Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Perdona e dimentica 2009

N/D
3.3/5
La locandina italiana di Perdona e dimentica

Perdona e dimentica è un film di genere Commedia, Drammatico del 2009 diretto da Todd Solondz con Shirley Henderson e Ciarán Hinds. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da Archibald Enterprise Film. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Perdona e dimentica (2009). Il passato infesta il presente e mette a repentaglio il futuro della famiglia Jordan, un mondo in cui ci sono fantasmi che si aggirano e incombono, affliggono e confortano ognuno.dei suoi appartenenti. La questione del perdono e dei suoi limiti si fa strada attraverso una serie di storie d'amore, offrendo chiarezza e, forse, alternative alle comodità del dimenticare. C'è Joy, che scopre che suo marito Allen non è proprio guarito dal particolare "male" che lo affligge e se ne va, cercando consolazione e consiglio dalla propria madre e dalle sorelle; il suo pretendente di un tempo, Andy, ora defunto, ma che non ha mai abbandonato il suo tentativo di conquistare il cuore di Joy; sua sorella Trish, che incontra Harvey, un divorziato solitario, all'apice del pensionamento, e spera che un nuovo uomo in casa possa portare stabilità alla sua fragile famiglia; sua sorella Helen, che si sente immolata sia alla famiglia sia al suo successo a Hollywood; sua madre, Mona, che non riesce a liberarsi dal rancore che prova nei confronti degli uomini; il figlio di Harvey, Mark, che lotta contro l'isolamento sociale e contro un profondo pessimismo; Bill, l'ex marito di Trish, appena rilasciato dal carcere, che tenta strenuamente di ristabilire il contatto con il figlio Billy; e Jacqueline, la donna bisognosa che rinuncia alla prudenza nella sua disperata ricerca dell'amore.

Recensione

E' giunta l'era del perdono Undici anni fa il New Jersey testimoniò l'amara demolizione della famiglia Jordan, folto gruppo di anime in pena alla ricerca di una felicità impossibile, le cui vite finirono inevitabilmente corrose dallo squallore dell'età contemporanea e della sua quotidianità. Todd Haynes le ritrasse in un film intitolato beffardamente Happiness - Felicità, e da allora i personaggi hanno cominciato a vivere di vita propria: i volti sono cambiati, come in un disperato tentativo di rimuovere il passato fin dal proprio corpo, così come il New Jersey si è cercato tenacemente di confinarlo nell'oblio. La vergogna e la …

Leggi la recensione completa di Perdona e dimentica

Cast

Shirley Henderson Shirley Henderson Joy
Ciarán Hinds Ciarán Hinds Bill
Chane't Johnson Chane't Johnson Kristina
Allison Janney Allison Janney Trish
Ally Sheedy Ally Sheedy Helen
Chris Marquette Chris Marquette Billy
Gaby Hoffmann Gaby Hoffmann Wanda
Charlotte Rampling Charlotte Rampling Jacqueline
Paul Reubens Paul Reubens Andy
Michael K. Williams Michael K. Williams Allen

Vai al cast completo di Perdona e dimentica

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Perdona e dimentica e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Perdona e dimentica è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Aprile 2010 (Archibald Enterprise Film).

Il sequel di Happiness - Perdona e dimentica è un sequel di Happiness (1998) diretto sempre dal regista Todd Solondz, ma interpretato da attori diversi.

Accoglienza

Attualmente Perdona e dimentica ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
167,308 €
Incassi in USA
278,821 $
Incassi internazionali
356,000 $

Box-office Perdona e dimentica (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Perdona e dimentica e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2009)
1 nomination, 1 premio vinto
Independent Spirit Awards (2011)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

Perdona e dimentica è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 68% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Perdona e dimentica
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Il DVD di Perdona e dimentica

    Il DVD di Perdona e dimentica

    Discreta edizione per l'ultimo film di Todd Solondz. Deludono gli extra

  • Al cinema, un fantastico week-end tra volpi e gatti persiani

    Al cinema, un fantastico week-end tra volpi e gatti persiani

    Non solo l'irresistibile Mr. Fox di Wes Anderson, tra i protagonisti dei film in uscita il 16 aprile, ma anche i graffianti Gatti Persiani nell'Iran raccontato da Bahman Ghobadi. In sala arrivano inoltre l'acclamato dramma carcerario Cella 211, Scontro tra Titani 3D, l'ultimo film di Solondz, The Messenger e l'adrenalinico From Paris With Love.

  • Dopo l'abbuffata tridimensionale, arriva la primavera dei piccoli film

    Dopo l'abbuffata tridimensionale, arriva la primavera dei piccoli film

    Dopo un inverno memorabile, dal punto di vista del botteghino, grazie a due titoli in 3D come Avatar e Alice, sboccia una primavera ricca di gemme cinematografiche.

  • Mouse d'oro 2009 a Todd Solondz

    Mouse d'oro 2009 a Todd Solondz

    Life During Wartime vince il Mouse d'oro,l premio della critica online presente alla Mostra del Cinema di Venezia attribuito da oltre 50 giurati, collaboratori di ben 23 webzine cinematografiche.

  • Venezia 66 - Le nostre preferenze

    Venezia 66 - Le nostre preferenze

    Si chiude un'altra appassionante edizione della Mostra del cinema di Venezia. La qualità delle opere viste nelle varie sezioni quest'anno si conferma altissima: queste le preferenze dei redattori di Movieplayer.it presenti al Lido.

  • Felicità e guerra, variazioni sul tema - Todd Solondz a Venezia

    Felicità e guerra, variazioni sul tema - Todd Solondz a Venezia

    I personaggi ipocriti, cattivi e perversi di Todd Solondz tornano a colpire allo stomaco il pubblico veneziano. Il regista sbarca al Lido per presentare la sua ultima opera, il cinico Life During Wartime.

  • Recensione Perdona e dimentica (2009)

    Recensione Perdona e dimentica (2009)

    Ancora una potente riflessione di Todd Solondz sui nostri tempi, che resta spietato ma trasuda anche una necessaria dolcezza.

  • Venezia 66, giorno 2: l'Apocalisse di The Road al Lido

    Venezia 66, giorno 2: l'Apocalisse di The Road al Lido

    Tra gli eventi della seconda giornata il thriller post-apocalittico The Road, che commuove e affascina senza cadere nella retorica e Life During Wartime.

  • Venezia 66 ai nastri di partenza: Italia vs. Usa?

    Venezia 66 ai nastri di partenza: Italia vs. Usa?

    Pochi giorni al via della nuova edizione della Mostra del cinema di Venezia che propone in cartellone un nutrito numero di film italiani e il ritorno degli Stati Uniti dopo lo "sciopero" dello scorso anno. Ecco la nostra guida per orientarsi al meglio nel ricco programma della kermesse lagunare.