Film Iris Film

Tutti i film Iris Film della storia del cinema, tv e streaming, dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede con uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. Poker Generation

    N/D
    2.3/5

    2012 // 105 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Gianluca Mingotto
    con Andrea Montovoli , Piero Cardano e Francesca Fioretti
    distribuito da Iris Film

    In una famiglia povera residente in un paesino siciliano vivono due fratelli, l'uno l'opposto dell'altro. Tony, il più grande, è un fanatico dei film sulla mala americana e sogna di diventare un giocatore di poker professionista, l'altro, Filo, è un genio introverso e scontroso, la sua sindrome semi-autistica lo porta ad analizzare l'ambiente che lo circonda in modo ossessivo e meccanico. I due ragazzi si ritroveranno uniti nella missione di trovare i soldi necessari per pagare le cure della sorellina Maria.

  2. Good as You

    N/D
    2.9/5

    2011 // 100 min
    Generi: Commedia

    Un film di Mariano Lamberti
    con Enrico Silvestrin , Lorenzo Balducci e Daniela Virgilio
    distribuito da Iris Film

    Otto personaggi (quattro uomini e quattro donne), tutti più o meno consapevolmente gay, sono destinati ad incrociare le loro strade la notte di Capodanno. Complici l'alcool e una certa atmosfera malinconica e romantica, aiutata da un improvviso black out durante il brindisi, gli otto si troveranno alle prese con un turbinio di confessioni inaspettate, segreti svelati, gelosie e colpi di testa che (ri)accenderanno travolgenti quanto improbabili passioni. L'arrivo dell'alba saluterà così il formarsi di quattro coppie tanto appassionate quanto pronte ad esplodere come una pentola a pressione. Nei mesi successivi, infatti, tradimenti, bugie e fughe stravolgeranno i rapporti tra i protagonisti, culminando in una surreale e trasgressiva festa a tema "le favole". Qui i fantasmi di ognuno prenderanno a pretesto un buffo scambio di persona (e di maschera) per dar sfogo a tutte le diffidenze e paranoie fino ad allora tenute nascoste "sotto il tappeto", provocando la rottura definitiva non solo delle coppie ma anche dell'amicizia che legava tra loro i vari personaggi. Ma forse resta loro un'ultima speranza che, così come quel fatidico capodanno in cui tutto ebbe inizio, il caso, il destino (o chi per lui) decida di nuovo di metterci lo zampino.

  3. L'arrivo di Wang

    N/D
    3.0/5

    2011 // 82 min
    Generi: Fantascienza

    Un film di Antonio Manetti e Marco Manetti
    con Ennio Fantastichini , Francesca Cuttica e Li Yong
    distribuito da Iris Film

    Gaia, un'interprete di cinese, viene chiamata per una traduzione urgentissima e segretissima. Si troverà di fronte Curti, un agente privo di scrupoli, che deve interrogare un fantomatico signor Wang. Ma per la segretezza l'interrogatorio avviene al buio e Gaia non riesce a tradurre bene. Quando la luce viene accesa Gaia scoprirà perché l'identità del signor Wang veniva tenuta segreta. Davanti a lei si troverà un essere proveniente da un altro mondo. Un incontro che cambierà per sempre la sua vita e quella di tutto il pianeta.

  4. Henry

    N/D
    2.4/5

    2012 // 86 min
    Generi: Azione, Commedia, Noir

    Un film di Alessandro Piva
    con Carolina Crescentini , Claudio Gioè e Aurelien Gaya
    distribuito da Iris Film

    Roma, ma non quella dei papi e delle auto blu. Un'insegnante di aerobica che frequenta poche persone, per di più quelle sbagliate. Un fidanzato tossico e infantile. Un ex fotografo troppo cinico e troppo fatto. Una banda di malavitosi meridionali e una gang di africani impegnati a conquistare il mercato dell'eroina. Un duplice omicidio e due poliziotti ad indagare: uno un po' anomalo, l'altro troppo normale, risalgono la corrente di una città che parla in varie lingue lo stesso umorismo nero.

