I migliori film di genere Thriller

La classifica dei migliori film Thriller. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film thriller!

  1. 1 La donna che visse due volte

    N/D
    4.9/5

    1958 – Thriller, Drammatico

    Credendo che la moglie sia posseduta dallo spirito di una donna suicidata anni prima, il marito, Gavin Elster, incarica l'ex detective della polizia John Ferguson di sorvegliarla.

  2. 2 Psycho

    N/D
    4.9/5

    1960 – Thriller

    Marion Crane, impiegata in una società immobiliare, scappa con 40.000$ rubati dalle casse della ditta. Durante la fuga verso casa del fidanzato però decide di fermarsi nel Motel gestito dal giovane Norman Bates e dalla madre, che però vive rintanata nella casa attigua al Motel stesso.

  3. 3 M, il mostro di Dusseldorf

    N/D
    4.8/5

    1931 – Thriller

    Uno psicopatico che uccide bambini terrorizza una città tedesca. La polizia brancola nel buio ed allo stesso tempo investigando, crea problemi alla criminalità organizzata che decide, pur di togliersi la polizia dai piedi, di dare la caccia all'assassino.

  4. 4 La finestra sul cortile

    N/D
    4.8/5

    1954 – Thriller

    Costretto sulla sedia a rotelle da un incidente sul lavoro, che gli ha procurato la frattura della gamba sinistra, un fotoreporter d'azione passa il tempo spiando col teleobiettivo i suoi vicini di casa.

  5. 5 Intrigo internazionale

    N/D
    4.6/5

    1959 – Thriller, Romantico

    Roger O. Thornhill, un pubblicitario di mezza età, è scambiato per una spia del governo ed è costretto a fuggire da un capo all'altro degli Stati Uniti in un lungo inseguimento mozzafiato, non privo di situazioni pericolose e clamorosi colpi di scena...

  6. 6 Notorious - L'amante perduta

    N/D
    4.4/5

    1946 – Thriller

    Una giovane donna, figlia di una spia nazista, per riscattare le colpe del padre decide di collaborare con l'FBI al fine di smantellare una rete di spie nemiche che opera in Sud America.

  7. 7 Il delitto perfetto

    N/D
    4.4/5

    1954 – Thriller

    Margot è sposata con Tony, ma i loro rapporti non sono certo idilliaci: lui vive alle spalle di lei perchè è benestante e perchè è un fannullone, ed inoltre lei è innamorata di uno scrittore americano e medita il divorzio, che sarebbe la rovina per suo marito. Così Tony medita di uccidere Margot per intascare i suoi soldi e vivere di rendita...

  8. 8 I tre giorni del condor

    N/D
    4.4/5

    1975 – Thriller

    Misteriosi sicari irrompono in una sezione newyorkese della CIA - dove vengono spulciati, da libri e giornali di ogni lingua e Paese, elementi utili all'organizzazione - e uccidono tutti gli impiegati. Si salva soltanto - era assente - il giovane Joe Turner, nome in codice "Condor", autore di un "rapporto" ai superiori, ricavato dalle sue letture, al quale non ha avuto risposta.

  9. 9 La conversazione

    N/D
    4.4/5

    1974 – Thriller, Drammatico

    Harry Caul è un esperto internazionale di sorveglianza, ma ha tendenze paranoidi: viene indotto ad una crisi di coscienza quando inizia a sospettare che la coppia che sta spiando sia nel mirino di un killer...

  10. 10 L'uomo che sapeva troppo

    N/D
    4.3/5

    1956 – Thriller, Drammatico

    La famiglia McKenna è in vacanza in Africa, e su un autobus fanno la conoscenza di un certo Louis Bernard, che il giorno dopo verrà assassinato in un affollatissimo mercato locale. L'uomo rivela al dottor Ben McKenna dettagli su un omicidio che deve avvenire a Londra nei giorni successivi, ma qualcuno rapisce il figlio di Ben per ottenere il suo silenzio...

  11. 11 Vestito per uccidere

    N/D
    4.3/5

    1980 – Thriller

    Bobbi, un travestito, uccide una delle pazienti del dottor Robert Elliott, il suo psichiatra. Liz Blake, una prostituta, ha visto tutto e Bobbi cerca di ucciderla...

  12. 12 Omicidio a luci rosse

    N/D
    4.3/5

    1984 – Thriller

    L'attorucolo Jake Scully, dopo aver rotto con la fidanzata, è in cerca di un nuovo appartamento: gli viene offerta una sistemazione provvisoria in casa di un collega appena conosciuto. Questi, prima di partire, gli "presenta" un'affascinante dirimpettaia che ogni sera si spoglia con le finestre spalancate.

  13. 13 Distretto 13: le brigate della morte

    N/D
    4.3/5

    1976 – Thriller

    Il tenente Ethan Bishop viene assegnato, per il suo primo incarico, ad un distretto di polizia che sta traslocando. La situazione sembra tranquilla, quasi addormentata... quando gli arrivi, in rapida successione, di un furgone della polizia con a bordo tre condannati a morte e di un uomo sotto shock che sostiene di essere inseguito, precipitano improvvisamente il luogo in una sorta di incubo. Il distretto viene preso d'assalto da una temibile gang di teppisti, legati tra loro da un oscuro patto di sangue, pronti a tutto pur di vendicare l'uccisione di un gruppo di loro compagni da parte della polizia. Gli uomini barricati all'interno della caserma dovranno unire le loro forze per far fronte alla terribile minaccia, superando le reciproche diffidenze per una lotta ardua, forse impari...

