Migliori film del 2012

La classifica dei 100 migliori film 2012 secondo Movieplayer. Consulta la scheda dei film, leggi le recensioni e aggiungi il tuo voto a quelli più interessanti. Costantemente aggiornata, la classifica è basata sul Moviescore, ovvero la sinergia tra l'opinione critica della nostra redazione e il voto dei nostri lettori. Oltre a scoprire cosa poter guardare, contribuisci alla scalata dei tuoi film preferiti nella nostra classifica dei migliori film dell'anno 2012!

  1. 1 Lincoln

    4.5/5
    3.9/5

    2012 – Drammatico, Storico

    Gli ultimi, tumultuosi mesi di Abraham Lincoln vissuti da 16esimo Presidente degli Stati Uniti: in una nazione divisa dalla guerra e da forti venti di cambiamento, Lincoln proseguì nel suo tentativo di mettere fine al conflitto, unire il Paese, e abolire la schiavitù.

  2. 2 Gone

    N/D
    3.8/5

    2012 – Drammatico, Thriller

    Una giovane donna torna a casa dopo un turno di lavoro notturno e trova il letto di sua sorella vuoto. Convinta che si tratti dell'opera di un serial killer da cui lei stessa è stata rapita due anni prima, la ragazza decide di farsi giustizia da sola quando la polizia non dà peso ai suoi suggerimenti.

  3. 3 Oltre le colline

    N/D
    3.8/5

    2012 – Drammatico

    Dopo essere tornata dalla Germania in un isolato convento ortodosso in Romania, Alina ritrova l'amica Voichita, che ama dai tempi in cui si erano incontrate da bambine in orfanotrofio. Alina vorrebbe convincere Voichita a lasciare la Romania e a seguirla in Germania, ma l'amica ha ormai trovato conforto nella fede e considera le suore e il sacerdote come una famiglia. Nel tentativo di riconquistare Voichita, Alina entra in competizione con il sacerdote ma, dopo essere finita in ospedale, viene ritenuta da tutti posseduta dal demonio e, in seguito ad alcuni comportamenti inspiegabili, in convento si vedono costretti a legarla a un tavolo di legno per evitare che possa fare o farsi male. Con l'aggravarsi della situazione, il prete e le suore decidono di mettere in atto un esorcismo il cui risultato sconvolge Voichita per sempre.

  4. 4 Les Misérables

    3.5/5
    3.8/5

    2012 – Musicale

    Francia, XIX° secolo. Jean Valjean, un uomo povero, ma volitivo, finisce in carcere dopo aver rubato del pane per nutrire la sorella. Dopo essere stato liberato ed essersi fatto una posizione nella società, l'uomo si prenderà cura della piccola orfana Cosette

  5. 5 Cesare deve morire

    N/D
    3.8/5

    2012 – Documentario

    Nella sezione di alta sicurezza del carcere di Rebibbia di Roma viene rappresentato il Giulio Cesare di Shakespeare: gli attori sono proprio i detenuti della sezione, molti dei quali segnati dal "fine pena mai". A dirigerli, il regista teatrale Fabio Cavalli.

  6. 6 Argo

    4.0/5
    3.7/5

    2012 – Thriller, Drammatico

    La storia di un'improbabile missione compiuta nel '79 dalla CIA e dal governo canadese per contrastare l'occupazione dell'ambasciata americana da parte di un gruppo di rivoluzionari iraniani. Il piano infatti, fu quello di portare in salvo sei importanti diplomatici statunitensi che dovettero fingersi attori di un fantomatico film chiamato "Argo".

  7. 7 No - I giorni dell'arcobaleno

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico

    Nel 1988, il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni. I leader dell'opposizione convincono un giovane pubblicitario, di nome René Saavedra, a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall'oppressione.

  8. 8 Vita di Pi

    N/D
    3.7/5

    2012 – Avventura, Drammatico, Fantastico

    Quando il padre del giovanissimo Pi Patel, proprietario di uno zoo, decide di trasferirsi in Canada, la famiglia si imbarca con tutti gli animali su una nave. La nave però naufraga, e Pi si ritrova nel bel mezzo del Pacifico su una zattera, in compagnia di una zebra, di una iena, di un orango e di un'immensa tigre del Bengala di nome Richard Parker.

  9. 9 Lo Hobbit: un viaggio inaspettato

    4.0/5
    3.7/5

    2012 – Avventura, Fantastico

    Racconto del viaggio di Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin, Orchi e implacabili Wargs. La loro meta sono le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

  10. 10 Draft Day

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico

    Sonny Weaver, general manager dei Cleveland Browns è pronto a tutto pur di assicurarsi il miglior giocatore di football sulla piazza per il suo team.