  5. Sulla strada di casa

    N/D
    3.0/5

    2012 // 83 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Emiliano Corapi
    con Vinicio Marchioni , Daniele Liotti e Donatella Finocchiaro
    distribuito da Iris Film

    Per salvare la propria azienda, Alberto, un piccolo imprenditore, inizia a fare il corriere per una potente organizzazione criminale. Alla moglie che lo ama e ha sempre apprezzato la sua onestà, l'uomo nasconde il motivo reale dei viaggi. Finché l'arrivo di un altro gruppo di malviventi, interessati al nuovo carico illecito che sta per trasportare, non lo costringe a pagare il prezzo della sua scelta.

  6. Il mio domani

    N/D
    2.8/5

    2011 // 88 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Marina Spada
    con Claudia Gerini , Raffaele Pisu e Claudia Coli
    distribuito da Iris Film

    Perché ogni volta che Monica torna a casa del padre riaffiorano sempre più frequentemente il dolore e il risentimento legati a vicende della sua infanzia? Perché, da qualche tempo, avverte da parte di Vittorio Corradi, il presidente della società di formazione aziendale per cui lavora e con cui ha una relazione, un distacco crescente? Perché Simona, la sorellastra, sembra rimproverarle il suo successo professionale e il suo tenore di vita, e perché lei non riesce a fare a meno di sentirsi in colpa nei suoi confronti? È solo un desiderio di riparazione che la spinge inoltre ad aiutare il nipote Roberto, un ragazzo di 17 anni, fragile e schivo? Che cosa l'ha spinta a seguire un seminario sull'autoritratto fotografico, quale strumento per superare il limite che ognuno pone nell'immaginare se stesso? Le lezioni di formazione ai manager, in cui ha investito tutto il suo talento professionale e la sua abilità, le appaiono sempre più uno strumento con cui le aziende giustificano ristrutturazioni e tagli al personale. La parentesi di una breve relazione con Lorenzo, incontrato al seminario di fotografia, non riesce a distogliere Monica dalle sue inquietudini. È come se, improvvisamente, uno strato sotterraneo si fosse smosso dentro di lei, creando un'onda sismica che porta alla superficie tutto il rimosso e rompe il precario equilibrio che la donna aveva trovato, obbligandola a mettere in discussione tutto ciò che ha costruito: lavoro, relazioni, affetti. Monica sente che a questo punto della sua vita deve fare i conti con il passato. Sente che il suo essere donna è stato condizionato da questo passato che la insegue e che alimenta la sua inquietudine. La morte del padre, malato da tempo le offrirà la possibilità di una rigenerazione. Potrà così trovare il coraggio di affrontare il sentimento di abbandono e tradimento che prova per Vittorio e la disillusione per aver creduto in un lavoro che ora scopre pieno di ambiguità e inganni.

  7. I Want to Be a Soldier

    N/D
    2.0/5

    2010 // 88 min
    Generi: Horror

    Un film di Christian Molina
    con Fergus Riordan , Ben Temple e Andrew Tarbet
    distribuito da Iris Film

    Alex è un bambino di otto anni, affascinato dalla violenza che vede in televisione e nei videogiochi. Il bambino inizia ad avere problemi di comunicazione con i suoi genitori e con i compagni di scuola, e per questo si chiude in se stesso, inventandosi due amici immaginari: l'astronauta Capitano Harry e il suo alter ego, il Sergente Cluster. Quando sua madre partorisce due gemelli, Alex inizia a sentirsi solo, trascurato, quasi messo in disparte dall'arrivo dei fratellini. Tradito e ferito, riesce a far sì che suo padre lo ricompensi con qualcosa che aveva sempre desiderato: una televisione nella sua stanza. Bombardato continuamente da immagini di violenza e guerre, Alex inizia a identificarsi sempre di più nel ruolo di un soldato, grazie anche all'influenza malvagia di Cluster, che sembra uscito direttamente da un film di guerra e insegna ad Alex che la violenza è la soluzione a qualsiasi problema.

