I migliori film francesi di sempre

La classifica dei 100 migliori film prodotti in Francia secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film francesi!

  1. 1 La Passione di Giovanna d'Arco

    N/D
    4.8/5

    1928 – Drammatico

    Le ultime ore di vita della Pulzella d'Orléans, dall'accusa di eresia al processo dinanzi al tribunale ecclesiastico, dalle torture subite in carcere fino alla condanna al rogo.

  2. 2 A me la libertà

    N/D
    4.8/5

    1931 – Commedia, Musicale

    Un ex-carcerato che, dopo essere fuggito dal carcere grazie al sacrificio del compagno di cella, ha fatto carriera diventando proprietario di una fabbrica, assume l'amico come operaio. L'uomo scopre che è in vendita un macchinario che ridurrà sensibilmente il numero degli operai necessari alla produzione. Temendo però che il suo passato torni a galla, decide di lasciare la fabbrica in mano agli operai e fugge con l'amico verso la libertà.

  3. 3 Il testamento di Orfeo

    N/D
    4.7/5

    1960 – Drammatico

    Il poeta Jean Cocteau ripercorre la propria vita e il senso della propria arte. In ruoli cameo compaiono personaggi del calibro di Charles Aznavour, Pablo Picasso, Yul Brynner e Lucia Bosé.

  4. 4 L'Âge d'or

    N/D
    4.7/5

    1930 – Commedia, Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un uomo e una donna sono appassionatamente innamorati, ma i loro tentativi di comsumare il loro amore vengono regolarmente frustrati e ostacolati dalle rispettive famiglie, dalla Chiesa e dalla società.

  5. 5 Fino all'ultimo respiro

    N/D
    4.7/5

    1960 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Michel Poiccard è un gangster che lascia la Cote d'Azur per andare a prendere dei soldi a Parigi; lungo il percorso deve uccidere un poliziotto che voleva multarlo; a Parigi ritrova l'amante americana e si dà da fare per rintracciare l'emissario, sempre braccato dalla polizia.

  6. 6 I 400 colpi

    N/D
    4.7/5

    1959 – Drammatico

    Antoine Doinel è un ragazzo solo, indesiderato e incompreso. Per ribellarsi, marina la scuola e commette dei piccoli furti. Quando, con l'amico René sottrae una macchina da scrivere per pagarsi una gita al mare viene arrestato e mandato in un riformatorio.

  7. 7 Le sang d'un poète - Il sangue di un poeta

    N/D
    4.7/5

    1932 – Drammatico, Fantastico

    In quattro capitoli, questo film d'avanguardia narra la storia di un artista che disegna la bozza di una bocca. La bocca prende vita e l'artista, dopo aver cercato invano di cancellarla, la trasferisce su una statua di donna, che spinge l'artista a passare attraverso uno specchio in uno strano albergo, nelle cui camere l'artista spia strani avvenimenti.

  8. 8 La Bella e la Bestia

    N/D
    4.7/5

    1946 – Drammatico, Fantastico, Romantico

    Un mercante si vede costretto a cedere la figlia al mostruoso signore di un castello. L'amore della ragazza trasforma la Bestia in principe.

  9. 9 Quell'oscuro oggetto del desiderio

    N/D
    4.6/5

    1977 – Drammatico

    Mathieu Faber, maturo vedovo, incontra casualmente Conchita Perez a Losanna e a Parigi e se ne innamora pazzamente. Nonostante la generosità con la quale il ricco signore provvede alla madre, affamata di soldi, e a lei stessa che ospita regalmente nella propria villa di campagna, la ballerina di flamenco viene seguita come un'ombra dal giovane chitarrista Morenito e non si concede all'anziano protettore, tenendolo inappagato e costantemente sulla corda.

  10. 10 Hiroshima mon amour

    N/D
    4.6/5

    1959 – Drammatico, Guerra, Romantico

    A Hiroshima un'attrice francese, impegnata sul set di un film pacifista, vive una breve storia d'amore con un giovane giapponese. L'incontro con l'uomo evoca nell'attrice il ricordo di un tragico amore passato, quello vissuto a Nevers, durante la guerra, con un soldato tedesco. Le due storie s'intrecciano in un continuo gioco di rimandi fra passato e presente.

  11. 11 Il bandito delle 11

    N/D
    4.6/5

    1965 – Drammatico, Poliziesco, Romantico

    Ferdinand, uomo sposato stanco della famiglia e degli amici borghesi, e Marianne, membro di una banda di delinquenti capitanata da un misterioso fratello, si ritrovano dopo cinque anni e dopo aver ucciso un mercante d'armi, scappano sulla Costa Azzurra, rifugiandosi su una spiaggia solitaria. La coppia vive di caccia e pesca, Ferdinand si dedica alla lettura, mentre la donna escogita trovate per sfogare la sua smania di vivere. Ma questa vita non fa per Marianne e tra i due esiste una radicale incomunicabilità, più forte del sentimento d'amore che li tiene vicini. Lascia Ferdinand, poi torna, chiedendo all'uomo di aiutarla per un colpo. Ferdinand accetta, ma la nuova azione gli dimostra l'abbandono da parte della donna che ha un nuovo compagno. Ferdinand stesso uccide entrambi e dopo essere sfuggito alla reazione degli altri sicari, si ucciderà, con la speranza di trovare in un altro mondo la possibilità di un'unione autentica con la donna amata.

