Baci rubati 2020

N/D
N/D
Locandina di Baci rubati

Baci rubati è un film di genere Documentario del 2020 diretto da Fabrizio Laurenti e Gabriella Romano con Luca Ward e Valentina Cervi. Durata: 50 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
14 Febbraio 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Documentario
Anno
2020
Regia
Fabrizio Laurenti, Gabriella Romano
Attori
Luca Ward, Valentina Cervi, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Francesco Baj, Stefano Brusa, Fabrizio Bucci, Daniela Calò, Alessandro Capra, Marco Fumarola
Paese
Italia
Durata
50 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Baci rubati (2020). "Chiunque (...) compie atti di libidine su persona dello stesso sesso, ovvero si presta a tali atti, è punito, se dal fatto derivi pubblico scandalo, con la reclusione da sei mesi a tre anni." Così enunciava nel 1927, in prima stesura, l'articolo 528 del nuovo codice penale Rocco riguardo la repressione dell'omosessualità, che veniva in tal modo per la prima volta contemporaneamente riconosciuta e sanzionata. Sul sanzionarla tutti d'accordo, ma sulla necessità di riconoscere che in Italia fosse diffuso il "turpe vizio" - come veniva allora definita una relazione non eterosessuale - mai e poi mai! Sarebbe stata messa in discussione la virilità stessa del maschio italiano.

"Chiunque (...) compie atti di libidine su persona dello stesso sesso, ovvero si presta a tali atti, è punito, se dal fatto derivi pubblico scandalo, con la reclusione da sei mesi a tre anni." Così recitava il codice penale Rocco, entrato in vigore nel 1930, durante il ventennio fascista. Un reato, uno scandalo, una vergogna da reprimere e sanzionare gravemente. L’omosessualità minava alle fondamenta la “virilità del maschio italiano”, che si doveva idealizzare perfetto e scolpito nella roccia.

Il film racconta la condizione degli omosessuali durante il fascismo, attraverso le testimonianze di chi ha vissuto quell’epoca oscura. Un mosaico sfaccettato e complesso, che descrive tragicamente la persecuzione politica che gay e lesbiche subirono, ma non per questo rinunciando all’essenzialità della loro esistenza. Esperienze, svaghi, amicizie, affetti e amori: grazie a questo documentario si illuminano i ricordi su di essi. Tra il serio ed il faceto, il sentimentale e lo sfacciato, si alternano pagine di diari, lettere, poesie e ricordi di amori proibiti, osteggiati e censurati, ma profondamente vissuti, con enorme orgoglio. In uno sfondo composto da arresti, internamenti in manicomio, ammonizioni, indagini, e le violenze degli squadristi.

L’intento del documentario è quello di narrare le storie di chi, nonostante tutto, ha resistito ed è riuscito a vivere, sempre seguendo le proprie scelte.

Cast

Luca Ward Luca Ward
Valentina Cervi Valentina Cervi
Sabrina Impacciatore Sabrina Impacciatore
Neri Marcorè Neri Marcorè
Francesco Baj Francesco Baj
Stefano Brusa Stefano Brusa
Fabrizio Bucci Fabrizio Bucci
Daniela Calò Daniela Calò
Alessandro Capra Alessandro Capra
Marco Fumarola Marco Fumarola

Vai al cast completo di Baci rubati

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli