I migliori film di genere Poliziesco/Giallo/Noir

La classifica dei 100 migliori film Poliziesco/Giallo/Noir. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film Poliziesco/Giallo/Noir!

  1. 1 L'infernale Quinlan

    N/D
    4.9/5

    1958 – Noir, Poliziesco, Thriller

    In un paesino al confine tra Messico e Stati Uniti, un'automobile nella quale viaggiavano un uomo d'affari e una ballerina salta in aria. Sul caso indaga un poliziotto messicano della narcotici, Mike Vargas, che è sul luogo del delitto con sua moglie, e un poliziotto americano, il capitano Hank Quinlan. Vargas si rende conto che Quinlan non esita a fabbricare prove false pur di incastrare l'uomo che ritiene responsabile dell'attentato e decide di far passare la moglie di Vargas come implicata in un lgiro di orge e stupefacenti...

  2. 2 Scarface - Lo sfregiato

    N/D
    4.8/5

    1932 – Poliziesco, Noir, Drammatico

    Un giovane killer, Tony Camonte, diventa la guardia del corpo di un boss. Aiutato da un amico, Rinaldo, si impadronisce del potere. Morbosamente innamorato della sorella, Tony compie però l'errore di uccidere Rinaldo, quando viene a sapere che questi ha sposato la ragazza...

  3. 3 Rashomon

    N/D
    4.8/5

    1950 – Giallo, Drammatico

    Sotto il portico del tempio del dio Rasho a Kyoto nel XV secolo un boscaiolo, un bonzo e un servo rievocano un tragico fatto di sangue, giudicato in un tribunale davanti al quale hanno deposto come testimoni: un bandito aveva aggredito un samurai che, in compagnia della moglie, attraversava una foresta, uccidendo l'uomo e violentando la donna.

  4. 4 La morte corre sul fiume

    N/D
    4.7/5

    1955 – Noir, Drammatico, Thriller

    Dopo aver commesso un omicidio per 10.000 dollari, un uomo viene imprigionato e giustiziato. A custodire il segreto sul posto dov'è nascosto il bottino sono i suoi due figlioletti. Quando in città arriva un predicatore truffaldino in cerca di vedove da assassinare per rubar loro i propri risparmi, la madre dei due bambini finisce col trovare la morte e i piccoli sono costretti a scappare per non rivelare il segreto che tanto fa gola all'uomo.

  5. 5 I senza nome

    N/D
    4.7/5

    1970 – Poliziesco, Thriller

    Corey è appena uscito dal carcere e decide di vendicare un torto subito rapinando un suo ex complice e uccidendo i sicari che questi gli aveva messo alle calcagna. Lo stesso giorno, un criminale italiano, Genco, riesce ad evadere durante il trasferimento da Marsiglia a Parigi. Quando Corey e Genco si incontrano, decidono di rapinare una gioielleria a Place Vendome.

  6. 6 Rapina a mano armata

    N/D
    4.6/5

    1956 – Noir, Drammatico, Thriller

    Johnny Clay, appena uscito di prigione, riunisce una gang per compiere una rapina in un ippodromo. Il piano è apparentemente perfetto, ma Johnny non ha fatto i conti con l'avida moglie di uno dei membri del gruppo, che rivela il piano al suo amante...

  7. 7 Lo spione

    N/D
    4.6/5

    1962 – Noir, Poliziesco

    Maur, appena uscito di prigione, ammazza Gilbert che gli ha ucciso l'amica. Poi, a casa della sua amante Thérèse, progetta, con l'amico Silien, una rapina che però fallisce. Maur ora sospetta di Silien, soprattutto dopo che Thérèse è stata uccisa. Arrestato, Maur scoprirà la verità solo all'uscita dal carcere: troppo tardi perché è ormai innescato un inarrestabile meccanismo di morte.

  8. 8 Carlito's Way

    N/D
    4.5/5

    1993 – Poliziesco, Azione, Drammatico

    Appena uscito di prigione, Carlito Brigante decide di restare lontano dal traffico di droga e apre un night club, cercando di mettere da parte i fondi necessari a trasferirsi alle Bahamas. Ma il passato torna a tentarlo e a tormentarlo...

  9. 9 Il terzo uomo

    N/D
    4.5/5

    1949 – Noir

    Holly Martins, scrittore americano di western, arriva a Vienna per mettersi in società con Harry Lime, un suo vecchio amico d'infanzia, ma lo trova morto.

  10. 10 La fiamma del peccato

    N/D
    4.4/5

    1944 – Giallo, Noir, Poliziesco

    L'agente assicurativo Walter Neff incontra l'affascinante Phyllis Dietrichson perchè lei ha intenzione di rinnovare l'assicurazione dell'auto di suo marito. I due sono immediatamente attratti uno dall'altra e ben presto progettano di uccidere il marito di Phyllis per intascare i soldi dell'assicurazione...

  11. 11 Giungla d'asfalto

    N/D
    4.4/5

    1950 – Noir

    Un leggendario "stratega" del crimine, dopo essere uscito di prigione, decide di reclutare i migliori malviventi in circolazione per svaligiare una gioielleria. Ma il piano dovrà subire dei cambiamenti imprevisti.

  12. 12 Paris nous appartient

    N/D
    4.4/5

    1960 – Giallo

    Anne Goupil studia letteratura a Parigi. Il suo fratello maggiore Pierre la porta ad una festa dove conosce Philip Kaufman, un americano che ha lasciato gli Stati Uniti per sfuggire al maccartismo, e Gerard, un regista teatrale che è accompagnato da una donna misteriosa, Terry.

