Film Cinecittà Luce

Tutti i film Cinecittà Luce della storia del cinema, tv e streaming, dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede con uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. Palazzo di Giustizia

    3.5/5
    1.8/5

    2020 // 84 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Chiara Bellosi
    con Daphne Scoccia , Bianca Leonardi e Sarah Short
    distribuito da Cinecittà Luce

    Una giornata di ordinaria giustizia in un grande tribunale italiano. Al centro, nel cuore del palazzo, c'è un’udienza: sul banco degli imputati un giovane rapinatore e il benzinaio che, appena derubato, ha reagito, sparato e ucciso l’altro, giovanissimo, complice. C'è il rituale, c'è un linguaggio, ci sono le toghe. Gli interrogatori, le prove, i testimoni. Ma noi vediamo anche (o soprattutto?) quello che sta fuori: i corridoi, gli uffici, il via vai feriale del tribunale, il rumore, il disordine. Le famiglie degli imputati e delle vittime, fuori, in attesa.

  2. La prima donna

    N/D
    N/D

    2019 // 90 min
    Generi: Documentario

    Un film di Tony Saccucci
    con Licia Maglietta e Tommaso Ragno
    distribuito da Cinecittà Luce

    La storia dimenticata di Emma Carelli, diva della lirica e prima donna manager italiana. Esaltata dal suo talento. Osannata dal pubblico. Estromessa e fatta fuori dalla società dello spettacolo e degli uomini.

  3. La Verità Su La Dolce Vita

    3.5/5
    3.0/5

    2020 // 83 min
    Generi: Documentario

    Un film di Giuseppe Pedersoli
    con Luigi Petrucci , Mario Sesti e Antonio Andreottola
    distribuito da Cinecittà Luce

    Verso la fine del 1958 Federico Fellini attraversa un periodo professionale complicato. Ha già vinto due Oscar per “La Strada” e “Le Notti di Cabiria” ma nessun produttore vuole realizzare il suo nuovo progetto: una storia scritta da lui, Ennio Flaiano e Tullio Pinelli, intitolata La Dolce Vita. Soltanto un uomo, Giuseppe Amato, già famosissimo produttore di capolavori come “Umberto D.”, “Quattro passi tra le nuvole”, “Francesco Giullare di Dio”, “Don Camillo”, comprende la straordinarietà del soggetto. Amato sembra essere davvero l’unico a immaginare, e dire, che il copione che ha tra le mani contiene un capolavoro. Con la sua esperienza trentennale intuisce anche che l’operazione sarà molto rischiosa ma nessun ostacolo può impedirgli di realizzare un progetto in cui crede.

  4. Stay Still

    N/D
    N/D

    2019 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Elisa Mishto
    con Natalia Belitski , Luisa-Céline Gaffron e Giuseppe Battiston
    distribuito da Cinecittà Luce

    La ventenne Julie, pigra ereditiera, vive celebrando l'ozio assoluto: non fa niente, e per niente intende niente. Julie non lavora, non studia, non ha amici. Agnes è un'infermiera felice e realizzata, sua coetanea, con un marito e un figlio. Un ben giorno le due donne si incontrano e insieme danno vita a una ribellione che le porterà ai limiti dei loro rispettivi mondi.

  5. Sogni, Sesso e Cuori Infranti (Piccola Posta Parla)

    N/D
    N/D

    2019
    Generi: Documentario

    Un film di Gianfranco Giagni
    con Anna Foglietta , Daniela Di Giusto e Letizia Campa
    distribuito da Cinecittà Luce

    Un sorprendente spaccato di costume italiano e di storia della sessualità: il Paese visto dalle migliaia di lettere che le italiane scrissero tra gli anni ’50 e ’60 ai più importanti settimanali femminili dell’epoca. Una controstoria brillante, intima, divertente e insieme drammatica che getta una luce sulla società del tempo – l’Italia che si avvia alla modernità – e che nella stagione del #MeToo regala una riflessione lucida, e insieme ironica, su decenni di equilibri e squilibri nei rapporti uomo-donna e nell’istituto familiare e matrimoniale.

  6. Scherza con i fanti

    N/D
    3.0/5

    2019 // 73 min
    Generi: Documentario

    Un film di Gianfranco Pannone
    distribuito da Cinecittà Luce

    Italiani brava gente? Discutibile. Ma certo il nostro non è mai stato un popolo realmente guerriero, anche perché la millenaria storia del Paese ha visto fin troppe guerre, violenze, invasioni.

  7. Il nostro Papa

    N/D
    N/D

    2019 // 73 min
    Generi: Documentario

    Un film di Tiziana Lupi e Marco Spagnoli
    con Iago Garcia , Manuela Fernández Vivian e Guillermo Auterio
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario segue la storia della famiglia Bergoglio, dalle origini italiane, fino alla loro partenza per l'Argentina, il naufragio scampato e l'infanzia, la crescita di quello che sarebbe diventato in seguito Papa Francesco.

  8. Citizen Rosi

    N/D
    N/D

    2019 // 126 min
    Generi: Documentario

    Un film di Didi Gnocchi e Carolina Rosi
    con Carolina Rosi , Lirio Abbate e Roberto Andò
    distribuito da Cinecittà Luce

    Documentario che, attraverso il cinema di Francesco Rosi, ripercorre la storia del nostro paese partendo da quel film che il regista riteneva raccontasse la madre di tutte le trattative tra lo Stato e le cosche mafiose:“Lucky Luciano”. Da Salvatore Giuliano, La sfida, Le mani sulla città, Il caso Mattei, Cristo si è fermato a Eboli, Cadaveri eccellenti, Tre Fratelli, Uomini contro, Dimenticare Palermo, otteniamo una delle analisi più lucide della storia d’Italia. Il viaggio del cittadino Rosi, un viaggio attraverso i suoi occhi, le sue opere che continua a resistere alle inchieste e alle analisi storiche.

  9. Il varco

    N/D
    N/D

    2019 // 70 min
    Generi: Storico, Guerra

    Un film di Federico Ferrone e Michele Manzolini
    con Emidio Clementi
    distribuito da Cinecittà Luce

    1941: la vittoria sembra essere nelle mani dei nazisti. Il treno che porta i soldati procede tra i canti e le speranze. La mente del soldato torna alla malinconia delle favole raccontategli dalla madre russa. A differenza di molti giovani commilitoni, lui ha già conosciuto la guerra e la teme. All'arrivo dell'inverno l'entusiasmo cade sotto i colpi dei primi morti, del gelo e della neve. I desideri si fanno semplici: non più la vittoria, ma un letto caldo, del cibo, tornare a casa.

  10. Aquile Randagie

    2.5/5
    3.0/5

    2019 // 107 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Gianni Aureli
    con Teo Guarini , Alessandro Intini e Romeo Tofani
    distribuito da Cinecittà Luce

    Milano, Italia, ventennio fascista. Tutte le associazioni giovanili vengono chiuse per decreto del Duce, compresa l’associazione scout italiana. Un gruppo di ragazzi decide di dire di no, e fonda le Aquile Randagie: giovani e ragazzi, guidati da Andrea Ghetti e Giulio Cesare Uccellini, detto Kelly, che continuano le attività scout in clandestinità, per mantenere la Promessa: aiutare gli altri in ogni circostanza.

  11. La mafia non è più quella di una volta

    4.0/5
    2.6/5

    2019 // 105 min
    Generi: Documentario

    Un film di Franco Maresco
    con Letizia Battaglia , Ciccio Mira e Matteo Mannino
    distribuito da Cinecittà Luce

    A 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio un nuovo film sulla mafia, attraverso gli occhi di Letizia Battaglia, che con le sue fotografie ha raccontato le guerre di mafia e con uno sguardo unico, di chi è dall'altra parte della barricata: Ciccio Mira, un uomo in cerca di riscatto, come uomo e come manager, fino al punto di organizzare un evento unico allo Zen di Palermo "I neomelodici per Falcone e Borsellino".

  12. La seconda patria

    N/D
    N/D

    2019 // 80 min
    Generi: Documentario

    Un film di Paolo Quaregna
    con Johnny Stea , Florent Vollant e Carlo Polacco
    distribuito da Cinecittà Luce

    Documentario sugli immigranti italiani in Canada, nel Quebec, uno dei luoghi scelti tra i nostri concittadini durante la seconda metà dello scorso secolo.

