
Sguardo profondo e colori del sud, Donatella Finocchiaro è profondamente legata alla sua terra d'origine, la Sicilia. Il nome di questa intensa attrice catanese è infatti spesso legato a pellicole che ne raccontano le più attuali e scottanti sfumature: da Angela, nel quale dona sensualità e ostinazione al personaggio della donna del boss, a Il regista di matrimoni, … leggi tutto
2012 Candidatura Miglior attrice protagonista per Terraferma
2009 Candidatura Miglior attrice protagonista per Galantuomini
2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il regista di matrimoni
2003 Candidatura Miglior attrice protagonista per Angela
2012 Candidatura Miglior attrice protagonista per Terraferma
2011 Candidatura Miglior attrice protagonista per Sorelle mai
2009 Candidatura Migliore attrice protagonista per Galantuomini
2007 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il regista di matrimoni
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Perduto amor
2003 Candidatura Miglior attrice protagonista per Angela
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2020 Recitazione
Nel film Sulla stessa onda, disponibile dal 25 marzo su Netflix, l'attrice interpreta la madre della protagonista, la giovanissima Sara afflitta da distrofia muscolare: uno young adult di cui abbiamo parlato con il cast e il regista.
Intervista a Donatella Finocchiaro, tra le protagoniste di Le sorelle Macaluso, film di Emma Dante che racconta la storia di cinque sorelle attraverso tre fasi della loro vita.
La fuga, opera prima di Sandra Vannucchi, arriva nelle nostre sale il primo marzo: ecco in esclusiva una clip del film con Filippo Nigro e Donatella Finocchiaro.
Abbiamo incontrato Donatella Finocchiaro e Luca Lionello, tra i protagonisti di Youtopia, nell'ambito degli Incontri internazionali di cinema di Sorrento. Ecco cosa ci hanno raccontato dei loro ruoli nel film.
Dopo il passaggio alla Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia arriva in sala il film sul rapimento di Paolo Letizia, voluto dal fratello Amedeo che è produttore e autore del libro a cui si ispira.