I migliori film di questo decennio

La classifica dei 100 migliori film degli anni 2010-2019 secondo Movieplayer.it. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film di questo decennio!

  1. 1 Il corriere - The Mule

    4.0/5
    4.3/5

    2019 – Drammatico, Poliziesco, Giallo, Thriller

    Earl Stone, orticoltore novantenne decorato durante la Seconda Guerra Mondiale, noto per i suoi gigli da competizione, trasporta droga attraverso il confine del Messico per il Cartello di Sinaloa. L'uomo sta trasportando 3 milioni di cocaina nel Michigan nel suo furgoncino quando viene fermato dalla DEA. Stone riuscirà a spuntarla con solo tre anni di carcere perché il suo avvocato riuscirà a dimostrare che la demenza senile lo aveva spinto sulla strada sbagliata offuscando il suo giudizio.

  2. 2 Nebraska

    N/D
    4.3/5

    2013 – Drammatico, Commedia

    Woody, un anziano scorbutico che vive a Billings, Montana, scappa ripetutamente di casa nel tentativo di raggiungere il Nebraska dove è convinto di ricevere un ricco premio della lotteria. Preoccupati per il suo stato mentale, i familiari discutono a lungo su come risolvere il problema fino a quando il figlio Dave decide di accompagnarlo nel folle viaggio. Lungo il tragitto i due parlano, si raccontano, si scoprono e, nel cuore di un'America dolce-amara, si ritrovano.

  3. 3 All Is Lost - Tutto è perduto

    4.0/5
    4.3/5

    2013 – Drammatico

    Durante un viaggio nell'Oceano Indiano, un uomo si trova da solo in balia del mare e degli elementi, dopo che il suo yacht ha subito una collisione con un container abbandonato. Con l'equipaggiamento di navigazione e la radio fuori uso, l'uomo deve far conto solo su un sestante, delle mappe nautiche, e il suo intuito, per sopravvivere.

  4. 4 Il filo nascosto

    5.0/5
    4.2/5

    2017 – Drammatico

    Londra, anni '50. Uno stilista che non ama i compromessi riceve l'incarico di disegnare abiti per i membri della famiglia reale e dell'alta società. Le donne entrano e escono dalla sua vita, regalando allo scapolo d'oro ispirazione e compagnia, finché non incontra una donna giovane e di carattere, Alma, che presto diventa un punto fisso nella sua vita come musa e come amante.

  5. 5 La vita nascosta - Hidden Life

    4.5/5
    4.2/5

    2019 – Drammatico, Guerra

    Durante la Seconda Guerra Mondiale l'obiettore di coscienza austriaco Franz Jägerstätter fu condannato a morte per essersi rifiutato di combattere. In seguito l'uomo fu fatto santo dalla Chiesa Cattolica.

  6. 6 Parasite

    5.0/5
    4.1/5

    2019 – Drammatico

    I membri della famiglia di Ki-taek, tutti disoccupati, sviluppano un singolare interesse per i ricchi Parks e per il loro stile di vista glamour fino a che non rimangono coinvolti in uno strano incidente.

  7. 7 The Irishman

    4.5/5
    4.0/5

    2019 – Poliziesco, Drammatico, Storico, Thriller

    Frank Sheeran, veterano della seconda guerra mondiale, è un sicario che ha lavorato con alcuni delle figure più importanti del XX secolo. In particolare osserviamo i fatti di un dei più grandi misteri della storia degli USA, la scomparsa del sindacalista Jimmy Hoffa; un vero e proprio viaggio all'interno della criminalità organizzata e le connessioni con la vita politica del paese.

  8. 8 American Sniper

    N/D
    4.0/5

    2015 – Guerra, Drammatico, Azione

    Chris Kyle, noto come 'il diavolo' tra i nemici e 'la leggenda' tra i colleghi, è stato uno dei cecchini americani più abili di sempre. Dal 1999 al 2009 il Navy SEAL ha registrato il maggior numero di vittime centrate col suo fucile della storia dell'esercito americano.

  9. 9 Adults in the Room

    3.0/5
    4.0/5

    2019

    Focus sulla crisi finanziaria esplosa in Grecia nel 2015 e sull'ascesa al governo di Syriza, movimento di sinistra che ottenne la leadership.

  10. 10 The Conspirator

    N/D
    4.0/5

    2010 – Drammatico

    Mary Surratt è una simpatizzante confederata che viene accusata di far parte del gruppo di cospiratori che hanno organizzato l'assassinio del Presidente Lincoln. Nonostante la donna si professi innocente nessuno è disposto a crederle, nemmeno il giovane Aiken, eroe di guerra che la difende nel processo. Col passare del tempo, però, l'uomo rivedrà le sue posizioni.

  11. 11 Il cammino per Santiago

    N/D
    4.0/5

    2010 – Avventura, Commedia, Drammatico

    Tom Avery, oftalmologo californiano, si reca in Francia per recuperare il corpo del figlio, deceduto in una tempesta sui Pirenei, in una delle tappe del Cammino di Santiago. Avery farà cremare i resti del figlio, metterà l'urna in uno zaino e si incamminerà verso il santuario di Santiago de Compostela, per portare a termine il viaggio intrapreso dal figlio. Nel cammino, Tom incontrerà altri pellegrini provenienti da ogni parte del mondo, ognuno con i propri problemi e la speranza comune di dare un senso alla propria vita: un olandese, un canadese ed uno scrittore irlandese che soffre del cosiddetto "blocco dello scrittore".

  12. 12 Snowden

    3.0/5
    4.0/5

    2016 – Drammatico, Thriller

    Il nuovo film di Oliver Stone ripercorre la storia di Edward Snowden, l'uomo al centro della fuga di notizie che ha reso pubblico il sistema di sorveglianza di massa applicato dal governo statunitense, fino ad allora rimasto segreto, tramite la NSA (National Security Agency).

  13. 13 La battaglia di Hacksaw Ridge

    4.0/5
    4.0/5

    2016 – Drammatico, Guerra, Storico

    Desmond Doss fu il primo obiettore di coscienza a ricevere la Medaglia d'Onore dal Congresso degli Stati Uniti. Venne catapultato nella Seconda Guerra Mondiale all'età di 23 anni e, cresciuto nella fede degli Avventisti del Settimo Giorno, rifiutò di portare con sé o maneggiare armi e si dedicò all'attività medica.

  14. 14 Faust

    N/D
    4.0/5

    2011 – Drammatico

    Ispirato alla leggenda tedesca, il Faust di Sokurov mostra un uomo anonimo spinto dagli istinti più semplici: la fame, l'ingordigia, la lussuria. Una creatura infelice e maltrattata che lancia una sfida al Faust goethiano. Perché fermare l'attimo se si può andare oltre?

  15. 15 L'ufficiale e la spia

    3.5/5
    4.0/5

    2019 – Drammatico, Storico, Thriller

    Il Capitano francese - ed ebreo - Alfred Dreyfus viene erroneamente accusato di spionaggio e alto tradimento e condannato all'ergastolo sull' "Isola del Diavolo". Tuttavia l'ufficiale Georges Picquart si accorge che nonostante Dreyfus sia stato condannato la fuga di informazioni persiste e che quindi Alfred è innocente e che la spia è ancora tra di loro.

  16. 16 Leviathan

    5.0/5
    4.0/5

    2014 – Drammatico

    Nikolai vive con la moglie e il figlio adolescente in una cittadina sul mare di Barents, nel nord della Russia, dove esercita la professione di meccanico. La casa e l'officina gli vengono però sottratti dal corrotto sindaco della città, interessato economicamente alle sue proprietà; constatata l'impossibilità di agire per vie legali, da solo, contro il politico, Nikolai chiede aiuto a Dimitri, vecchio compagno d'armi e ora avvocato di successo a Mosca.

  17. 17 Torneranno i prati

    N/D
    4.0/5

    2014 – Guerra, Storico

    Siamo sul fronte Nord-Est, dopo gli ultimi sanguinosi scontri del 1917 sugli Altipiani. Il racconto si svolge nel tempo di una sola nottata. Gli accadimenti si susseguono sempre imprevedibili: a volte sono lunghe attese dove la paura ti fa contare, attimo dopo attimo, fino al momento che toccherà anche a te. Tanto che la pace della montagna diventa un luogo dove si muore. Tutto ciò che si narra in questo film è realmente accaduto. E poiché il passato appartiene alla memoria, ciascuno lo può evocare secondo il proprio sentimento.

  18. 18 Roger Waters: Us + Them

    3.5/5
    3.9/5

    2019 – Documentario, Musicale

    Film-concerto che ripercorre l'ultimo tour di Roger Waters riproponendo brani dagli album di maggior successo dei Pink Floyd (The Dark Side of the Moon, The Wall, Animals, Wish You Were Here) e canzoni tratte dal nuovo album di Roger Waters, Is This The Life We Really Want?

  19. 19 Il professore e il pazzo

    3.0/5
    3.9/5

    2019 – Drammatico

    Nel 1857 il professor James Murray diede inizio alla realizzazione del famoso dizionario, l'Oxford English Dictionary, un progetto di compilazione tra i più ambiziosi della storia.

  20. 20 Western Stars

    4.0/5
    3.9/5

    2019 – Documentario

    Film-documentario sull’ultimo album omonimo di Bruce Springsteen che offrirà ai fan l’opportunità di vedere il Boss eseguire tutti i tredici brani che lo compongono. Springsteen, oltre che dalla sua band, sarà accompagnato da un’intera orchestra. Il docu-film affronta temi come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo, con filmati d’archivio ed il racconto in prima persona di Springsteen.

  21. 21 Oculus

    N/D
    3.9/5

    2013 – Horror

    In passato la famiglia Russell è stata colpita da una terribile tragedia che ha cambiato per sempre le vite dei fratelli Tim e Kaylie. Tim è stato arrestato con l'accusa di aver ucciso brutalmente i genitori. Superati i vent'anni il ragazzo viene rilasciato e prova a rifarsi una vita. La sorella Kaylie, convinta della sua innocenza, crede che a uccidere i genitori sia stata una terribile forza soprannaturale che proviene da un antico specchio custodito nella loro casa di famiglia.

  22. 22 Lincoln

    4.5/5
    3.9/5

    2012 – Drammatico, Storico

    Gli ultimi, tumultuosi mesi di Abraham Lincoln vissuti da 16esimo Presidente degli Stati Uniti: in una nazione divisa dalla guerra e da forti venti di cambiamento, Lincoln proseguì nel suo tentativo di mettere fine al conflitto, unire il Paese, e abolire la schiavitù.

  23. 23 Il traditore

    3.5/5
    3.9/5

    2019 – Drammatico

    Focus su Tommaso Buscetta, esponente di primo piano di "Cosa Nostra" divenuto poi collaboratore di giustizia dopo essere stato arrestato.

  24. 24 Snowpiercer

    N/D
    3.9/5

    2013 – Fantascienza, Azione, Drammatico

    In una nuova Era Glaciale che dura ormai da 17 anni, gli unici sopravvissuti si trovano a bordo dello Snowpiercer, un treno mosso da un motore a moto perpetuo. A causa del cambiamento climatico, l'intero pianeta è ora completamente ghiacciato. La sezione di coda dello Snowpiercer assomiglia ai bassifondi dove vivono i più poveri che soffrono il freddo e la fame, mentre nella testa del treno si trovano gli eletti che si abbandonano ai piaceri, all'alcol e alle droghe, circondati dal lusso. Sul treno, le condizioni sociali sono davvero inique. Durante il 17° anno di questo infinito viaggio, Curtis, giovane leader della sezione di coda, fomenta una rivolta che cova da molto tempo.

  25. 25 Il giovane favoloso

    N/D
    3.9/5

    2014 – Drammatico, Storico

    Giacomo Leopardi è un bambino prodigio che cresce sotto lo sguardo implacabile del padre, in una casa che è una biblioteca. La sua mente spazia, ma la casa è una prigione: legge di tutto, ma l’universo è fuori. In Europa il mondo cambia, scoppiano le rivoluzioni e Giacomo cerca disperatamente contatti con l’esterno. A 24 anni lascia finalmente Recanati. L’alta società Italiana gli apre le porte ma il nostro ribelle non si adatta. Una storia di genio, sofferenze, poesia, amori e avventure...