La fisica dell'acqua 2009

N/D
2.7/5
Poster del film La fisica dell'acqua

La fisica dell'acqua è un film di genere Drammatico, Giallo, Poliziesco del 2009 diretto da Felice Farina con Claudio Amendola e Paola Cortellesi. Durata: 76 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di La fisica dell'acqua (2009). Alessandro ha sette anni e ha perso il padre quando cominciava a muovere i primi passi. Dopo molti anni e in modo improvviso, nella vita del bambino riappare lo zio Claudio, un uomo inafferrabile, testardo e deciso a vendere la villetta sul lago dove il piccolo vive con la mamma. Visioni surreali tormentano Alessandro che prova un rancore indescrivibile e violento nei confronti dell'uomo. Una sera il piccolo, preso dalla follia, opera maldestramente sui freni dell'auto di Claudio sulla quale, inaspettatamente, l'indomani sale anche sua mamma. Alessandro si lancia invano in un disperato inseguimento: l'auto non risponde ai comandi e i due hanno un incidente. Il commissario di polizia decide di prendersi cura del piccolo per cercare la verità e aiutarlo a districarsi nel buio dei ricordi.

Recensione

La ribellione della verità C'è chi sostiene che la verità renda liberi. A quanto sembra, però, né l'una né l'altra sono merce particolarmente richiesta: la libertà fa paura, il confronto con la realtà è scomodo. E così si fa finta di non vedere, si abbocca alla spiegazione più semplice, si smette di fare domande. Però, a volte, la verità è impossibile da eludere, perfino quando non sospettavamo di doverla cercare. E' quello che capita ad Alessandro, un ragazzino di otto anni che, dopo il ritorno dello zio Claudio, si troverà ad affrontare angosce ed inquietudini apparentemente senza spiegazioni. L'avversione per …

Leggi la recensione completa di La fisica dell'acqua (3.0 stelle su 5)

Cast

Claudio Amendola Claudio Amendola Claudio
Paola Cortellesi Paola Cortellesi Giulia
Stefano Dionisi Stefano Dionisi Daniele
Giorgia Cardaci Giorgia Cardaci Poliziotta
Ferruccio Calamari Agente immobiliare
Francesca Brizzolara Maestra
Fabio Ferrari Manfredi
Camilla Frontini Invitata
Samuele Longhi Alessandro a un anno
Simona Nasi Amica di Giulia

Vai al cast completo di La fisica dell'acqua

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La fisica dell'acqua e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La fisica dell'acqua è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Aprile 2010 (Iris Film).

Accoglienza

Attualmente La fisica dell'acqua ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La fisica dell'acqua è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

La fisica dell'acqua
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Iron Man 2, Vendicami, Oceani 3D e gli altri film in uscita

    Iron Man 2, Vendicami, Oceani 3D e gli altri film in uscita

    Tra le pellicole più attese di questo nuovo weekend di cinema, oltre ad Iron Man 2 e Vendicami, anche il teen romance The Last Song, con Miley Cyrus. Dopo numerose traversie, arriva nelle sale anche La fisica dell'acqua. Ancora cinema italiano con Cosa voglio di più e Sotto il Celio azzurro.

  • Recensione La fisica dell'acqua (2009)

    Recensione La fisica dell'acqua (2009)

    Dopo sei anni dalla fine delle riprese, il film di Farina arriva in sala: la storia di Alessandro, un bambino inspiegabilmente ostile nei confronti dello zio, racconta l'esigenza insopprimibile di verità che si nasconde in tutti noi, ed esplora gli abissi della coscienza umana, anche nei suoi aspetti più sordidi.

  • La fisica dell'acqua: finalmente in sala il film di Farina

    La fisica dell'acqua: finalmente in sala il film di Farina

    Dopo lunghe traversie legate alla realizzazione e alla distribuzione, il film di Felice Farina approda finalmente nelle sale. Ne abbiamo parlato con il regista e i due interpreti, Claudio Amendola e Paola Cortellesi.