Ultimi articoli serie TV e telefilm, con approfondimenti e speciali a cura della redazione sulle serie TV in televisione e streaming
Attenzione ai giovani, sguardo all'internazionale, anteprime ed ospiti. Ecco cosa sappiamo del Festival, dal 21 al 28 giugno a Rimini e Riccione, presentato in questi giorni a Cannes.
La seconda stagione di Andor si conclude con gli episodi 10, 11 e 12 che collegano la serie TV al film Rogue One: ecco gli omaggi e i riferimenti più importanti nel finale!
Pietro Sermonti, Francesco Montanari, Maurizio Lastrico e Matteo Martari sono i protagonisti dello show che prende in giro l'idea di maschio alfa. Su Netflix dal 21 maggio.
Un lungo flashback in cui torna Joel per il penultimo episodio della seconda stagione, che spiega gli elementi mancanti in vista dell'epilogo. In esclusiva su Sky e NOW. Occhio agli spoiler.
Nel cinema diversi film e serie tv hanno spesso preso ispirazione da eventi scientifici probabili, applicandoli alla pellicola, anche la Netflix ha usato questo metodo, ma potrebbero avversarsi?
Dai set di Sky Rojo e Berlino a quello de Il rifugio atomico, vi raccontiamo la nostra giornata a Madrid, tra mini-porzioni e architettura minimalista. Prossimamente su Netflix.
Per molti musicisti, comporre la soglia di una serie TV di successo equivale a garantire la ricchezza di svariate generazioni di eredi. Ma incombe la minaccia dello streaming.
Netflix voleva rivoluzionare la TV con produzioni interattive come Black MIrror: Bandersnatch. Tutta fuffa che, ora, viene addirittura rimossa dal catalogo ricordandoci i limiti dello streaming.
Il teen drama con Ryan Phillippe, Michael Cimino e Matt Lanter racconta due generazioni e due mondi che collidono mentre sfrecciano sulle auto da corsa. Ma non basta. Dal 20 maggio su Prime Video.
Un quarto volume che spazia e reitera temi, toni e generi, dove più riusciti dove meno, riflettendo sull'intelligenza artificiale. In streaming su Netflix.
La mission di Renault Group in una serie che va oltre l'advertising: quando il brand diventa narrativa seriale. In streaming su Prime Video.
Il protagonista e i creatori Chris e Paul Weitz raccontano la genesi del progetto, a livello di scrittura ed estetica. In streaming su Apple TV+.
Tolto il discorso sulla violenza come componente genetico, la serie è poco più che una variazione sul genere incapace di trovare un vero sussulto a livello di trama e di approccio al tema. Su Netflix.
La serie adatta il romanzo omonimo del 1975 conservandone lo spirito maturo e sagace per creare una storia d'amore contemporanea in grado di mischiare tratti universali e specifici con grande sapienza. Seppur con qualche neo, un titolo ottimo per gli amanti del genere. Su Netflix.
Prodotta da A24 e da Jonah Hill, la novità targata Benito Skinner è una divertente college series che gioca con gli archetipi del genere. In streaming su Prime Video.
La solidità della storia umana, la sorpresa di interpretare Marlon Brando e The Fence, il nuovo film di Claire Denis: l'attore si racconta dall'ultimo Riviera International Film Festival.
La serie di Tony Gilroy fa un lavoro di scrittura eccezionale: la cura maniacale dei dettagli comprende anche cosa mangiano e indossano i personaggi. Ecco qual è il significato. Su Disney+.
Dopo diverse morti importanti, arriva un altro momento fondamentale di The Last of Us 2. Una puntata che riassume tutti i pregi e difetti di questa stagione.
La seconda stagione di Andor è arrivata al terzo arco narrativo, composto dagli episodi 7, 8 e 9. Ecco i principali riferimenti a Star Wars di questa settimana!
Il ruolo di presidente di giuria e la necessità di osare, la pressione esterna da ignorare e il mondo della politica che ha preso una direzione incredibile: l'attore si racconta dal Riviera International Film Festival.
La serie di Amazon Prime, ambientata nel mondo della danza, ripropone lo stile inconfondibile degli autori di Gilmore Girls e Mrs. Maisel, attestandosi fra i migliori prodotti televisivi del 2025.
Basata sui romanzi The Murderbot Diaries, interpretata e prodotta dall'attore e creata da Chris e Paul Weitz, la serie arriva il 16 maggio su Apple TV+.
La nona stagione de Il Paradiso delle Signore è appena andata in archivio. Ripercorriamo i principali eventi dell'annata, tra colpi di scena inaspettati e le diverse prospettive future.
Dall'umorismo scanzonato alle avventure contro l'oppressione, cinque serie animate che condividono lo spirito ribelle, l'ironia e la voglia di libertà dei due Galli più famosi del mondo.
La profondità di Costanza e la musica, i 'no' grazie a cui mettersi in discussione, i piani b e il bisogno di osare: l'attore si racconta dal Riviera International Film Festival.
