Film Movimento Film

Tutti i film Movimento Film della storia del cinema, tv e streaming, dal 1895 a oggi. Elenco completo di schede con uscita, trame, locandine, cast e trailer.

Da vedere
  1. Mondo Za

    N/D
    N/D

    2017 // 80 min // Uscita ITA: 20 Dicembre 2017
    Generi: Documentario

    Un film di Gianfranco Pannone
    con Cesare Zavattini
    distribuito da Movimento Film

    Il nuovo documentario di Gianfranco Pannone approfondisce la figura di Cesare Zavattini, una delle figure più prominenti del neorealismo italiano, concentrandosi sul suo stretto rapporto con la Bassa reggiana.

  2. Sette giorni

    N/D
    1.0/5

    2016 // 116 min // Uscita ITA: 24 Agosto 2017
    Generi: Drammatico, Romantico

    Un film di Rolando Colla
    con Bruno Todeschini , Alessia Barela e Gianfelice Imparato
    distribuito da Movimento Film

    Ivan e Chiara sono in un'isola siciliana per preparare il matrimonio del fratello di lui e della migliore amica di lei. L'uomo e la donna, tra mille dubbi, si sentono fortemente attratti e scelgono di vivere la loro storia fino all'arrivo degli ospiti della festa...

  3. Banat - Il viaggio

    N/D
    2.0/5

    2015 // 84 min // Uscita ITA: 7 Aprile 2016
    Generi: Drammatico

    Un film di Adriano Valerio
    con Edoardo Gabbriellini , Elena Radonicich e Piera Degli Esposti
    distribuito da Movimento Film

    Ivo, agronomo, per trovare lavoro è costretto ad emigrare in Romania, nella fertile regione del Banat. Clara invece il suo lavoro al porto di Bari lo sta per perdere ed è appena uscita da una relazione. I due, incontratisi per caso, sembrano capirsi al volo e basta loro una notte insieme per stabilire un forte legame. Dopo la partenza di Ivo, Clara decide di fargli visita in Romania e il secondo incontro tra i due sancisce il loro l'amore. Ma questo esilio è davvero necessario?

  4. Marina

    N/D
    3.1/5

    2013 // 110 min // Uscita ITA: 8 Maggio 2014
    Generi: Drammatico

    Un film di Stijn Coninx
    con Matteo Simoni , Evelien Bosmans e Luigi Lo Cascio
    distribuito da Movimento Film

    Ambientato nel 1948 in un paesino del meridione, Marina è ispirato alla vita del famoso musicista Rocco Granata, noto per aver composto la canzone Marina. Tra l'Italia e il Belgio degli Anni '50, periodo in cui molti italiani emigravano per cercare un lavoro nelle miniere di carbone del nord Europa, il film affronta la storia epica e universale di un uomo che riesce a realizzare i suoi sogni attraverso la straordinaria rivoluzione musicale di quegli anni.

  5. Il futuro

    N/D
    2.0/5

    2013 // 94 min // Uscita ITA: 19 Settembre 2013
    Generi: Drammatico

    Un film di Alicia Scherson
    con Manuela Martelli , Nicolas Vaporidis e Luigi Ciardo
    distribuito da Movimento Film

    Due fratelli adolescenti, Bianca e Tomas, rimasti orfani improvvisamente, si addentrano progressivamente in una vita tra crimine e prostituzione spinti da due piccoli delinquenti che si fingono loro amici. La speranza arriva personificata in Maciste, ex stella del cinema, vecchio, cieco e affascinante. Un uomo tutto muscoli e dal cuore grande che sarà in grado di far sentire Bianca al sicuro e farle vedere quella luce di cui la ragazza ha bisogno per affrontare il futuro.

  6. BENUR un gladiatore in affitto

    N/D
    3.2/5

    2012 // 98 min // Uscita ITA: 1 Maggio 2013
    Generi: Commedia, Drammatico

    Un film di Massimo Andrei
    con Nicola Pistoia , Paolo Triestino e Elisabetta De Vito
    distribuito da Movimento Film

    Un fratello, una sorella e un immigrato. Tre vite senza colori, ma con molti comici dolori. Sergio è un ex stuntman del cinema, invalidato e disoccupato, che per sbarcare il lunario si fa fotografare, vestito da centurione, dai turisti al Colosseo. Vive con la sorella Maria, fallita in amore che per arrotondare, è costretta ad eccitare uomini al telefono lavorando per una hotline erotica. Nella loro vita arriva Milan, immigrato clandestino bielorusso, pieno di iniziativa, che comincia ad adoperarsi in tutti i modi possibili, facendo nascere buffe situazioni e comiche risoluzioni.