  14. 14 Il maratoneta

    N/D
    4.3/5

    1976 – Thriller

    Il giovane ebreo newyorkese Thomas Babe Levy, studente universitario, divide le sue giornate studiando e allenandosi alla corsa di fondo nel Central Park , amoreggiando con Elsa, una collega svizzera incontrata all'università. La sua vita scorre tranquilla fino al giorno in cui suo fratello Doc, venuto a fargli visita, gli muore fra le braccia ucciso da un organizzazione malavitosa.

  15. 15 Tutti gli uomini del presidente

    N/D
    4.3/5

    1976 – Thriller, Drammatico

    Basato sul libro scritto dai due giovani cronisti che portarono a galla lo scandalo Watergate, è la storia dell'indagine giornalistica che indusse Richard Nixon a rassegnare le dimissioni dall'incarico di presidente degli Stati Uniti.

  16. 16 Un tranquillo week-end di paura

    N/D
    4.3/5

    1972 – Thriller, Avventura, Drammatico

    Quattro amici decidono di trascorrere il fine settimana discendendo con le canoe un torrente che attraversa una vallata. Nei due giorni in mezzo alla natura, il quartetto vivrà una brutta avventura.

  17. 17 Nodo alla gola

    N/D
    4.3/5

    1948 – Thriller, Giallo

    Brandon e Philip sono due studenti che abitano nello stesso appartamento di New York e si considerano intellettualmente superiori al loro coetaneo David Kentley e di conseguenza decidono di ucciderlo strangolandolo con una corda, quindi nascondono il cadavere in una vecchia cassa. Subito dopo l'omicidio i due ragazzi danno una piccola festa alla quale partecipano il padre di David e la sua fidanzata, Janet.

  18. 18 Il giorno dello sciacallo

    N/D
    4.3/5

    1973 – Thriller

    Nel 1963, un ispettore dei servizi di sicurezza francesi viene incaricato di fermare "lo Sciacallo", un killer professionista pagato per uccidere il generale Charles De Gaulles.

  19. 19 Il club dei trentanove

    N/D
    4.2/5

    1935 – Thriller

    Un giovane canadese di passaggio in Inghilterra viene, suo malgrado, a trovarsi al centro di una vicenda di spionaggio e accusato dell'omicidio di una donna si troverà, braccato dalla polizia, costretto a fuggire per provare la propria innocenza e svelare il mistero di un'organizzazione criminale conosciuta come "i trentanove scalini".

  20. 20 Che fine ha fatto Baby Jane?

    N/D
    4.2/5

    1962 – Thriller, Drammatico, Horror

    Baby Jane era una famosa bambina prodigio, poi crescendo è stata dimenticata dal pubblico. Sua sorella Blanche, invece, è diventata una famosissima attrice di Hollywood, ma dopo un misterioso incidente d'auto resterà invalida e sarà proprio Jane a doversi prendere cura di lei, ma Jane odia sua sorella...

  21. 21 L'inquilino del terzo piano

    N/D
    4.2/5

    1976 – Thriller

    Trelkovsky, un uomo tranquillo, affitta un appartamento in Francia, la cui precedente inquilina ha commesso suicidio. Pian piano, si convince che il suo padrone di casa e i suoi vivini lo stanno trasformando nella precedente inquilina...

  22. 22 Sciarada

    N/D
    4.1/5

    1963 – Thriller, Giallo, Romantico, Commedia

    A Parigi ad un americana viene assassinato il marito e strani uomini cominciano a pedinarla. Trova aiuto in un affascinante compatriota.

  23. 23 L'uccello dalle piume di cristallo

    N/D
    4.1/5

    1970 – Thriller, Giallo, Poliziesco

    Sam Dalmas, uno scrittore americano che si trova a Roma, una sera assiste al tentativo di omicidio di Monica Ranieri, moglie di un gallerista d'arte. Sam rimane bloccato tra due porte a vetro e l'uomo che ha accoltellato Monica, un individuo vestito di nero, ne approfitta per fuggire.

  24. 24 Collateral

    4.5/5
    4.1/5

    2004 – Thriller, Azione

    Un tassista si ritrova preso in ostaggio da un killer, ed è costretto ad accompagnarlo nelle sue scorribande omicide. Deve escogitare il modo per salvare se stesso e l'ultima vittima predestinata...

  25. 25 Il silenzio degli innocenti

    5.0/5
    4.1/5

    1991 – Thriller

    Buffalo Bill è un serial killer che uccide e scuoia giovani donne. Gli omicidi avvengono in varie zone del territorio statunitense; l'FBI brancola nel buio, non andando oltre l'attribuzione dei delitti ad un unico assassino. L'ultima carta giocata dal capo della polizia federale Jack Crawford è quella di chiedere l'aiuto di un uomo che potrebbe conoscere bene la mente del killer: Hannibal Lecter, brillante psichiatra nonché folle assassino dedito al cannibalismo, rinchiuso nel manicomio criminale di Baltimora. Per parlare con Lecter, viene scelta una giovane recluta non ancora diplomata, Clarice Starling; l'agente Starling stabilirà un ambiguo rapporto con lo psichiatra, che chiederà a Clarice un prezzo doloroso per le informazioni che cerca...