  8. Pink Subaru

    N/D
    2.9/5

    2009 // 96 min
    Generi: Commedia

    Un film di Kazuya Ogawa
    con Nidal Badarneh , Nahd Bashir e Adib Jahshan
    distribuito da Iris Film

    Per Elzober - cuoco in un sushi bar di Tel Aviv - possedere un'auto è un sogno che si realizza con l'acquisto di una Subaru Legacy, grazie al denaro risparmiato con tanti sacrifici in vent'anni. Ma la notte stessa dell'acquisto, la Subaru nera metallizzata viene rubata ed Elzober, aiutato da tutti gli abitanti del villaggio, si mette alla sua ricerca tra sfasciacarrozze, matrimoni in bilico, maghe che leggono i fondi di caffè, banchetti sontuosi e agnelli poco collaborativi.

  9. L'erede

    N/D
    3.0/5

    2010 // 85 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Michael Zampino
    con Alessandro Roja , Davide Lorino e Maria Sole Mansutti
    distribuito da Iris Film

    Dopo la morte del padre, Bruno, medico milanese, prende possesso di una vecchia villa immersa nella natura selvaggia degli Appennini. Non sarà un'eredità facile. La conoscenza dei vicini lo farà precipitare in una spirale di sospetti che cambieranno per sempre la sua esistenza.

  10. 5 (Cinque)

    N/D
    2.6/5

    2011 // 99 min
    Generi: Poliziesco

    Un film di Francesco Dominedò
    con Francesco Arca , Massimo Bonetti e Alessandro Borghi
    distribuito da Iris Film

    Quarticciolo, Roma. Cinque ragazzi si conoscono da adolescenti in riformatorio: ciascuno è stato rinchiuso per piccoli reati. Cresciuti in mezzo alla strada, riescono a portare a termine una grossa rapina. Il facile guadagno, le donne e la bella vita che ne saranno l'illusoria conseguenza, li porteranno a oltrepassare il limite. Le continue "dosi" di adrenalina e l'onnipotenza che sentiranno, li condurranno in un mondo più agguerrito, più malvagio, più spietato di loro.

  11. Nauta

    N/D
    3.0/5

    2010 // 84 min
    Generi: Commedia

    Un film di Guido Pappadà
    con Massimo Andrei , David Coco e Elena Di Cioccio
    distribuito da Iris Film

    Bruno, antropologo e professore universitario, apprende che sull'isola de La Galite si è verificato uno straordinario quanto misterioso fenomeno naturale. Risvegliatosi dallo stato di apatia in cui è caduto per la crisi con l'amatissima moglie Sara, decide di riprendere gli studi relativi ad alcune antiche testimonianze storiche del fenomeno e, ottenuti in qualche modo dei finanziamenti, mette insieme una spedizione, che parte alla volta de La Galite alla ricerca della perfetta armonia tra l'uomo e la natura. Il gruppo è formato da Davide, burbero capitano e vecchio amico di Bruno, Max il suo nuovo marinaio, Laura, giovane biologa, e Lorenzo, esperto di sport estremi e provetto sommozzatore. Su tutti domina "Mariella", lo splendido e antico yacht a vela di Davide. Durante i tre giorni di traversata l'equipaggio, costretto all'intimità forzata tipica della navigazione, vive prima una fase di reciproca diffidenza e poi una di grande apertura verso tutte le anime della compagnia si svelano, ma, soprattutto, in maniera morbida ed emozionante, vers il mare, i paesaggi ed il legame strettissimo con la natura. I loro rapporti sempre più semplici e diretti fanno crescere in loro il desiderio di scoprire davvero il segreto del fenomeno. Il viaggio cambierà le loro vite.