  7. Chavez - l'ultimo comandante

    N/D
    3.1/5

    2009 // 102 min // Uscita ITA: 16 Aprile 2013
    Generi: Documentario

    Un film di Oliver Stone
    con Tariq Ali , Raúl Castro e Hugo Chávez
    distribuito da Movimento Film

    Nel gennaio del 2009 Oliver Stone si è recato in Venezuela per intervistare il Presidente Hugo Chavez e analizzare l'immagine che di lui hanno proposto i mezzi d'informazione statunitensi. Chavez era davvero la forza "antiamericana" rappresentata dai media? Ma quando il viaggio è iniziato, Stone e la sua troupe hanno avuto bisogno di spingersi oltre il Venezuela per visitare altri paesi: hanno quindi intervistato sette Presidenti della Repubblica in tutto il continente. Stone partecipa così a conversazioni informali con i Presidenti Chavez, Evo Morales (Bolivia), Lula da Silva (Brasile), Cristina Kirchner (Argentina) e il suo consorte ed ex Presidente Nestor Kirchner, Fernando Lugo (Paraguay), Rafael Correa (Ecuador) e Raul Castro (Cuba).

  8. Il console italiano

    N/D
    3.5/5

    2011 // 90 min // Uscita ITA: 26 Giugno 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Antonio Falduto
    con Giuliana De Sio , Lira Molapo e Anna Galiena
    distribuito da Movimento Film

    Giovanna, console italiano nella città sudafricana di Capetown, poco prima della fine del suo mandato ha l'incarico di ritrovare il reporter Marco Borghi, suo ex dei tempi del liceo e ora compagno della modella locale Palesa. Attraverso indagini personali, Giovanna scopre che la scomparsa del reporter è collegata a un losco traffico di donne destinate ai mercati europei della prostituzione, su cui Marco stava realizzando un reportage. Superando le reciproche divergenze di opinioni, Giovanna e Palesa si metteranno così alla ricerca dell'uomo.

  9. MalediMiele

    N/D
    2.7/5

    2010 // 106 min // Uscita ITA: 19 Aprile 2012
    Generi: Drammatico

    Un film di Marco Pozzi
    con Benedetta Gargari , Gianmarco Tognazzi e Sonia Bergamasco
    distribuito da Movimento Film

    Sara è una ragazza di quindici anni malata di anoressia, che conduce una doppia vita di cui si accorgono con difficoltà sia i genitori che le amiche del cuore: da una parte c'è la ragazza diligente e apparentemente senza problemi, dall'altra quella che si impone una ferrea autodisciplina per raggiungere un impossibile peso ideale. La drammatica realtà della condizione di Sara viene fuori quando la ragazza sviene durante una gita scolastica.

  10. Penultimo paesaggio

    N/D
    3.0/5

    2011 // 114 min // Uscita ITA: 12 Dicembre 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Fabrizio Ferraro
    con Luciano Levrone , Simona Rossi e Antonin Desprairies
    distribuito da Movimento Film

    Due sconosciuti, un uomo e una donna, si incontrano nella Parigi del XXI secolo e si amano. Comunicano con i loro corpi e i loro gesti mentre la città che fa da sfondo al loro amore si mostra nei suoi cambiamenti, alla ricerca di un'identità perduta che si fa strada tra le molteplici solitudini che affollano i boulevard, le manifestazioni giovanili e la musica che inonda ogni angolo.

  11. La polvere del tempo

    N/D
    2.4/5

    2008 // 125 min // Uscita ITA: 1 Giugno 2011
    Generi: Drammatico

    Un film di Theo Angelopoulos
    con Willem Dafoe , Bruno Ganz e Michel Piccoli
    distribuito da Movimento Film

    A, regista americano di origini greche, ritorna negli studi cinematografici di Roma per continuare a girare un film che aveva interrotto per ragioni sconosciute. L'opera parla della sua storia e quella dei suoi antenati e il suo racconto si sviluppa tra l'Italia, la Germania, la Russia, il Kazakistan, il Canada e gli Stati Uniti. Dalla morte di Stalin, lo scandalo Watergate e la guerra del Vietnam fino alla caduta del muro di Berlino la nuova era e l'abbandono traumatico del sogno di un mondo migliore hanno accompagnato il volgere del nuovo secolo. La protagonista è sua madre Eleni, che amò e fu amata da due uomini fino all'ultimo dei suoi giorni, è chiamata a rappresentare l'amore assoluto. Per A questo film è un lungo viaggio nella storia e negli eventi che hanno segnato gli ultimi cinquant'anni del 20esimo secolo, ma i suoi personaggi si muovono nel film come in un sogno e le immagini si confondono con i ricordi. A capirà presto che le ricerche sui suoi genitori nel passato hanno notevoli tracce anche nel presente.

