Film Archibald Enterprise Film

Tutti i film Archibald Enterprise Film della storia del cinema, tv e streaming, dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede con uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. Treno di notte per Lisbona

    N/D
    2.8/5

    2013 // 110 min // Uscita ITA: 18 Aprile 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Bille August
    con Jeremy Irons , Mélanie Laurent e Jack Huston
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Raimund Gregorius, insegnante svizzero di latino, greco ed ebraico, salva una misteriosa portoghese dal suicidio. Presto l'uomo si appassiona a un romanzo portoghese che lo spinge a lasciare il lavoro e a recarsi a Lisbona per saperne di più sullo scrittore. Da questo momento decolla una vicenda che costringerà Gregorius a confrontarsi con le contraddizioni degli affetti e gli orrori della Storia in un modo che mai avrebbe potuto immaginare nella sua rassicurante Berna.

  2. La bicicletta verde

    N/D
    3.2/5

    2012 // 98 min // Uscita ITA: 6 Dicembre 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Haifaa Al-Mansour
    con Reem Abdullah , Waad Mohammed e Abdullrahman Al Gohani
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Wadjda è una bambina di 10 anni che vive alla periferia di Riyadh, la capitale Saudita. Nonostante viva in un mondo tradizionalista, Wadjda è una bambina affettuosa, simpatica, intraprendente e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con l'amico Abdullah, un ragazzino del quartiere con cui non avrebbe il permesso di giocare, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde, in vendita nel negozio vicino casa. Wadjda vuole disperatamente la bicicletta per poter battere l'amico Abdullah in una gara. Tuttavia la mamma di Wadjda, per paura delle possibili ripercussioni da parte di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazzine, non permette che la figlia abbia una simile diavoleria. Wadjda decide quindi di provare a guadagnare i soldi da sola, consapevole che sua madre è troppo distratta per accorgersi di ciò che accade, occupata com'è a convincere il marito a non prendere una seconda moglie. Ben presto però i piani di Wadjda vengono ostacolati, quando viene scoperta a fare da "corriere" tra due innamorati. Giusto nel momento in cui sta per perdere la fede nei suoi progetti di guadagno, viene a sapere del premio in denaro per la gara di recitazione del Corano. Così si dedica completamente alla memorizzazione e recitazione dei versi coranici, e le sue insegnanti cominciano a vederla come una ragazza pia. La gara non sarà facile, specialmente per una "combinaguai" come Wadjda, ma la bambina non demorde. É determinata a combattere per i suoi sogni...

  3. Edward e Wallis

    N/D
    2.9/5

    2011 // 118 min // Uscita ITA: 8 Giugno 2012
    Generi: Drammatico, Romantico, Storico

    Un film di Madonna
    con Abbie Cornish , Andrea Riseborough e James D'Arcy
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Intrappolata in un matrimonio senza amore a Manhattan, maltrattata e frustrata, Wally non fa che pensare a Wallis Simpson, l'elegante divorziata americana che ha conquistato il cuore di Edoardo VIII, disposto per lei ad abdicare al trono d'Inghilterra. Come Duchessa di Windsor, Wallis passa il resto della sua vita nella luce di un esilio dorato. Ispirata dalla determinazione della Duchessa a perseguire l'amore anche di fronte all'esilio sociale, Wally finisce tra le braccia di un altro uomo, il cui amore la libera.

  4. Cosa piove dal cielo?

    N/D
    3.1/5

    2011 // 93 min // Uscita ITA: 23 Marzo 2012
    Generi: Commedia

    Un film di Sebastián Borensztein
    con Ricardo Darín , Ignacio Huang e Muriel Santa Ana
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    L'esperienza come soldato nella Guerra delle Falkland ha lasciato segni profondi nell'argentino Roberto, che ha trascorso gli ultimi vent'anni della sua vita alienato dal mondo, maltrattando perfino i clienti che frequentano la sua ferramenta. L'unico interesse che Roberto ha è quello di collezionare ritagli di giornale che raccontino strane storie e, per uno scherzo del destino, si ritrova coinvolto proprio in una di queste vicende quando accoglie in casa il cinese Jun, alla ricerca dei familiari dopo aver perso la propria amata a causa di una mucca caduta letteralmente dal cielo. Pur non parlando la stessa lingua, la convivenza quasi forzata tra le due differenti culture cambierà l'esistenza di entrambi.