  12. Il sesso aggiunto

    N/D
    3.0/5

    2011 // 114 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Francesco Antonio Castaldo
    con Giuseppe Zeno , Myriam Catania e Valentina D'Agostino
    distribuito da Iris Film

    Alan è un tossicodipendente che vive la sua fragilità in balia di un'esistenza fatta di contraddizioni. La percezione di aver smarrito se stesso e il suo inconscio desiderio di ritrovarsi, lo portano a compiere un percorso nel mondo interiore della tossicodipendenza fino a sentire pulsare dentro di sé, dopo tanto, quel "dio" che è in ciascuno di noi. E' proprio quel "dio", "l'amore", che può permettere a chiunque di uscire da ogni forma di dipendenza, da ogni forma di schiavitù.

  13. Una cella in due

    N/D
    2.4/5

    2010 // 90 min
    Generi: Commedia

    Un film di Nicola Barnaba
    con Enzo Salvi , Maurizio Battista e Massimo Ceccherini
    distribuito da Iris Film

    Angelo Zingoni ha un passato, un presente e un futuro da "precario", uno sfratto imminente e un amore impossibile, Monica, che lo considera solo un amico. Romolo Giovagnoli è un avvocato d'affari, vive in una enorme villa con piscina, è sposato con Ilde e ha anche un'amante giovane e bellissima. Ma quando Ilde scopre il tradimento, la donna decide di vendicarsi del marito rivelando ad un magistrato alcuni segreti sulle sue attività illecite. Così, al ritorno da un week-end in barca con l'amante, l'uomo finisce dritto in carcere, dove conosce Angelo, che, in preda alla disperazione, ha tentato una maldestra rapina in una tabaccheria. I due non lo sanno, ma oltre alla sbarre hanno qualcosa in comune e tra loro nasce una bella amicizia. Ma quando si incontreranno un paio di anni dopo i loro ruoli saranno invertiti: Angelo è ricco e Monica sta per dargli un bambino mentre Romolo è sempre più solo e ha i debiti fino al collo. Sarà una vecchia conoscenza carceraria a farli ritrovare entrambi... in mutande.

  14. Un giorno della vita

    N/D
    3.2/5

    2010 // 85 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Giuseppe Papasso
    con Maria Grazia Cucinotta , Alessandro Haber e Ernesto Mahieux
    distribuito da Iris Film

    Basilicata, 1964. A dodici anni Salvatore finisce in riformatorio a causa della sua divorante passione per il cinema. Una passione che lo spinge a raggiungere ogni giorno in bicicletta, insieme agli amici Alessio e Caterina, il paese vicino al suo per poter assistere ai film di una saletta di terza visione. A casa Salvatore deve poi affrontare quotidianamente l'ostilità di suo padre, un contadino comunista che vede come fumo negli occhi la passione del figlio. Un giorno, l'annuncio della vendita di un vecchio proiettore 16 mm fa nascere in Salvatore l'idea di creare un piccolo cinema. Il progetto però ha una falla: la mancanza assoluta di denaro. Salvatore acquista il proiettore sottraendo alle casse della locale sezione del Partito comunista i soldi raccolti tra i militanti per inviare una delegazione ai funerali di Togliatti. La felicità dei ragazzi dura poco: le faccende degli adulti, le beghe politiche del paese, andando a intrecciarsi con il loro ingenuo sogno, portano alla scoperta del furto di Salvatore...