La nostra guida alla sitcom francese che prende di mira i dating show, disponibile interamente e gratuitamente su Mediaset Infinity dal 12 maggio.
Il quinto episodio segna definitivamente l'evoluzione del triangolo Ellie-Dina-Jesse e prepara il terreno per il finale. In esclusiva su Sky e NOW. Occhio agli spoiler.
La scelta di progetti attraverso cui crescere e il coraggio di Coralie Fargeat, una nuova versione della "Diavolessa con la spada" e l'arte che può portare a un cambiamento: l'attrice si racconta dal Riviera International Film Festival.
In una splendida set visit negli studi TAT Productions a Tolosa, abbiamo visto gli artisti all'opera per portare in vita i personaggi creati da Goscinny e Uderzo. In streaming su Netflix.
L'emozione dei David di Donatello e il romanzo di Goliarda Sapienza trasformato in serie, la Modesta di Tecla Insolia e l'umano dentro il racconto: l'attrice si racconta dal Riviera International Film Festival.
A differenza del videogioco, la serie si concentra maggiormente sulla salute mentale dei protagonisti, introducendo anche un nuovo personaggio legato alla terapia. Su Sky e NOW.
I David di Donatello e le produzioni schiave dell'algoritmo, l'eredità di Mattia Torre e lo snobismo che non serve a nulla: l'attore si racconta dal Riviera International Film Festival
L'attore è stato protagonista di un talk al Riviera International Film Festival dove ha parlato del suo percorso ormai concluso in Mare fuori e del suo prossimo progetto cinematografico, Io+Te di Valentina De Amicis.
Kaley Cuoco e Chris Messina di nuovo insieme dopo gli eventi del precedente finale. Un'ultima stagione monca ma forse più matura. In streaming su RaiPlay.
Alessandro Roia, Francesco Montanari, Marco Bocci ed Edoardo Pesce insieme a Roberto Pisoni sono stati protagonisti al Riviera International Film Festival di un talk dedicato alla serie Sky. Un assaggio prima di rivederli in chiave autoironica in Call My Agent 3.
Se L'Eternauta vi ha lasciato il gelo sulla pelle e la malinconia nel cuore, ci sono almeno cinque serie capaci di risvegliare quel senso di stupore e terrore che solo le grandi distopie sanno dare.
L'attore, insieme ad Adria Arjona e allo showrunner Tony Gilroy, ci racconta perché la ribellione di Star Wars può aiutarci a ritrovare la speranza. Su Disney+.
Un'anima rivoluzionaria tra Versailles e Bim Bum Bam: ecco come e perché l'eroina di Riyoko Ikeda ha trovato nella televisione italiana degli anni '80 il terreno più fertile per diventare leggenda.
Hideaki Anno e lo Studio Gainax hanno dato il via a una serie animata che avrebbe rivoluzionato non solo il genere robotico, ma tutta l'animazione giapponese. Un interessante panel al Napoli Comicon è stata l'occasione per riscoprire la storia dietro questo amatissimo titolo.
La serie diretta da Giuseppe Bonito e tratta dai romanzi di Giorgia Lepore trova la sua forza nell'efficace interpretazione di Giulio Beranek e in una commistione di generi e registri.
Verso Seattle: il quarto episodio è estremamente emotivo e richiama il road movie della prima stagione, ma questa volta accanto ad Ellie c'è Dina. In esclusiva su Sky e NOW.
La seconda stagione di Andor prosegue con il secondo arco narrativo, composto dagli episodi 4, 5 e 6. Ecco i principali riferimenti a Star Wars che meritano di essere approfonditi!
L'attrice sull'inizio delle riprese della seconda stagione e il ritorno di Hayden Christensen come Anakin Skywalker, annunciato alla Star Wars Celebration 2025.
Lo Star Wars Day si celebra con sei nuove avventure direttamente dalla Galassia Lontana Lontana. A livello animato, per super appassionati. In streaming su Disney+.
Al Comicon di Napoli è stata presentata in anteprima la serie animata Prime Video diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola. Nel voice-cast (di grande livello) anche Lillo Petrolo e Frank Matano. Li abbiamo intervistati.
Cancellata da Lifetime e salvata dal colosso dello streaming che l'aveva distribuita a livello internazionale, la serie con Penn Badgley è diventata un cult tra gli abbonati. Occhio agli spoiler.
Disponibile in esclusiva sul canale ANiME GENERATION di Prime Video, Sword of the Demon Hunter racconta una disarmante storia di vendetta.
Il collettivo comico ha presentato al Napoli Comicon 2025 l'attesa seconda stagione della loro serie, disponibile su Prime Video dal prossimo 13 Giugno.
Al Napoli Comicon 2025 si è tenuto un panel che ha visto sul palco diversi doppiatori e direttori di doppiaggio che hanno partecipato alle edizioni italiane di Neon Genesis Evangelion e di L'attacco dei giganti.
La creatrice di Unbreakable Kimmy Schmidt rivede il film di Alan Alda e racconta la crisi di tre coppie. Saranno vacanze piene di colpi di scena. In streaming su Netflix.