  5. Faust

    N/D
    3.7/5

    2011 // 134 min // Uscita ITA: 26 Ottobre 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Aleksandr Sokurov
    con Johannes Zeiler , Anton Adasinsky e Isolda Dychauk
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Ispirato alla leggenda tedesca, il Faust di Sokurov mostra un uomo anonimo spinto dagli istinti più semplici: la fame, l'ingordigia, la lussuria. Una creatura infelice e maltrattata che lancia una sfida al Faust goethiano. Perché fermare l'attimo se si può andare oltre?

  6. Le donne del 6° piano

    N/D
    3.4/5

    2011 // 106 min // Uscita ITA: 10 Giugno 2011
    Generi: Commedia

    Un film di Philippe Le Guay
    con Fabrice Luchini , Sandrine Kiberlain e Natalia Verbeke
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Parigi, anni '60. Jean-Louis Joubert, agente di borsa rigoroso e padre di famiglia devoto, scopre che un gioioso gruppo di belle fanciulle spagnole vive al sesto piano del suo palazzo borghese. Maria, la giovane donna che lavora sotto il suo stesso tetto, gli farà scoprire un universo colorato ed esuberante che si contrappone nettamente alla severità e al rigore del mondo a cui lui appartiene. Colpito dalla vitalità di queste donne, l'uomo si lascia andare e gusta per la prima volta emozioni e piaceri semplici. Ma riuscirà davvero a cambiare vita a 45 anni?

  7. Cirkus Columbia

    N/D
    3.6/5

    2010 // 113 min // Uscita ITA: 27 Maggio 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Danis Tanovic
    con Miki Manojlovic , Boris Ler e Mira Furlan
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Bosnia ed Erzegovina, 1991. Il comunismo è caduto e Divko Buntic torna al villaggio dove è cresciuto per riappropriarsi della casa di famiglia. Dopo un esilio di 20 anni in Germania, Divko arriva con la sua Mercedes rosso fiammante accompagnato dalla giovane e sexy fidanzata Azra, il gatto nero fortunato Bonny e le tasche piene di marchi tedeschi. Cash e il cugino Ivanda, recentemente e "democraticamente" eletto sindaco, aiutano Divko a sfrattare la moglie abbandonata Lucija e il loro figlio ventenne Martin, i quali, dopo essere scampati all'arresto da parte della polizia, vengono sistemati in un piccolo appartamento in una casa comunale. Tornato nella sua vecchia casa, Divko tenta un avvicinamento con Martin, il figlio che non aveva mai conosciuto: invita il giovane a vivere con lui e la sua futura moglie Azra. Ma quando Lucija lo scopre, s'infuria temendo che suo figlio l'abbandoni per il padre. Il ragazzo la rassicura, ma continua a far visita in segreto al padre, per utilizzare l'attrezzatura che ha lasciato nella casa. Quando l'adorato gatto Bonny scompare, l'intero villaggio si unisce alla ricerca disperata per potersi aggiudicare la ricompensa promessa da Divko. La quotidiana ricerca del gatto disperso spinge il rapporto tra Divko e Azra, già fragile, al limite e apre la porta a un'inaspettata ma forte attrazione tra "matrigna" e "figliastro". Impegnati nella vita di tutti i giorni, gran parte degli abitanti del villaggio non sembrano preoccuparsi dei tumulti politici: la Croazia si è separata, tutti gli jugoslavi si vedono costretti a scegliere la parte dalla quale stare e i serbi iniziano a bombardare Dubrovnik. Anche se la zona è in massima allerta, molti non riescono ancora a immaginare che qualcuno o qualcosa possa separare la Bosnia e l'Erzegovina. L'ex sindaco comunista Leon e il capitano dell'esercito jugoslavo Savo sono da sempre amici di Martin e di sua madre. Ma Martin rimane presto scioccato nello scoprire con quale rapidità gli amici si possano trasformare in nemici, come il suo amico d'infanzia Pivac che si unisce a un gruppo paramilitare pro-Croazia. Mentre le nubi della guerra si addensano, sentimenti profondi e lealtà saranno messi a dura prova dalla decisione più difficile di tutte, se restare o andarsene.