  15. RCL - Ridotte Capacità Lavorative

    N/D
    3.3/5

    2010 // 75 min
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Massimiliano Carboni
    con Paolo Rossi , Emanuele Dell'Aquila e Davide Rossi
    distribuito da Iris Film

    È una torrida estate quella del 2010 a Pomigliano d'Arco e il paese in provincia di Napoli è salito agli onori della cronaca nazionale per il referendum interno dei dipendenti Fiat sulle nuove modalità contrattuali vincolate alla missione produttiva. Una troupe sgangherata guidata da Paolo Rossi, in veste di regista, arriva con un obiettivo preciso: fare dei sopralluoghi per realizzare un film sulla classe operaia. La troupe incontra diverse personalità che aiutano Paolo Rossi a farsi un' idea di cosa sia veramente accaduto. Dopo essersi chiarito le idee Paolo sa finalmente che film vuole fare e scrive una lettera al produttore: servono un'astronave, Shakira e Nino D'Angelo per interpretare Karl Marx. Verranno da un altro pianeta a liberare la classe operaia del Mezzogiorno e del mondo! Ma la produzione non può, o forse non vuole, accontentare il regista per l'idea del suo film. E così a Rossi non resta che fare un voto a Chaplin...

  16. In carne e ossa

    N/D
    N/D

    2009 // 81 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Christian Angeli
    con Alba Rohrwacher , Ivan Franek e Luigi Diberti
    distribuito da Iris Film

    In una villa decadente e solitaria, Edoardo e Alice, alle soglie del venticinquesimo anno di matrimonio, attendono l'arrivo di Francois, giovane e noto psichiatra, chiamato per fare una diagnosi su Viola, la loro figlia venticinquenne che vive rasentando l'anoressia. Edoardo è l'ex direttore di una clinica ed è agli arresti domiciliari con l'accusa di procurata eutanasia: lui e la moglie si odiano eppure non riescono a fare a meno l'uno dell'altra. La presenza dello psichiatra Francois, giovane ma noto dottore della zona, scatena a poco a poco una guerra familiare per la conquista della "preda": lo stesso Francois. Viola, all'inizio la più debole, farà di tutto per catturare l'attenzione dello psichiatra, che finirà come intrappolato insieme a lei e alla sua famiglia. La ragazza infatti esce dalla sua ombra abituale e diventa ossessionata dall'uomo al punto da scavare nel suo passato e scoprire le tracce di fantasmi terribili.

  17. L'estate d'inverno

    N/D
    3.1/5

    2007 // 70 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Davide Sibaldi
    con Pia Lanciotti e Fausto Cabra
    distribuito da Iris Film

    È notte. In un motel alla periferia di Copenaghen, il giovane Christian ha appena consumato un rapporto sessuale con una prostituta più grande di lui, Lulù. Alla fine lui chiede alla donna un'ora in più, solo per stare insieme a lei e parlare. Dopo le prime esitazioni la donna accetta e dal loro confronto escono fuori gli spettri di due vite segnate da abusi e sofferenze. Lulù è in fuga da un passato di rimorsi per aver abbandonato molti anni prima il figlio di soli quattro anni, mentre Christian è alla disperata ricerca della madre, che lo ha abbandonato 15 anni prima.

  18. La città invisibile

    N/D
    2.0/5

    2010 // 90 min
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Giuseppe Tandoi
    con Alan Cappelli , Barbara Ronchi e Nicola Nocella
    distribuito da Iris Film

    Spesso i cambiamenti sono solo l'inizio di una nuova vita, una vita che può sorgere dalle ceneri di una città distrutta, dalle rovine di una città come L'Aquila. Questo è ciò che accade a Luca e Lucilla, entrambi vittime, come i loro familiari e i loro amici, di una tragedia forse annunciata, ma al contempo forse inevitabile. Tutto sembra essersi interrotto nella notte del 6 aprile 2009, eppure la vita deve continuare: Luca e Lucilla studiavano medicina all'Università dell'Aquila, il primo in realtà solo come copertura perché desideroso invece di sfondare con la sua rock band, lei con la passione di aiutare il prossimo. I due giovani scelgono di non abbandonare la loro città, ma di continuare la loro vita all'interno di un'emergenza nella quale si sentono di essere parte attiva. I loro sogni, i loro desideri, le loro paure e ansie non sono state abbattute dal terremoto, anzi si sono rafforzate e arriva presto il momento di affrontarli senza più artifici. A Luca e Lucilla, apparentemente distanti, il crollo della città, delle case, delle pareti, ha dato la possibilità d'incontrarsi e stare vicini per percorrere insieme la via che porta alla loro città invisibile.

