I migliori film spagnoli di sempre

La classifica dei 100 migliori film spagnoli di sempre secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film spagnoli, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film prodotti in Spagna!

  1. 1 Viridiana

    N/D
    4.4/5

    1961 – Drammatico

    Poco prima di prendere i voti, Viridiana, una giovane novizia, si reca in visita per qualche giorno dallo zio, rimasto vedovo trent'anni prima, la notte delle sue nozze. L'anziano latifondista crede di ravvisare una somiglianza fra la nipote e la moglie morta. Pertanto, prima le chiede di indossare l'abito nuziale, poi la droga e cerca di violentarla. L'uomo si pente e le confessa la sua colpa, ma infine si suicida. Erede del suo castello, Viridiana si dedica a opere di carità cristiana, ma è derisa dai suoi beneficiati e cederà alla tentazione di un rapporto ambiguo con il cugino e l'amante di lui.

  2. 2 Benvenuto Mr. Marshall!

    N/D
    4.3/5

    1953 – Commedia

    Dopo aver scoperto che alcuni statunitensi stanno visitando la zona, gli abitanti di Villar del Río iniziano a prepararsi per l'arrivo di questi attesi turisti.

  3. 3 Gli egoisti

    N/D
    4.2/5

    1955 – Drammatico

    Una coppia di amanti investe un ciclista. Per paura che la loro relazione clandestina venga scoperta decidono di non prestare soccorso all'uomo investito.

  4. 4 Il buco

    4.0/5
    4.2/5

    2019 – Horror, Fantascienza, Thriller

    Un uomo si sveglia in una cella con una copia di Don Chisciotte della Mancia e un vecchio vicino di letto. Si trova in una prigione verticale fatta di piani con due prigionieri ciascuno attraverso cui una volta al giorno scende una piattaforma zeppa di cibo: più si è sopra e più ci si abbuffa, mentre più si scende più restano le briciole. Sopravvivere e fuggire non sarà facile.

  5. 5 Tutto su mia madre

    N/D
    3.9/5

    1999 – Drammatico

    Manuela lascia Madrid per Barcellona, in cerca del padre di suo figlio Esteban, che è rimasto ucciso in un incidente automobilistico il giorno del suo diciassettesimo compleanno. Ma l'uomo, un travestito che si fa chiamare Lola, è scomparso lasciando dietro di sé solo rancori e dolore.

  6. 6 Parla con lei

    N/D
    3.9/5

    2002 – Drammatico, Romantico

    Dopo essersi incontrati in un teatro, Benigno e Marco si ritrovano in una clinica privata dove Benigno lavora come infermiere. La ragazza di Marco, Lydia è in coma, Benigno, invece assiste un'altra ragazza in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. Le vite dei quattro personaggi s'intrecceranno tra loro ed andranno incontro ad un destino inaspettato.

  7. 7 Mare dentro

    N/D
    3.9/5

    2004 – Drammatico

    La storia vera di un uomo che ha perso l'uso degli arti dopo un incidente e conduce una battaglia trentennale a favore dell'eutanasia.

  8. 8 La zona

    N/D
    3.7/5

    2007 – Drammatico

    Il teenager Alejandro vive nella Zona, un quartiere ricco nel centro di Città del Messico, recintato e protetto da guardie private. Fuori dai confini c'è la miseria più nera. Nel giorno del suo compleanno tre ragazzi delle borgate si introducono in una delle case della Zona. La rapina finisce male, un'anziana resta uccisa, mentre la cameriera riesce a fuggire e ad allertare le guardie che a loro volta irrompono nell'appartamento uccidendo brutalmente due dei rapinatori. Il terzo, Miguel, si mette in salvo. Gli abitanti della Zona decidono di non allertare le autorità per catturarlo e farsi giustizia da soli.

  9. 9 La mala educación

    N/D
    3.7/5

    2004 – Drammatico, Noir

    Due ragazzini, Ignacio ed Enrique, scoprono l'amore, il cinema e la paura in un istituto religioso, all'inizio degli anni '60. Padre Manolo, preside dell'istituto e insegnante di letteratura è testimone e protagonista di queste scoperte. I tre personaggi si incontreranno altre due volte nella loro vita: alla fine degli anni '70 e nel 1980.

