Il soffio dell'anima 2007

N/D
2.4/5
Locandina del film Il Soffio dell'Anima

Il soffio dell'anima è un film di genere Drammatico del 2007 diretto da Victor Rambaldi con Flavio Montrucchio e Gaetano Vighi Mosconi. Durata: 108 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Il soffio dell'anima (2007). Alex, un giovane in dialisi, lotta per non permettere che la malattia controlli la sua vita e infranga i suoi sogni. Grazie allo studio delle arti marziali, il ragazzo trova la forza per andare avanti, inventando una nuova arte marziale chiamata "il soffio dell'anima". Temendo per la sua salute, il padre fa di tutto per farlo desistere dal proseguire un'attività così faticosa. Anche un altro ragazzo, Nico, che pratica sport nella sua stessa palestra, sembra mettergli i bastoni tra le ruote, ma sarà l'incontro con la bella Luna a cambiare la sua vita.

Recensione

Lo sbuffo del niente Guardando un film come Il soffio dell'anima la riflessione non può che farsi scontata: perché destinare alla sala cinematografica un prodotto la cui dimensione naturale è chiaramente quella televisiva? Trovando una giusta collocazione nel palinsesto dell'agonizzante televisione di casa nostra, l'esordio nel lungometraggio di finzione di Victor Rambaldi potrebbe probabilmente trovare un suo pubblico, ma di cinema qui non v'è traccia e perciò fatichiamo a capire il passaggio nelle sale. Pur dando per buoni i nobili intenti, dare visibilità al malato e supportare chi soffre con il miraggio della speranza, non si può certo ignorare la …

Leggi la recensione completa di Il soffio dell'anima

Cast

Flavio Montrucchio Flavio Montrucchio Alex
Gaetano Vighi Mosconi Gaetano Vighi Mosconi Alex (bambino)
Lucrezia Piaggio Lucrezia Piaggio Luna
Yang Yu Lin Yang Yu Lin Tai Ping
Raffaello Balzo Raffaello Balzo Nico
Dario Ballantini Dario Ballantini Enzo
Orso Maria Guerrini Orso Maria Guerrini Padre Luna
Claudio Angelini Claudio Angelini Padre Alex
Lina Bernardi Lina Bernardi Madre Alex
Cristina Sebastianelli Cristina Sebastianelli Madre Luna

Vai al cast completo di Il soffio dell'anima

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il soffio dell'anima e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il soffio dell'anima è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 13 Marzo 2009 (Iris Film).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Castel San Pietro Terme, Bologna, Italia
Dozza, Bologna, Italia
Imola, Bologna, Italia

Accoglienza

Attualmente Il soffio dell'anima ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
4.181 €

Box-office Il soffio dell'anima (2007)

Critica

Il soffio dell'anima è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il soffio dell'anima
2010 - Mondo Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema, Gran Torino e la 'piccola' Italia indie

    Al cinema, Gran Torino e la 'piccola' Italia indie

    Oltre al film di Clint Eastwood, questo week-end in sala debuttano altri due drammi a tinte forti come Frozen River, candidato a due Oscar, e la prima parte della biopic sul gangster Mesrine interpretata da Vincent Cassel. Dal 13 marzo spazio anche al cinema italiano con una Napoli protagonista tra L'ultimo Pulcinella di Massimo Ranieri e Il sogno nel casello, oltre alla 'Matassa' di Ficarra e Picone e al dramma Il soffio dell'anima.

  • Recensione Il soffio dell'anima (2007)

    Recensione Il soffio dell'anima (2007)

    Il messaggio è quello che la normalità è possibile, anche per chi si trova in una situazione disperata, e che la vita va presa a morsi, perché solo così c'è speranza di svincolarsi dall'isolamento e lasciare entrare l'amore.

  • Flavio Montrucchio debutta al cinema con Il soffio dell'anima

    Flavio Montrucchio debutta al cinema con Il soffio dell'anima

    L'ex vincitore del Grande Fratello fa il suo esordio al cinema interpretando un ragazzo in dialisi che attraverso la passione per le arti marziali impara ad amare la vita. Il regista Victor Rambaldi e l'attore hanno incontrato la stampa per raccontare il messaggio di speranza che si cela nel film.