  19. Prigioniero di un segreto

    N/D
    N/D

    2010 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Carlo Fusco
    con Andrea Iervolino , Giulia Elettra Gorietti e Franco Nero
    distribuito da Iris Film

    Stefano è un ragazzino difficile, turbato da traumi infantili ed esterna i suoi disagi attraverso atti di bullismo. Un provvedimento preso dal Preside lo fa allontanare definitivamente dall'istituzione scolastica proiettandolo in un futuro fatto di illegalità e violenza. Crescendo, diventerà capo di una banda formata da lui, dal suo unico amico Marco (che presto imboccherà la strada del non-ritorno della droga) e da Ciro (uno squilibrato dal grilletto facile). La storia d'amore con Mary si svolge parallelamente alla sua vita criminale e rappresenta l'unica parte dolce della sua vita. Insieme agli altri due membri della banda Stefano si trova coinvolto in rapine, sequestri e omicidi, tanto da attirare l'attenzione di un boss della mafia, Don Alfredo, che gli proporrà presto di affiliarsi alla "famiglia". Mary, ormai stanca di condurre quel tipo di vita, prova a convincere Stefano a fare qualcosa per uscirne, ma l'ennesimo colpo commissionatogli sfocia in una strage, conducendo il giovane al carcere. Allontanata da Stefano per il suo bene, seppur a malincuore, Mary si rifà un vita e comincia a lavorare in una radio dove conosce Giorgio, il direttore dell'emittente, suo futuro compagno. L'immagine lontana di Mary sarà per Stefano, durante tutto il periodo della detenzione, il ricordo più caro ma, nello stesso tempo, motivo di struggimento e di sensi di colpa. Saldato il suo debito con la giustizia, Stefano dovrà fare i conti con un passato ancora aperto, che lo attende fuori dal carcere...

  20. Dopo quella notte

    N/D
    4.2/5

    2010 // 100 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Giovanni Galletta
    con Gaia Bulferi Bulferetti , Maria Grazia Cucinotta e Francesca Ferrazzo
    distribuito da Iris Film

    La storia di un gruppo di ragazzi della Roma bene, che hanno tutto dalla vita e che scivolano nel baratro quando uno di loro muore in un incidente stradale. Col tempo però, le cose cambieranno.

  21. Sono viva

    N/D
    1.8/5

    2008 // 87 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Dino Gentili e Filippo Gentili
    con Guido Caprino , Giorgio Colangeli e Massimo De Santis
    distribuito da Iris Film

    Rocco, un giovane operaio, accetta per soldi di trascorrere come guardiano la notte in una villa isolata fuori città, vegliando il corpo senza vita di Silvia, la giovanissima figlia del padrone di casa. Nel corso della nottata, ricevendo visite inattese, realizza che dietro a quella morte si nasconde un intricato mistero. Appassionandosi al destino della ragazza, all'alba scopre finalmente la verità e trova il coraggio di rendere giustizia a Silvia.

  22. La fisica dell'acqua

    N/D
    2.7/5

    2009 // 76 min
    Generi: Drammatico, Giallo, Poliziesco

    Un film di Felice Farina
    con Claudio Amendola , Paola Cortellesi e Stefano Dionisi
    distribuito da Iris Film

    Alessandro ha sette anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso, nella vita del bambino riappare lo zio Claudio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Alessandro che prova un rancore indescrivibile e violento nei confronti dell'uomo. Una sera il piccolo, preso dalla follia, opera maldestramente sui freni dell'auto di Claudio sulla quale, inaspettatamente, l'indomani sale anche sua mamma. Alessandro si lancia invano in un disperato inseguimento: l'auto non risponde ai comandi e i due hanno un incidente. Il commissario di polizia decide di prendersi cura del piccolo per cercare la verità e aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi.