  10. 10 Che - Guerriglia

    N/D
    3.7/5

    2008 – Drammatico, Storico

    La vita di Ernesto 'Che' Guevara dopo il trionfo della rivoluzione cubana: dal suo famoso discorso alle Nazioni Unite del 1964 fino alla sua morte. E' il 1966 quando il Che decide di lasciare la sua famiglia per andare in Bolivia a cominciare una nuova rivoluzione. Giunto a La Paz, incontra altri rivoluzionari e insieme a loro si incammina verso la giungla per dar vita a un'insurrezione.

  11. 11 Donne sull'orlo di una crisi di nervi

    N/D
    3.7/5

    1988 – Commedia

    Pepa viene lasciata dal suo amante Ivan tramite un messaggio in segreteria telefonica, ma lei non si arrende, vuole delle spiegazioni e fa di tutto per rintracciarlo, nel frattempo a casa sua si presentano il figlio di Ivan e la sua fidanzata, poi anche la moglie di Ivan e due poliziotti. E Pepa offre a tutti un micidiale gazpacho "corretto"...

  12. 12 Volver - Tornare

    N/D
    3.7/5

    2006 – Commedia, Drammatico

    Alla morte dell'amatissima zia Paula, Raimunda non può recarsi al funerale perchè la figlia quattordicenne ha appena ucciso il padre, reo di averla molestata. Sua sorella Sole tornerà a Madrid dalla Mancha con una mistrriosa passeggera...

  13. 13 Storie Pazzesche

    4.0/5
    3.7/5

    2014 – Commedia, Thriller

    Mix di storie che si intrecciano che vedono protagonisti un ingegnere che si occupa di demolizioni, la cameriera e la cuoca di una umile trattoria, un passeggero di un aereo, una donna che sta per sposarsi, ma la cerimonia di matrimonio è destinata al fallimento, un magnate che ha a che fare con un'oscura tragedia famigliare e un uomo che guida la sua macchina per una strada deserta, ma si trova coinvolto in un corpo a corpo con un altro guidatore.

  14. 14 Cella 211

    N/D
    3.6/5

    2009 – Azione, Drammatico

    Juan Olivier è un secondino alle prime armi che ha la sfortuna di iniziare il nuovo lavoro in un carcere di massima sicurezza lo stesso giorno in cui scoppia una rivolta tra i carcerati. Coinvolto dal capriccio del destino in queste tragiche circostanze, Juan deve sfruttare al massimo la sua risorsa più preziosa: l'intelligenza. Decide di fingersi a sua volta un detenuto per cercare di indirizzare la rivolta nella direzione più utile a riguadagnare la libertà. In questa situazione però, si rende conto anche di essere tutt'altro che l'uomo timido, fragile e di buone maniere che aveva sempre pensato di essere. Scopre che per sopravvivere sull'orlo di un abisso si è davvero disposti a tutto...

  15. 15 Che - L'Argentino

    N/D
    3.6/5

    2008 – Drammatico, Storico, Guerra

    Nel 1956, Ernesto Guevara, giovane medico argentino, incontra in Messico l'esule cubano Fidel Castro e si unisce a lui nella spedizione per la liberazione di Cuba dalla sanguinosa dittatura di Fulgencio Batista. Nel giro di due anni, i due possono contare su una mobilitazione popolare e un esercito in grado di rovesciare il regime del dittatore sostenuto dagli Stati Uniti.

  16. 16 Disperatamente Giulia (MINISERIE TV IN 6 PARTI)

    N/D
    3.6/5

    1989

    Carmen pur essendo sposata, si innamora di Armando, un amico di suo padre. Dalla loro unione nasce Giulia, ma nonostante questo, Carmen decide di tornare dal marito. Passano venti anni, Giulia si innamora di Ermes, studente universitario, che però decide di sposare Marta. Sia il matrimonio di Ermes, che quello di Giulia falliranno, ma i due si ritroveranno in occasione di un periodo molto difficile per lei.

  17. 17 Dolor y Gloria

    4.0/5
    3.6/5

    2019 – Drammatico

    La storia segue una serie di ricongiungimenti di Salvador Mall, un regista ormai in declino; alcuni sono incontri fisici, altri soltanto ricordi della sua memoria, dalla sua infanzia negli anni '60 fino al suo primo amore da uomo adulto. Nel suo tuffo nel passato, Salvador, un'artista fino in fondo, sente la necessità di narrarlo e in quel bisogno trova anche la sua salvezza.