  8. Ladri di cadaveri - Burke & Hare

    N/D
    3.1/5

    2010 // 91 min // Uscita ITA: 25 Febbraio 2011
    Generi: Commedia, Thriller

    Un film di John Landis
    con Simon Pegg , Andy Serkis e Isla Fisher
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Edimburgo, 1820. William Burke e William Hare sono due strampalati criminali che cercano di sbarcare il lunario. Dopo l'ennesima impresa commerciale fallita, ritornano alla pensione di Hare e scoprono che il loro inquilino è morto il giorno in cui doveva pagare l'affitto. Mentre la coppia decide di come liberarsi del corpo, si rendono conto che un cadavere può fruttare una bella somma: Edimburgo è il centro dell'universo della ricerca medica e i dottori della città cercano disperatamente cadaveri per le loro lezioni di anatomia. Tra questi gli spietati rivali, il progressista dottor Knox e il tradizionalista dottor Monroe. Quando Knox riceve i due, che gli portano un cadavere fresco, li esorta a portargli qualsiasi altro "sfortunato" capiti loro a tiro. L'intraprendente Hare si rende subito conto che sono incappati in una grossa fonte di profitti. Inizialmente frenato dai sensi di colpa, Burke cambia idea dopo aver incontrato Ginny, una bella e vivace attrice che cerca finanziamenti per la sua nuova commedia - una rappresentazione tutta al femminile di Macbeth. Spinto dalla promessa di una storia d'amore, Burke accetta di alzare la posta della loro impresa, ampliandola con degli omicidi "morali". E quando il Re annuncia che consegnerà il prestigioso Sigillo Reale e un allettante premio in denaro a chiunque compirà il maggior progresso nel campo della medicina, la rivalità professionale tra Knox e Monroe s'intensifica, creando una domanda sempre maggiore di cadaveri. Burke e Hare iniziano a garantire un flusso costante di corpi e il denaro inizia a riempire le loro tasche. I ragazzi sono sempre più sotto pressione quando il signore del crimine locale Danny McTavish esige una parte dei loro profitti e le autorità stringono il cerchio intorno ai due, primo tra loro l'eccessivamente zelante capitano della Milizia, McLintoch. Così ai due compari viene in mente una nuova idea: mettere su un'impresa di pompe funebri, in cui i cadaveri arriveranno senza cercarli! Ma non hanno pensato che dovranno fare i conti con il prolifico McTavish e con la giustizia alle loro calcagna.

  9. Kill Me Please

    N/D
    3.3/5

    2010 // 96 min // Uscita ITA: 14 Gennaio 2011
    Generi: Commedia

    Un film di Olias Barco
    con Aurélien Recoing , Bouli Lanners e Virginie Efira
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Medico all'avanguardia, il Dottor Kruger vuole dare un senso al suicidio. Il suo sogno è creare una struttura terapeutica dove darsi la morte non sia più considerata una disgrazia ma un atto consapevole svolto con assistenza medica. La sua clinica esclusiva richiama l'attenzione di un gruppo di strani personaggi, accomunati dal desiderio di morire: un famoso comico con un cancro incurabile, un commesso viaggiatore che cela sordidi segreti, un ricco erede lussemburghese, una bella ragazza con manie autolesioniste, un vecchio cabarettista berlinese dalla voce rovinata e un uomo che ha perso tutto nel gioco d'azzardo, moglie compresa. Dopo essersi consultati con Kruger sulle motivazioni che li spingono a farla finita, ciascuno di loro ha diritto a esprimere un'ultima richiesta. Ma tra le isolate montagne dove il dottore ha inteso realizzare il suo sogno del suicidio perfetto, sarà ancora la Morte a decidere quando colpire.

  10. Illegal

    N/D
    3.8/5

    2010 // 95 min // Uscita ITA: 19 Novembre 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Olivier Masset-Depasse
    con Anne Coesens , Alexandre Golntcharov e Esse Lawson
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Tania e Ivan sono madre e figlio e vivono clandestinamente in Belgio da otto anni lontani dalla Russia. Quando Tania viene fermata dalla polizia e arrestata le viene sottratto il figlio. La donna farà di tutto per ritrovarlo, ma dovrà fare attenzione di fronte alla minaccia di espulsione dal Paese.

  11. Post Mortem

    N/D
    3.5/5

    2010 // 98 min // Uscita ITA: 29 Ottobre 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Pablo Larrain
    con Marcelo Alonso , Alfredo Castro e Amparo Noguera
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Il cinquantacinquenne Mario lavora come dattilografo in un obitorio: il suo compito è trascrivere i rapporti delle autopsie dei medici forensi. Durante la Coppa del Cile nel1973, l'uomo inizia a fantasticare sulla sua vicina di casa, la ballerina di cabaret Nancy. La donna, però, scompare misteriosamente l'11 settembre. Dopo un violento raid nella sua casa di famiglia anche il padre e il fratello, convinti comunisti e sostenitori di Salvador Allende, vengono arrestati. Mario decide allora di mettersi alla ricerca della bella Nancy mentre per le strade del Cile infuria la violenza.

