Filmografia

Filmografia di Pietro Marcello


Martin Eden


2019 – Drammatico
Regia, Produzione (Produttore), Sceneggiatura
3.2 3.2

Dopo aver salvato da un pestaggio Arturo, rampollo della borghesia industriale, il marinaio Martin viene ricevuto in casa della famiglia del ragazzo. Fa la conoscenza di Elena e se ne innamora al primo sguardo. La giovane donna, colta e raffinata, diventa non solo un'ossessione amorosa, ma il simbolo dello status sociale che Martin vuole raggiungere.Ma Martin insegue il sogno di diventare scrittore e si avvicina ai circoli socialisti, entrando per questo in conflitto con Elena e con il suo mondo borghese.

Bella e perduta


2015 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Fotografia, Produzione (Produttore)
3.2 3.2

Un racconto elegiaco che si propone di riscoprire il senso più profondo della nostra identità nazionale a partire dalla storia, dalla letteratura e dal patrimonio culturale. Il regista attraversa l'Italia, raccontando luoghi e storie che tratteggiano la geografia peninsulare e la memoria del Paese. Alcune interviste si concentrano poi sul presente d'Italia, le spinte particolaristiche e l'individualismo crescente, sintomo di una diffusa perdita del senso della collettività.

9X10 Novanta


2014 – Documentario
Regia, Sceneggiatura, Soggetto
3.0 3.0

Nel 2014 l'Istituto Luce ha compiuto novant'anni. Una lunga storia che ha accompagnato l'Italia attraverso il cinema, e con quel patrimonio di immagini unico al mondo che è l'Archivio Luce. Per festeggiare questo compleanno, alcuni dei più apprezzati nuovi autori del nostro cinema sono stati invitati a realizzare un piccolo film, ciascuno con dieci minuti di immagini dell'Archivio, scelte tra le migliaia di ore di filmati che esso contiene. Ne è nato un album di narrazioni diverse. I film raccontano del primo giorno di una guerra e di invocazioni di pace; di crolli e di ...

Venezia 70 - Future Reloaded


2013 – Episodi
Regia
3.0 3.0

Per celebrare la 70a edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, la Biennale di Venezia ha dato vita al progetto speciale Venezia 70 - Future Reloaded. 70 registi di tutto il mondo sono stati invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa fra 60 e 90 secondi, in totale libertà creativa. Tra gli autori che hanno aderito, ci sono grandi maestri, registi affermati e giovani di comprovato talento. Tutti hanno partecipato almeno una volta nel corso degli ultimi vent'anni a una delle precedenti edizioni della Mostra. Future Reloaded è un omaggio d'autore collettivo alla Mostra, e insieme una riflessione ...

Napoli 24


2010 – Episodi
Regia
2.7 2.7

Ventiquattro registi napoletani raccontano, in frammenti di pochi minuti, la propria idea della città. Vicoli e periferie, mare e musei, neonati e centenari sono seguiti scegliendo chiavi che vanno dal poema visivo, all'intervista, al racconto breve. Un mosaico, una sfida: cogliere in un lampo una città complessa e inafferrabile.