  13. Shelter - Addio all'Eden

    N/D
    3.0/5

    2019 // 81 min
    Generi: Documentario

    Un film di Enrico Masi
    con Pepsi , Catherine Wihtol de Wenden e Gabriel James Patiag
    distribuito da Cinecittà Luce

    Documentario sulle vicende di Pepsi, transessuale nata su un'isola delle Filippine. Costretta a lasciare la Libia dopo dieci anni di lavoro come infermiera, Pepsi approda in Europa, alla ricerca di un lavoro stabile come badante, sperando di veder riconosciuti i suoi diritti civili e sociali.

  14. Selfie

    4.0/5
    2.4/5

    2019 // 78 min
    Generi: Documentario

    Un film di Agostino Ferrente
    con Pietro Orlando e Alessandro Antonelli
    distribuito da Cinecittà Luce

    Ritratto di due adolescenti del rione Traiano di Napoli che ritraggono se stessi e ciò che li circonda con l'aiuto dei loro smartphone.

  15. Normal

    3.0/5
    2.0/5

    2019 // 70 min
    Generi: Documentario

    Un film di Adele Tulli
    distribuito da Cinecittà Luce

    Un viaggio e un atlante inaspettato negli stereotipi e nelle convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo maschile e femminile. Una storia fatta di immagini attraverso le quali creiamo e viviamo le nostre identità.

  16. Diario di tonnara

    N/D
    3.0/5

    2018 // 70 min
    Generi: Documentario

    Un film di Giovanni Zoppeddu
    con Ninni Ravazza , Momo Solina e Pio Solina
    distribuito da Cinecittà Luce

    La comunità dei pescatori di tonno, divisa tra pragmatismo del lavoro e tensione al sacro. Un inno alla fatica del vivere, ma anche alla naturale propensione di una comunità alla tradizione e al rito. Rais, tonnare e tonnaroti rappresentano il centro da cui si dipanano i racconti di un tempo passato che grazie al potere del cinema riemerge magicamente dall'oblio. Un documentario che illustra storie di mare, che sono della Sicilia, ma in realtà appartengono al mondo intero e che attraverso immagini di repertorio di De Seta, Quilici e Alliata racconta un pezzo profondo di storia del nostro cinema. Un tempo e un cinema che a volte abbiamo smarrito e che invece questo film ci restituisce presenti, contemporanei, accanto a noi.

  17. Butterfly

    3.5/5
    3.3/5

    2018 // 80 min
    Generi: Documentario

    Un film di Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
    con Irma Testa , Lucio Zurlo e Emanuele Renzini
    distribuito da Cinecittà Luce

    Irma Testa è stata la prima donna pugile in Italia a qualificarsi per le Olimpiadi e questo ha scatenato l'attenzione ossessiva dei media per lei. La sua storia è quasi una favola: una bella ragazza cresciuta in uno dei quartieri più violenti di Napoli, che nonostante le avversità, vince ed entra nella storia. La pressione del pubblico e dei media che la dipingono come un'eroina impeccabile, costringono Irma a nascondersi dietro questa immagine per tutto il periodo che precede le Olimpiadi. Lucio, Il suo allenatore, ha sempre saputo che le aspettative e lo stress a cui Irma è sottoposta erano troppo alte e non dimenticherà mai il momento in cui, a fine match a Rio de Janeiro, Irma è scoppiata in lacrime.

  18. Dafne

    3.5/5
    3.0/5

    2019 // 94 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Federico Bondi
    con Carolina Raspanti , Stefania Casini e Antonio Piovanelli
    distribuito da Cinecittà Luce

    Dafne è una ragazza affetta dalla sindrome di Down. Dopo la morte della madre, che l'ha educata ad essere positiva e autonoma, Dafne si rivelerà essere il bastone su cui il padre potrà fare affidamento per affrontare la depressione causata dal lutto.