  12. North Face - Una storia vera

    N/D
    3.1/5

    2008 // 121 min // Uscita ITA: 27 Agosto 2010
    Generi: Drammatico, Avventura

    Un film di Philipp Stölzl
    con Benno Fürmann , Florian Lukas e Johanna Wokalek
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Essere il primo a scalare il famoso versante nord dell'Eiger è il sogno di molti alpinisti di tutta Europa nell'estate del 1936. Neanche i due alpinisti più grandi della Germania, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, riescono a pensare ad altro. Sono convinti che possono farcela, anche se i tentativi precedenti sono finiti in tragedia. Ad attendere coloro che arriveranno per primi in cima inoltre non c'è solo il prestigio sociale, ma anche l'oro olimpico... Mentre si preparano ai piedi del versante nord, Toni e Andi s'imbattono inaspettatamente in Luise, una vecchia fiamma di Toni. Ora è una giornalista ed è venuta con il suo collega Arau, un sostenitore del regime, per un servizio sulla prima scalata. Toni ama ancora Luise, ma lei sembra essersi invaghita dell'affascinante Arau così lui parte sconsolato per la scalata con Andi, con alle calcagna i due austriaci Willy Angerer ed Edi Rainer. All'inizio va tutto per il meglio ed entrambe le cordate fanno un'ottima scalata. Dalla terrazza del Grand Hotel ai piedi dell'Eiger, vengono osservati da una folla rapita di fan e dalla stampa mondiale - inclusa Luise, che capisce finalmente che Toni è il suo vero, unico amore. Ma poi gli alpinisti perdono il loro vantaggio sulla montagna: Willy viene colpito in testa da alcuni massi, cambia il tempo e i quattro alpinisti sono costretti a tornare indietro. Mentre una lotta disperata per la sopravvivenza si consuma sul versante nord, Luise decide di andare ad aiutare l'uomo che ama.

  13. Goodbye, Mister Zeus!

    N/D
    2.5/5

    2010 // 90 min // Uscita ITA: 25 Giugno 2010
    Generi: Commedia

    Un film di Carlo Sarti
    con Chiara Muti , Fabio Troiano e Max Mazzotta
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Alberto è un giovane impiegato di banca distratto e stressato al punto da ritrovarsi sempre in vere e proprie catastrofi! Il giorno del compleanno di Adelaide, la sua fidanzata che abita nell'appartamento affianco, si presenta con tre ore di ritardo dopo aver subito una serie di incidenti che lo hanno lasciato senza soldi e senza auto. E in più, al posto di un "cucciolo di levriero afghano" che Adelaide desiderava tanto, le regala, presentato in un elegante sacchetto di plastica pieno d'acqua, un Carassius auratus, un comunissimo pesce rosso! Il pesciolino finisce però a casa di Alberto perché Adelaide lo respinge al mittente. Alberto si affeziona al nuovo, silenzioso amico che decide di chiamare Zeus. Una notte la mamma di Adelaide ha un malore e lei raggiunge la casa dei genitori, Alberto resta solo e con una facilità sconcertante, si caccia subito nei guai, soprattutto quando Zeus comincia a comunicare con lui per manifestargli tutto il disappunto che prova nel vivere in un piccolo acquario...

  14. Humpday - Un mercoledì da sballo

    N/D
    3.5/5

    2009 // 95 min // Uscita ITA: 4 Giugno 2010
    Generi: Commedia

    Un film di Lynn Shelton
    con Mark Duplass , Joshua Leonard e Alycia Delmore
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Sono passati dieci anni da quando Ben e Andrew erano i ragazzacci del campus del loro college. Ben si è sistemato, ha un lavoro, una moglie e una casa. Andrew invece ha preso un'altra strada e fa l'artista nomade, viaggiando per il mondo, dal Chiapas alla Cambogia. Quando Andrew si presenta senza preavviso alla porta di Ben, i due riprendono ben presto la loro dinamica macho competitiva. Una sera fanno le ore piccole a una festa 'dionisiaca' e si ritrovano intrappolati in una reciproca scommessa: partecipare a un festival porno-cinematografico per dilettanti. Ma che tipo di film porno "oltre ogni limite" possono fare insieme due eterosessuali? Una volta esauriti l'alcool e le chiacchiere da spacconi, rimane loro una sola idea: faranno sesso insieme davanti a una telecamera. Non sarà come tra gay, andrà oltre l'omosessualità. Non sarà un porno ma arte. Ma come funzionerà esattamente? E soprattutto, chi lo dirà ad Anna, la moglie di Ben?