  12. 12 L'angelo del male

    N/D
    4.5/5

    1938 – Drammatico

    La moglie di un capostazione si innamora di un macchinista affetto da alcolismo ereditario, che lo rende particolarmente violento e cerca di convincerlo ad eliminare il marito. L'uomo, invece, uccide la donna e poi la getta sotto a un treno.

  13. 13 Frank Costello faccia d'angelo

    N/D
    4.5/5

    1967 – Drammatico, Noir

    Jeff Costello è un killer professionista che deve uccidere il proprietario di un night, ma sarà riconosciuto dalla pianista del locale che però non lo denuncerà. Nel frattempo sarà tradito dai propri mandati e costretto ad arrendersi malinconicamente.

  14. 14 Jules e Jim

    N/D
    4.5/5

    1962 – Drammatico, Romantico

    In un'atmosfera bohemienne tipica della Parigi di inizio secolo, due inseparabili amici (Jules e Jim) vivono insieme la loro spensierata giovinezza. Una donna conosciuta per caso (Catherine) interviene bruscamente a mettere scompiglio nella loro vita. Nasce così una nuova e conturbante storia di amicizia ed amore. Probabilmente il più famoso ed osannato menage a trois nella storia del cinema.

  15. 15 L'Atalante

    N/D
    4.5/5

    1934 – Drammatico, Romantico

    Una giovane contadina sposa un marinaio e va a vivere sulla chiatta fluviale dove lui lavora. La monotona vita lungo il fiume non la soddisfa; fugge a Parigi, ma si rende conto di non poter stare senza il suo amore.

  16. 16 La grande illusione

    N/D
    4.5/5

    1937 – Guerra

    Durante la Prima Guerra Mondiale due ufficiali francesi vengono fatti prigionieri dai tedeschi. Dopo vari tentativi di fuga andati a vuoto, i due vengono trasferiti nella fortezza di Wintersborn dove dovranno fare i conti con il capitano Von Rauffenstein.

  17. 17 Amanti perduti

    N/D
    4.5/5

    1945 – Drammatico, Romantico

    Una compagnia di artisti ottiene numerosi successi in un teatro della Parigi ottocentesca: tra questi c'è Baptiste che lavora come mimo, un ragazzo sensibile e romantico che s'innamora di Garance, una ragazza bella, ma superficiale.

  18. 18 La sposa in nero

    N/D
    4.5/5

    1968 – Drammatico

    Per una bravata, cinque ricchi causano involontariamente la morte di un poveraccio il giorno del suo matrimonio. La sposa mancata ne uccide quattroper vendetta, ma non può raggiungere il quinto perchè in prigione.

  19. 19 Il fascino discreto della borghesia

    N/D
    4.5/5

    1972 – Commedia, Drammatico, Fantastico

    Al centro di questa graffiante favola bunueliana ci sono due coniugi che cercano di organizzare un pranzo e gli ostacoli che incontrano in tal senso.

  20. 20 La cagna

    N/D
    4.5/5

    1931 – Drammatico

    Il cassiere Legrand, sposato a una megera, si fa ladro per amore di una prostituta e la uccide, dopo averla trovata fra le braccia del suo lenone che viene processato e giustiziato al suo posto.

  21. 21 Vampyr - Il vampiro

    N/D
    4.5/5

    1932 – Horror

    David Gray, un giovane viaggiatore, conosce in una locanda un vecchio signore che gli consegna un manoscritto da leggere dopo la sua morte. In seguito David, giunto presso l'abitazione del vecchio, assiste alla sua morte. Letto il manoscritto viene a conoscenza della presenza di una donna vampiro, certa Marguerite Chopin...

  22. 22 Alba tragica

    N/D
    4.4/5

    1939 – Drammatico, Poliziesco, Romantico, Thriller

    Dopo aver ucciso un rivale in amore, un operaio si chiude nella propria stanza, assediato dalle forze dell'ordine e rivive la propria storia. L'indomani, al levar del sole, decide di togliersi la vita.

  23. 23 Ascensore per il patibolo

    N/D
    4.4/5

    1958 – Drammatico, Poliziesco, Thriller

    Julien è un ex combattente in Indocina che uccide il suo padrone su istigazione della sua amante, nonchè moglie della vittima. Julien però rimane chiuso in ascensore e nello stesso momento un adolescente ruba la sua auto per commettere un omicidio...

  24. 24 Il tamburo di latta

    N/D
    4.4/5

    1979 – Drammatico, Guerra

    Agli occhi di un bambino il mondo egli adulti appare dominato da mostri e per questo decide di non crescere sfogando la sua rabbia battendo su un tamburo. Dopo aver portato al cimitero la madre e i suoi due presunti padri finalmente nel 1945 si decide a diventare adulto, ma in modo molto speciale.

  25. 25 Il porto delle nebbie

    N/D
    4.4/5

    1938 – Drammatico

    Jean, che si è appena congedato dalle truppe coloniali, incontra a Le Havre Nelly che vive, terrorizzata, con un losco tutore, il quale le ha ucciso il fidanzato.