  11. 11 Il sospetto

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico

    In una piccola cittadina danese di provincia, a pochi giorni dal Natale, il quarantenne Lucas sembra ormai prossimo a riprendere il controllo della propria vita. Dopo un drammatico divorzio l'uomo ha una nuova fidanzata, un nuovo lavoro e sta per riallacciare i rapporti con il figlio adolescente Marcus. Ma la situazione precipita a causa di una piccola bugia, la comunità cade in uno stato di prostrazione e isteria, mentre Lucas deve lottare per la sua vita e la sua dignità.

  12. 12 Holy Motors

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico

    Ventiquattro ore nella vita di una persona che passa attraverso diverse vite, incluse quelle di ladro, mendicante, uomo d'affari, creatura mostruosa e padre di famiglia.

  13. 13 Amour

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico

    George e Annes, ottantenni, sono due insegnanti di musica in pensione. La loro figlia, anche lei musicista, vive lontano con la sua famiglia. Un giorno, Anne ha un malore, e la stabilità del rapporto tra i due viene messa a dura prova.

  14. 14 L'ultimo pastore

    N/D
    3.7/5

    2012 – Documentario, Drammatico

    La storia romanzata del pastore nomade Renato Zucchelli, realmente l'ultimo "superstite" di quest'antico mestiere, che esercita ancora per passione (e per scelta personale) spostandosi nel tessuto urbano milanese - tra Lambrate, le tangenziali, le superstrade e Milano 2. Un omaggio ad un mondo forse andato per sempre perduto, e a chi ancora cerca di praticarne i riti (come il 'gai', una lingua pre-medievale di origine camuna e utilizzata dai pastori, della quale Renato Zucchelli è uno delle dieci persone che ancora ne sono a conoscenza in tutto il mondo) e mantenerne vive le immagini suggestive. Si tratta di una fiaba, un bizzarro viaggio in cui il protagonista supera mille difficoltà e compie tantissime avventure come un moderno Don Chisciotte, per riuscire a giungere dai bimbi delle scuole elementari di una metropoli, ormai tristemente ignari di cosa siano un pastore e delle pecore.

  15. 15 Moonrise Kingdom

    N/D
    3.7/5

    2012 – Commedia, Drammatico, Romantico

    Sam e Suzy si conoscono casualmente a una recita ed è subito colpo di fulmine. Si innamorano al punto di decidere di scappare insieme, lontano, e architettano il piano nel minimo dettaglio. I cittadini sono sconvolti e la fuga dei ragazzi getta nel caos l'intera comunità. Mentre le autorità li cercano, altre inaspettate e divertenti vicende metteranno completamente a soqquadro l'intera isola in cui vivono Sam e Suzy.

  16. 16 Re della terra selvaggia

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico, Fantastico

    La piccola Hushpuppy, una bambina di sei anni, lascia la comunità sul Delta del Mississippi in cui è cresciuta per andare in cerca della madre dopo che il padre si ammala gravemente e la natura intorno a lei subisce sconvolgenti cambiamenti che rievocano un'armata di gigantesche creature preistoriche chiamate aurochs.

  17. 17 Hatfields & McCoys (MINISERIE TV IN 3 PARTI)

    N/D
    3.7/5

    2012 – Drammatico

    Hatfield e McCoys sono i cognomi di due famiglie americane del XIX secolo. I primi, provenienti dalla Virginia, riconoscono in William il loro leader naturale, gli altri, originari del Kentucky fanno di Rudolph il loro capo clan. Entrambi questi gruppi familiari sembrano essere particolarmente attivi nella gestione dei singoli aspetti del vivere pubblico e privato. Per questo motivo finiscono per entrare da subito in rotta di collisione. Purtroppo da un semplice screzio per motivi a dir poco futili si passerà poi ad una vera e propria faida che avrà risvolti anche nella storia americana del periodo. La storia delle due famiglie è costellata da continue lotte, assassini, dicerie di paese atte ad aumentare l'acredine tra i diversi rivali e, dal sempreverde motivo della storia d'amore tra due ragazzi appartenenti ciascuno ad un diverso clan (Roseanne e Johnson). Soltanto nel 1888 i leader dei due gruppi matureranno finalmente la decisione che è ormai arrivato il momento di cessare ogni screzio; per futili motivi infatti entrambi i clan hanno subito troppi lutti.