  19. I nomi del signor Sulcic

    2.5/5
    2.5/5

    2018 // 80 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Elisabetta Sgarbi
    con Ivana Pantaleo , Lucka Pockaj e Roberto Herlitzka
    distribuito da Cinecittà Luce

    Una ricercatrice dell’università di Ferrara va a Trieste per trovare notizie su una donna seppellita nel cimitero ebraico. Da qui comincia una ricerca a più voci e volti, tra Italia e Slovenia, attraverso personaggi che, poco per volta, costruiscono i contorni della storia. Sperimentazioni linguistiche e geografie politiche e umane di confine, passato e presente, realtà e finzione si mescolano in questo nuovo racconto di Elisabetta Sgarbi.

  20. Il destino degli uomini

    N/D
    3.0/5

    2018 // 71 min
    Generi: Drammatico, Storico, Guerra

    Un film di Leonardo Tiberi
    con Andrea Sartoretti , Marta Zoffoli e Ralph Palka
    distribuito da Cinecittà Luce

    Storia di Luigi Rizzo. Uomo di mare, ammiraglio della Marina, l’autore dell’Impresa di Premuda: l’affondamento 100 anni fa, il 10 giugno 1918, della corazzata austriaca Santo Stefano da solo, a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell’esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per l’impero austro-ungarico.

  21. Zen sul ghiaccio sottile

    3.5/5
    2.5/5

    2018 // 87 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Margherita Ferri
    con Eleonora Conti , Susanna Acchiardi e Fabrizia Sacchi
    distribuito da Cinecittà Luce

    In un piccolo paese di montagna, dove tutto è immobile la 15enne Vanessa è stanca di essere considerata la ragazza più carina in città e trova una via di fuga, o addirittura il suo primo amore, in Maia, un maschiaccio che combatte sulle piste da hockey allo stesso modo in cui combatte la propria solitudine.

  22. Arrivederci Saigon

    3.5/5
    3.5/5

    2018 // 80 min
    Generi: Documentario

    Un film di Wilma Labate
    con Rossella Canaccini , Franca Deni e Daniela Santerini
    distribuito da Cinecittà Luce

    Documentario dedicato alle Stars, cinque fanciulle che, dopo cinquant’anni, raccontano quella tournée iniziata nel nome della musica per ritrovarsi in mezzo alla guerra, quella vera del Vietnam, nel ’68, un ensemble di soldati, basi sperdute nella giungla e ritmi Soul.

  23. Ora e sempre riprendiamoci la vita

    N/D
    N/D

    2018 // 94 min
    Generi: Documentario

    Un film di Silvano Agosti
    distribuito da Cinecittà Luce

    Film realizzato con rari documenti filmati nella decade 1968-1978 dedicato ai vari movimenti che hanno caratterizzato il '68 e all'eredità rimasta oggi.

  24. Gli ultimi butteri

    N/D
    5.0/5

    2018 // 95 min
    Generi: Documentario

    Un film di Walter Bencini
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Walter Bencini mostra la vita degli ultimi butteri di Alberese, una frazione di Grossetto, uomini che ancora praticano l'allevamento allo stato brado di bovini.

  25. Nel nome di Antea

    N/D
    2.0/5

    2018 // 75 min
    Generi: Documentario

    Un film di Massimo Martella
    con Letizia Ciampa e Massimo Wertmüller
    distribuito da Cinecittà Luce

    Due noti ritratti, quello di Antea del Parmigianino e quello di Manzoni di Hayez, narrano in prima persona come, insieme a migliaia di altre notevoli opere della pittura italiana, siano usciti indenni dalla distruzione della seconda seconda guerra mondiale.

  26. Uno sguardo alla terra

    N/D
    N/D

    2018 // 100 min
    Generi: Documentario

    Un film di Peter Marcias
    con Vincenzo Marra , José Luis Guerín e Claire Simon
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Peter Marcias, attraverso interviste a importanti registi, si interroga sul senso e il ruolo della cinematografia documentaria oggi.

  27. Terra bruciata!

    N/D
    3.0/5

    2017 // 90 min
    Generi: Documentario, Drammatico

    Un film di Luca Gianfrancesco
    con Antonio Pennarella , Paola Lavini e Mino Sferra
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il film documentario di Luca Gianfrancesco si concentra su un aspetto del racconto della Resistenza e della ferocia nazista in Italia: quella del dramma e dell’azione delle comunità della Campania.

  28. Pagine nascoste

    N/D
    N/D

    2017 // 67 min
    Generi: Documentario

    Un film di Sabrina Varani
    con Francesca Melandri
    distribuito da Cinecittà Luce

    Una scrittrice, Francesca Melandri, affronta per la prima volta l’eredità del padre, convintamente fascista e razzista durante il Ventennio. Un passato per lungo tempo censurato dalla memoria familiare che, attraverso ricerche in Italia e in Etiopia, la figlia indaga e rielabora per il suo nuovo romanzo, confrontandosi infine con le rimozioni della memoria di un paese e del suo violento passato coloniale.

  29. La botta grossa

    N/D
    N/D

    2017 // 82 min
    Generi: Documentario

    Un film di Sandro Baldoni
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Sandro Baldoni racconta il dramma del terremoto di magnitudo 6,5 che il 30 ottobre 2016 ha colpito assai duramente la zona dei Monti Sibillini, tra le province di Perugia e Macerata.

  30. Gli asteroidi

    3.0/5
    3.7/5

    2017 // 91 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Germano Maccioni
    con Pippo Delbono , Chiara Caselli e Riccardo Frascari
    distribuito da Cinecittà Luce

    Tre giovani ragazzi, neppure ventenni, sono legati da una grande amicizia e da famiglie messe in crisi dalle difficoltà economiche. Il presente, tra scuola, vagabondaggi e qualche piccolo furto, è monotono e apparentemente privo di speranza. Il loro rifugio è un capannone abbandonato che, nel momento in cui ogni cosa precipiterà, diventerà un luogo del destino.

  31. Nessuno ci può giudicare

    2.5/5
    3.0/5

    2016 // 83 min
    Generi: Documentario

    Un film di Steve Della Casa e Chiara Ronchini
    con Don Backy , Caterina Caselli e Tony Dallara
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il nuovo documentario di Steve Della Casa racconta gli anni Sessanta, dall'avvento del rock a quello del beat fino alle forti contestazioni, concentrandosi sui protagonisti della musica italiana di allora e i "musicarelli" che hanno interpretato.

  32. Noi eravamo

    N/D
    3.0/5

    2017 // 90 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Leonardo Tiberi
    con Alessandro Tersigni , Yari Gugliucci e Davide Giordano
    distribuito da Cinecittà Luce

    Siamo in piena Grande Guerra e due ragazzi volontari figli di immigrati, un pilota e una crocerossina, si incontrano nelle vicinanze di un ospedale allestito nei pressi di un campo di avazione del Veneto.

  33. L'uomo che non cambiò la storia

    N/D
    N/D

    2016 // 76 min
    Generi: Documentario

    Un film di Enrico Caria
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Enrico Caria racconta la storia di Ranuccio Bianchi Bandinelli, studioso d’arte e archeologo che nel 1938 venne scelto per accompagnare Benito Mussolini e il Führer in un tour per le ricchezze artistiche di Roma. Bianchi Bandinelli era un convinto antifascista e, una volta accortosi di non essere sottoposto ad alcun tipo di controllo di sicurezza, giunse a prendere seriamente in considerazione l'idea di assassinare i due dittatori.

  34. The Space Between

    N/D
    1.5/5

    2016 // 98 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Ruth Borgobello
    con Flavio Parenti , Lino Guanciale e Maeve Dermody
    distribuito da Cinecittà Luce

    Marco ha abbandonato la sua carriera di chef per occuparsi di suo padre malato. Anche quando riceve un'offerta di lavoro da un ristorante di Melbourne, rifiuta usando suo padre come scusa. In seguito a una tragedia però, ritrova la speranza e la gioia in Olivia, una brillante ragazza australiana che si trova a Udine per seguire i suoi sogni. Insieme i due si ritrovano a un crocevia che cambierà le loro vite per sempre.

  35. Acqua e zucchero - Carlo Di Palma: i colori della vita

    N/D
    3.4/5

    2016 // 90 min
    Generi: Documentario

    Un film di Fariborz Kamkari
    con Bernardo Bertolucci , Woody Allen e Ken Loach
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il film-documentario di Fariborz Kamkari non racconta semplicemente la vita artistica del direttore della fotografia, regista e scenggiatore Carlo di Palma, ma propone uno stimolante viaggio nel grande cinema italiano e nel cinema di Woody Allen, di cui Di Palma è stato a lungo collaboratore.

  36. Silenzi e parole

    N/D
    3.5/5

    2017 // 86 min
    Generi: Documentario

    Un film di Peter Marcias
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Peter Marcias Due racconta in parallelo due realtà differenti: la Quaresima dei Frati Cappuccini e la Queeresima dell'"Associazione Arc". Da una parte i riti cristiani, dall'altra persone che attraverso la loro attività combattono per un'idea di civiltà.

  37. Assalto al cielo

    3.0/5
    4.0/5

    2016 // 72 min
    Generi: Documentario

    Un film di Francesco Munzi
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Francesco Munzi, facendo ricorso a materiali d'archivio, si concentra sulle vicende di quei giovani che, nel decennio tra la fine degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta, inseguirono gli ideali rivoluzionari.

  38. Il pugile del Duce

    N/D
    3.8/5

    2016 // 65 min
    Generi: Documentario

    Un film di Tony Saccucci
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Tony Saccucci ripercorre la storia di Leone Jacovacci, talentuoso pugile che nel 1928 si laureò campione italiano ed europeo dei pesi medi. A causa del colore della pelle - era per metà italiano e per metà congolese - venne però relegato ai margini dal regime fascista e la sua carriera subì così un rapido declino.

  39. Vedete, sono uno di voi

    N/D
    4.0/5

    2017 // 76 min
    Generi: Documentario

    Un film di Ermanno Olmi
    con Carlo Maria Martini
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario del maestro Ermanno Olmi offre un ritratto inedito del cardinale Carlo Maria Martini, che per ventitré anni ha retto la diocesi di Milano e con il tempo è divenuto sempre più uno straordinario punto di riferimento tanto per i credenti quanto per i non credenti.

  40. Crazy for Football

    3.0/5
    5.0/5

    2016 // 73 min
    Generi: Documentario

    Un film di Volfango De Biasi
    distribuito da Cinecittà Luce

    Alcuni psichiatri italiani hanno il tempo contato per mettere su una Nazionale di calcio composta da disabili mentali, nel tentativo di vincere la specifica Coppa del Mondo che si svolge a breve in Giappone.

  41. Maestro

    3.0/5
    3.0/5

    2016 // 75 min
    Generi: Documentario

    Un film di Alexandre Valenti
    con Francesco Lotoro
    distribuito da Cinecittà Luce

    Un uomo si prefigge l'obiettivo di rintracciare ed eseguire qualsiasi brano di musica sia stata composta nei campi di concentramento durante la Seconda Guerra Mondiale. Dal mercato delle pulci di Praga agli archivi dei campi, negli attici degli eredi dei compositori e all'interno delle collezioni dei musei, attraversando l'Europa, l'America e l'Oriente, lo scopo di Francesco Lotoro è quello di recuperare e archiviare un patrimonio dell'umanità dimenticato per 70 anni.

  42. Naples '44

    3.0/5
    3.0/5

    2016 // 80 min
    Generi: Documentario

    Un film di Francesco Patierno
    con Benedict Cumberbatch e Adriano Giannini
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Francesco Patierno mette in scena il diario di guerra dello scrittore Norman Lewis attraverso materiale d'archivio, ricostruzioni e letture da parte di Benedict Cumberbatch. Ne emerge un intimo e stimolante racconto dello sbarco degli americani a Napoli nel 1944 e dell'orrore della seconda guerra mondiale.

  43. Il profumo del tempo delle favole

    N/D
    5.0/5

    2016 // 65 min
    Generi: Documentario

    Un film di Mauro Caputo
    con Giorgio Pressburger , Antonio Cacace e Daniele Tenze
    distribuito da Cinecittà Luce

    A Trieste, città simbolo dell'unione cosmopolita, Giorgio Pressburger mette a nudo la propria esperienza, scardinando qualsivoglia certezza o falsa ipocrisia e andando alla ricerca della propria fede. Ne emerge una testimonianza inedita e preziosa che si fa indagine profonda dell'animo umano.

  44. Bozzetto non troppo

    N/D
    4.5/5

    2016 // 74 min
    Generi: Documentario

    Un film di Marco Bonfanti
    con Bruno Bozzetto , Amanda Sandrelli e Claudio Botosso
    distribuito da Cinecittà Luce

    Il documentario di Marco Bonfanti è dedicato al grande animatore e regista italiano Bruno Bozzetto e al suo universo inventivo e pieno di fantasia.

  45. Le ultime cose

    2.5/5
    2.4/5

    2016 // 85 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Irene Dionisio
    con Fabrizio Falco , Roberto De Francesco e Christina Rosamilia
    distribuito da Cinecittà Luce

    Una moltitudine di persone impegna i propri averi. Tra le mille facce che rappresentano l'inventario umano del nostro tempo, tre storie di povertà si intrecciano a Torino. Sandra, giovane trans, è appena tornata in città nel tentativo di sfuggire al passato e a un amore finito. Stefano, assunto da poco, si scontra con la dura realtà lavorativa e assiste ai miseri maneggi nel retroscena del Banco. Michele, pensionato, per ripagare un debito si ritrova costretto a impegnare i propri beni.

  46. D.A.D.

    N/D
    3.0/5

    2014 // 91 min
    Generi: Drammatico

    Un film di Marco Maccaferri
    con Stefano Annoni , Luca Bastianello e Eleonora Trevisani
    distribuito da Cinecittà Luce

    Diciannove persone si trovano in un buco, una parte di terreno forse scavato per costruire le fondamenta di un'abitazione. Non sanno per quale motivo si trovano lì, né cosa ci sia oltre quel posto. Ben presto, però, apprendono che se provano ad affacciarsi al di fuori del buco, delle misteriose persone iniziano a sparare con una mitragliatrice nella loro direzione.

  47. Toxic Jungle

    2.0/5
    2.0/5

    2014 // 86 min
    Generi: Drammatico, Musicale

    Un film di Gianfranco Quattrini
    con Robertino Granados , Manuel Fanego e Emiliano Carrazzone
    distribuito da Cinecittà Luce

    La storia della nascita e dello sviluppo della band rock argentina composta dai fratelli Diamond e Ricky Santoro. Dall'educazione musicale al primo 45 giri trasmesso in FM, al successo del primo disco. Il tutto tra concerti, ragazze e prime esperienze psicotrope. Fino alle difficoltà, la fine del sogno e, forse, una nuova speranza.

  48. Passo falso

    N/D
    4.0/5

    2014 // 80 min
    Generi: Thriller

    Un film di Yannick Saillet
    con Pascal Elbé , Laurent Lucas e Caroline Bal
    distribuito da Cinecittà Luce

    Dopo essersi ritrovato vittima di un'imboscata, il sergente Denis mette il piede su una mina e si trova costretto a rimanere immobile per non saltare in aria. Rimasto da solo e in preda al panico, non gli resta che attendere l'arrivo degli sminatori.

  49. Nessuno mi troverà - Majorana Memorandum

    N/D
    N/D

    2016 // 75 min
    Generi: Documentario

    Un film di Egidio Eronico
    con Marco Foschi , Alessandro Messina e Francesco Guerra
    distribuito da Cinecittà Luce

    Coh l'ausilio di numerosi documenti, immagini d’archivio e testimonianze, oltre che di alcune animazioni, il documentario approfondisce la figura di Ettore Majorana e la sua controversa scomparsa all'età di 31 anni.

  50. Che cos'è un Manrico

    N/D
    1.0/5

    2015 // 77 min
    Generi: Documentario

    Un film di Antonio Morabito
    con Manrico Zedda , Stefano Romani e Vanda Petrelli
    distribuito da Cinecittà Luce

    Manrico è un trentenne distrofico che riesce a muovere lievemente solo testa e pollici. Orfano, vive da solo con la nonna ormai incapace di provvedere alle sue esigenze. Il documentario racconta sette giornate romane di Manrico del suo operatore Stefano.