Re Granchio 2021

4.5/5
4.0/5
Locandina di Re Granchio

Re Granchio è un film del 2021 diretto da Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis con Gabriele Silli e Maria Alexandra Lungu. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia, Francia, Argentina.

Data di uscita
2 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Avventura , Drammatico
Anno
2021
Regia
Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
Paese
Italia, Francia, Argentina
Durata
105 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama del film Re Granchio

Nel presente alcuni cacciatori attempati ricordano la storia di Luciano, vissuto nel tardo Ottocento in un borgo della Tuscia. Ubriacone e ribelle, Luciano viveva ai margini della società e nel tentativo di proteggere la donna che ama dal principe del posto, compie un gesto estremo che lo costringe alla fuga. Esiliato nella Terra del Fuoco, insieme a un gruppo di marinai con pochi scrupoli, va in cerca di un tesoro leggendario, un'occasione che per lui si trasforma in un cammino di redenzione.

Italia, Ottocento. Luciano è un ubriacone che vive in un paesino della Tuscia. Dal carattere ribelle, non accetta le imposizioni del crudele principe locale, che affama e sfrutta tutti i sudditi. La sua protesta lo ha però reso un reietto, ed è stato allontanato dalla propria comunità.

Un giorno, per proteggere la donna che ama dai soprusi del principe, Luciano sarà costretto a commettere un atto scellerato. Per rifugiarsi dal pericolo, fuggirà verso la Terra del Fuoco, in un esilio che gli aprirà le porte di un nuovo mondo.

Qui incontrerà dei marinai senza scrupoli, disposti a tutto pur di trovare un tesoro leggendario. Per Luciano giungerà un’occasione per redimersi: ma, sebbene lontano da casa, troverà ancora una volta tradimento, avidità e follia, le perdizioni di cui gli uomini non riescono a liberarsi dalla notte dei tempi, neppure nelle lande più sperdute del globo.

Recensione di Re Granchio

Dopo un anno di pausa imposta, il Festival di Cannes è tornato in pompa magna nel luglio del 2021, e la Quinzaine des Réalisateurs, sezione parallela e indipendente nata in seguito agli eventi sessantottini, ha vantato una nutrita selezione italiana: l'opera terza di Jonas Carpignano, …

Leggi la recensione completa
(4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'ambizione del film è smisurata e ammirevole.
  • L'apparato formale è ineccepibile.
  • Il cast è in ottima forma.

Cosa non va

  • Potrebbe non piacere a chi si aspetta il "solito" film italiano.

Cast di Re Granchio

Gabriele Silli
Gabriele Silli
Luciano
Maria Alexandra Lungu
Maria Alexandra Lungu
Emma
Ercole Colnago
Ercole Colnago
Oste
Bruno di Giovanni
Bruno di Giovanni
Padre
Giovanni Morichelli
Giovanni Morichelli
Poro Giovanni
Renato Sterpa
Renato Sterpa
Pappagone
Severino Sperandio
Severino Sperandio
Severino
Eccelso Cassanelli
Eccelso Cassanelli
Celso
Domenico Chiozzi
Domenico Chiozzi
Galoppini
Claudio Castori
Claudio Castori

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Re Granchio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Re Granchio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 73 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

News e articoli di Re Granchio

Mostra tutti