
Roberto Benigni nasce a Manciano Misericordia, un paesino in provincia di Arezzo il 27 ottobre del '52; suo padre Luigi è un contadino ed un muratore, ed è sposato con Isolina, la quale - oltre a Roberto - gli darà tre figlie: Bruna, Anna ed Albertina. Tra il '43 ed il '45 Luigi fu imprigionato dai nazisti nel campo di … leggi tutto
1999 Premio Miglior attore protagonista per La vita è bella
1999 Candidatura Miglior regia per La vita è bella
1999 Candidatura Miglior sceneggiatura originale per La vita è bella
1998 Premio Grand Prix per La vita è bella
2003 Candidatura Miglior attore protagonista per Pinocchio
1998 Premio Miglior film per La vita è bella
1998 Premio Miglior regista per La vita è bella
1998 Premio Miglior attore protagonista per La vita è bella
1998 Premio Miglior sceneggiatura per La vita è bella
1998 Premio David scuola per La vita è bella
2020 Recitazione
2020 Recitazione
2019 Recitazione
2012 Recitazione
Tutti i grandi artisti quando invecchiano tirano fuori i vecchi successi: i comunisti e la lotta alla magistratura sono per lui come 'Satisfaction' per i Rolling Stones.
(Roberto Benigni su Silvio Berlusconi durante lo show La più bella del mondo, 2012)
I nemici della Costituzione sono l'indifferenza alla politica che è amore per la vita, e il non voto. Non ti tirare fuori, se ti tiri fuori è terribile, dai il potere alla folla che sceglie sempre Barabba.
(Roberto Benigni durante lo show La più bella del mondo - 2012)
Anche lui farà le Primarie, se passerà potrà iscriversi alle superiori.
(Roberto Benigni su Antonio Di Pietro durante lo show La più bella del mondo, 2012)
Vittorio Sgarbi si scaglia contro Roberto Benigni, per la dedica fatta alla moglie durante Venezia 78, dopo aver ricevuto il Leone d'Oro alla carriera.
Roberto Benigni ha invitato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a rimanere in carica almeno un anno in più rispetto alla fine del suo mandato.
Insignito del Leone d'Oro alla Carriera a Venezia 78, Roberto Benigni ha dedicato il premio a sua moglie Nicoletta Braschi.
Roberto Benigni ha ricevuto il Premio Speciale Città di Viareggio ed è intervenuto sull'Afghanistan, paragonando i profughi a Gesù.
Ecco perché Roberto Benigni e sua moglie Nicoletta Braschi non hanno mai desiderato coronare il loro amore mettendo al mondo dei figli.