Mi chiedo quando ti mancherò 2019

2.5/5
5.0/5
Locandina di Mi chiedo quando ti mancherò

Mi chiedo quando ti mancherò è un film di genere Drammatico del 2019 diretto da Francesco Fei con Beatrice Grannò e Claudia Marsicano. Durata: 91 min. Distribuito in Italia da Cinecittà Luce. Paese di produzione: Italia.

Titolo internazionale
Wonder When You'll Miss Me
Data di uscita
1 Luglio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Francesco Fei
Attori
Beatrice Grannò, Claudia Marsicano, Dragan Misviski, Marusa Maier, Federica Fracassi, Riccardo Alemanni
Paese
Italia
Durata
91 Min
Distribuzione
Cinecittà Luce

Trama

La trama di Mi chiedo quando ti mancherò (2019). Amanda è una ragazza di diciassette anni che lotta contro il bullismo per via del suo peso. Dopo un evento traumatico decide di scappare di casa con una nuova amica, esuberante e intraprendente. Sarà lei a farle da guida nella più difficile delle sfide: crescere e impadronirsi della propria vita. La sua è una storia di coraggio e determinazione, avventurosa e romantica, feroce eppure buffa.

Due storie parallele si sovrappongono. Da una parte troviamo Annabella e la sua amica Cicciona: entrambe stanno fuggendo da casa e si nascondono dalla polizia che le insegue; pur di arrivare alla frontiera, sono disposte a tutto. Dall’altra parte conosciamo invece Amanda, una sedicenne in difficoltà perché, essendo in sovrappeso, viene purtroppo presa di mira dai suoi compagni, e per questo continua a isolarsi da tutti, non riuscendo a trovare la propria dimensione.

Viaggiando per l’Italia in cerca di un appiglio per trovare altre direzioni, Annabella e la sua amica si intrufolano in un circo, i cui artisti arrivano da diverse nazioni. Un microcosmo pieno di spunti, nel quale le due ragazze faranno da lavapiatti pur di continuare ad inseguire il loro obiettivo.

Nel frattempo, Amanda viene invitata da Tony – il ragazzo dei suoi sogni – ad una festa. Si chiede come sia possibile, dato che non l’ha mai degnata d’uno sguardo. E, purtroppo, il tiro mancino sarà presto servito, poiché quella serata non sarà che l’ennesimo scherzo stupido e crudele nei suoi confronti. La disperazione è tanta che assumerà barbiturici in quantità sproporzionate, finendo per rischiare di perdere la vita troppo presto. Ma non accadrà, fortunatamente: nel periodo del ricovero, piuttosto, toglierà moltissimo peso, giungendo a quello che la società perbenista definirebbe come “ideale”.

Ma in questo racconto nulla sarà come appare. Allo specchio, la verità assumerà due volti diversi e inaspettati, di cui uno assolutamente immaginario…

Recensione

Conoscere se stessi attraverso il dolore. Riscoprire la propria vita attraverso la fuga. È con queste premesse che iniziamo la nostra recensione di Mi chiedo quando ti mancherò, film basato sull'omonimo romanzo di formazione di Amanda Davis e diretto da Francesco Fei. In tour nelle sale italiane dal 1 luglio, questo racconto di formazione inizia con una fuga. Azione che separa nettamente il passato dal presente, la fuga è alla base del discorso narrativo su cui si inserisce la storia di Amanda, una ragazza con un passato difficile e doloroso che farà di tutto pur di ritrovare una determinata voglia …

Leggi la recensione completa di Mi chiedo quando ti mancherò (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le sequenze ambientate nel passato della protagonista sono ben riuscite e si percepisce un’urgenza drammaturgica.
  • Claudia Marsicano e Beatrice Grannò dimostrano un talento attraverso la recitazione che regge il film.

Cosa non va

  • La regia digitale non si sposa perfettamente con il lirismo che ricerca.
  • La sceneggiatura, tra problemi di ritmo e dialoghi artificiosi, penalizza l’empatia e il legame che vuole costruire con lo spettatore.

Cast

Beatrice Grannò Beatrice Grannò Amanda
Claudia Marsicano Claudia Marsicano
Dragan Misviski Dragan Misviski Rod
Marusa Maier Marusa Maier Wilma
Federica Fracassi Federica Fracassi Mamma
Riccardo Alemanni Riccardo Alemanni Tony

Vai al cast completo di Mi chiedo quando ti mancherò

Accoglienza

Attualmente Mi chiedo quando ti mancherò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Mi chiedo quando ti mancherò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli