A Single Man 2009

N/D
3.8/5
Nuovo poster per A Single Man

A Single Man è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Tom Ford con Colin Firth e Julianne Moore. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di A Single Man (2009). Ambientato a Los Angeles nel 1962 durante la crisi dei missili successiva all'invasione USA a Cuba, A Single Man è la storia di George Falconer, un professore inglese di 52 anni che cerca di dare un senso alla propria vita dopo la morte del suo compagno Jim. George indugia nel passato e non riesce a immaginarsi un futuro, ma una serie di eventi e di incontri lo porteranno a decidere se ci sia o no un significato nel vivere senza Jim. George viene confortato da una cara amica, Charley, una bella donna di 48 anni a sua volta assalita da dubbi sul futuro. Kenny, un giovane studente di George alla ricerca di una ragione che giustifichi la propria natura omosessuale, perseguita il professore identificandolo come l'anima gemella.

Recensione

Being George Falconer Serve sempre una certa preparazione, ogni mattina, per diventare George Falconer. O meglio ciò che il mondo si aspetta che George Falconer sia, da otto mesi a questa parte, da quando una strada insidiosa del Colorado si è portata via il suo compagno da sedici anni, la pienezza della sua esistenza, la realtà del suo futuro. Ma questo venerdì sarà una giornata particolarmente difficile da attraversare per lui: l'affronterà abbandonandosi a tutte le sensazioni, aprendosi tutti gli incontri che l'ultimo giorno della sua vità vorrà regalargli. Tratto dal bellissimo romanzo omonimo di Christopher Isherwood, A Single Man …

Leggi la recensione completa di A Single Man (4.0 stelle su 5)

Cast

Colin Firth Colin Firth George
Julianne Moore Julianne Moore Charlotte
Nicholas Hoult Nicholas Hoult Kenny
Matthew Goode Matthew Goode Jim
Ginnifer Goodwin Ginnifer Goodwin Signora Strunk
Lee Pace Lee Pace Grant
Ryan Simpkins Ryan Simpkins Jennifer Strunk
Keri Lynn Pratt Keri Lynn Pratt segretaria di George
Ridge Canipe Ridge Canipe ragazzo
Teddy Sears Teddy Sears Signor Strunk

Vai al cast completo di A Single Man

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su A Single Man e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

A Single Man... and The Fridge Guy - Colin Firth stava per rinunciare al ruolo di George in A Single Man e aveva anche scritto una mail a Tom Ford per dirgli che non avrebbe preso parte al suo film, ma non gliel'aveva ancora inviata. Lo stesso giorno, Firth aveva un appuntamento con un tecnico che avrebbe dovuto aggiustargli il frigorifero, e quando l'uomo se n'è andato - dopo aver effettuato la riparazione - l'attore ci ha ripensato e ha deciso di accettare il ruolo. E' per questo motivo che quando vinse ai BAFTA 2010 come miglior attore, Firth decise di ringraziare pubblicamente anche "il tipo del frigorifero".

Date di uscita e riprese - A Single Man è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 15 Gennaio 2010 (Archibald Enterprise Film).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

300 W Green St, Pasadena, California, USA
Ambassador College, Pasadena, California, USA
Glendale, California, USA
Los Angeles, California, USA
Pasadena, California, USA
Vasquez Rocks, Vasquez Rocks Natural Area Park - 10700 W. Escondido Canyon Rd., Agua Dulce, California, USA

Accoglienza

Attualmente A Single Man ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 7.000.000 (stimato)
Incassi in italia
242,622 €
Incassi in USA
9.2 milioni $

Box-office A Single Man (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da A Single Man e le nomination:

Academy Awards (2010)
1 nomination, 0 premi vinti
Golden Globe Awards (2010)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 22 premi

Critica

A Single Man è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 85% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 77 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

A Single Man
2010 - Dolmen Home Video
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

A Single Man
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Animali notturni: l’American Beauty di Tom Ford, fra realtà e immaginazione

    Animali notturni: l’American Beauty di Tom Ford, fra realtà e immaginazione

    La seconda pellicola del famoso stilista americano, tratta dal romanzo Tony e Susan di Austin Wright, è un'opera bifronte che riflette sul valore stesso della creazione artistica, fra letteratura e metacinema: torniamo a parlare di Animali notturni e del perché quello di Tom Ford è uno dei migliori film della stagione.

  • TV, i film della settimana, Frozen pronto a ghiacciare Sky Cinema 1

    TV, i film della settimana, Frozen pronto a ghiacciare Sky Cinema 1

    Si concentrano al lunedì le tre prime visioni più interessanti della settimana, il cartoon Disney Frozen, Battleship (Italia 1) e Il mio miglior incubo (Rai Tre). Sempre su Rai Tre arriva The Woman in black.

  • Il cinema del 2010: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Il cinema del 2010: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Eccoci giunti al momento tradizionale della proclamazione dei film più amati dalla redazione del nostro webmagazine; stavolta la top 10 diventa una top 20, guidata da The Social Network di David Fincher.

  • Il Blu-ray di A Single Man

    Il Blu-ray di A Single Man

    Edizione tecnicamente ottima per il sorprendente esordio cinematografico dello stilista Tom Ford. Video e audio eccellenti, extra deludenti

  • A Single Man in DVD e Blu-ray

    A Single Man in DVD e Blu-ray

    Esce l'11 maggio, A Single Man, la sorprendente opera prima cinematografica del noto stilista Tom Ford. Prevista anche un'edizione in Blu-ray

  • Avatar, un weekend trionfale al boxoffice

    Avatar, un weekend trionfale al boxoffice

    Più di 9 milioni e 650mila euro per il debutto italiano del film di Cameron, che è primo in classifica anche negli USA e ha vinto due Golden Globes. Al secondo posto della top-ten italiana resiste la commedia Io, loro e Lara.

  • Weekend al cinema: in sala Avatar, A Single Man e La prima cosa bella

    Weekend al cinema: in sala Avatar, A Single Man e La prima cosa bella

    Debutta finalmente nelle sale italiane il film-evento di James Cameron, ma al cinema, il 15 gennaio arrivano anche 'A Single Man', esordio alla regia dello stilista Tom Ford e La prima cosa bella, di Paolo Virzì.

  • Cinema 2010, l'anno dei film in 3D

    Cinema 2010, l'anno dei film in 3D

    Divertimento, spettacolo, effetti speciali e tridimensionalità. Da Avatar a Shutter Island, da Nine ad Alice in Wonderland, ecco che cosa ci aspetta nella nuova stagione cinematografica.

  • AFI 2009: ecco i 10 film e le 10 serie dell'anno

    AFI 2009: ecco i 10 film e le 10 serie dell'anno

    Lo storico American Film Institute ha rivelato le proprie preferenze per l'anno che sta per concludersi, e non manca qualche sorpresa.

  • Invictus e gli altri film in uscita nelle sale USA

    Invictus e gli altri film in uscita nelle sale USA

    Oltre al film di Eastwood, nelle sale americane debuttano in wide release anche le commedie Rocket Sing, The Slammin' Salmon e il dramma A Single Man.