  18. 18 Mud

    N/D
    3.7/5

    2012 – Avventura, Drammatico, Romantico

    Mud è l’avventura di due ragazzi, Ellis e il suo amico Neckbone, che incontrano un uomo di nome Mud nascosto su una piccola isola del Mississippi. Mud racconta loro un retroscena incredibile: ha ucciso un uomo in Texas e dei cacciatori di taglie lo stanno ora cercando per regolare i conti. Mud confessa anche di voler ritrovare l’amore della sua vita, Juniper, per fuggire con lei; la ragazza attende infatti il suo ritorno in città. Un po’ sospettosi ma incuriositi, Ellis e Neckbone decidono di aiutarlo. Non passa molto perché i racconti di Mud si avverino e la cittadina venga assediata da un un gruppo di cacciatori di taglie al seguito di una bella ragazza.

  19. 19 Reality

    N/D
    3.6/5

    2012 – Drammatico

    Per mantenere la moglie e i due figli e soddisfare i bisogni indotti dalla modernità, il napoletano Luciano fa il pescivendolo insieme al cugino, arrotondando con piccole truffe. Il suo grande sogno, però, è quello di partecipare al reality Grande Fratello, per poter avere un ritorno economico che gli permetta di cambiar vita e futuro, e di assecondare una certa dose di narcisismo insita in lui. Sempre più ossessionato dall'idea, Luciano finisce col perdere il senso della realtà, distorcendo la percezione di ciò che lo circonda.

  20. 20 Wolf Children

    N/D
    3.6/5

    2012 – Animazione, Fantastico

    Hana è una studentessa di appena 19 anni che si innamora perdutamente di un affascinante e fiabesco "uomo-lupo". I giovani si sposano e la protagonista da alla luce due "bambini-lupo": la maggiore Yuki (neve), poiché data alla luce in un giorno nevoso, e il minore Ame (pioggia), nato invece in una giornata uggiosa. La famiglia conduce una vita serena e riservata per nascondere la natura non prorio umana dei bambini, tuttavia il padre muore improvvisamente, così Hana decide di trasferirsi in un villaggio rurale per proteggere al meglio il segreto del suo nucleo famigliare.

  21. 21 Diaz

    3.5/5
    3.6/5

    2012 – Drammatico

    Ricostruzione dei drammatici fatti occorsi nel 2001 a Genova, nella scuola Diaz, in occasione del G8. Il titolo fa riferimento a una frase scritta sui muri della scuola dopo l'infausto raid in cui numerosi attivisti appartenenti a movimenti pacifisti furono feriti nel corso della notte dalle forze di polizia.

  22. 22 Django Unchained

    4.5/5
    3.6/5

    2012 – Western, Azione, Drammatico

    Django, schiavo liberato, sotto la tutela di un cacciatore di taglie tedesco diventa a sua volta feroce cacciatore di taglie e dopo aver aiutato il suo mentore a racimolare un po' di denaro si fa aiutare dall'uomo per rintracciare la moglie schiava e liberarla dalle grinfie di un crudele proprietario terriero.

  23. 23 Noi siamo infinito

    3.5/5
    3.6/5

    2012 – Drammatico, Romantico

    Charlie, adolescente per nulla ordinario, al suo ingresso nelle scuole superiori, entra in un turbine di prime volte: la prima festa, la prima rissa, la prima cotta. Dotato di un'innata gentilezza d'animo e di un dono speciale per la poesia, anche se timido e impopolare tra le ragazze, il ragazzo è il confidente perfetto di tutti. Peccato che il segreto più grande sia nascosto proprio dentro di lui.

  24. 24 L'isola del tesoro (MINISERIE TV IN 2 PARTI)

    N/D
    3.6/5

    2012 – Avventura

    Adattamento del romanzo di Robert Louis Stevenson, incentrato sull'avventurosa storia del giovane Jim Hawkins, che apre il forziere di un pirata, il burbero Ammiraglio Benbow, e scopre una mappa che indica la posizione in cui è nascosto un favoloso tesoro.

  25. 25 The Avengers

    4.5/5
    3.6/5

    2012 – Azione, Fantastico

    Nick Fury, capo dell'organizzazione governativa S.H.I.E.L.D., riunisce un gruppo di persone straordinarie per proteggere la Terra: i Vendicatori. Il team è formato dal super-soldato Steve Rogers (Capitan America), dal genio in armatura Tony Stark (Iron Man), dal dio Thor, dalo scienziato mutaforma Bruce Banner (Hulk) e dagli agenti S.H.I.E.L.D. Natasha Romanoff (Vedova Nera) e Clint Barton (Occhio di Falco). Quando il malvagio dio Loki (fratellastro di Thor) minaccia il pianeta, i Vendicatori dovranno affrontarlo.