Facebook

American Night 2021

3.0/5
4.7/5
Locandina di American Night

American Night è un film di genere Noir del 2021 diretto da Alessio Jim Della Valle con Jonathan Rhys Meyers e Emile Hirsch. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama di American Night

Michael Rubino è appena diventato capo di tutti i capi della mafia di New York ma il suo più grande desiderio è quello di poter dedicare la sua vita alla pittura e diventare un grande artista. John Kaplan è un mercante d'arte disordinato e ombroso ma è anche il migliore al mondo per l’individuazione dei falsi. Le strade dei due, apparentemente così distanti, si incontreranno davanti a un bivio di cruciale importanza, quando il furto della Marylin di Warhol darà il via ad una serie di accadimenti imprevisti che sconvolgeranno le loro vite.

Nominato capo mafia di tutta New York dopo la riunione delle varie famiglie, Michael Rubino intende comunque portare avanti la sua grande passione per l’arte, da sempre osteggiata dal padre. Essa è talmente forte che egli da tempo si dedica alla pittura, tanto da desiderare di diventare un artista.

Da tutt’altra parte si trova John Kaplan, un mercante d’arte dal carattere cupo e decisamente istintivo nei modi, ritenuto il migliore di tutti nell’individuazione dei falsi.

Apparentemente distanti, le strade di Michael e di John saranno destinate a incrociarsi, nel momento in cui il furto della Marilyn di Warhol diverrà nota a entrambi e darà avvio a una serie di conseguenze imprevedibili. Se Rubino tenterà di risolvere la questione, lo stesso farà Kaplan, che sarà costretto a intrufolarsi nell’ambiente della malavita per salvare sé stesso e la sua fidanzata Sarah.

Recensione di American Night

Ci si lamenta talvolta di una certa pigrizia produttiva italiana, di una mancanza di coraggio (o forse di possibilità) nel rischiare e realizzare film che vadano fuori dagli schemi dominanti nel nostro panorama cinematografico. Per questo non possiamo che aprire la nostra recensione di American Night contenti di aver visto un film ambizioso sia dal punto di vista produttivo che di messa in scena, imperfetto (chi non lo è?) ma capace di puntare in alto, …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il cast, fatto di nomi internazionali come Emile Hirsch e Jonathan Rhys Meyers, ma anche un efficace Fortunato Cerlino.
  • L'ambizione di Alessio Della Valle nel costruire un film d'esordio non semplice...

Cosa non va

  • ... anche a rischio di non riuscire a mantenere sempre il giusto equilibrio.
  • L'immaginario a cui si ispira è palese e non aggiunge molto a quel mondo narrativo.

Cast di American Night

Jonathan Rhys Meyers Jonathan Rhys Meyers John Kaplan
Emile Hirsch Emile Hirsch Michael Rubino
Paz Vega Paz Vega Sarah Flores
Jeremy Piven Jeremy Piven Vincent
Fortunato Cerlino Fortunato Cerlino Shakey
Annabelle Belmondo Annabelle Belmondo Katie
Michael Madsen Michael Madsen Lord Samuel Morgan
Alba Amira Ramadani Alba Amira Ramadani Olivia
Anastacia Anastacia Se Stessa
Mara Lane Mara Lane Asia

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente American Night ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
23.643 €

Vai al Box-office

Critica

American Night è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

American Night
2022 - Eagle Pictures
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di American Night

Mostra tutti