Nauta 2010

N/D
3.0/5
La locandina definitiva di Nauta

Nauta è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Guido Pappadà con Massimo Andrei e David Coco. Durata: 84 min. Distribuito in Italia da Iris Film. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Nauta (2010). Bruno, antropologo e professore universitario, apprende che sull'isola de La Galite si è verificato uno straordinario quanto misterioso fenomeno naturale. Risvegliatosi dallo stato di apatia in cui è caduto per la crisi con l'amatissima moglie Sara, decide di riprendere gli studi relativi ad alcune antiche testimonianze storiche del fenomeno e, ottenuti in qualche modo dei finanziamenti, mette insieme una spedizione, che parte alla volta de La Galite alla ricerca della perfetta armonia tra l'uomo e la natura. Il gruppo è formato da Davide, burbero capitano e vecchio amico di Bruno, Max il suo nuovo marinaio, Laura, giovane biologa, e Lorenzo, esperto di sport estremi e provetto sommozzatore. Su tutti domina "Mariella", lo splendido e antico yacht a vela di Davide. Durante i tre giorni di traversata l'equipaggio, costretto all'intimità forzata tipica della navigazione, vive prima una fase di reciproca diffidenza e poi una di grande apertura verso tutte le anime della compagnia si svelano, ma, soprattutto, in maniera morbida ed emozionante, vers il mare, i paesaggi ed il legame strettissimo con la natura. I loro rapporti sempre più semplici e diretti fanno crescere in loro il desiderio di scoprire davvero il segreto del fenomeno. Il viaggio cambierà le loro vite.

Recensione

In viaggio verso il cambiamento Bruno, quarantenne, è un professore universitario e antropologo atipico. Il suo terreno è lo studio della cultura umana, ma l'ottica dalla quale tratta l'argomento è personale, peculiare, debitrice di antiche filosofie (il taoismo) quanto di una visione animistica della società. Bruno è però anche un uomo ferito, che la recente fine del suo matrimonio ha ridotto all'apatia: le sue lezioni sono ormai vuoti contenitori, le sue ore libere si trascinano stanche e sempre uguali a sé stesse. Ma qualcosa sta per cambiare: la telefonata di Paolo, un suo vecchio amico, riesce a ...

Leggi la recensione completa di Nauta (3.0 stelle su 5)

Cast

Massimo Andrei Max
David Coco David Coco Bruno
Elena Di Cioccio Elena Di Cioccio Laura
Giovanni Esposito Giovanni Esposito Paolo
Paolo Mazzarelli Lorenzo
Luca Ward Luca Ward Davide
Monica Ward Sara
Riccardo Zinna Direttore
Vincenzo Merolla Peppino

Vai al cast completo di Nauta

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Nauta e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Nauta è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Giugno 2011 (Iris Film).

Un'ispirazione 'profetica' per Guido Pappadà - Per il soggetto del film Nauta il regista Guido Pappadà ha dichiarato di essersi ispirato a un successo
internazionale dell'inizio degli anni '90, il libro di James Redfield La profezia di Celestino, un romanzo allora considerato il testo di riferimento della New Age dato che cercava di dare una diversa interpretazione del mondo e del rapporto tra uomo/natura secondo alcune "leggi" chiamate "illuminazioni". Secondo Pappadà: "Il clamore del bestseller sottolineava il bisogno comune di milioni di persone nel mondo di trovare un significato antropologico al rapporto Uomo/Universo che si discostasse dalla visione religiosa e parimenti da quella scientifica. La teoria propone l'Uomo come organismo vivente, ingranaggio di un meccanismo armonico di energie (la natura) capace di condizionare anche le nostre scelte ed i comportamenti sociali, educativi e sentimentali. La comprensione di questo meccanismo dovrebbe portare l'Uomo ad una nuova consapevolezza, il cui culmine sarebbe la presa di coscienza di una "perfetta armonia". Il progetto Nauta prende spunto dalle tesi descritte per analizzare in chiave ironica e per riportare la discussione su grandi temi su di un terreno più concreto, più vicino al nostro quotidiano, condividendone però il concetto/fondamento, presente nel testo, vale a dire la sacralità laica del miracolo della vita".

  • Un uomo che non è curioso è un uomo morto. (Bruno)

Accoglienza

Attualmente Nauta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3,455 €

Box-office Nauta (2010)

Critica

Nauta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Terra di Siena Festival al via domani: attesa per Buck

    Terra di Siena Festival al via domani: attesa per Buck

    Spade nella roccia, uomini che sussurrano ai cavalli e tante pellicole da godere immersi nella bellezza di Siena e dintorni. A sorpresa potrebbe intervenire anche la star Robert Redford.

  • Zack & Miri, Paul, ESP, Garfield, Four Lions e altri film in uscita

    Zack & Miri, Paul, ESP, Garfield, Four Lions e altri film in uscita

    Nel carnet delle nuove uscite settimanali, tanto disimpegno con la commedia di Kevin Smith, il divertente sci-fi con l'alieno doppiato da Elio, ma anche qualche brivido con l'horror ESP - Fenomeni paranormali. Spazio anche film più piccoli come Tutti per uno, Nauta e La polvere del tempo.

  • Recensione Nauta (2010)

    Recensione Nauta (2010)

    L'esordio alla regia di Guido Pappadà tradisce chiaramente la sua formazione e il suo gusto per l'immagine, con una fotografia molto elaborata e un uso interessante ed espressivo del colore; il tutto, per rappresentare un viaggio che è innanzitutto dentro sé stessi.

  • Nauta: parlano il regista Guido Pappadà e il cast

    Nauta: parlano il regista Guido Pappadà e il cast

    L'esordiente regista napoletano ha presentato il suo interessante film, insieme a gran parte del cast, nella conferenza stampa romana, parlando dei motivi che lo hanno spinto a girarlo e dei retroscena della sua realizzazione.

  • TinTin, Fright Night, Cani di paglia e gli altri trailer settimanali

    TinTin, Fright Night, Cani di paglia e gli altri trailer settimanali

    Finalmente on line le prime immagini dell'atteso Le Avventure di Tintin: Il Segreto del Liocorno, firmato da Steven Spielberg. Per i meno impressionabili ecco i trailer dell'horror Fright Night e del violentissimo Cani di paglia.