  18. 18 Eva

    N/D
    3.5/5

    2011 – Drammatico, Fantastico

    Anno 2041. Alex, un famoso ingegnere cibernetico, fa ritorno a Santa Irene per portare a termine una missione particolare per conto della Facoltà di Robotica: la creazione di un bambino robot. Durante la sua assenza molte cose sono cambiate: suo fratello David e la sua ex fidanzata , Lana, hanno avuto Eva. La vita di Alex viene stravolta da questa bambina speciale e carismatica, che fin dal primo momento stabilisce con lui una relazione di profonda complicità. Insieme intraprenderanno un viaggio che li porterà alla scoperta di una inaspettata verità.

  19. 19 Ballata dell'odio e dell'amore

    N/D
    3.5/5

    2010 – Commedia, Drammatico

    Durante la guerra civile spagnola un clown "allegro" del circo viene reclutato con la forza e costretto a unirsi alle milizie ancora vestito in costume da clown. Armato di machete affronta i soldati nazionali e massacra da solo un intero plotone. Da questo scenario assurdo e tormentato ha origine una inquietante storia di amore e vendetta che coinvolge due clown a cui una bella trapezista sottrae il raziocinio.

  20. 20 Cold Skin - La creatura di Atlantide

    N/D
    3.5/5

    2017 – Avventura, Horror, Fantascienza, Thriller

    Un irlandese ex combattente dell’IRA si rifugia in una piccola isola vicino al Circolo Polare Artico con il compito di registrare gli eventi atmosferici. Ma presto si rende conto che l'isola è abitata da ostili creature anfibie provenienti dal mare.

  21. 21 Tesis

    N/D
    3.4/5

    1996 – Thriller, Drammatico, Horror

    Angela è una studentessa di cinema impegnata nella preparazione della propria tesi: violenza e audiovisivi. Un tema delicato, che la porta a sfiorare il terribile mondo degli snuff movies. Dopo la morte del suo professore, Angela entra in possesso di uno di questi film e vi scopre l'omicidio di una studentessa del suo stesso istituto scomparsa un paio di anni prima.

  22. 22 Carlito alla conquista di un sogno

    N/D
    3.4/5

    2008 – Ragazzi

    Al momento non è disponibile alcuna informazione sulla trama di Carlito alla conquista di un sogno.

  23. 23 Klaus - I segreti del Natale

    4.5/5
    3.4/5

    2019 – Animazione, Avventura, Commedia, Ragazzi

    Un giovane postino scandinavo di nome Jesper ha la possibilità di dare una svolta alla sua carriera quando gli viene affidato il compito di consegnare la posta in uno sperduto villaggio del freddo nord. Qui incontra un misterioso giocattolaio dalla barba bianca di nome Klaus.

  24. 24 L'uomo senza sonno

    N/D
    3.4/5

    2004 – Thriller

    Trevor Reznik non riesce a dormire esattamente da un anno. La mancanza di riposo, apparentemente inspiegabile, lo sta deteriorando sia mentalmente che fisicamente ogni giorno di più. Il suo aspetto diventato sempre più spettrale, fa sì che i colleghi di lavoro dapprima lo evitino e, in seguito a un incidente che quasi uccide un collega, inizino a fare di tutto perché lui se mai esistito. E' un complotto per farlo definitivamente uscire di senno, oppure Trevor ormai è incapace di distinguere la realtà dalla finzione ? Arrivato ormai al limite, inizia a mettere insieme gli indizi che hanno trasformato la sua vita in un incubo ad occhi aperti, ma più si avvicina alla verità e più il quadro che ne esce risulta terrificante...

  25. 25 The Impossible

    N/D
    3.3/5

    2012 – Drammatico, Azione, Thriller

    Maria, Henry e i loro tre figli iniziano un viaggio in Tailandia, ansiosi di trascorrere qualche giorno in un paradiso tropicale. La mattina del 26 dicembre, però, mentre la famiglia si sta rilassando ai bordi della piscina dopo aver celebrato il Natale la notte prima, uno spaventoso boato si leva dal centro della terra. Mentre Maria resta impietrita per la paura, un gigantesco muro di acqua nera attraversa furiosamente la terra davanti all'hotel e si dirige verso di lei.