  23. Sangue e cemento

    N/D
    3.0/5

    2009 // 58 min
    Generi: Documentario

    Un film di Gruppo Zero
    con Paolo Calabresi , Mario Russo e Eleonora Ferrazzi
    distribuito da Iris Film

    Cause recenti e responsabilità remote di chi ha costruito male per risparmiare sul materiale e sulle tecniche, da chi doveva controllare, ma non lo ha fatto, agli amministratori che hanno favorito la speculazione a discapito della sicurezza dei cittadini. Interviste e testimonianze a sismologi, geologi, tecnici del territorio e delle costruzioni, avvocati e giudici arricchiscono questo film-documento. 'Sangue e Cemento' è un docufilm realizzato dal Gruppo Zero, un collettivo di giornalisti, cineasti e comunicatori che producono documentari d'inchiesta per un'informazione corretta e libera da manipolazione. Per riflettere su una serie di quesiti ancora senza risposta. Perché L'Aquila non era inserita nella fascia 1 di pericolosità sismica? Perché non era stata disposta nessuna politica antisismica nel territorio abruzzese? Perché dopo l'inizio dello sciame sismico (ottobre 2008) non erano state disposte misure adeguate? Perché si consente di costruire nelle zone sismiche con materiali mescolati con troppa acqua, sabbia salata, ferro di cattive colate, insomma perché si costruiscono edifici destinati a crollare? Perché si tollerano le infiltrazioni della criminalità organizzata nell'edilizia delle zone sismiche? Perché le imprese che hanno costruito gli edifici crollati non vengono escluse dalla ricostruzione? Perché la ricostruzione viene gestita al riparo del controllo della popolazione? Perché la notte del 6 aprile 2009 sono morte 299 persone?

  24. Il soffio dell'anima

    N/D
    2.4/5

    2007 // 108 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Victor Rambaldi
    con Flavio Montrucchio , Gaetano Vighi Mosconi e Lucrezia Piaggio
    distribuito da Iris Film

    Alex, un giovane in dialisi, lotta per non permettere che la malattia controlli la sua vita e infranga i suoi sogni. Grazie allo studio delle arti marziali, il ragazzo trova la forza per andare avanti, inventando una nuova arte marziale chiamata "il soffio dell'anima". Temendo per la sua salute, il padre fa di tutto per farlo desistere dal proseguire un'attività così faticosa. Anche un altro ragazzo, Nico, che pratica sport nella sua stessa palestra, sembra mettergli i bastoni tra le ruote, ma sarà l'incontro con la bella Luna a cambiare la sua vita.

  25. Stanley and Us

    N/D
    3.0/5

    1999 // 90 min
    Generi: Documentario

    Un film di Mauro Di Flaviano , Federico Greco e Stefano Landini
    con Ken Adam , Michel Ciment e Mauro Di Flaviano
    distribuito da Iris Film

    ''Vi state avventurando in un territorio pericoloso. Se mi chiedete un consiglio su come fare un documentario su Kubrick, vi dico: Non fatelo, rinunciate, tornate sui vostri passi. E vi dirò perché: la vostra carriera ne soffrirà''. Ma i tre italiani mangiaspaghetti, come furono chiamati negli Stati Uniti quando annunciarono l'inizio delle riprese di un documentario da tutti ritenuto impossibile, ci provarono lo stesso, nonostante i consigli di un regista inglese che aveva tentato senza successo prima di loro. "Stanley and Us - The Movie" è il risultato di dodici anni di lavoro. I primi tre per realizzare il prodotto televisivo che fu venduto in tutto il mondo. Gli altri nove per cercare qualcuno che lo distribuisse in sala. Ed è la storia di tre sventurati registi, davvero stupidi o straordinariamente furbi, che senza soldi, committenti e idee riuscirono laddove nessuno aveva neppure osato avvicinarsi col pensiero.