  12. Notizie degli scavi

    N/D
    2.7/5

    2010 // 90 min // Uscita ITA: 29 Aprile 2011
    Generi: Drammatico, Commedia

    Un film di Emidio Greco
    con Giuseppe Battiston , Ambra Angiolini e Giorgia Salari
    distribuito da Movimento Film

    Il protagonista della storia, soprannominato ironicamente 'il professore', è un uomo di mezz'età, dall'aspetto scialbo e insignificante, dall'espressione assorta e stupita. Conduce una vita grama di uomo tuttofare in una casa equivoca a Roma, ma un giorno, la piattezza della sua vita viene scossa dalla conoscenza della Marchesa, una prostituta che in passato ha tentato di suicidarsi dopo una delusione d'amore. Il Professore si reca a trovarla più volte in ospedale e in un crescendo di attenzioni, piccoli favori e scambi di gesti semplici e gentili complicità, sembra che tra i due possa nascere un improbabile sentimento di simpatia. Ma un altro episodio inciderà ancor più profondamente nella coscienza del protagonista.

  13. L'estate di Martino

    N/D
    3.4/5

    2010 // 85 min // Uscita ITA: 19 Novembre 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Massimo Natale
    con Treat Williams , Matilde Pezzotta e Matteo Pianezzi
    distribuito da Movimento Film

    L'estate del 1980 è un'estate di sangue, contrassegnata dalla tragedia di Ustica del 27 giugno e dall'attentato nella stazione di Bologna del 2 agosto: tragici episodi che fanno da sfondo alla storia di Martino e del capitano Clark, un militare americano. Un rapporto che nasce e cresce attraverso l'insegnamento del surf e dal quale ognuno dei due imparerà ad affrontare i propri fantasmi.

  14. Katyn

    N/D
    3.4/5

    2007 // 118 min // Uscita ITA: 13 Febbraio 2009
    Generi: Drammatico, Storico, Guerra

    Un film di Andrzej Wajda
    con Joachim Paul Assböck , Waldemar Barwinski e Stanislawa Celinska
    distribuito da Movimento Film

    Quattro famiglie polacche vedono la loro vita distrutta quando, agli inizi della Seconda Guerra Mondiale, un folto numero di soldati della Polonia cade nelle mani delle truppe sovietiche per poi diventare vittima dello Stalinismo.

  15. Corazones de Mujer

    N/D
    4.0/5

    2007 // 85 min // Uscita ITA: 13 Giugno 2008
    Generi: Drammatico

    Un film di Kiff Kosoof
    con Aziz Ahmeri , Ghizlane Waldi e Mohammed Wajid
    distribuito da Movimento Film

    Il sarto arabo Shakira sta preparando l'abito nuziale di Zina, ma la ragazza è in crisi perché ha già perso la verginità e nel mondo arabo non è permesso. Per riconquistarla si metteranno insieme in auto e partiranno da Torino alla volta del Marocco, in un viaggio che può salvare la vita alla ragazza.

  16. Alexandra

    N/D
    3.8/5

    2007 // 95 min // Uscita ITA: 30 Maggio 2008
    Generi: Drammatico

    Un film di Aleksandr Sokurov
    con Galina Vishnevskaya , Vasily Shevtsov e Raisa Gichaeva
    distribuito da Movimento Film

    Un'anziana donna intraprende un pericoloso viaggio per andare a trovare il nipote soldato di stanza in Cecenia.

  17. Riparo - Anis tra di noi

    N/D
    3.0/5

    2007 // 90 min // Uscita ITA: 18 Gennaio 2008
    Generi: Drammatico

    Un film di Marco Simon Puccioni
    con Maria de Medeiros , Antonia Liskova e Mounir Ouadi
    distribuito da Movimento Film

    Anna, una borghese benestante di 35 anni, proprietaria con la madre e il fratello di una fabbrica, ha una storia d'amore con la venticinquenne Mara, una delle sue operaie. Al ritorno da una vacanza, Anis, un ragazzo magrebino, irrompe nella loro vita.

  18. La prima notte della luna

    N/D
    N/D

    2010 // 120 min // Uscita ORIG: 2010
    Generi: Drammatico

    Un film di Massimo Guglielmi
    con Giancarlo Giannini , Branko Djuric e Tanja Ribic
    distribuito da Movimento Film

    La storia tra un uomo e una donna che, con la loro incomunicabilità, sono la metafora di due mondi, il cinico pragmatismo capitalista e il realismo socialista, due grandi blocchi della Guerra Fredda.