  15. Perdona e dimentica

    N/D
    3.3/5

    2009 // 96 min // Uscita ITA: 16 Aprile 2010
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Todd Solondz
    con Shirley Henderson , Ciarán Hinds e Chane't Johnson
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Il passato infesta il presente e mette a repentaglio il futuro della famiglia Jordan, un mondo in cui ci sono fantasmi che si aggirano e incombono, affliggono e confortano ognuno.dei suoi appartenenti. La questione del perdono e dei suoi limiti si fa strada attraverso una serie di storie d'amore, offrendo chiarezza e, forse, alternative alle comodità del dimenticare. C'è Joy, che scopre che suo marito Allen non è proprio guarito dal particolare "male" che lo affligge e se ne va, cercando consolazione e consiglio dalla propria madre e dalle sorelle; il suo pretendente di un tempo, Andy, ora defunto, ma che non ha mai abbandonato il suo tentativo di conquistare il cuore di Joy; sua sorella Trish, che incontra Harvey, un divorziato solitario, all'apice del pensionamento, e spera che un nuovo uomo in casa possa portare stabilità alla sua fragile famiglia; sua sorella Helen, che si sente immolata sia alla famiglia sia al suo successo a Hollywood; sua madre, Mona, che non riesce a liberarsi dal rancore che prova nei confronti degli uomini; il figlio di Harvey, Mark, che lotta contro l'isolamento sociale e contro un profondo pessimismo; Bill, l'ex marito di Trish, appena rilasciato dal carcere, che tenta strenuamente di ristabilire il contatto con il figlio Billy; e Jacqueline, la donna bisognosa che rinuncia alla prudenza nella sua disperata ricerca dell'amore.

  16. A Single Man

    N/D
    3.9/5

    2009 // 95 min // Uscita ITA: 15 Gennaio 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Tom Ford
    con Colin Firth , Julianne Moore e Nicholas Hoult
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Ambientato a Los Angeles nel 1962 durante la crisi dei missili successiva all'invasione USA a Cuba, A Single Man è la storia di George Falconer, un professore inglese di 52 anni che cerca di dare un senso alla propria vita dopo la morte del suo compagno Jim. George indugia nel passato e non riesce a immaginarsi un futuro, ma una serie di eventi e di incontri lo porteranno a decidere se ci sia o no un significato nel vivere senza Jim. George viene confortato da una cara amica, Charley, una bella donna di 48 anni a sua volta assalita da dubbi sul futuro. Kenny, un giovane studente di George alla ricerca di una ragione che giustifichi la propria natura omosessuale, perseguita il professore identificandolo come l'anima gemella.

  17. Il canto delle spose

    N/D
    3.0/5

    2008 // 100 min // Uscita ITA: 18 Dicembre 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Karin Albou
    con Lizzie Brocheré , Olympe Borval e Najib Oudghiri
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Tunisi, 1942. Due ragazze, amiche d'infanzia, dividono la stessa casa in un quartiere modesto dove ebrei e musulmani vivono in armonia. ognuna delle due ammira l'altra e vorrebbe trovarsi nei suoi panni: da un lato Nour, musulmana, vorrebbe avere la possibilità di andare a scuola come l'altra, Myriam, ebrea, la quale sogna l'amore e invidia Nour e le sue storie romantiche con Khaled. Quando nel novembre del 1942 le forze tedesche entrano a Tunisi la madre di Myriam perde il diritto al lavoro e, non potendo fare altro, decide di promettere la figlia in sposa a un ricco medico facendo sfumare i sogni d'amore di Myriam.

  18. Racconti dell'età dell'oro

    N/D
    3.0/5

    2009 // 155 min // Uscita ITA: 18 Settembre 2009
    Generi: Commedia, Episodi

    Un film di Hanno Höfer , Razvan Marculescu , Cristian Mungiu , Constantin Popescu e Ioana Uricaru
    con Vlad Ivanov , Tania Popa e Liliana Mocanu
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Episodi che esplorano ciascuno una leggenda metropolitana tra quelle che imperversavano in Romania negli ultimi 15 anni del regime comunista. 'La leggenda della visita ufficiale' In vista delle visite di Ceausescu, i sindaci delle cittadine in campagna appendono la frutta negli alberi per assicurarsi che i loro villaggi saranno notati, obbedendo anche agli ordini più bizzarri degli attivisti più feroci del partito. 'La leggenda del fotografo di partito' Secondo i regolamenti segreti del partito comunista nelle immagini pubbliche il presidente Ceausescu non può togliersi il cappello davanti ai rappresentanti del marcio mondo capitalistico, incluso il presidente d'Estaing. 'La leggenda del camionista di pollame' - Un camionista decide di aprire per la prima volta nella sua carriera il suo furgone sigillato e scopre un collegamento tra le uova, la Pasqua e l'amore coniugale. 'La leggenda del poliziotto ingordo' Un poliziotto riceve un maiale vivo come regalo di Natale e decide che avvelenarlo con il gas sia il modo migliore per ucciderlo silenziosamente senza farsi notare dai vicini affamati.

  19. Sul lago Tahoe

    N/D
    3.0/5

    2008 // 85 min // Uscita ITA: 28 Agosto 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Fernando Eimbcke
    con Diego Cataño , Héctor Herrera e Daniela Valentine
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Juan, sedici anni, va via da casa perché ne ha abbastanza della sua famiglia, ma la sua fuga finisce ai margini della città. Il ragazzo si schianta su un palo della luce, chiama casa, ma capisce subito che è meglio cercare qualcun altro, così conosce un'umanità varia e caotica ed in un solo giorno capisce che nella vita ci sono cose inevitabili e inspiegabili.

  20. Il mondo di Horten

    N/D
    3.4/5

    2007 // 90 min // Uscita ITA: 19 Giugno 2009
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Bent Hamer
    con Baard Owe , Espen Skjønberg e Ghita Nørby
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Dopo aver guidato lo stesso treno sullo stesso tragitto per oltre quarant'anni, l'anziano Odd Horten è costretto a smettere di lavorare a causa dell'età avanzata e ad andare in pensione. Nonostante non possa più guidare i treni come in gioventù, l'uomo decide di imbarcarsi in un viaggio strano ed eccitante che trasforma la sua banale esistenza in un rincorrersi di imprevisti.

  21. L'amore nascosto

    N/D
    2.6/5

    2007 // 92 min // Uscita ITA: 5 Giugno 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Alessandro Capone
    con Olivier Gourmet , Isabelle Huppert e Mélanie Laurent
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Al terzo tentativo di suicidio, Danielle viene ricoverata in clinica da sua figlia Sophie. Nel confronto con l'analista, la donna rivela il cumulo d'odio, il vuoto sterile, il silenzio inviolabile in cui ha cercato di rinchiudersi. Fino a una rivelazione finale che sarà il suo inatteso riscatto.

  22. Il canto di Paloma

    N/D
    3.6/5

    2008 // 94 min // Uscita ITA: 8 Maggio 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Claudia Llosa
    con Magaly Solier , Susi Sánchez e Efraín Solís
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    La giovane Fausta è affetta da una malattia che colpisce tutte le figlie delle donne che subirono degli abusi durante il periodo buio del terrorismo in Perù. Quando suo madre muore, però, Fausta è costretta ad affrontare aspetti della vita da cui la sua condizione l'aveva sempre tenuta al sicuro.

  23. Frozen River - Fiume di ghiaccio

    N/D
    3.0/5

    2008 // 97 min // Uscita ITA: 13 Marzo 2009
    Generi: Drammatico

    Un film di Courtney Hunt
    con Melissa Leo , Misty Upham e Michael O'Keefe
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    A pochi giorni dalla vigilia di Natale Ray e Lila, entrambe madri single in gravi difficoltà economiche, sono avvicinate dalla possibilità di guadagnare soldi facili attraverso il contrabbando di clandestini illegali. Ray spera così di riuscire ad acquistare una nuova, calda e spaziosa casa mobile per i suoi figli, Lila di poter allevare il bimbo che la suocera le ha portato via.

  24. Baby Love

    N/D
    3.0/5

    2008 // 90 min // Uscita ITA: 19 Dicembre 2008
    Generi: Commedia

    Un film di Vincent Garenq
    con Lambert Wilson , Pilar López de Ayala e Pascal Elbé
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Emmanuel sogna di adottare un bambino e crescerlo insieme al suo compagno Philippe, ma a quest'ultimo l'idea di dover badare a un bambino non sembra allettare. Pur amandosi, i due decidono perciò di lasciarsi. Emmanuel va così alla ricerca di una donna che possa esaudire il suo sogno e incontra Fina, una bella colombiana disposta a dargli un figlio in cambio di un matrimonio di convenienza.

  25. Eldorado Road

    N/D
    3.1/5

    2008 // 80 min // Uscita ITA: 29 Agosto 2008
    Generi: Drammatico

    Un film di Bouli Lanners
    con Philippe Nahon , Bouli Lanners e Michaël Abiteboul
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Yvan, un collerico quarantenne che commercia in auto d'epoca, sorprende il giovane Elie mentre sta per derubarlo, ma invece di denunciarlo, viene colto da uno strano affetto nei suoi confronti e accetta di riaccompagnarlo a casa dei suoi genitori con la sua vecchia Chevrolet. Comincia così per i due uomini un bizzarro viaggio attraverso un paese magnifico e imprevedibile...

  26. Cargo 200

    N/D
    3.7/5

    2007 // 89 min // Uscita ITA: 9 Maggio 2008
    Generi: Drammatico, Thriller

    Un film di Aleksei Balabanov
    con Agniya Kuznetsova , Aleksei Poluyan e Leonid Gromov
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    URSS, 1984. Dopo essere stata in discoteca, la figlia del segretario distrettuale del partito comunista sparisce. Nessun testimone, nessun sospettato. In quella stessa sera, in una casa nei dintorni della città, viene commesso un brutale assassinio. Sospettato è il proprietario della casa. Entrambe le indagini vengono affidate al capitano di polizia Zhurov.

  27. Gordos

    N/D
    N/D

    2009 // 120 min // Uscita ORIG: 11 Settembre 2009 (Spagna)
    Generi: Commedia

    Un film di Daniel Sánchez Arévalo
    con Leticia Herrero , Raúl Arévalo e Roberto Álamo
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Gordos significa obesi. E' un film che racconta l'eccesso così come la privazione, nelle relazioni che si instaurano tra gli individui vittime della loro sofferenza esistenziale e carnefici del dolore altrui. Una teenager obesa, un personaggio della televisione, una ninfomane repressa, un padre irresponsabile verso i figli, una ragazza frustrata dalla castità del suo fidanzamento, uno psicoterapeuta che cura un programma per perdere peso. Un racconto di insicurezze, fobie, drammi, errori, vergogne, speranze, concessioni, amore, sesso, salute e famiglia.

  28. Fammi divertire

    N/D
    N/D

    2009 // 92 min // Uscita ORIG: 24 Giugno 2009 (Francia)
    Generi: Commedia

    Un film di Emmanuel Mouret
    con Emmanuel Mouret , Déborah François e Judith Godrèche
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Ariane è convinta che il suo compagno Jean-Jacques fantastichi su un'altra donna, così per salvare il loro rapporto lo convince ad avere un'avventura con lei, certa che sia il rimedio migliore per liberarlo dalla sua ossessione. Quando Jean-Jacques va a trovare questa donna che conosce appena, non sa ancora che si tratta della figlia del Presidente della Repubblica.

  29. Katalin Varga

    N/D
    2.8/5

    2008 // 82 min // Uscita ORIG: 9 Ottobre 2009 (UK)
    Generi: Drammatico

    Un film di Peter Strickland
    con Hilda Péter , Tibor Pálffy e Attila Kozma
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Katalin Varga è costretta ad abbandonare il villaggio in cui vive perchè il marito ha scoperto che Orban, il figlio adolescente che credeva suo, è frutto di uno stupro. Così Katalin parte con il ragazzo su un carro trainato da un cavallo per saldare i conti con quell'episodio atroce.

  30. La frontiera dell'alba

    N/D
    2.5/5

    2008 // 106 min // Uscita ORIG: 8 Ottobre 2008 (Francia)
    Generi: Drammatico

    Un film di Philippe Garrel
    con Louis Garrel , Laura Smet e Clémentine Poidatz
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Carole, una celebrità trascurata dal marito, s'innamora di François, un giovane fotografo. Di ritorno da un viaggio d'affari il marito li scopre e gli amanti mettono fine al loro rapporto. Ma Carole lentamente cade in depressione e si suicida. Un anno dopo, poche ore prima del suo matrimonio, François ha una visione. E' Carole, che lo chiama da un altro mondo...

  31. Gucha

    N/D
    N/D

    2006 // 94 min // Uscita ORIG: 23 Agosto 2007 (Germania)
    Generi: Commedia, Drammatico, Musicale

    Un film di Dusan Milic
    con Mira Djurdjevic , Marko Jeremic e Aleksandra Manasijevic
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Juliana, figlia del grande trombettista serbo Satchmo, è innamorata di Romeo, giovane musicista romeno dell'orchestra rivale, ma il loro amore è contrastato dai sentimenti razzisti del padre. Unica possibilità che ha Romeo di vedersi concessa la mano della ragazza è battere Satchmo durante il Gucha Festival, l'annuale competizione per trombettisti.

  32. Paradise: Faith

    N/D
    3.0/5

    2012 // 113 min // Uscita ORIG: 21 Marzo 2013 (Germania)
    Generi: Drammatico

    Un film di Ulrich Seidl
    con Maria Hofstätter , Nabil Saleh e Natalya Baranova
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Per Anna Maria, un tecnico di radiologia, il paradiso si trova con Gesù. Lei dedica la sua vacanza al lavoro missionario, in modo che l'Austria possa essere ricondotta sulla via della virtù. Sul suo quotidiano pellegrinaggio attraverso Vienna, va di porta in porta portando la statua della Vergine Maria. Un giorno, dopo anni di assenza, suo marito, un egiziano musulmano costretto su una sedia a rotelle, torna a casa.

  33. Paradise: Love

    N/D
    3.2/5

    2012 // 130 min // Uscita ORIG: 3 Gennaio 2013 (Germania)
    Generi: Drammatico

    Un film di Ulrich Seidl
    con Margarete Tiesel , Peter Kazungu e Inge Maux
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Sulle spiagge del Kenya vengono chiamate Sugar Mamas: si tratta di donne europee che praticano il turismo sessuale e vanno in cerca di giovani africani disposti a fare sesso con loro in cambio di denaro. Teresa, una cinquantenne austriaca, si reca in uno di questi paradisi naturali in cerca di compagnia. La donna passa da un amante all'altro, da una delusione all'altra.

  34. Tabu

    N/D
    2.5/5

    2011 // 110 min // Uscita ORIG: 5 Aprile 2012 (Portogallo)
    Generi: Drammatico

    Un film di Miguel Gomes
    con Teresa Madruga , Laura Soveral e Ana Moreira
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Aurora, donna anziana, egoista e sospettosa, abita di fronte a Pilar, che cerca costantemente e senza successo di starle accanto nei suoi ultimi anni di vita. Quando Aurora muore, Pilar scopre tra le sue cose una lettera mai spedita, che era indirizzata a un vecchio amante della donna. Pilar decide così di spedire la missiva.

  35. Hotel Lux

    N/D
    3.0/5

    2011 // 110 min // Uscita ORIG: 27 Ottobre 2011 (Germania)
    Generi: Commedia

    Un film di Leander Haußmann
    con Michael Herbig , Jürgen Vogel e Thekla Reuten
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    Nel 1938 il comico e imitatore Hans Zeisig fugge dalla Berlino nazista grazie a dei documenti falsi. L'artista sogna di recarsi a Hollywood, ma nel frattempo atterra a Mosca e si rifugia in esilio presso l'Hotel Lux, rifugio di funzionari comunisti di tutto il mondo provenienti soprattutto dalla Germania.

  36. Meek's Cutoff

    N/D
    3.3/5

    2010 // 104 min // Uscita ORIG: 8 Aprile 2011 (USA)
    Generi: Western

    Un film di Kelly Reichardt
    con Michelle Williams , Bruce Greenwood e Paul Dano
    distribuito da Archibald Enterprise Film

    1845, primi giorni dell'Oregon Trail. Un gruppo di tre famiglie ha ingaggiato il montanaro Stephen Meek affinché le guidi oltre le Cascade Mountains. Meek finge di conoscere una scorciatoia e guida il gruppo lungo un percorso non tracciato attraverso il deserto, finendo per perdersi tra le rocce. I giorni passano e i viaggiatori devono affrontare la fame, la sete e la perdita di ognis peranza di salvezza. Quando però incrociano un nativo americano, gli emigranti dovranno decidere se fidarsi di lui, cessando di dar retta alla loro inaffidabile guida, e affidarsi nelle mani di colui che ritengono un nemico.