Facebook

Claudio Bisio

Claudio Bisio
Professione: Attore
Nato il:
19 Marzo 1957
(Novi Ligure, Italia)
Età: 65 anni
39 anni di carriera
55 film e serie tv
5 premi

Biografia di Claudio Bisio

Claudio Bisio è un attore, cabarettista, doppiatore e presentatore italiano. Cresciuto a Milano, si è diplomato alla Civica scuola d'arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano. Scoperte le sue capacità, la sua insegnante gli consigliò di tentare la strada dello spettacolo comico. Il riferimento artistico di Bisio resterà il gruppo dei Comedians che fa capo a Paolo Rossi ed a Gabriele Salvatores, gruppo che aprirà la strada alle sue prime apparizioni sul palcoscenico e sul piccolo e grande schermo. Un'altra attività poco nota praticata dall'attore da quel periodo in poi è quella di cantante, sostenuta da Sergio Conforti detto Rocco Tanica, il celebre tastierista del gruppo Elio e le Storie Tese.

Dopo una piccola parte nel film di Gabriele Salvatores Kamikazen, Bisio si guadagna la sua prima fetta di celebrità con il programma Zanzibar nel 1988, una sit-com di un certo successo, ma soprattutto si fa notare nei programmi tv di Paolo Rossi, Su la testa e Cielito lindo nei quali compaiono anche altri esordienti che successivamente sarebbero diventati i pezzi da novanta della comicità televisiva nostrana: Antonio Albanese, il trio Aldo Giovanni & Giacomo e Maurizio Milani. Nei primi anni '90 Claudio Bisio ha successo come cantante grazie al pezzo Rapput, composto con Rocco Tanica e in seguito pubblica l'album Patè d'animo; inoltre ottiene anche uno dei ruoli di protagonista del celebre Mediterraneo, commedia drammatica con Diego Abatantuono diretta da Gabriele Salvatores e premiata con l'Oscar come miglior film straniero. Lavorerà di nuovo con Salvatores e Abatantuono nel successivo Puerto escondido, confermando il connubio felice con l'attore e il regista.

Nel 1996 compare in alcuni spot televisivi e l'anno dopo è conduttore insieme ad Antonella Elia di Facciamo Cabaret, la prima versione del celeberrimo Zelig. Memorabili le sue comparse a Mai dire Gol della Gialappa's band, nel quale per le due stagioni successive regala al pubblico personaggi indimenticabili come il procuratore calcistico Micio o il Dottor Imbruglia. Nel 1999 è protagonista assoluto di Asini, film di Antonello Grimaldi: qui deve giostrarsi tra momenti leggeri ed altri più seri dimostrandosi anche all'altezza di performances più "impegnate". Con il nuovo millennio Claudio Bisio è uno dei conduttori e attori di teatro più amati dagli italiani, specialmente grazie a Zelig. Nell'agosto del 2003 convola a nozze con Sandra Bonzi, dalla quale avrà due figli, Alice e Federico.

Nel 2006 è in tour insieme al gruppo Elio e le Storie Tese con lo spettacolo Bisio e le Storie Tese e Elio - Così è se vi pare; subito dopo è sui set di Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi e Natale a New York, campione d'incassi di quella stagione italiana. L'anno dopo riprende la conduzione di Zelig affiancato da Vanessa Incontrada e continua la collaborazione con gli Elio e le Storie Tese nei loro album. Nel 2008 partecipa ai film Buona la prima di Giulio Manfredonia e Ex di Fausto Brizzi. Ha lavorato anche come doppiatore per i film d'animazione L'era glaciale e L'era glaciale 2: Il disgelo, nei quali prestava la voce al bradipo Sid.

Film più famosi di Claudio Bisio

Locandina di Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

2010 Recitazione

Locandina di Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord

2012 Recitazione

Locandina di Mediterraneo

Mediterraneo

1991 Recitazione

Locandina di Natale a New York

Natale a New York

2006 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Claudio Bisio

Locandina di Due imbroglioni e mezzo

Due imbroglioni e mezzo

2010 Recitazione

Locandina di Tutta Colpa di Freud

Tutta Colpa di Freud

2021 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Claudio Bisio

David

2011 Candidatura Miglior attore protagonista per Benvenuti al Sud

2009 Candidatura Miglior attore protagonista per Si può fare

2009 Candidatura Miglior attore non protagonista per Ex

Nastri

2011 Candidatura Migliore attore protagonista per Benvenuti al Sud

2009 Candidatura Migliore attore non protagonista per Ex

Film e Serie TV più recenti di Claudio Bisio

Locandina di L'altro buio in sala

L'altro buio in sala

2022 Recitazione

Locandina di Se mi vuoi bene

Se mi vuoi bene

2019 Recitazione

Locandina di Bentornato Presidente

Bentornato Presidente

2019 Recitazione

Locandina di Attenti al gorilla

Attenti al gorilla

2019 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Galleria

Vai a tutte le immagini

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 80%
Drammatico 8%
Documentario 4%
Fantascienza 2%

Citazioni di Claudio Bisio

Io sono molto precoce. Pensate che io ho imparato a scrivere molto prima di imparare a leggere. Difatti scrivevo e mi chiedevo: ma che cazzo ho scritto?

Vai a tutte le citazioni

Ultime notizie su Claudio Bisio