  13. 13 Il sipario strappato

    N/D
    4.4/5

    1966 – Giallo, Thriller

    Lo scienziato americano Michael Armstrong e la sua assistente e compagna Sarah Sherman sono ad un convegno a Copenhagen. Ma Michael inizia a comportarsi in maniera molto sospetta e Sarah lo segue in Germania Est, dove sembra che egli abbia intezione di passare dalla parte del nemico...

  14. 14 Il mistero del falco

    N/D
    4.4/5

    1941 – Giallo, Noir

    Una bella ragazza si reca dall'investigatore privato Sam Spade per incaricarlo di svolgere un'indagine. Il poliziotto accetta e si trova coinvolto in una vicenda in cui un gruppo di avventurieri è impegnato in una lotta senza quartiere per impossessarsi di un'antica "preda" di inestimabile valore.

  15. 15 I diabolici

    N/D
    4.4/5

    1954 – Noir, Thriller

    La moglie e l'amante del preside di una scuola, un uomo tiranno e sadico, progettano di ucciderlo. Lo annegano in una basca da bagno e poi ne nascondono il corpo nella piscina della scuola, piena di acqua sporca. Ma quando la piscina viene svuotata del corpo non v'è più traccia

  16. 16 Il grande sonno

    N/D
    4.4/5

    1946 – Giallo, Noir

    Philip Marlowe, ex poliziotto e investigatore privato di Los Angeles, viene convocato da un vecchio milionario per indagare sul ricatto subito dalla figlia minore. Il detective verrà presto coinvolto in un intrigo misterioso e complicatissimo.

  17. 17 Chinatown

    5.0/5
    4.3/5

    1974 – Giallo, Poliziesco

    Los Angeles 1937. Un investigatore privato indaga sugli abusi edilizi che si stanno sviluppando in città. E, senza volerlo, scopre un omicidio collegato alla corruzione e a un caso d'incesto.

  18. 18 Gilda

    N/D
    4.3/5

    1946 – Giallo, Poliziesco, Romantico

    Johnny, un giocatore d'azzardo professionista, diventa il braccio destro di Ballin Mundson, il proprietario di un casinò illegale di Buenos Aires. Tutto fila liscio fino al giorno in cui Mundson torna da un viaggio con la sua nuova moglie, la sensuale Gilda, che Johnny già aveva conosciuto ed imparato ad odiare. Ignaro della precedente relazione tra Johnny e Gilda, Mundson affida al suo braccio destro il compito di sorvegliare sua moglie, perchè gli sia fedele...

  19. 19 Le due sorelle

    N/D
    4.3/5

    1973 – Giallo, Horror, Thriller

    La giornalista Grace Colier e' convinta di essere stata testimone di un omicidio, ma la polizia non le crede. Grace indaga e scopre che Danielle, la donna che avrebbe ucciso il suo fidanzato, aveva una sorella siamese ...

  20. 20 Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo

    N/D
    4.3/5

    1971 – Poliziesco

    A San Francisco l'ispettore Callaghan rende la vita difficile ai criminali. Ma un giorno un killer s'apposta sui tetti della città e spara ai passanti. Poi invia un biglietto alla polizia firmandosi Scorpio: si tratta di un assassino psicopatico, che ricatta la città minacciando di uccidere ancora se non riceverà 20.000 dollari. L'ispettore Callaghan viene incaricato del caso, Scorpio finisce in prigione ma viene subito scarcerato per mancanza di prove. A quel punto, Callaghan decide di agire al di fuori della legalità.

  21. 21 Testimone d'accusa

    N/D
    4.2/5

    1957 – Giallo

    Vole è accusato di aver assassinato una ricca vedova. Il testamento dell'uccisa, steso pochi giorni prima della sua morte, costituisce erede di una notevole sostanza il presunto assassino. La situazione di Vole è resa ancora più delicata dall'atteggiamento ambiguo della moglie Christine, una tedesca, ch'egli, inglese, ha incontrato ad Amburgo ed ha sposato durante l'ultima guerra. Il caso di Vole interessa vivamente un celebre avvocato, sir Wilfred Roberts, il quale, convinto dell'innocenza dell'imputato, malgrado la sua età non più giovane e le sue precarle condizioni di salute, ne assume la difesa.

  22. 22 La scala a chiocciola

    N/D
    4.2/5

    1945 – Giallo, Thriller

    In una piccola città all'inizio del secolo, un misterioso assassino sta uccidendo ragazze afflitte da difetti fisici. La giovane Helen, ragazza muta che lavora per la famiglia Warren, sente di essere in pericolo: forse il killer si nasconde proprio nella magione in cui la ragazza lavora.

  23. 23 Pulp Fiction

    5.0/5
    4.2/5

    1994 – Noir, Poliziesco, Drammatico, Commedia

    Le vite di un pugile, di due gangster, di un boss e della sua pupa, di uno spacciatore e di una coppia di rapinatori si sfiorano e collidono in una serie di eventi imprevedibili e paradossali.

  24. 24 Il braccio violento della legge

    N/D
    4.2/5

    1971 – Poliziesco, Azione, Thriller

    Un agente della narcotici riesce ad intercettare il boss di un'organizzazione dedita al traffico di stupefacenti, ma costui gli sfugge, e lui sarà costretto a ricorrere a metodi poco ortodossi...

  25. 25 L'ombra del dubbio

    N/D
    4.2/5

    1943 – Giallo, Noir, Thriller

    Zio Charlie, ricercato dalla polizia, va a stabilirsi per un pò dai parenti che vivono a Santa Rosa, in California. Sua nipote, che porta il suo stesso nome e prova un affetto e un'ammirazione sconfinati per lui, da quando era bambina, comincia a sospettare che lo zio sia un famigerato assassino di ricche vedove di cui parlano tutti i giornali...