Rapine, amore e fantasia

    In occasione dell'arrivo della clip esclusiva di Tower Heist: Colpo ad alto livello, offerta da Movieplayer.it, vi accompagnamo in un viaggio alla scoperta del caper movie.

  • Stanley Kubrick: Il filosofo dei generi

    Stanley Kubrick: Il filosofo dei generi

    Partendo dai generi, i film di Kubrick hanno sempre teso a manifestare, alla massima potenza, le virtù straordinarie del mezzo-Cinema: l'immagine più il movimento più la scrittura più la musica più il montaggio e più ancora, dentro un grumo inestricabile al cui interno nulla è più scindibile da nulla, nel miraggio d'una comunicazione ormai onnicomprensiva e massimamente performante.

  • Recensione Rapina a mano armata (1956)

    Recensione Rapina a mano armata (1956)

    The Killing narra dell'eterna storia dell'uomo e di quell'ironia che si chiama vita. Ovvero: dell'uomo che, per ironia, qual siano i suoi progetti e i suoi sogni, e di conseguenza il suo agire, finisce sempre col ritrovarsi di fronte all'imprevisto.